Citazione di: fish_mark il 22 Set 2015, 15:42
La lettura del caro ES pecca di partigianeria, il che non è affatto un male in un forum di tifosi, anzi.
tuttavia, dal senso dei numeri che riporta (e che in buona parte hanno bisogno di essere integrati con le serie storiche: si tratta di un lavoro interessante da rinviare ad altra sede) sia per la Roma che per la Lazio si può dire chei due pasasggi di consegne hanno svolto missioni diverse.
Se nel passaggio di proprietà della Lazio la missione svolta dalla nuova gestine è stata quella di riportare la Lazio vicino alla quota raggiunta da Cragnotti, in termini di fatturati, ma non in termini di costi, sensibilmente diminuiti.
nel caso della XXXX è vero che gli americani non hanno certo investito chissà quali cifre (una settantina di milioni, parte dei quali pure in prestito) ma hanno mantenuto la XXXX ai livelli raggiunti nella precedente gestione del benzinaio.
In termini di fatturato la XXXX produceva cifre molto variabili tra i 130 e anche i 190 mln di euro, mentre il monte ingaggi ha sempre toccato i 90-100 milioni di euro.
Per la Lazio invece i costi sono stati - giustamente dimezzati (si passò il primo anno dai 205 mln a 113 mln per poi scendere a 60 e quindi tornare negli anni a toccare quota 100) - mentre il fatturato è sceso dai 110-120 mln ai 90-95 mln di euro (per poi tornare ai 100), che ha riportato la società a "stabilizzarsi".
Mark, c'è una differenza di fatturato abbastanza stabile, tra noi e loro, questo spiega la leggera migliore posizione di classifica media. Ma non ci interessa quì come loro spendono i soldi , questo è il topic del bilancio, ci interessa capire quanti gliene arrivano, se è conveniente utilizzare per noi il modello americano.
Da questa mia ricerca fatta al volo, senza nessuna partigianeria, e vorrei non ce ne fosse da parte di nessuno, a me sembra che le metodologie americane non abbiano portato risultati rispetto a quelle dei sensi. Lasciamo perdere gli appoggi di uno o dell'altro, i risultati sportivi, la pianificazione strategica da parte degli americani non la si vede.
Mentre è ben visibile il metodo Lotito, che ha portato dimezzamento dei costi e fatturato simile, chiaramente per merito dei diritti tv che sono aumentati di un ventino circa, se non di più.
Se hai tabelle più complete, postale, sia del roma che nostre, dal 2000 in poi, fatturato, costo personale, merchandising.
Io credo che se vogliamo cercare di parlare seriamente di argomenti così complessi dovremmo partire da dei dati.