Bilancio 2015

Aperto da scintilla, 21 Set 2015, 23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Bianchina il 22 Set 2015, 17:10
verissimo.
ma, secondo me, ha poco a che fare anche col mattone.
penso piu' ai giochini Mnhattan style che hai appena citato.

Esatto.
Gli antichi romani, già 2000 anni fa sapevano che esiste una zona che é aldisotto del livello del tevere.
L'unica dal Fumaiolo a Fiumicino, per questo non ci hanno mai costruito neanche una palafitta.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.502
Citazione di: fish_mark il 22 Set 2015, 16:23
Ci hanno spiegato che un negozio in centro è tutta perdita.

Così come il main sponsor, che avrebbe fatto diminuire le entrate degli sponsor minori (e che tra l'altro non mi sembra apportino chissà quali cifre nel bilancio, ma avendo letto frettolosamente potrebbero essermi sfuggite)

Cojionelle societarie a parte, trovo interessante il teorema Bianchina (ma molto ambizioso il puntamento al Milan), saltando a piè pari l'eresia di paragonare un Kalma ad un Canigiani..

Questo articolo di C&F illustra come il Milan sia probabilmente la società più "appetibile" del panorama italiano

Il primo tra i club italiani, ma staccatissimo dall'elite del calcio europeo, è il Milan, ottavo nella classifica sui ricavi da sponsor e merchandising stilata da C&F. Il club controllato dalla famiglia Berlusconi pur essendo una delle società più conosciute al mondo, grazie anche alle 7 Coppe dei Campioni in bacheca, ha infatti chiuso l'esercizio 2013 con ricavi commerciali pari a 78,27 milioni in virtù degli accordi in essere con Adidas, Emirates e Infront Italy.

Una cifra, quella riportata nel bilancio dei rossoneri, destinata a salire negli anni a venire per via del rinnovo per 5 anni dell'accordo di sponsorizzazione con la compagnia aerea di Dubai, ma non in misura tale da colmare il gap esistente con i top club europei. I 100 milioni messi sul piatto da Emirates per i prossimi 5 anni (17 milioni garantiti più 3 di eventuale bonus dipendente dai risultati sportivi della squadra), lungi dall'essere un propulsore per il calciomercato del Milano come lasciato intendere dal vicepresidente Barbara Berlusconi e dalla stampa sportiva, serviranno a malapena a coprire i mancati introiti legati all'esclusione dalle competizioni europee in questa stagione, considerato che rispetto al contratto con Emirates attualmente in vigore l'incremento legato al nuovo accordo è di 12,75 milioni in 5 anni (4,25 milioni a stagione).

Qui l'articolo completo

http://www.calcioefinanza.it/2014/12/12/ricavi-da-sponsor-e-merchandising-classifica-top-club-europei/

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: fish_mark il 22 Set 2015, 17:08

ma quale tragedia ES, ne vincono un ogni quarto di secolo se va bene siamo tutti qui belli ancora in piedi.
Tiè beccati sta tabellina

Ricavi   Gare    Diritti TV   Sponsor/pubblicità    Totale entrate    
2007-08      38,758               144,127                       189.313,00    CL
2008-09   31,92   88,332   6,000          140.293,00    CL
2009-10   23,821   75,15   7,300         117.047,00    EL
2010-11   31,017   78,042   20,56        104.880,00    CL
2011-12   14,802   64,407   21,894        95.760,00           EL

La CL conviene lo ha detto anche Zarathustra che si è permesso anche di citare il Flaminio.
Io non lo so perché lo ha fatto, ma lo ha fatto.
Però non la prendere su personale eh. Anche se devi spiegare pure perché il Flaminio no e non si sa bene altro SI (ancora la Tiberina?).
Dal punto di vista economico il flaminio sarebbe un lusso per noi. Da un punto di vista romantico vi seguo.
Però o una cosa o l'altra, sennò mi perdo. I campioni non li compri col flaminio, ma facendo introitare alla Lazio tanti soldi, e per far questo servono delle grosse speculazioni tramite le quali ricevere vantaggi anche noi.

Dunque sti americani non si sono inventati niente, sensi faceva meglio, cl con cl. Direi di passare oltre, andiamo a vedere che combina mr bee.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Dal punto di vista economico il flaminio sarebbe un lusso per noi. Da un punto di vista romantico vi seguo.

non solo romantico, sottovaluti il valore del simbolo di cui parlava Zarathustra :-)

e si' , col Flaminio non ci compri i giocatori, ma ti riprendi la citta'.

e anche questo ha valore. Soprattutto commerciale.

Molto piu' pesante di una cattedrale nel deserto (fra l'altro futuribile)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Mark, c'è una differenza di fatturato abbastanza stabile, tra noi e loro, questo spiega la leggera migliore posizione di classifica media. Ma non ci interessa quì come loro spendono i soldi , questo è il topic del bilancio, ci interessa capire quanti gliene arrivano, se è conveniente utilizzare per noi il modello americano.
tanto per riportare sempre la questione del confronto ai numeri di questi 10 anni.

lazio 8.1              1 volta su 10 in CL
rioms 3,7             6 volte su 10 in CL

ripartirei da qui.
la differenza non è leggera, è abbissale. E parliamo rispettivamente del 6° e 5° bacino di utenza.

sempre qui siamo caro ES.
E' che semplicemente i 2 club hanno strategia diverse. In entrambi i casi il rispettivo proprietario persegue il proprio interesse, ma mentre nel caso riommico tale interesse ha sempre previsto un piazzamento sportivo ad alti livelli, nel nostro caso assolutamente no.
Questa è una scelta ES, che ovviamente presuppone rischi imprenditoriali diversi, che lì si sono voluti/potuti prendere, qui no.
Ora se usciamo dall'assurdo che quello che fanno loro è tutta mafia e politica e noi non possiamo farne neanche 1/10, bè capiamo bene che è lotito che ha scelto questa strada, non gli è imposta, ed i risultati sportivi sono davanti ai nostri occhi. Peccato che allo stesso tempo i suoi interessi personali risultano cmq soddisfatti, pertanto perchè cambiare? basta dare una spolverata ogni tanto qui e là e si continua in linea di galleggiamento.

Loro hanno da diverso tempo una strategia molto chiara, l'associazione citta=squadra, con tutto l'indotto che ne consegue.
Tu cosa fai su questo terreno? Niente? è una tua scelta.
ritieni sia importante che magari il tuo logo abbia un richiamo alla città, che sia maggiormente conosciuto, che sia venduto magari in uno store in centro, che abbia bisogno di uno sponsor tecnico di più ampio respiro?
bene fallo.
ritieni che la comunicazione sia importante?
bene comprala invece di restare chiuso dentro una radio-formello che fa la metà degli ascolti di radio 6.
disponi di un'alternativa credibile alla tiberina?
bene presentala.

ritieni sia importante che la società lazio sia più conosciuta in tutto il mondo. Bene investi in professionalità in grado di aiutarti in questo, invece che canigiani, de martino e la new entry prossima cristina mezzaroma.

tu vedi anche un centesimo di tutto ciò?
io no.
io continuo solo a vedere nei fatti una gestione che pensa solo a tenere i conti, affinchè gli stessi consentano il buon vivere di una società in grado di ben retribuire gli interessi del proprietario, di non avere problemi patrimoniali che dovessero metterne a repentaglio la proprietà e di non correre rischi non essenziali.
in questo contesto, se gli eventi girano bene mi tolgo qualche sfizio, altrimenti è lo stesso.
questa oggi è la gestione lotito.

Arctic Eagle

*
Lazionetter
* 360
Citazione di: Property il 22 Set 2015, 17:27
tanto per riportare sempre la questione del confronto ai numeri di questi 10 anni.

lazio 8.1              1 volta su 10 in CL
rioms 3,7             6 volte su 10 in CL

ripartirei da qui.
la differenza non è leggera, è abbissale. E parliamo rispettivamente del 6° e 5° bacino di utenza.

Su questa cosa mi permetto di riportare dei dati che avevo già riportato su altro topic (fonte tranfermarkt):

Alcune cessioni della rioma dal 2009 a oggi : Marquinhos 31.4, Lamela 30, Romagnoli 25, Bertolacci 20, Aquilani 20, Osvaldo 15.1, Borini 13.3, Krkic 13, Dodo 9.3, Yanga Mbiwa 8, Bradley 7.4, Jedvai 7, Viviani 4, Nico Lopez 4, Verre 2.5
Totale 210 milioni €

Quasi tutte le cessioni della Lazio nello stesso periodo: Kolarov 22.7, Hernanes 18, Lichtsteiner 11, Muslera 6.75, Kozak 6.5, Rozenhal 6, De Silvestri 5.5, Cissè 5, Floccari 2, Eliseu 2, Cavanda 1.75, Garrido 1.5, Alfaro   1, Cribari 0.5, Bizzarri 0.3, Rocchi 0.3, Bresciano 0.3
Totale 91 milioni di €

Io direi che si deve partire da questo dato per provare a spiegare perché la rioma arriva spesso in CL (poi se la si vuole vedere come bravura nel mercato o come lauti "regali" da parte degli altri alla asmafia, scelta vostra)

E comunque eliminando i difettosi che, per quanto detto (imho) non fanno testo, e tolta la Juve per ovvie ragioni, se confrontiamo la posizione media degli ultimi 5 anni delle altre big si ottiene:

Napoli   3,6
Milan   4,8
Lazio   5,6
Inter   6
Fiore   6,8

il che significa che un salto in avanti la gestione societaria l'ha fatto, certo resta da capire se ci si assesta su questo valore o si cerca di progredire. Ma non bisogna a mio modo di vedere prendere a metro di paragone la rioma per dimostrare che loro una strategia ce l'hanno e noi no... co tutti sti soldi vorrei pure vedè

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

romammerda

FINE INTERVALLO OT

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Citazione di: Bianchina il 22 Set 2015, 17:25
non solo romantico, sottovaluti il valore del simbolo di cui parlava Zarathustra :-)

e si' , col Flaminio non ci compri i giocatori, ma ti riprendi la citta'.

e anche questo ha valore. Soprattutto commerciale.

Molto piu' pesante di una cattedrale nel deserto (fra l'altro futuribile)

Non c'è niente da fa....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: italicbold il 22 Set 2015, 16:58
Secondo me, chi sta giostrando la questione, del numero di tifosi se ne frega molto poco.
E col calcio ha poco a che fare. Stanno cercando di imbastire la più ardita e grossa operazione immobiliare a Roma dai tempi dei palazzinari degli anni 60.
E' un'operazione che al momento necessita che ci sia fermento e convinzione nelle loro gesta sportive.
Perché incollandoci lo stadio pensano di poter trascinare anche il più riflessivo dei cercopitechi che tifano per loro.
C'è in gioco un business da un miliardo e cinquecento milioni. È un'operazione sporca ai danni della città fatta passare invece come pubblico interesse. Se in Val di Susa c'è la guerriglia qui a Roma per questo progetto in piena città ci dovrebbe un esercito d'integralisti a sgozzare a piene mani amministratori pubblici. Invece il nulla cosmico. Questo ti dice il potere delle merde.
Ma se poco poco qualcosa si inceppa, voglio vedere. Il pallottino intanto i suoi soldi se l'è già ripresi. Il debito di 175 milioni lo dovranno restituire ad un tasso de7%, se non gli fanno fare l'affare li lascerà nel loro habitat, la merda appunto

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Zarathustra il 22 Set 2015, 18:00
Non c'è niente da fa....

hai ragione.
tanto sempre a parlà dei vicini scemi si finisce.
per me portano jella anche solo a pensarli.
percio' la pianto qui.
ma riprenderemo il discorso.
:)

P.Nedved

*
Lazionetter
* 1.090
sono d'accordo con chi ha scritto che le cose potrebbero migliorare anche senza scomodare miliardari russi o cinesi e lasciando Lotito sulla poltrona di presidente e cercando quelle risorse utili per alzare l'asticella, la butto là:
-aumento di capitale anche di importo non eccezionale (30-50 milioni) o prestito obbligazionario dello stesso importo da collocare sul mercato
- affidare a primaria società di comunicazione e marketing tutto quello che riguarda la comunicazione e l'immagine della S.S.Lazio e la ricerca degli sponsor
- cercare alleanze strategiche in Italia e all'estero con altre società che ci permettano di vendere bene i nostri giocatori e comprare a prezzi buoni con una sorta di prelazione giocatori che interessano a noi
-rimodulare la distribuzione del monte ingaggi, per dire meglio avere 3 top player a 3,5 milioni netti che 5 giocatori bravini a 2

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Bianchina il 22 Set 2015, 18:21
hai ragione.
tanto sempre a parlà dei vicini scemi si finisce.
per me portano jella anche solo a pensarli.
percio' la pianto qui.
ma riprenderemo il discorso.
:)
Se ne può riparlare nel topic stadio Lazio, con wbb, prima di tutto analizzare se si può fare, in secondo luogo se conviene farlo, considerando anche il lato sentimentale della questione :)

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Property il 22 Set 2015, 17:27

prop, io avevo aperto un discorso diverso, che non voleva guardare i riusltati, torniamo poi sempre alle stesse cose, guardi gli ultimi 10 anni, gli ultimi 5, non so, ho scritto leggera migliore posizione, non importa, fosse anche molto migliore, non era questo quello che volevo dire.
Non volevo andare a vedere loro come spendono, ma se la loro società è riuscita a incrementare il fatturato rispetto ai sensi, e questo non lo ha fatto.
Del resto se ne può parlare e lo si fa in continuazione in altri topic.
Considerando la cl come fosse centrata ogni anno, questa politica americana, questo progetto finanziario, fino ad oggi non ha prodotto risultati tangibili a livello di fatturato. Ha invece, a differenza dei sensi, aumentato a dismisura il debito della società.
Non è un modello che guarderei,  non è un modello che mi piace, volessi cercare in maniera asettica dei riferimenti di pianificazione progettuale.
Questo dati alla mano, che ho riportato. Se tu hai altri dati riportali, ma che non siano le classifiche, non si sta parlando di questo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Se ne può riparlare nel topic stadio Lazio, con wbb, prima di tutto analizzare se si può fare, in secondo luogo se conviene farlo, considerando anche il lato sentimentale della questione :)

te lo fai dare in concessione gratuita per 99 anni.
Avvii una gara internazionale per un rifacimento, almeno parziale, per un impianto di 40 mila posti tutti a sedere.
Pochi parcheggi, ma potenziamento linee tram, con un piccolo centro commerciale e un ristorante all'interno dell'impianto (così magari ci facciamo qualche cena: visto mai viene pure Robylele?).

Ci metti sopra un cento milioni di investimneto, che in parte ti fai dare dal Mediocredito centrale (50), in parte da qualche sponsor (30) e un in parte ce li mette la SSLazio spa (20). Stesso schema dello Giuventus stadium: niente di più, niente di meno.

Una operazione di rilancio di un impianto ormai abbandonato e dimenticato in una zona di pregio che riscatta la società agli occhi della città e del mondo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Considerando la cl come fosse centrata ogni anno, questa politica americana, questo progetto finanziario, fino ad oggi non ha prodotto risultati tangibili a livello di fatturato. Ha invece, a differenza dei sensi, aumentato a dismisura il debito della società.

sarà una politica molto dispendiosa e quindi rischiosa ma sono due anni che arrivano secondi e che vanno in Champions, un risultato che mi sembra abbastanza tangibile.
Ti prego non insistere: non vorrei passare per quello che NON sono.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: fish_mark il 22 Set 2015, 18:58
sarà una politica molto dispendiosa e quindi rischiosa ma sono due anni che arrivano secondi e che vanno in Champions, un risultato che mi sembra abbastanza tangibile.
Ti prego non insistere: non vorrei passare per quello che NON sono.

Inizio a pensare che mi stai prendendo per i fondelli.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Inizio a pensare che mi stai prendendo per i fondelli.

ES
siamo grandi, adulti, consezienti e sicurament eabbiamo fatto il militare a Cuneo.
Non ti sto prendendo per i fondelli. I risultati sono quelli. Ti piacciano o no.
Non ti sto dicendo "famo come loro", non mi interessa questo. Ho soltanto detto che i loro risultati sono quelli.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.743

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Set 2015, 19:19
Boh, ma ES sta dicendo un'altra cosa.

fa così quando non ha agomenti, ma quel che reputo strano è che a fish non interessi, questo sta dimostrando, di analizzare un problema, ma di portare le sue conclusioni in ogni dove e in ogni come. Non importa siano attinenti, importante è portare le sue conclusioni.

Quando fa così, e lo fa volutamente, bisogna smettere di rispondergli pena la chiusura del topic per ot conclamato.
E' una cosa che ho imparato, quindi chiudo quì e vi saluto.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
fa così quando non ha agomenti, ma quel che reputo strano è che a fish non interessi, questo sta dimostrando, di analizzare un problema, ma di portare le sue conclusioni in ogni dove e in ogni come. Non importa siano attinenti, importante è portare le sue conclusioni.

Quando fa così, e lo fa volutamente, bisogna smettere di rispondergli pena la chiusura del topic per ot conclamato.
E' una cosa che ho imparato, quindi chiudo quì e vi saluto.

carissimo

hai tirato fuori la roma tu e poi te ne sei lamentato.

Hai chiesto polemicamente dove sarebbero arrivati con quella politica al che ti ho fatto presente che sportivamente i loro risultati, nell'ultimo biennio, non sembrano disprezzabili, al che hai detto che volevi concentrarti sul dato del fatturato.

In ogni caso so bene dove vuoi arrivare tu. Secondo te, premesso che sono guidati dalla mafia quindi già partono avvantaggiati, prossimamente con questa politica così dispendiosa e che per te non ha portato risultati in termini di fatturato come neanche sportivi, prossimamente faranno il botto. Non è questione di se faranno il botto, ma di quando.

Però è bene non rispondere a me, visto che tu hai già le idee chiare, anche se non molto documentate.

Discussione precedente - Discussione successiva