Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Jabot il 02 Ott 2015, 02:06ma alla fine penso che la colpa sia anche di NOI tifosi no?

tu ti senti responsabile in qualche misura?
io no
comportamenti inadatti non ne ho mai avuti, se la memoria non mi inganna
io sono stanco di essere perquisito e di subire 3 controlli* ai documenti prima di entrare allo stadio, non avendo fatto nulla

* quando c'è il sole
quando piove meglio non bagnarsi, sò sufficienti i controlli degli stewart

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: carib il 02 Ott 2015, 02:13Penso che i fascisti in Curva si siano fatti scudo fino a ora delle persone per bene che vanno in Curva. E penso che anche per costoro valga la pena fare in modo che i fascisti vengano isolati, identificati ed espulsi dalla Curva. Il rischio che delle persone per bene ci vadano di mezzo c'è. Figuriamoci se non lo so. Si riduce al minimo (o si elimina) spostandosi, magari per un certo periodo, in un altro settore. Molti, me compreso, hanno fatto così. Altri se ne sono proprio andati dallo stadio. La libertà d'espressione ha sempre avuto un prezzo.

e io sto ancora in curva o sto circondato da brutte persone altrove?
evidentemente non tutti hanno la possibilità, o la voglia, di spostarsi
chi se ne va dallo stadio e lascia ad altri l'incombenza di condividere la domenica con loro, dovrebbe avere la decenza di tacere
per me è più grave il fascismo di chi governa, di chi ha il potere in mano e può mirare meglio per i suoi sfoghi repressivi, piuttosto che quello di altri
e se anche i tuoi scudi umani della curva decidono di non cantare perchè ne hanno le palle piene, per me hanno ragione
evidentemente per te il fine giustifica i mezzi, pace

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Arrivo tardi scusate. Una risposta alla domanda fatta nel titolo del tipico si è avuta nel frattempo?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
(qualcuno però mi spiegherebbe perché questa protesta contro Gabrielli, contro la repressione che toglie la voglia di tifare magicamente svanisce quando bisogna augurare la morte al Presidente della S.S. Lazio?)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Non voglio replicare alle tantissime inesattezze/ingenerosità scritte, ma dico solo che i Laziali non si fanno alzare un cazzo da nessuno. Pure ieri. Pure domani. E pure dopodomani.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Un consiglio a tutti, se abbassate i toni, questo topic potrebbe essere un gran bel topic pieno di spunti di riflessioni interessanti per chi, come me, é lontano geograficamente.
Io tendenzialmente mi pongo la stessa domanda che si pone Pentiux. E che forse é un po' il piccolo granello di polvere che fa traballare il ragionamento di Sbracchio.
La protesta della curva nord si manifesterebbe nel silenzio come manifestazione di rifiuto di normative draconiane e illiberali. E fin qui ci siamo e possiamo anche essere d'accordo o meno. Pero' questo silenzio viene rotto per dei cori anti-societari.
Perché ?

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Citazione di: Sbracchiosauro il 02 Ott 2015, 00:21
nei tuoi 30 e passa anni di curva, c'erano mai state misure repressive ai limiti del nazismo, quello vero, come adesso?
nei tuoi 30 e passa anni di curva, c'erano mai state multe per il seggiolino su cui ti sedevi?
nei tuoi 30 e passa anni di curva, c'erano mai stati daspo per chi lanciava un coro a cavacecio su un vetrone?
forse bisogna mettersi d'accordo prima su quelli che sono gli scenari attuali
perchè qua c'è un sacco di gente che o vive su marte o si diverte solo a provocare
(spesso col culo degli altri)
forse bisogna mettersi d'accordo sull'utilità pure di topic del genere, che poi si riempiono per l'appunto di sentenze di chi in curva non ha mai messo piede e di dinamiche da stadio ne sa quanto io e te di fissione nucleare

Pur condividendo quello che hai scritto, c'è una cosa che non riesco a capire.
Si vuole contestare tutte queste repressioni? Bene.
Si vuole stare zitti per protesta? Bene.
La domanda è questa: ma allora perché per 90 minuti non si fanno cori contro Gabrieli o le istituzioni?
Invece che si fa'? 90 minuti di cori beceri contro lotito, cori fascisti,mani a paletta,ragazzi di Buda e la cosa più triste i buu razzisti.
Ragazzi ieri si è riusciti a fare i buu a onazi alle formazioni e i buu sempre a onazi al momento della sostituzione.
Addirittura si è trovato il modo di fare i buu anche al gol di hunt finendo di dire il suo nome con una selva di buu.
Senza tralasciare tutti i buu ai giocatori di colore del Saint Etienne.
Io questo contesto alla curva.
Non vuoi tifare per una tua giusta protesta? Giusto,sono con te.
Ma allora state ZITTI per tutta la partita e non rompete il cazzo con queste cose che con la vostra protesta non c'entrano niente

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: pentiux il 02 Ott 2015, 07:56
(qualcuno però mi spiegherebbe perché questa protesta contro Gabrielli, contro la repressione che toglie la voglia di tifare magicamente svanisce quando bisogna augurare la morte al Presidente della S.S. Lazio?)

credo che Lotito paghi perché oltre all' odio decennale per i noti motivi è visto come un uomo di potere (lo credono loro)

Qualcuno ha detto che in Inghilterra fanno un tifo incessante nonostante le misure repressive, mi sa che quel qualcuno una partita a Londra non l' ha vista ultimamente.

Altri dicono che ieri ci hanno tifato in faccia come non mai, ma dimentica che non è la prima volta e Gabrielli non c'era (a Lazio-olympiacos forse dormiva)

Altri dicono che stanno zitti per la Lazio e cantano cori fascisti, VERO, allora qui la protesta non c'entra.

Io dico che lo stadio quando gioca la Lazio è diventato una pena ed è VERO, al confronto si ha una squadra BELLISSIMA invece, questa è la verità.

C'è una repressione in atto anche violenta sono d'accordo, ma la voglia della Lazio non te la stanno togliendo, quello che stanno togliendo è la voglia di fare come ca££o gli pare in un luogo pubblico che era diventato un luogo comandato da chi forse non ne avrebbe diritto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Io personalmente non capisco nulla di legge, ma vi chiedo:
invece di attuare questa politica del non tifo, non si potrebbe fare un qualche tipo di ricorso per invalidare la decisione di Gabrielli?

Cmq io credo che Gabrielli sia particolarmente dispiaciuto di questo sciopero perchè, visto che la decisione non ha alcun senso dal punto di vista della sicurezza, probabilmente è stata presa per provocare una reazione di diverso tipo (diciamo violenta?) che avrebbe dato la scusa per iniziare una repressione.

Sono inoltre d'accordo con chi sostiene che lo sciopero del tifo potrebbe essere una buona occasione per farla finita anche con le urla scimmiesche.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.207
Citazione di: Sbracchiosauro il 02 Ott 2015, 00:21
nei tuoi 30 e passa anni di curva, c'erano mai state misure repressive ai limiti del nazismo, quello vero, come adesso?

Mi sa che tocca fare un passo indietro e spiegare cos'è stato il nazismo.

Quello vero.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
10anni di borbottamenti ci hanno tolto la voce. Ma non gli Uhuh a Hoedt e Onazi... tristezza infinita

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: cartesio il 02 Ott 2015, 08:59
Mi sa che tocca fare un passo indietro e spiegare cos'è stato il nazismo.

Quello vero.

Che non lo sai che i nazisti hanno ammazzato milioni di ebrei a colpi di perquisizioni?

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: sharp il 02 Ott 2015, 00:46
però qui per un motivo o per un altro sono anni che la Lazio gioca sempre in trasferta.

Il punto è questo.
Io non lo so se in alte città si è mai vissuta una così longeva atmosfera paradoossale dentro ad uno stadio.
Una volta è perchè Lotito non fa il mercato, una volta è perchè viene a mancare (o viene arrestato) qualcuno, una volta è per la tessera, una volta è per le barriere...
Insomma il sostegno alla Lazio è troppo spesso messo in secondo piano.

E credo ci sia questo alla base di una certa indifferenza di alcuni Laziali a quelle che sono proteste legittime, tipo l'ultima.

Se la cn non si fosse chiusa in questo loop autoreferenziale triste e cupo, tutti i Laziali avrebbero combattuto insieme a lei.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
scusate ma fino alla fine dello scorso anno la nord non tifava?
non era vicino alla lazio?
Che me so sbajato stadio lo scorso anno?

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963

Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2015, 06:25
Arrivo tardi scusate. Una risposta alla domanda fatta nel titolo del tipico si è avuta nel frattempo?

Come se ne esce?

Ci rendiamo conto che la barriera non la toglieranno?
Ci rendiamo conto che i capicurva sulle vetrate non saranno più possibili?

Come pensiamo che "non tifare" possa in qualsiasi modo influenzare che vorrebbe che la curva stia ordinata e composta?
"Non tifare" significa agevolare il compito di chi vuole questa trasformazione.

E danneggia la Lazio.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.068
Citazione di: sharp il 02 Ott 2015, 00:02
ma guarda anche se vedevamo la stessa partita,mesà che stavamo in due stadi different,
il tifo incessante 93' solo dai distinti sud, peccato fossero i francesi, e 4 gatti di noi in tribuna.

La Nord l'ho sentita tre volte, ed erano nell'ordine : mi diverto solo se, solo se muore lotito,
poi lotito pdm e un semisussurrato saint etienne vaffanculo
Son d'accordo . abbiamo visto 2 partite diverse.
Io ho visto la Lazio allo stadio te molto probabilmente dalla TV.
Visto che mi parli di francesi nel distinto sud.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.494
La protesta ci sta, i motivi sono vari e alcuni sacrosanti, però al momento chi ci rimette è solo la squadra.
La situazione del tifoso della curva è "realmente" divenuta insostenibile? l'unico rimedio è una protesta FORTE, seria, decisa: curva deserta (derby?) e comunicato  da pubblicare sulle pagine dei giornali più letti.
Forse non arriveranno risposte dalle  istituzioni, ma l'opinione pubblica e le altri componenti "economiche" del  sistema calcio (tv, sponsor, società ecc.) verranno "avvisate" e messe a conoscenza del problema tifoso-cliente, facendosi due conti...

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: charlie il 02 Ott 2015, 09:36
Se la cn non si fosse chiusa in questo loop autoreferenziale triste e cupo, tutti i Laziali avrebbero combattuto insieme a lei.

Io credo sia inevitabile diventare autoreferenziali quando si è l'unico gruppo di persone che vanno costantemente allo stadio, salvo sporadiche altre presenze fisse qua e la nella cattedrale dell'Olimpico.

Se allo stadio ci fossero 40.000 persone sempre, la CN non avrebbe tutto il potere che ha adesso, dato che parliamo comunque di 7-8.000 persone.

Non andando allo stadio, il resto del tifo Laziale ha di fatto delegato la CN ad essere la sua unica voce.
Per me il problema non è tanto la mancanza di tifo della Nord, ma la mancanza di persone allo stadio negli altri settori.

Citazione di: Zanzalf il 02 Ott 2015, 09:44
Scusate se insisto.

Come se ne esce?

Riempiendo il resto dello stadio.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.001
Le questioni fondamentali, a mio parere, sono due:
- l'esagerata autoreferenzialità della CN. E' giusto, normale, quasi fisiologico, che i gruppi ultras - di qualsiasi sport e di qualsiasi squadra - abbiano quel sentimento di appartenenza, di unicità, di appunto autoreferenzialità che li distinguano dal resto della tifoseria, ma nel nostro caso, in particolare dopo l'avvento di Lotito, questo fattore supera di gran lunga la voglia di tifare Lazio sempre e comunque;
- il tifoso Laziale sta diventando sempre più "divanista" ed allo stadio si degna d'andarci solo quando la squadra gira a mille, non è troppo freddo ma neanche troppo caldo, la partita è fissata in un orario non troppo presto ma neanche troppo tardi, il prezzo del biglietto è inferiore ad una partita di lega pro, ecc. ecc.
Nella parte più brutta di Roma, ad esempio, mi risulta che anche lì ci siano scioperi e manifestazioni contro il nuovo "regime" delle curve, ma lo stadio lo vedo sempre abbastanza pieno ed appassionato.

Discussione precedente - Discussione successiva