La Cosa 2

Aperto da Monsieur Opale, 06 Ott 2015, 19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Nuova nel senso di scarsamente ideologica. Una sinistra pragmatica
Altrimenti ricadiamo nelle mille diaspore che hanno attraversato il Novecento e che ancora resistono.

I temi? Il lavoro soprattutto.

I voti dove sono? Ex pd, area del non voto, voto di protesta (che finalmente troverebbe una collocazione politica e non velleitaria)

Gli uomini? L'ho già detto: partirei da politici come Barca, Bersani, Landini....

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Monsieur Opale il 15 Ott 2015, 12:25
Altrimenti ricadiamo nelle mille diaspore che hanno attraversato il Novecento e che ancora resistono.

I voti dove sono? Ex pd, area del non voto, voto di protesta (che finalmente troverebbe una collocazione politica e non velleitaria)

Gli uomini? L'ho già detto: partirei da politici come Barca, Bersani, Landini....
Yesss, mi sta bene  :beer:
Barca e Bersani sono già nel PD, basterebbe destituire Renzi e tutto il cucuzzaro...

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Monsieur Opale il 15 Ott 2015, 12:25

La scelta degli "uomini" (che poi potrebbero benissimo essere anche donne) è fondamentale, più ancora dei contenuti, e una squadra del genere prenderebbe le solite briciole.

Gente che non vota o che si affida al voto di protesta Bersani non lo voterebbe manco sotto tortura. E neanche un politico in area PD da sempre come Barca.

Ottimo il post di Anderz.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Mohammed Hussein il 15 Ott 2015, 12:37

Gente che non vota o che si affida al voto di protesta Bersani non lo voterebbe manco sotto tortura. E neanche un politico in area PD da sempre come Barca.

per quello c'è Landini e altri.....mica te posso fa la lista e tutti i collegi  :)

era per dire, tradizione e rinnovamento
competenza (i due pd) e movimento e nuove istanze e "volti nuovi" ...etc

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.691
Citazione di: Monsieur Opale il 15 Ott 2015, 13:13
per quello c'è Landini e altri.....mica te posso fa la lista e tutti i collegi  :)

era per dire, tradizione e rinnovamento
competenza (i due pd) e movimento e nuove istanze e "volti nuovi" ...etc

Per fare che? Job act, sblocca italia, attacco agli statali, taglio delle pensioni, sanità e istruzione ovvero ciò che L'UE ti impone? Però lo fanno i "compagni"...voi mette?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Giako77 il 15 Ott 2015, 13:59
Per fare che? Job act, sblocca italia, attacco agli statali, taglio delle pensioni, sanità e istruzione ovvero ciò che L'UE ti impone? Però lo fanno i "compagni"...voi mette?

o leggi o leggi, però

Giako77

*
Lazionetter
* 8.691
Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
la formazione di sinistra pragmatica e non testimonial/velleitaria che auspico deve fare.....il job act, sblocca italia, attacco agli statali, taglio delle pensioni, sanità e istruzione ovvero ciò che L'UE ti impone...è questo che ho scritto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.691
Citazione di: Monsieur Opale il 15 Ott 2015, 14:25
la formazione di sinistra pragmatica e non testimonial/velleitaria che auspico deve fare.....il job act, sblocca italia, attacco agli statali, taglio delle pensioni, sanità e istruzione ovvero ciò che L'UE ti impone...è questo che ho scritto?

Si ma è quello che fa da 20 anni e i personaggi che proponi hanno votato tutti il job act, sblocca italia ecc...come puoi pretendere che ora QUESTI cambino immediatamente opinione e ricomincino per esempio dal lavoro? Questo è velleitario!

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Giako77 il 15 Ott 2015, 14:32
Si ma è quello che fa da 20 anni e i personaggi che proponi hanno votato tutti il job act, sblocca italia ecc...come puoi pretendere che ora QUESTI cambino immediatamente opinione e ricomincino per esempio dal lavoro? Questo è velleitario!

be' Landini non direi...

per gli altri due....le dinamiche interne al pd non le hai seguite, c'è una battaglia politica, coi tempi dei riformisti, che non sono quelli dei duri e puri

si, possono cambiare direzione
un governo con a guida Bersani non avrebbe mai proposto un job act così come è stato proposto

poi che te devo di? aldilà di questo spazio da costruire non c'è altro..voi siete invisibili, sappilo, fattene una ragione

mi spiace pure dirlo ma è una constatazione ineludibile. siete invisibili e inavvertiti nella società. non spostate una virgola

e io voglio una sinistra che in qualche modo sia diversa dal movimentismo

Giako77

*
Lazionetter
* 8.691
Citazione di: Monsieur Opale il 15 Ott 2015, 14:48
be' Landini non direi...

per gli altri due....le dinamiche interne al pd non le hai seguite, c'è una battaglia politica, coi tempi dei riformisti, che non sono quelli dei duri e puri

si, possono cambiare direzione
un governo con a guida Bersani non avrebbe mai proposto un job act così come è stato proposto

poi che te devo di? aldilà di questo spazio da costruire non c'è altro..voi siete invisibili, sappilo, fattene una ragione

mi spiace pure dirlo ma è una constatazione ineludibile. siete invisibili e inavvertiti nella società. non spostate una virgola

e io voglio una sinistra che in qualche modo sia diversa dal movimentismo

Landini è nella CGIL la Fiom non è un altro sindacato è la CGIL ed ha la stessa tessera quella della CGIL non ce lo dimentichiamo.

Poi la favola che Bersani non avrebbe fatto quello che ha fatto renzi è una FAVOLA! Le politiche economiche sono imposte dalla BCE e dalla UE chiunque va al governo deve sottostare alle regole europee oppure aprire uno scontro con questi e Bersani e Barca non ce li vedo proprio soprattutto all'interno di quel partito.
Detto questo preferisco essere invisibile che una merxa che distrugge diritti, vite e ambiente. Meglio dall'altra parte della barricata almeno vado in giro a testa alta. Comunque è per questo atteggiamento arrendevole che stiamo ridotti così...a questo punto preferisco l'atteggiamento del mio vecchio (elettore del PD senza se e senza ma) che ricosce di essere passato da posizioni progressiste a quelle di conservatore che mi dice: "C'ho una bella pensione e mi sono comprato casa co' un buciox de chiul così (da statale-monoreddito-3figli) , Renzi mi garantisce questa continuità. La rivoluzione la devi fare tu che vivi in occupazione, hai uno stipendio di merxa e puoi essere licenziato in qualsiasi momento". Più onesto, non cerca di convincermi che è il PD l'unica soluzione, lo sa che non è così.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
io non voglio convincerti che il pd sia l'unica soluzione. IO (LO DICO PER LA MILLESIMA VOLTA) NON HO MAI VOTATO PD!!!!!!!!!!!!

io cerco di ragionare pragmaticamente, per questo auspico una forza a sinistra del pd che non sia "dall'altra parte della barricata" come la tua. Perchè, secondo me, serve a poco.

mentre il tuo problema è camminare a testa alta, il mio è calarmi all'interno dei REALI rapporti di forza e cercare di capire come una spinta di sinistra possa bilanciare in meglio (a favore dei più deboli) le politiche transnazionali che sovrastano e trascendono tutti i governi

vedi Tzipras...se non ti sporchi le mani, se non tratti, se non medi, ti mettono una corda al collo e ti strangolano
a testa alta, ovviamente

ah...una volta che precipiti il paese in un caos ancora più drammatico, saranno i settori deboli che ti verranno a cercare....per abbracciarti

Contenuto sponsorizzato

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
MO come puoi (potete) constatare, non c'è vita fuori il PD.

Solo forze centrifughe ed isolazioniste. Guarda che Corbyn nei laburisti c'è stato per 40 anni. Compreso quando comandava Blair. Il partito pragmatico della sinistra già c'è. È proprio l'atto di uscirne che sancisce l'abbandono del pragmatismo. Pragmatismo e idealismo, insieme, è stare dentro e costrure gli strumenti dialettici  per giocarsi l'opportunità quando i rapporti di forza lo consentono.

Ma è un po' la differenza tra inglesi ed italiani.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Questo ha scambiato l'Italia per la Cina.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Il PD (o meglio chi lo comanda), già da quando era DS sta costruendo una sua rete di clientele, anche non coincidente rispetto al clientelismo DC e forzaitaliota, specifica, sua. Si è attrezzato per governare l'esistente.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Sostenere che c'è spazio per una forza a sinistra nel "non-voto" significa ignorare i flussi di voto dal 1994 ad oggi. È un sacco di tempo eh.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Il non-voto è un altro mito: non è un bacino elettorale, non ha nessuna coerenza.

Quando ci sono le politiche ed i leader si impegnano in TV e si fa tanta pubblicità, il non voto è basso. E i non-votanti, diventando votanti, si distribuiscono tra i partiti preesistenti secondo i rapporti di forza preesistenti.

Quando ci sono le regionali in un paio di regioni il non voto è altissimo: ma non è un'espressione politica, è solo assenza di propaganda.

Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Non ho capito Landini accostato al PD, nel senso che con la sua Coalizione Sociale non ha assolutamente nulla del PD attuale.

Se devi pescare nella CGIL, ne trovi di Piddini, dalla camusso a di bernardino ecc...
EOT

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Le elezioni dal 1994 ci mostrano come l'area del non voto si riduca e di molto in occasione di elezioni politiche e che tanto più bassa è l'astensione tanto maggiore è la probabilità che un partito percepito egemone e soprattutto non di sinistra vinca, Berlusconi docet.
Ci sono milioni di persone distanti dalla politica, ma che genericamente possono essere incasellate come moderate/conservatrici. Se proprio vanno a votare, votano Berlusconi. E adesso voteranno Renzi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussione precedente - Discussione successiva