Solo per amor di verità: io non c'ero, io sono arrivato dopo a portare solidarietà. Ho riportato testimonianze dirette, poi ho visto anche i video postati.
La polizia non dovrebbe reagire perché non c'è nulla a cui reagire in termini di carica. Non è una rissa e il non reagire non è affatto gandhiano, è semplice buona gestione di piazza.
L'unica cosa gandhiana in questa vicenda è la modalità scelta da quegli studenti (anzi, Gandhi faceva cose molto più pesanti), e si chiude con 4 arresti (non fermi, arresti).
E chi pretende di dirsi di sinistra sta qui a dire che è giusto e che non c'è nulla di strano, eccetto questo posto infestato di estremisti.
Vi racconto una cosa e poi stacco perché ripeto che discutere mentre l'interlocutore te fa la [...]lla porta solo a flames che voglio evitare.
Dopo il 14 dicembre 2010 gran parte delle normalissime persone che mi capitava di incontrare, dall'edicolante alla cassiera, dai colleghi al barista, al sapere che ero stato in quella piazza volevano stringermi la mano.
Ammetto che rimasi molto stupito perché altro che pressione, li c'erano state due ore piene di scontri pesanti a sassate, manganellate, lacrimogeni e bomboni.
Eppure sentii chiaramente quella solidarietà inaspettata e che non trovava posto nei racconti ufficiali.
Questo per dire che quando si prova a tracciare una linea preconcetta per cui la gggente a prescindere da ogni contesto ti condanna è una cazzata mastodontica.
Ti condannano i perbenisti, quelli interessati a criminalizzarti, ma quando la dinamica repressiva immotivata è così evidente o l'ingiustizia compiuta è scandalosa come fu nel 2010 la gente normale, quella no, in questi casi capisce. Eccome se capisce. Arriverei a dire che è complice...
Ma tranquilli mi fermo qui.
Perché tutto è tollerabile tranne questo vittimismo privo di ogni scusa, sbandierato perché si è in totale difficoltà (come quando fai domande è ottieni scena muta, vero?).
Non ti lascio fare la vittima, perché non lo sei affatto e semplicemente te rode se questo posto per fortuna non è analogo ai commenti di
repubblica.it che ti piacciono tanto.
Parla quanto vuoi e vedi pure se a parlà da solo te diverti lo stesso. Saluti.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk