Vaccini

Aperto da Giako77, 20 Ott 2015, 21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2015, 11:32
Pentiux e laziale, grazie per la risposta esauriente, mi ero perso un pezzo

;)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

:beer:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: pantarei il 22 Ott 2015, 11:31
vaz, tu che sai, spiegami una cosa.
ma spiegamela perche' non la so', mica x altro .
io sono adulto e vaccinato, come tutti.
se dovesse scoppiare l'epidemia di che ne so', morbillo o rosolia o la polio etc...tecnicamente come posso ammalarmi?
guarda, mi piacerebbe capire sul serio perche' ti ripeto, ignorantemente non ci arrivo.
grazie.

La domanda è interessante: per quanto riguarda la polio, è fondamentale il vaccino da piccoli perché avrebbe effetti devastanti su un SI ancora vergine ed inoltre è estremamente contagiosa.

Il morbillo e la rosolia idem, ovviamente, ma se un adulto dovesse contrarre uno dei due virus potrebbe andare incontro a gravi complicazioni. Specialmente donne incinte.

La differenza tra i 3 vaccini è che il vaccino Falk anti-polio dura molto di più nel tempo. Gli altri due di meno, anche se occorre dire che sarebbe possibile iniettarli anche al momento del bisogno, in caso di infezione.

Per rispondere alla tua domanda: nel caso di un'epidemia avresti comunque alte probabilità di contrarre le patologie, perché l'aria sarebbe piena di carica virale. E alla fine della fiera ti dovrai vaccinare se vuoi salvare la ghirba (visto che ad oggi non esistono farmaci/trattamenti alternativi alla vaccinazione, e per certi versi è un bene).

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
grazie vaz ho capito tutto. spiegami meglio solo una cosa, un adulto vaccinato da piccolo in caso di epidemia puo' riammalarsi perche' c'e' una specie di decadimento temporale della copertura vaccinale fatta da bambino ?
a questo servono i richiami ?
io so' che una sorta di copertura e' molto oscillante, ad alcuni basta x sempre, altri se testati risultano senza anticorpi ?
sto' dicendo una marea di caz.zate ?
il discorso mi appassiona, grazie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Perche' i vaccini fino a poco tempo fa erano accettati partaicamente da tutti? Perche' il rigetto del progresso dovrebbe apparire ora? Vogliamo dire che il mondo oggi sta passando attraverso cambiamenti strutturali piu' sconvolgenti che nel secolo scorso? Per certi versi, forse, ma in generale assolutamente no. Il 20simo secolo e' stato segnato da sconvolgimenti economici e sociali di portata enorme.

Il discorso e' molto piu' semplice, secondo me. I fattori sono due:

1) ignoranza, con conseguente appeal del complottismo
2) il non vedere con i propi occhi le conseguenze delle malattie che i vaccini hanno aiutato a estirpare

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: syrinx il 22 Ott 2015, 12:06

Il discorso e' molto piu' semplice, secondo me. I fattori sono due:

1) ignoranza, con conseguente appeal del complottismo
2) il non vedere con i propi occhi le conseguenze delle malattie che i vaccini hanno aiutato a estirpare

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Il punto 2 sono d'accordo, e parte del mio argomento: la distanza tra il progresso e il quotidiano è una delle cause.

Ma il punto 1 non spiega "perché ora". Perché ora c'è più complottismo?

Secondo me è perché ora il "sistema" è tanto più efficiente quanto più incomprensibile. Ad esempio il sistema è così efficiente che casi di vaiolo non ne vediamo più. Ma nel quotidiano i meccanismi di tale successo sono incomprensibili.

Ed ecco che l'uomo della strada si rivolta contro il sistema.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
il complottismo c'è perchè mancano le spiegazioni credibili agli avvenimenti e alle relazioni tra essi.
Le versioni ufficiali sono ufficialmente fuffa. Questo lo capiscono anche i bimbi (vaccinati e non).

Ma alle versioni ufficiali oggi non c'è una versione alternativa.
Quello che una volta poteva essere spiegato molto chiaramente e senza complotti dal funzionamento del sistema economico, dalle relazioni interne alla classe dominante, dall'egemonia che queste esercitano oggi viene spiegato con la Spectre e i saggi anziani di Sion.

Il mondo non è quello della lettura ufficiale, che raccontino le cose come je pare a loro è chiaro.
Il problema è però darsi spiegazioni credibili, non trovarne di oscure.
Siccome quelle credibili alternative hanno perso/sono in difficoltà, quelle oscure sono oggi alla ribalta.

(ecco perché anticapitalisti e complottisti non sono minimamente paragonabili.
rispondono alla stessa esigenza ma sono agli antipodi. Io non ho bisogno di Spectre o di Bildenberg per spiegarti come e perché i poteri forti si accordano tra loro. E' tutto alla luce del sole, non serve ipotizzare le società segrete, basta studiarsi la finanza, l'economia e la politica).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: pantarei il 22 Ott 2015, 12:06
grazie vaz ho capito tutto. spiegami meglio solo una cosa, un adulto vaccinato da piccolo in caso di epidemia puo' riammalarsi perche' c'e' una specie di decadimento temporale della copertura vaccinale fatta da bambino ?
a questo servono i richiami ?
io so' che una sorta di copertura e' molto oscillante, ad alcuni basta x sempre, altri se testati risultano senza anticorpi ?
sto' dicendo una marea di caz.zate ?
il discorso mi appassiona, grazie.

Considera che i vaccini sono nient'altro che "parti" di virus in grado di stimolare la risposta antigienica nell'organismo. In un'infezione normale, in genere ci sono due tipi di risposte:

- acuta, che permette di debellare repentinamente la causa dell'infenzione;
- tardiva, che permette a particolari cellule del SI (cellule T della memoria), in caso di ulteriore esposizione allo stesso agente infettivo, a fermarlo in tempi brevi impedendo un'ulteriore infezione.

Il vaccino zompa la prima risposta, perché le parti che ti infettano sono riconosciute come estranee ma non sono patologiche, ma permette il formarsi una memoria immunitaria contro il virus in questione.

Ebbene, trattandosi di memoria, anche questa fa cilecca col passare del tempo, esponendo l'organismo al contagio.
Per evitare ciò, si fanno i richiami.

Storicamente, la scelta di esporre l'organismo a parti di virus per più volte (i richiami) fu fatta proprio perché ci si rese conto che la somministrazione one shot oltre a perdersi nel tempo era anche più incline a dare problemi al paziente. problemi simil-rigetto, visto che i primi vaccini erano prodotti partendo da siero di mucca (da qui il termine Vaccino).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: ronefor il 22 Ott 2015, 12:14
ma vaz sei un medico ?

un ricercatore in ambito medico

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Per me parte tutto dal solito analfabetismo funzionale galoppante. Un imbecille una volta scrisse su facebook che i vaccini, che 'e murtinazzionali, er controllo mentale, e ora torme di decerebrati vedono nei vaccini il male, senza discernere tra vaccini contro l'influenza o contro la polio. Per combattere questo fenomeno lo stato ha ventilato l'opzione (o già fatto la legge? Sono fuori dal mondo!) dell'obbligo.

Sent from my #liberaedge24 using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
l'ultima e poi accanno .
si smette coi vaccini nei primi anni di vita, poi ci sono i richiami, alcuni molto in la col tempo.
se la memoria del SI perde efficacia, perche' non si fanno ulteriori richiami ?
c'e' differenza tra aver fatto un ciclo completo e aver saltato uno o piu' richiami oppure dipende dall'efficacia del SI caso per caso ?
se sei fortunato anche la prima e unica dose di vaccino potrebbe assicurarti copertura immunologica a vita ?
col tetano siamo quasi tutti scoperti, trovami uno che fa il richiamo ogni 10 anni. io non ne conosco.
grazie.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Ma guarda secondo me l'analfabetismo funzionale e le teorie strampalate che si leggono in giro ci sono sempre state, adesso coi SN e cazzi li vediamo di più.
Le istituzioni dovrebbero fornire le linee-guida corrette. E fortunatamente in questi casi (sanità) lo fanno. Esempi correlati: la vicenda Di Bella o quella Stamina.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.164
un ricercatore in ambito medico

Appunto, lasciamo parlare i medici, le persone competenti come vaz.
Non sono opinioni, è scienza.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Ma guarda secondo me l'analfabetismo funzionale e le teorie strampalate che si leggono in giro ci sono sempre state, adesso coi SN e cazzi li vediamo di più.
Le istituzioni dovrebbero fornire le linee-guida corrette. E fortunatamente in questi casi (sanità) lo fanno. Esempi correlati: la vicenda Di Bella o quella Stamina.

infatti gli adepti di Di Bella ancora oggi fanno le visite a 180 Euro e sono pieni di lavoro

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2015, 12:25
il complottismo c'è perchè mancano le spiegazioni credibili agli avvenimenti e alle relazioni tra essi.
Le versioni ufficiali sono ufficialmente fuffa. Questo lo capiscono anche i bimbi (vaccinati e non).

Ma alle versioni ufficiali oggi non c'è una versione alternativa.
Quello che una volta poteva essere spiegato molto chiaramente e senza complotti dal funzionamento del sistema economico, dalle relazioni interne alla classe dominante, dall'egemonia che queste esercitano oggi viene spiegato con la Spectre e i saggi anziani di Sion.

Il mondo non è quello della lettura ufficiale, che raccontino le cose come je pare a loro è chiaro.
Il problema è però darsi spiegazioni credibili, non trovarne di oscure.
Siccome quelle credibili alternative hanno perso/sono in difficoltà, quelle oscure sono oggi alla ribalta.

(ecco perché anticapitalisti e complottisti non sono minimamente paragonabili.
rispondono alla stessa esigenza ma sono agli antipodi. Io non ho bisogno di Spectre o di Bildenberg per spiegarti come e perché i poteri forti si accordano tra loro. E' tutto alla luce del sole, non serve ipotizzare le società segrete, basta studiarsi la finanza, l'economia e la politica).

Tutto giusto, pero' zanzalf has a point: perche' il complottismo e', o sembra essere, in crescita? Perche' il povero Occam si deve tagliare le vene (cit.) 50 volte al giorno leggendo le tesi ingarbugliate dei complottari su facebook?

E' una cosa che mi chiedo da tempo. Ho tre ipotesi  :=)):

1) il complottismo non e' in crescita, e' solo piu' visibile.

Pero' come si spiegano fenomeni recenti come il rigetto dei vaccini. La spiegazione non mi convince

2) Internet nutre il complottismo.

Ma lo combatte anche, con armi efficaci. Neanche questa spiegazione mi convince.

3) C'e' un serio deficit nel sistema educativo che interagisce con qualche aspetto della vita moderna, forse proprio internet, causando la crescita del complottismo.

Ecco, questa mi sembra l'ipotesi piu' probabile.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
E pensare che c'è un altra teoria complottista che dice che sono state le case farmaceutiche che non producono vaccini (o che guadagnano di più con i farmaci)  a mettere in giro le voci allarmistiche sui vaccini.

Comunque non ti serve per iscriverlo ma al nido il certificato dei vaccini lo vogliono comunque.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: pantarei il 22 Ott 2015, 12:36
vaz ti amo.
l'ultima e poi accanno .
si smette coi vaccini nei primi anni di vita, poi ci sono i richiami, alcuni molto in la col tempo.
se la memoria del SI perde efficacia, perche' non si fanno ulteriori richiami ?
c'e' differenza tra aver fatto un ciclo completo e aver saltato uno o piu' richiami oppure dipende dall'efficacia del SI caso per caso ?
se sei fortunato anche la prima e unica dose di vaccino potrebbe assicurarti copertura immunologica a vita ?
col tetano siamo quasi tutti scoperti, trovami uno che fa il richiamo ogni 10 anni. io non ne conosco.
grazie.

Comincio dall'ultima domanda: perché viviamo in uno stato in cui il tetano è stato quasi del tutto eradicato. Anche se da dati dell'iss, negli ultimi anni '90 l'incidenza dei malati di tetano era circa 10 volte superiore alla media europea e statunitense. con gli ultra70enni oltre il 70% dei casi. Capisci da te che il non farsi il richiamo può essere correlato a questo dato.

Con questo passo alla seconda domanda. No, non puoi essere coperto a vita. Tornando al tetano, il vaccino in 3 dosi ha un'efficacia di oltre il 90% contro la malattia. Il restante è dovuto da altri fattori: ambientali e di anamnesi personale (per esempio alcune infezioni possono renderci più sensibili al contagio).

Infine, i richiami si fanno molto al di là del tempo proprio perché la prima somministrazione si fa quando il SI si sta costruendo. Prendila così, è come avere delle fondamenta solide. Ma col tempo c'è bisogno di un piccolo restauro.

penso di aver risposto a tutto  :beer:

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Ok, verifichiamo questa cosa del sistema educativo.

Ora, negli ultimi 40 anni, quello che è successo al sistema educativo è:
1 - è diventato di massa
2 - è passato dal nozionismo a formazione partecipativa.

Discussione precedente - Discussione successiva