Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Property il 30 Ott 2015, 11:45
sono due giocatori completamente diversi.
savic è molto più offensivo di lulic.
il 4-3-3 non lo facciamo più proprio per questo motivo, ovvero valorizzare le migliori doti di savic che sono stare tra le linee e non quello di fare la mezzala con doti anche di copertura cui sono più portati lulic o parolo.
Questo ha imposto di fatto il cambio modulo con effetti positivi e negativi.
L'alternativa per sfruttare savic e avere più copertura sarebbe il 4-3-1-2, ma sarebbe una mezza rivoluzione, perchè di fatto taglierebbe fuori almeno 3 tra keita felipe anderson candreva e kishna, e praticamente invaliderebbe completamente il senso di tutto il mercato che sembrava impostato sugli esterni.
Un bell'equivoco tattico secondo me per Pioli che ora inevitabilmente paga scelte di mercato non evidentemente allineate all'idea tattica, almeno stando a quello che oggi il campo e le stesse scelte di pioli ci stanno dicendo.
Questo è secondo me è caratteristica costante dei nostri mercati, cercare in primis più l'affare o il talento, che non fare ua squadra secondo un'idea precisa.
Parolo e' molto piu efficace in un 4-3-3 dato che ha piu liberta di inserirsi e SMS da quel che so io ha quasi sempre giocato nei 3 di cc. Pioli si e' fissato sul 4-2-3-1 ben prima dell'arrivo di SMS e comunque un giocatore non dovrebbe farti cambiare un modulo base. Meglio adattarne uno di 5 .

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Vedremo, a me questa storia di Savic trequartista non convince.
È un trequartista per modo di dire. Allora qualunque giocatore ho forte di testa e in grado di spizzarla lo devo mettere dietro le punte. Quel lavoro lo puoi fare anche se giochi nei 3. Savic si muove molto, ditemi quale trequartista fa 12.5 km a partita.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: fabrizio1983 il 30 Ott 2015, 09:47
Con alcuni diventa difficile ragionare. Pioli per aver perso due finali con la Juventus ( una quando era iniziata da poco la preparazione e una con una squadra arrivata in finale di Champions e imbattibile in Italia) è diventato un perdente.
Si ricordano le 11 vittorie, ma non si ricorda tutto il resto. Ha portato entusiasmo in una tifoseria che pensavo solo a Lotito, ha portato cuore in una squadra a cui ha fatto cantare l'inno.

Ve meritate reja, porco zio.

Ma che devi ricordare di Pioli? Il derby perso a cazzo? Le due finali perse con la Juve (una ben giocata, te lo concedo)? L'avallare il mercato ridicolo della società? Il non saper gestire le partite? Quattro fischi dal Chievo? Cinque dal Napoli? Cacate in testa dal temibilissimo Borussia Sassuolo e dal fortissimo Atlético Bergamo? Uno spogliatoio sfuggito di mano? Una squadra schierata a cappero a Leverkusen perdendo sùbito l'obiettivo principale della stagione, la partecipazione alla CL, calandosi le braghe e con un atteggiamento in campo imbarazzante? Ancora co l'inno e co l'entusiasmo? 1200 biglietti su 20000 venduti per il derby e noi che passiamo la maggior parte dei nostri giorni a bestemmiare. L'entusiasmo. Ancora co Pioli? Ancora che se meritamo Reja, che tra l'altro a Pioli gliela incarta e con la società almeno alzò la voce (e che comunque nemmeno io rivorrei mai più, sia chiaro). Ma che me tocca legge. Ma che due palle.

Property

Visitatore
Citazione di: eaglemiky il 30 Ott 2015, 11:49
Parolo e' molto piu efficace in un 4-3-3 dato che ha piu liberta di inserirsi e SMS da quel che so io ha quasi sempre giocato nei 3 di cc. Pioli si e' fissato sul 4-2-3-1 ben prima dell'arrivo di SMS e comunque un giocatore non dovrebbe farti cambiare un modulo base. Meglio adattarne uno di 5 .
ti fa cambiare modulo perchè è un giocatore con caratteristiche importanti e magari, pur se non adattissimo al 4-3-3, pioli ritiene che meglio metterlo in campo e magari giocare in altro modo.
in pratica pioli sta giustamente adattando il modulo alle caratteristiche a disposizione.
poi puoi anche metterlo nei 3 con biglia e parolo magari, ma sempre resta un giocatore molto più offensivo di cataldi o lulic e inevitabilmente, guadagni qualcosa in avanti e perdi qualcosa dietro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Ott 2015, 11:52
@Property
È un trequartista per modo di dire. Allora qualunque giocatore ho forte di testa e in grado di spizzarla lo devo mettere dietro le punte. Quel lavoro lo puoi fare anche se giochi nei 3. Savic si muove molto, ditemi quale trequartista fa 12.5 km a partita.
Pero' se anche fosse un trequartista che addirittura  non riesce giocare a tre  e quindi sposti 5 giocatori dal loro ruolo migliore la mossa di metterlo piu tardi in partita in un cc a due e' da kamikaze. Terzium Non Datur come dici tu  :beer:

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Property il 30 Ott 2015, 11:58
ti fa cambiare modulo perchè è un giocatore con caratteristiche importanti e magari, pur se non adattissimo al 4-3-3, pioli ritiene che meglio metterlo in campo e magari giocare in altro modo.
in pratica pioli sta giustamente adattando il modulo alle caratteristiche a disposizione.
poi puoi anche metterlo nei 3 con biglia e parolo magari, ma sempre resta un giocatore molto più offensivo di cataldi o lulic e inevitabilmente, guadagni qualcosa in avanti e perdi qualcosa dietro.
Come scrivevo prima Pioli si e' fissato sul cc a due da prima di SMS e addiruttura sposta SMS nel cc a 2 quando vuole riprendere le parite , cosa che per ora non ha funzionato. Se addirittura plasmi un 4-2-3-1 perche sms non e'addatto a 3 figurati a due.

Property

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Ott 2015, 11:52
@Property
del domani vedremo chissà. ad oggi dopo già tante partite giocate il campo ci ha detto questo e ci ha fatto vedere un giocatore con caratteristiche importanti soprattutto in fase offensiva.
quel lavoro certo che lo puoi fare anche nei 3 ma sempre resta uno con caratteristiche diverse e più offensive rispetto ad un lulic e un cataldi. poi è meglio di lulic e cataldi in fase offensiva? per me si.
ne guadagna l'equilibrio difensivo della squadra? forse no.
e credo che il poco equilibrio che finora abbiamo visto dipenda, oltre che dagli infortuni, anche da questo.
poi su tutto si può lavorare. ma intanto il tempo è passato e penso sarebbe stato meglio avere qualche certezza che invece giocatori ancora da provare e far adattare ad altri ruoli.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Citazione di: eaglemiky il 30 Ott 2015, 11:59
Pero' se anche fosse un trequartista che addirittura  non riesce giocare a tre  e quindi sposti 5 giocatori dal loro ruolo migliore la mossa di metterlo piu tardi in partita in un cc a due e' da kamikaze. Terzium Non Datur come dici tu  :beer:
L'ho corretta subito, tertium :p
Sì, non capisco. Aspetto per vedere come si evolve, magari sta aspettando che assimili meglio alcuni concetti e intanto ne sfrutta le qualità offensive. Oppure sbaglio io, può essere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: eaglemiky il 30 Ott 2015, 12:02
Come scrivevo prima Pioli si e' fissato sul cc a due da prima di SMS e addiruttura sposta SMS nel cc a 2 quando vuole riprendere le parite , cosa che per ora non ha funzionato. Se addirittura plasmi un 4-2-3-1 perche sms non e'addatto a 3 figurati a due.
ma a 2 lo ha spostato sempre come carta del tutto per tutto, mica come idea di gioco iniziale. Non lha mai messo li in partenza, ma solo come trequartista.
poi ovvio, che quando vuoi fare il 4-2-4 super offensivo della disperazione, è normale che arretri il trequartista e metti un'altra punta. succedeva anche con hernanes.
ma ciò no significa che quelle siano le sue caratteristiche.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Citazione di: Property il 30 Ott 2015, 12:02
del domani vedremo chissà. ad oggi dopo già tante partite giocate il campo ci ha detto questo e ci ha fatto vedere un giocatore con caratteristiche importanti soprattutto in fase offensiva.
quel lavoro certo che lo puoi fare anche nei 3 ma sempre resta uno con caratteristiche diverse e più offensive rispetto ad un lulic e un cataldi. poi è meglio di lulic e cataldi in fase offensiva? per me si.
ne guadagna l'equilibrio difensivo della squadra? forse no.
e credo che il poco equilibrio che finora abbiamo visto dipenda, oltre che dagli infortuni, anche da questo.
poi su tutto si può lavorare. ma intanto il tempo è passato e penso sarebbe stato meglio avere qualche certezza che invece giocatori ancora da provare e far adattare ad altri ruoli.
Poi chiudo.
Non vedo minor copertura di un Cataldi (nei contrasti non c'è paragone), vedo meno passo rispetto a Lulic questo sì, ma vedo anche fisico e potenza nei contrasti unito ad un grande colpo di testa. Di interni di cc ne esistono di varie tipologie, già tra Cataldi Parolo Lulic passano universi.
Poi scusa, ma Pioli in CI ci fece giocare Ederson addirittura una volta, ci ha messo Mauri, non ci può mettere una bestia di. 1.90 che corre 12.5km a partita?
Forse hai ragione quando dici che oggi pensa che gli dia più in fase offensiva di quanto gli darebbe nei 3, di certo ne sa più di me. Ma vedo Savic nei 3 e credo sia il suo ruolo (vedrebbe anche di più la porta arrivando da dietro).

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
come allenatore pioli è bravino secondo me, non è un fenomeno ma è un buon allenatore che fa giocare  bene la sua squadra.
a me piace abbastanza, certamente ci sono allenatori più bravi di lui ma non sono molti, lui comunque è bravo e nella stagione passata ha fatto cose grandiose.
in questa siamo ancora all inizio, fatelo lavorare tranquillamente che arriveranno i risultati, dopotutto stiamo nelle prime posizioni.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: marcantonio il 30 Ott 2015, 11:53
Ma che devi ricordare di Pioli? Il derby perso a cazzo? Le due finali perse con la Juve (una ben giocata, te lo concedo)? L'avallare il mercato ridicolo della società? Il non saper gestire le partite? Quattro fischi dal Chievo? Cinque dal Napoli? Cacate in testa dal temibilissimo Borussia Sassuolo e dal fortissimo Atlético Bergamo? Uno spogliatoio sfuggito di mano? Una squadra schierata a cappero a Leverkusen perdendo sùbito l'obiettivo principale della stagione, la partecipazione alla CL, calandosi le braghe e con un atteggiamento in campo imbarazzante? Ancora co l'inno e co l'entusiasmo? 1200 biglietti su 20000 venduti per il derby e noi che passiamo la maggior parte dei nostri giorni a bestemmiare. L'entusiasmo. Ancora co Pioli? Ancora che se meritamo Reja, che tra l'altro a Pioli gliela incarta e con la società almeno alzò la voce (e che comunque nemmeno io rivorrei mai più, sia chiaro). Ma che me tocca legge. Ma che due palle.

Il senso di argomentare usando solo ed esclusivamente gli eventi negativi ed ignorare completamente quanto di buono Pioli abbia fatto nelle ultime due stagioni mi sfugge.

Alla tua lista da muro del pianto si contrappone:

- terzo posto completamente inaspettato
- finale di coppa italia conquistata
- il gioco migliore della serie a per lunghi tratti della scorsa stagione
- il rilancio di FA
- il definitivo inserimento di Biglia
- il primo posto nel girone di EL
- il fatto che siamo attaccati al treno delle prime nonostante un inizio difficile

solo per elencare gli avvenimenti principali. Se uno dovesse andare partita per partita come fai tu finiamo domani mattina. Se poi uno dovesse far passare le opinioni (mercato ridicolo, atteggiamento imbarazzante) per fatti, allora davvero non finiamo più.

Se poi tu vuoi avere il ruolino di marcia del Real Madrid, penso che le delusioni saranno tante nella tua vita di laziale.

E io, se ti rileggi il topic, Pioli l'ho criticato aspramente in questo inizio di stagione. E' il catastrofismo ingiustificato che mi manda ai matti.

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Ott 2015, 12:09
Poi chiudo.
Non vedo minor copertura di un Cataldi (nei contrasti non c'è paragone), vedo meno passo rispetto a Lulic questo sì, ma vedo anche fisico e potenza nei contrasti unito ad un grande colpo di testa. Di interni di cc ne esistono di varie tipologie, già tra Cataldi Parolo Lulic passano universi.
Poi scusa, ma Pioli in CI ci fece giocare Ederson addirittura una volta, ci ha messo Mauri, non ci può mettere una bestia di. 1.90 che corre 12.5km a partita?
Forse hai ragione quando dici che oggi pensa che gli dia più in fase offensiva di quanto gli darebbe nei 3, di certo ne sa più di me. Ma vedo Savic nei 3 e credo sia il suo ruolo (vedrebbe anche di più la porta arrivando da dietro).
la coppa italia è la coppa degli esperimenti e delle seconde linee, quindi credo sia poco calzante il paragone.
guarda che anche mauri ha (aveva) fisico e potenza, ma non ha (aveva) caratteristiche di copertura; come ci sono molti giocatori senza il fisico di sms che invece fanno proprio quello di mestiere. quindi non cè una regola che assimili il fisico al ruolo.
non è che non ci può stare nei 3. è che ha caratteristiche più offensive, quindi farlo stare li significa accettare il fatto di avere più soluzioni offensive e meno copertura però.
credo sia tutto qui.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Ma non me legge sticaxzi

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Che poi sono tutte considerazioni personali,  di oggettivo non ce sta nulla.
Una cosa è dire ha sbagliato un'altra è accollargli qualunque colpa.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Dai dlm cataldi ad oggi non vale mezzo scarpino di lulic. Che già come interprete del ruolo era facilmente migliorabile eh.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Comunque la mia è un'impressione, vorrei solo vederlo lì per capire meglio.
Non capisco (ma ripeto magari sto prendendo una toppa) come una bestia del genere non possa giocare in mezzo al campo nei 3.
@property
Se Savic dà una spallata a Mauri lo manda a Miami, non scherziamo. Questo è un animale (solo che ha anche bei piedi).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: el jardinero il 30 Ott 2015, 10:19
Donadoni ( tardi )
Lippi
Mazzarri
Prandelli

cioe' tu vorresti questi al posto di Pioli?
argh

Contenuto sponsorizzato

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Savic per ora gioca davanti perché può dare di più in fase offensiva che in fase difensiva nella mente del mister. Ciò non toglie che secondo me nei 3 di cc possa giocarci eccome

Savic Biglia Parolo
Pogba Pirlo Vidal

Con le dovute proporzioni ovviamente..

Inviato dal mio Nexus 6

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
E' pieno di validissimi allenatori di serie A qui dentro ...
meno male, visto che c'avemo sta pippa de Mister, quando lo sfanculano possiamo attingere tranquillamente dal forum
ora sto piu' tranquillo
daje

Discussione precedente - Discussione successiva