La cultura garantista

Aperto da Zanzalf, 11 Set 2015, 13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Monsieur Opale il 06 Nov 2015, 19:53
si, in effetti sono il bersaglio della bassa politica, di chi parla alle panze cercando facili obiettivi da additare

Concordo, così come sono bersaglio facile i poliziotti o i secondini

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Caro tornado, avere degli amici non è reato.
E cmq, uno Stato in cui "poliziotti e secondini" cambiano atteggiamento nei confronti di un cittadino in base al contesto in cui avviene questo contatto, o peggio ancora, si sostituiscono al giudice, IMHO, è uno Stato con dei grossi problemi. Specie se è uno Stato la cui Costituzione all'articolo 3 (3, non 3333333) primo comma cita:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali.

Dovremmo preoccuparci di pretendere dalle ffoo. di trattare FD&co. esattamente come trattano Mario Rossi, non insinuare che FD se vengono trattati in un certo modo è perché sicuramente hanno fatto qualcosa (oppure, prima o poi combinano qualcosa). IMHO questo atteggiamento culturale piuttosto diffuso in Italia è da estirpare quanto prima poiché è INCOSTITUZIONALE e REAZIONARIO. Si giustifica infatti uno Stato di polizia fondato sulla giustizia preventiva da applicare "per strada" caso per caso in base al censo e ai tratti somatici dei cittadini...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: reds1984 il 06 Nov 2015, 20:15
Concordo, così come sono bersaglio facile i poliziotti o i secondini

la differenza è nei ruoli: col dipendente comunale si possono avere al massimo episodi di assenteismo, di maleducazione, col tutore dell'ordine si possono avere episodi ben più seri se travalica dal ruolo

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Citazione di: carib il 07 Nov 2015, 12:16
Caro tornado, avere degli amici non è reato.
E cmq, uno Stato in cui "poliziotti e secondini" cambiano atteggiamento nei confronti di un cittadino in base al contesto in cui avviene questo contatto, o peggio ancora, si sostituiscono al giudice, IMHO, è uno Stato con dei grossi problemi. Specie se è uno Stato la cui Costituzione all'articolo 3 (3, non 3333333) primo comma cita:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali.

Dovremmo preoccuparci di pretendere dalle ffoo. di trattare FD&co. esattamente come trattano Mario Rossi, non insinuare che FD se vengono trattati in un certo modo è perché sicuramente hanno fatto qualcosa (oppure, prima o poi combinano qualcosa). IMHO questo atteggiamento culturale piuttosto diffuso in Italia è da estirpare quanto prima poiché è INCOSTITUZIONALE e REAZIONARIO. Si giustifica infatti uno Stato di polizia fondato sulla giustizia preventiva da applicare "per strada" caso per caso in base al censo e ai tratti somatici dei cittadini...

quando inizi con il caro...significa sempre puzza di bruciato... 8)). Guarda che non è reato neanche fare ipotesi. Infatti ho solo pensato ad un diverso approccio con la famiglia in macchina o con gli amici. La pari dignità sociale è giustamente sacrosanta...neanche da discutere. Ma ti faccio un piccolo esempio: la polizia stradale secondo te ad un posto di blocco, la sera, ferma una macchina con familiari e bebe a bordo o una macchina con quattro giovani?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Se la stradale è stata allertata in seguito al rapimento di un bebe', secondo te chi dovrebbero fermare?

Non è reato fare ipotesi. E' antipatico, semmai - di fronte all'impossibilità di confutare la tesi del proprio interlocutore -, tentare di screditare la persona. Insinuando, buttandola sul personale quando qui dentro, come dovrebbe essere in un forum, si sta ragionando su casi generali e situazioni generiche.

Questo era il senso del mio intervento.

Detto questo: "i toni, gli atteggiamenti, le richieste" da parte delle ffoo. quando entrano in contatto con il cittadino NON possono e NON devono variare in base all'aspetto della persona o alle caratteristiche del gruppo. MAI. Altrimenti si rischia di giustificare l'omicidio di Stefano Cucchi o di Federico Aldrovandi, tanto per fare un paio di esempi. Oppure la mattanza della Diaz, le reclusioni ingiustificate e le torture dei giorni successivi.
Le forze dell'ordine sono preposte alla tutela delle leggi. E in Italia la legge primaria è la Costituzione. NOn ho postato a caso il primo comma dell'articolo 3. Un baluardo - forse l'ultimo - contro la legge del taglione e le discriminazioni in base al censo, al colore della pelle, alla fede politica etc...

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Beh se c'è un'allerta mi pare ovvio. In condizioni di normale routine invece secondo te?

Per il resto alt...non sto screditando nulla e non insinuo nulla. Perchè dovrei????????? Tu mi parli di ragionamento in casi generali ma non sono stato io a fare esempi sulla differenza dei controlli personali "tra parenti o da soli/con gli amici..e che cambia proprio tutto". La domanda rimane: perchè? L'unica accusa se vogliamo chiamarla così è su certe riflessioni magari prevenute, da chi considera l'intera categoria come "mele marce". Ma veramente niente di personale...non c'è motivo.

Sul seguito concordo pienamente.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
In condizioni di normale routine il trattamento diversificato non è MAI giustificato.
E non è "secondo me". Ma secondo la Costituzione e le leggi di civiltà che regolano l'operato delle ffoo.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Non si tratta di giustificare. Credo che sia normale fermare macchine che potrebbero (dico potrebbero) risultare sospette rispetto ad altre...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Nov 2015, 12:20
la differenza è nei ruoli: col dipendente comunale si possono avere al massimo episodi di assenteismo, di maleducazione, col tutore dell'ordine si possono avere episodi ben più seri se travalica dal ruolo

E in effetti anche i rischi non sono gli stessi

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: reds1984 il 07 Nov 2015, 19:08
E in effetti anche i rischi non sono gli stessi

quindi? visto che uno rischia può permettersi di derogare dai diritti delle persone?

dobbiamo guardarci anche dalle forze dell'ordine oltre che dai criminali?

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: reds1984 il 07 Nov 2015, 19:14
Tu lo fai?

che?

Contenuto sponsorizzato

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Ti guardi sia dai criminali che dai poliziotti?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: reds1984 il 07 Nov 2015, 19:15
Ti guardi sia dai criminali che dai poliziotti?

da quelli dei casi Cucchi e Aldrovandi si, spero di non averci mai a che fare, come con i criminali

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
La divisa implica maggiori doveri nei confronti dei cittadini, non maggiori diritti.
In Italia non tutti sono d'accordo e questo è uno dei motivi per cui non si riesce nemmeno a elaborare una legge contro la tortura. Vecchi retaggi del fascismo...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: carib il 07 Nov 2015, 19:38
La divisa implica maggiori doveri nei confronti dei cittadini, non maggiori diritti.
In Italia non tutti sono d'accordo e questo è uno dei motivi per cui non si riesce nemmeno a elaborare una legge contro la tortura. Vecchi retaggi del fascismo...

Non essere d'accordo su quel principio pone automaticamente fuori dal contesto democratico.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Ah ok. Se non si è d'accordo con Carib non si è democratici.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: reds1984 il 07 Nov 2015, 23:32

Sei troppo intelligente per dire una sciocchezza del genere, quindi lo stai prendendo per il culo. (Cit.)

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: reds1984 il 07 Nov 2015, 23:32

Perculeggiamento o analfabetismo funzionale?

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Direi analfabetismo funzionale in risposta.
La divisa implica maggiori doveri? Sono assolutamente d'accordo. Ma sai cosa consegue ad avere maggiori doveri, vero? Oneri e onori.

Discussione precedente - Discussione successiva