La Cosa 2

Aperto da Monsieur Opale, 06 Ott 2015, 19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: anderz il 25 Ott 2015, 13:29
Ma perché la Cosa 2 se non c'è mai stata nemmeno la 1?  :=))
Eccome se c'è stata, l'ha guidata Occhetto a cavallo tra gli 80 e i 90, ed ha portato alla nascita del PDS e alla scissione con Rifondazione Comunista

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Non fu la scissione con Rifondazione Comunista.
Fu che un gruppo di militanti del PCI se ne andò e poi fondò Il Movimento per la Rifondazione Comunista, in cui confluirono DP, parte ex PDUP, parte ex Lotta Continua e parte gruppi M-L, e anche parte dei vari gruppi di provenienza "troschista" ....ma il grosso -la parte maggioritaria- veniva dall'interno del PCI, internissimo anzi e non erano solo Cossuttiani... che poi diventò PRC (e ricominciò a perdere pezzi)
Una cosa che nessuno dice mai è che all'epoca qualche decina di migliaia (più di centomila iscritti del PCI) se ne andò letteralmente a casa e smise di fare militanza non andando ne nel PDS e ne nella futura PRC.

Dopo di che la Cosa Rossa 2 a mio avviso è comunque ceto politico in riciclaggio. Sicuramente ha un seguito culturale e potrà strappare percentuali ma sarà al massimo che potrà essere un fenomeno marginale...col tempo, inevitabilmente si ricostruirà una aggregazione di classe da cui sorgeranno nuove organizzazione di sinistra... 

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
http://www.repubblica.it/politica/2015/11/07/news/sinistra_italiana_fassina_spiace_per_bersani_ma_non_facciamo_il_gioco_della_destra_-126829312/?ref=HRER3-1

Il debutto del nuovo soggetto politico nato da Sel ed ex Pd al teatro Quirino di Roma, affollatissimo per l'occasione. Al punto che alcuni deputati hanno tenuto 'un'assemblea bis' per strada

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Boh, la mia prima impressione è quella della montagna e del topolino.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

Non manchi mai il diritto alla pensione, no ad estremismi aberranti "come quello che arriva a snaturare l'ipotesi stessa di una cessazione lavorativa". Papa Francesco incontra in piazza San Pietro i dirigenti e i dipendenti del'Inps (sono in 23mila) con il presidente Tito Boeri e mette loro davanti le sfide "sempre più complesse" a cui sono chiamati. "Esse - dice il Papa - provengono sia dalla società odierna, con la criticità dei suoi equilibri e la fragilità delle sue relazioni, sia dal mondo del lavoro, piagato dall'insufficienza occupazionale e dalla precarietà delle garanzie che riesce a offrire". "Fino a qualche tempo fa era piuttosto comune associare il traguardo della pensione al raggiungimento della cosiddetta terza età, nella quale godere il meritato riposo e offrire sapienza e consiglio alle nuove generazioni. L'epoca contemporanea - osserva Bergoglio - ha sensibilmente mutato questi ritmi. Da un lato, l'eventualità del riposo è stata anticipata, a volte diluita nel tempo, a volte rinegoziata fino ad estremismi aberranti, come quello che arriva a snaturare l'ipotesi stessa di una cessazione lavorativa. Dall'altro lato, non sono venute meno le esigenze assistenziali, tanto per chi ha perso o non ha mai avuto un lavoro, quanto per chi è costretto a interromperlo per i motivi più diversi". Papa Francesco chiede poi "un'attenzione privilegiata per il lavoro femminile, nonché quell'assistenza alla maternità che deve sempre tutelare la vita che nasce e chi la serve quotidianamente", e sottolinea che sostenere i più deboli è "un dovere di giustizia e di sussidiarietà". 

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Il-Papa-riceve-i-dipendenti-Inps-A-nessuno-manchi-il-diritto-alla-pensione-981cf8d5-1465-45fc-98b1-605b800d914d.html

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Nov 2015, 21:07
Bergoglio leader! (mica scherzo)

Non manchi mai il diritto alla pensione, no ad estremismi aberranti "come quello che arriva a snaturare l'ipotesi stessa di una cessazione lavorativa". Papa Francesco incontra in piazza San Pietro i dirigenti e i dipendenti del'Inps (sono in 23mila) con il presidente Tito Boeri e mette loro davanti le sfide "sempre più complesse" a cui sono chiamati. "Esse - dice il Papa - provengono sia dalla società odierna, con la criticità dei suoi equilibri e la fragilità delle sue relazioni, sia dal mondo del lavoro, piagato dall'insufficienza occupazionale e dalla precarietà delle garanzie che riesce a offrire". "Fino a qualche tempo fa era piuttosto comune associare il traguardo della pensione al raggiungimento della cosiddetta terza età, nella quale godere il meritato riposo e offrire sapienza e consiglio alle nuove generazioni. L'epoca contemporanea - osserva Bergoglio - ha sensibilmente mutato questi ritmi. Da un lato, l'eventualità del riposo è stata anticipata, a volte diluita nel tempo, a volte rinegoziata fino ad estremismi aberranti, come quello che arriva a snaturare l'ipotesi stessa di una cessazione lavorativa. Dall'altro lato, non sono venute meno le esigenze assistenziali, tanto per chi ha perso o non ha mai avuto un lavoro, quanto per chi è costretto a interromperlo per i motivi più diversi". Papa Francesco chiede poi "un'attenzione privilegiata per il lavoro femminile, nonché quell'assistenza alla maternità che deve sempre tutelare la vita che nasce e chi la serve quotidianamente", e sottolinea che sostenere i più deboli è "un dovere di giustizia e di sussidiarietà". 

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Il-Papa-riceve-i-dipendenti-Inps-A-nessuno-manchi-il-diritto-alla-pensione-981cf8d5-1465-45fc-98b1-605b800d914d.html

Se non scherzi allora sono fortemente contrario!

Una curiosità: se una donna di 50 anni decide di non essere più una suora, di smettere dopo 30 anni di quella vita in convento, quali tutele ha?

E comunque avere un dittatore come leader non mi alletta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Nov 2015, 16:25
http://www.repubblica.it/politica/2015/11/07/news/sinistra_italiana_fassina_spiace_per_bersani_ma_non_facciamo_il_gioco_della_destra_-126829312/?ref=HRER3-1

Il debutto del nuovo soggetto politico nato da Sel ed ex Pd al teatro Quirino di Roma, affollatissimo per l'occasione. Al punto che alcuni deputati hanno tenuto 'un'assemblea bis' per strada
Iniziativa interessante da seguire nella sua evoluzione. Dico subito che non mi alletta perché così com'è mi sembra più una delle solite iniziative che porta al nulla. Per ora resto dell'idea che la sinistra di governo vada costruita dall'interno nel PD, con le idee di chi si contrappose al segretariato di Renzi. Cuperlo ha buone idee di sinistra, ha affinità con Bersani che mi è sempre piaciuto, temo però che non sia un leader, ma io continuo a sperare in lui.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Rugiule il 08 Nov 2015, 02:35
Iniziativa interessante da seguire nella sua evoluzione. Dico subito che non mi alletta perché così com'è mi sembra più una delle solite iniziative che porta al nulla. Per ora resto dell'idea che la sinistra di governo vada costruita dall'interno nel PD, con le idee di chi si contrappose al segretariato di Renzi. Cuperlo ha buone idee di sinistra, ha affinità con Bersani che mi è sempre piaciuto, temo però che non sia un leader, ma io continuo a sperare in lui.

io aspetto Barca e Bersani, senza di loro....mmh

meglio di niente, comunque, almeno si può recuperare un pezzo di elettorato che piuttosto di votare renzi/grillo/salvini preferisce andare per margherite

ps
la cosa brutta è stata vedere paolo cento

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Brutta brutta sì, non mi ci far pensare proprio oggi  :D

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.195
Nulla di nuovo. Poi hanno detto che si vogliono alleare col PD alle amministrative, quindi che sono usciti a fare ?

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: genesis il 08 Nov 2015, 19:00
Nulla di nuovo. Poi hanno detto che si vogliono alleare col PD alle amministrative, quindi che sono usciti a fare ?

quello ci sta, se corri da solo sei fuori da tutto, neanche ti radichi nei territori

il punto è: con quale forza tratti una alleanza elettorale?

...ma Civati che fa?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.195
Citazione di: Monsieur Opale il 08 Nov 2015, 19:05
quello ci sta, se corri da solo sei fuori da tutto, neanche ti radichi nei territori

il punto è: con quale forza tratti una alleanza elettorale?

...ma Civati che fa?

Con nessuna, vai da solo, come  sta cercando di fare Civati. Che non ha aderito proprio per questo motivo: se ci si deve alleare col PD, tanto valeva rimanerci dentro.
Devi creare qualcosa di veramente nuovo e diverso, altrimenti è semplicemente un allargamento di SEL.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: genesis il 08 Nov 2015, 19:14
Con nessuna, vai da solo, come  sta cercando di fare Civati. Che non ha aderito proprio per questo motivo: se ci si deve alleare col PD, tanto valeva rimanerci dentro.
Devi creare qualcosa di veramente nuovo e diverso, altrimenti è semplicemente un allargamento di SEL.

parliamo di amministrative...di territori
lì è una giungla di liste, listine, robe civiche, municipali etc etc...

un rapporto elettorale col pd ha senso se sei forte, altrimenti stai da solo
però....se stai da solo e sei pure debole...che senso ha?

mah? so cose che mi domando...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.195
Citazione di: Monsieur Opale il 08 Nov 2015, 19:17
parliamo di amministrative...di territori
lì è una giungla di liste, listine, robe civiche, municipali etc etc...

un rapporto elettorale col pd ha senso se sei forte, altrimenti stai da solo
però....se stai da solo e sei pure debole...che senso ha?

mah? so cose che mi domando...

Se vuoi essere alternativo al PD,che senso ha allearsi ?
Ti radichi nel territorio e cominci la lunga marcia.
E' più credibile Civati che ci sta tentando.
Anche perché se ti allei alle amministrative poi lo farai anche alle politiche.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
vedremo...per ora mi convince più Bersani (anche se non voto pd)
se devi fare una roba sterile meglio stare dentro e attendere gli eventi

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Monsieur Opale il 08 Nov 2015, 19:23

Gli eventi  :lol:

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: anderz il 08 Nov 2015, 20:05
Gli eventi  :lol:

si, un capovolgimento dei rapporti di forza, succede nei partiti

una volta de mita poi andreotti, prima lombardi poi craxi....prima occhetto poi d'alema

Citazione di: Monsieur Opale il 07 Nov 2015, 20:52
sempre caustico me raccomando  :)

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Monsieur Opale il 08 Nov 2015, 19:23
Lo avrai detto na cinquantina di volte che non hai mai votato PD, spero che l'abbiano capito tutti  :beer:, però mi chiedo perché,  dal momento che le figure nelle quali nutri qualche speranzella stanno lì dentro? Gli eventi vanno anche incoraggiati e favoriti...

Discussione precedente - Discussione successiva