La verità nuda e cruda su questo momento e questi anni

Aperto da WhiteBluesBrother, 09 Nov 2015, 23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 12 Nov 2015, 11:50
Bene, allora posso dirti che ce l'ha eccome. Anzitutto perché un forum è luogo di discussione ossia di confronto di idee e frenare le discussioni specie se molto appassaionate e partecipate interrompe un processo di analisi collettiva che può dare contributi di idee che cominciano a circoalre.
Ma temo di non trovarti d'accordo.

contributi? quali? quelli dei "franitesi"?
idee quali?
ma scusa, dove sei stato tutti questi anni?
su sto forum? sicuro che eri tu?

il processo di analisi può dare contributi se non è sterile, se non si ripetono sempre le stesse critiche distruttive a momenti alterni (peraltro...), se non si sfrutta in maniera vile una sconfitta della Lazio come quella di domenica per criminalizzare chi fa l'unica cosa che non dovrebbe mai essere messa in discussione, in un forum di tifosi, e cioè andare allo stadio e sostenere la Lazio.

da un territorio sterile, viste le dinamiche ormai ampiamente abituali in questo forum e altrove nel mondo Lazio, non può nascere niente. meno che mai la famosa "idea".
può solo crescere il rancore sordo, il senso di subalternità, il vittimismo, il risentimento reciproco.
tutto ciò non aiuta il nostro ambiente, che già è così poco aiutato, anzi trascurato, da chi invece è chiamato a dare rassicurazioni, orizzonti, speranze.
a me pare talmente evidente che mi sembra davvero poco onesto continuare a ribadire che basta il calciatore X o i sette punti in più a far cambiare l'atmosfera.
pensaci e datti una risposta: come sarà la situazione se per caso alla fine, a gennaio arrivassero tre innesti buoni, la squadra si riprendesse e riuscissimo ad arrivare secondi con la roma che però ci precede in classifica? voglio una risposta onesta, questa volta. con te stesso prima di tutto.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Sliver il 12 Nov 2015, 14:24
Sto leggendo tutti gli scambi con il lumino.
Riassumo con l'accetta: in generale, tu e altri siete "preoccupati" che discutere (in qualsiasi direzione) troppo di Lotito crea un clima velenoso, autodistruttivo e rassegnato attorno alla Lazio; nello specifico, questo modo ci renderebbe indifesi dal possibile sacco di Roma a maggio.
Molti, anche quelli con il dente avvelenato verso il presidente, stanno dicendo che: in generale, è normale discutere del presidente se sei tifoso e se vuoi il meglio per la tua squadra (normale anche se vuoi riportare entusiasmo e partecipazione); nello specifico, che questa cosa non minerà il nostro orgoglio e la nostra resistenza davanti allo scempio annunciato.
In mezzo, di lato e a fianco c'è il lodo Gabrielli da una parte e la rivoluzione tv (e quella futuribile degli stadi di proprietà) dall'altra, che stanno portando a una mutazione antropologica del tifo.

Stiamo parlando di questo?

stiamo parlando (leggi sopra) del fatto che ormai in ogni discussione c'è un overlapping evidente, che porta all'appiattimento e all'abbrutimento di qualsiasi riflessione, rapporto, possibilità di chiarimento.

a me quelli col dente avvelenato non devono convincermi di niente, mi basta vedere quello che accade qui dentro praticamente all'indomani di qualsiasi sconfitta o risultato negativo. questa atmosfera asfissiante fatta di recriminazioni continue reiterate senza soluzione di continuità sempre uguali a se stesse e sempre immancabilmente sterili, da cui l'unica cosa che cresce è il rancore e l'incomprensione reciproca e il cui unico effetto misurabile è l'invelenimento progressivo e prolungato dell'ambiente e della fruibilità dei pochi spazi di riflessione a nostra disposizione, secondo te alla lunga influisce o no sulla Lazio? io credo di sì.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: gesulio il 12 Nov 2015, 14:06ok, quindi il problema Lazio va creato ma senza sapere come.
nel frattempo che ci si pensa, che a qualcuno venga in mente un'idea geniale e soprattutto praticabile, un'idea che possa unire e non dividere, che non danneggi la Lazio e blablabla (leggere WBB) si potrebbe sommessamente ambire al non appiattimento sterile degli spazi di discussione e di riflessione?
è possibile formulare un anelito per cui posti del genere rimangano lazio.net e non si trasformino in (anti)lotito.net?
tanto per sapere qual è il piano d'azione, da oggi in poi.
perché finora mi pare invece che si tratti semplicemente di questo.
Che poi te dirò... servisse, per assurdo ci potrei pure stare.
Se Lotito, ad un eventuale appiattimento di Lazio.Net su una idea di critica feroce ma costruttiva, reagisse tenendone conto e lavorando per risolvere i problemi evidenziati... beh, in fondo in fondo potrebbe quasi valerne la pena.
Ma vista la prova provata dell'inutilità di queste critiche più o meno feroci, vista l'evidente menefreghismo della Presidenza rispetto ad ogni contestazione di qualsiasi tipo, rimane solo l'appiattimento (inutile e distruttivo) dello spazio che ci ospita.

Per quanto riguarda la testata giornalistica abbiamo già detto che, a torto o a ragione, con motivazioni valide o solo per biechi calcoli filo merde ed anti-Lazio, praticamente ogni giornalista nazionale ritiene che Lotito abbia finora fatto un lavoro da Presidente tutto sommato soddisfacente. Quanto meno accettabile tanto da non giustificare una critica feroce.
Si può ovviamente dissentire, ma ritenere di trovare reali sponde sulla comunicazione che conta alzando solo il tono della contestazione, mi sembra anch'esso poco produttivo.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Mah...tornamo sempre allo stesso punto oh PD.
Prima se chiede di scrivere e creare possibili soluzioni, poi passamo ad avere il dente avvelenato e a creare un'atmosfera asfissiante.
Buona continuazione, da adesso firmo la moratoria.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: sweeper77 il 12 Nov 2015, 14:40
Prima se chiede di scrivere e creare possibili soluzioni, poi passamo ad avere il dente avvelenato e a creare un'atmosfera asfissiante.

ma firma un po' quello che te pare. il discorso è chiaro, senza che ti scaldi e/o bestemmi (per quello basto e avanzo io :D)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Il topic è filato liscio senza particolari scazzi. Giustamente si chiedono possibili soluzioni e uno cerca insieme di trovarle, e poi se arriva solo al:
Stamo a discute de nulla, parlarne qui non serve a niente se non ad avvelenare l'ambiente, l'unica soluzione è la moratoria.
Che voi che te dovrebbe risponde uno? Prima se discute poi si cercano soluzioni, poi si dice che è tutto inutile.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: sweeper77 il 12 Nov 2015, 14:40

Certo che tra ragionare per trovare delle possibili soluzioni e copincollare ad libitum:
Citazione di: white-blu il 12 Nov 2015, 10:24
Responsabile del club per le relazioni con i tifosi.

Lazio
Armando Calveri

Merde
Sebino Nela.
(non me ne voglia white-blu, è un esempio)

qualche piccola differenza c'è, eh...

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Quello postato da WB io l'ho letto da lui, ne su FB ne su internet avevo letto na cosa del genere, che poi tra l'altro è una cosa attinente al topic perché dimostra proprio dove si sbaglia spesso.
Sei annato a capá l'unica cosa attinente al topic tra l'altro, pensa te, poi parlamo de copincollare ad libitum :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: pentiux il 12 Nov 2015, 14:39

Per quanto riguarda la testata giornalistica abbiamo già detto che, a torto o a ragione, con motivazioni valide o solo per biechi calcoli filo merde ed anti-Lazio, praticamente ogni giornalista nazionale ritiene che Lotito abbia finora fatto un lavoro da Presidente tutto sommato soddisfacente. Quanto meno accettabile tanto da non giustificare una critica feroce.
Si può ovviamente dissentire, ma ritenere di trovare reali sponde sulla comunicazione che conta alzando solo il tono della contestazione, mi sembra anch'esso poco produttivo.
Ma tu credi veramente a quello che hai scritto? Cioè: che ogni giornalista nazionale ritiene che Lotito abbia finora fatto un lavoro da Presidente tutto sommato soddisfacente. Quanto meno accettabile tanto da non giustificare una critica feroce.

Il problema Lotito è principalmente un problema territoriale, ovvero nostro. Siamo noi a subire le conseguenze delle sue azioni. Azioni che spesso coincidono con i desiderati di molte persone, difficilmente, però, tifosi della Lazio.
Il problema è che adesso come adesso sarebbe insufficiente anche la "critica feroce".
A testimonianza di quanto ci stiamo abituando alla sua mentalità è che oggi circolano voci sulle cessioni a gennaio di Candreva, Marchetti, Lulic, mediamente i commenti sono: poteva cederli questa estate, oppure : se facesse da' li sordi....
Sono pochi quelli che ancora "ammorbano" cercando in queste vicende di andare oltre: Va bene cediamoli ma al loro posto CHI compriamo? E QUANDO questi nuovi acquisti saranno a disposizione del tecnico?
Toccherebbe fa la rivoluzione coi forconi, no la moratoria.....

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: sweeper77 il 12 Nov 2015, 14:53
Ma lo vedi che te sgami da solo?
Quello postato da WB io l'ho letto da lui, ne su FB ne su internet avevo letto na cosa del genere, che poi tra l'altro è una cosa attinente al topic perché dimostra proprio dove si sbaglia spesso.
Sei annato a capá l'unica cosa attinente al topic tra l'altro, pensa te, poi parlamo de copincollare ad libitum :)

Ma te sgami de che?

Citazione di: pentiux il 12 Nov 2015, 11:15Testuali parole, copincolla, è da ieri che gira sui social. Letto già da cento parti.
Ripeto, copincolla.

Ora, ribadendo il giudizio più che critico sulla scelta in se, ma davvero non si riesce a parlare di Lazio senza dover puntare il faro su ogni più piccola decisione della Società? Veramente per parlare di Lazio bisogna stare con il fucile puntato a  cercare ogni sbaglio, ogni cazzata, ogni errore?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Tanto è vero che non s'è letto su ln fino al post di WB.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: gesulio il 12 Nov 2015, 14:36
stiamo parlando (leggi sopra) del fatto che ormai in ogni discussione c'è un overlapping evidente, che porta all'appiattimento e all'abbrutimento di qualsiasi riflessione, rapporto, possibilità di chiarimento.

a me quelli col dente avvelenato non devono convincermi di niente, mi basta vedere quello che accade qui dentro praticamente all'indomani di qualsiasi sconfitta o risultato negativo. questa atmosfera asfissiante fatta di recriminazioni continue reiterate senza soluzione di continuità sempre uguali a se stesse e sempre immancabilmente sterili, da cui l'unica cosa che cresce è il rancore e l'incomprensione reciproca e il cui unico effetto misurabile è l'invelenimento progressivo e prolungato dell'ambiente e della fruibilità dei pochi spazi di riflessione a nostra disposizione, secondo te alla lunga influisce o no sulla Lazio? io credo di sì.

Io vedo proprio altri film. Io credo che non esiste un livello così elevato, motivato, prolungato, "educato" di dibattito attorno a una squadra, a una tifoseria, dopo anche una serie ripetuta di pizze (sportive e non) prese. 21 pagine di che? Di isterismi e caccia all'uomo? Non mi sembra. Eppure credo che conosciate i forum e le radio che girano a Roma.
Il paradosso è che da 10 giorni, nel pre e post derby, tutto sto fumo de chiacchiere, che ci sta annebbiando il cervelllo, non ha ancora prodotto l'unica cosa degna, il minimo sindacale da quando l'omo ha inventato er cavallo: una visitina forte ma composta in quel campo sportivo situato tra le Rughe e l'Olgiata.
A me è questo mortorio che preoccupa, questa rassegnazione a guarda' le figurine e i tempi eroici andati (quali fossero per ognuno), a prepara' ognuno davanti allo specchio la faccia giusta per il prossimo maggio!
Quest'anno, quello del Giubileo e del post mafia capitale, della rigenerazione della Capitale modello expo (tradotto: deve vincere il Rioma), dovevamo vendere cara la pelle, tutti: la società, con atti conseguenti; mister e giocatori; i tifosi. E invece, ci sono bastate du' fregnacce a destra e a manca, e tutto è passato.
Questo me fa incazza', no i post di Fish Mark.

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083
Citazione di: pentiux il 12 Nov 2015, 14:50

Certo che tra ragionare per trovare delle possibili soluzioni e copincollare ad libitum:(non me ne voglia white-blu, è un esempio)

qualche piccola differenza c'è, eh...

Io non ho copiaincollato nulla ,  ho solo letto la notizia su uno dei tanti siti che parlano di CALCIO non di Lazio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 12 Nov 2015, 14:25
contributi? quali? quelli dei "franitesi"?
idee quali?
ma scusa, dove sei stato tutti questi anni?
su sto forum? sicuro che eri tu?

Gesu(lio)

Io francamente non ho ancora capito cosa vi aspettate da questo topic.
Di Lotito non se ne può parlare, perché l'argomento ha stancato (condivido) e perché c'è la moratoria.
Del derby dei 3000 qualcuno ha fatto osservare che la curva ce l'ha con altri che con Lotito, ma che certo eravamo troppo pochi.
Dobbiamo tifare? E vabbè, come Troisi, me lo segno, ma non ci voleva un topic per ricordarselo né credo che tu volessi proprio questo.
Domenica dobbiamo venire a Lazio-Palermo? Ci verremo, non so quanti saremo ma qualcuno sicuro ci sarà.
Per la rivoluzione c'è tempo.
Quindi cosa dobbiamo proporre e su cosa in particolare?

Citazione di: gesulio il 12 Nov 2015, 14:25
il processo di analisi può dare contributi se non è sterile, se non si ripetono sempre le stesse critiche distruttive a momenti alterni (peraltro...), se non si sfrutta in maniera vile una sconfitta della Lazio come quella di domenica per criminalizzare chi fa l'unica cosa che non dovrebbe mai essere messa in discussione, in un forum di tifosi, e cioè andare allo stadio e sostenere la Lazio.

da un territorio sterile, viste le dinamiche ormai ampiamente abituali in questo forum e altrove nel mondo Lazio, non può nascere niente. meno che mai la famosa "idea".
può solo crescere il rancore sordo, il senso di subalternità, il vittimismo, il risentimento reciproco.
tutto ciò non aiuta il nostro ambiente, che già è così poco aiutato, anzi trascurato, da chi invece è chiamato a dare rassicurazioni, orizzonti, speranze.
a me pare talmente evidente che mi sembra davvero poco onesto continuare a ribadire che basta il calciatore X o i sette punti in più a far cambiare l'atmosfera.
pensaci e datti una risposta: come sarà la situazione se per caso alla fine, a gennaio arrivassero tre innesti buoni, la squadra si riprendesse e riuscissimo ad arrivare secondi con la roma che però ci precede in classifica? voglio una risposta onesta, questa volta. con te stesso prima di tutto.

Ho provato anche a dire che la situazione non è così irrimediabilmente compromessa. Insomma, mi sembra un'operazione più da pompiere che da incendiario. Eppure mi stai parlando di critiche distruttive e di sfruttamento vile di una sconfitta della Lazio. Insomma, mostri totale sfiducia verso un forum dove ti impegni molto in prima persona. Un po' contraddittorio, devo dirtelo. Anzi te lo scrivo.

Poi mi fai una domanda che mi pare non molto difficile.
Ti lamenti perché l'ambiente è un po' depresso perché mancano sette punti o il calciatore X (bbono nel caso specifico, perché non è la quantità che manca). Un fenomeno che non sto qui a spiegarti per non offendere l'intelligenza del forum, compresa la tua.
Poi mi chiedi se "a gennaio arrivassero tre innesti buoni, la squadra si riprendesse e riuscissimo ad arrivare secondi con la roma che però ci precede in classifica" cosa accadrebbe. E cosa dovrebbe accadere, sempre "onestamente"? Che l'ambiente si riprende perché accade sempre questo.
Cosa accadde nel gennaio 2010 quando eravamo abbastanza disperati. 4 innesti finalmente di qualità che cambiarono il corso della stagione. Il che non si è più ripetuto nei mercati invernali successivi quando le squadre andavano meglio perché era già sufficiente. Non parlo di cosa accadde nel 2014: via Hernanes, arriva Helder Postiga.
Una domanda però mi sorge spontanea. Qualcuno veramente crede che la tifoseria laziale sia ancora teleguidata dalla banda dei quattro che stanno preparando un colpo di Stato per mandare via l'usurpatore? Ti do una notizia: al 99,97 per cento dei laziali (tra cui ci sono anche lo scrivente) non gliene frega una emerita mazza. Vuole soltanto vedere la squadra vincere, nei limiti delle umane possibilità. Solo quello. Di Lotito non gliene frega niente. E' un mezzo, non un fine: è il presidente, non il monumento di Saddam Hussein da abbattere.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: MagoMerlino il 12 Nov 2015, 14:56
Ma tu credi veramente a quello che hai scritto? Cioè: che ogni giornalista nazionale ritiene che Lotito abbia finora fatto un lavoro da Presidente tutto sommato soddisfacente. Quanto meno accettabile tanto da non giustificare una critica feroce.
Ah no? Vabbè, parliamo di aria fritta allora.
Io non ho mai letto o sentito in un programma o testata nazionale di qualità qualcuno che, al di la delle critiche possibili alle singole operazioni di mercato, abbia criticato Lotito per la gestione della Lazio.
Per carità, Lotito è attaccato mille volte per la Federazione, per la gestione del calcio e via discorrendo... ma per la gestione della Lazio, al di fuori del mondo Lazio, a me non sembra.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: MagoMerlino il 12 Nov 2015, 14:56

in parte è così, il suo lavoro viene spesso ben considerato
a marzo-aprile il Fatto Quotidiano, il Corriere della Sera e financo Repubblica si sperticavano in lodi su Lotito in persona (in rete trovi tutto)
la verità è che fuori dal GRA non è che sia considerato come qui a Roma

detto questo qui nessuno è lotitiano, come nessuno era lenziniano o cragnottiano...a me ste definizioni sembrano cazzate
magari arriva lo sceicco eh! piacerebbe a tutti

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: sweeper77 il 12 Nov 2015, 14:48
Ma dai Gesù ma che modo è.
Il topic è filato liscio senza particolari scazzi. Giustamente si chiedono possibili soluzioni e uno cerca insieme di trovarle, e poi se arriva solo al:
Stamo a discute de nulla, parlarne qui non serve a niente se non ad avvelenare l'ambiente, l'unica soluzione è la moratoria.
Che voi che te dovrebbe risponde uno? Prima se discute poi si cercano soluzioni, poi si dice che è tutto inutile.

senti, non l'ho scritto io di trovare soluzioni. io la mia l'ho proposta fin da subito, ma dice che non basta.
ho ripreso il discorso sull'atmosfera perché mi viene detto che:

Va creato un "problema Lazio", non so come, ma va creato.

quindi mi vedo costretto ad appurare che tranne la rivendicazione sterile e rancorosa non c'è ancora altro, di cui discutere seriamente.
per cui la conclusione è: se ne può continuare a discutere senza rendere l'atmosfera irrespirabile e il terreno di confronto sterile o peggio solcato da trincee, bunker, fossati e mine antiuomo?

mi pare una cosa abbastanza tranquilla e credo pure condivisibile.
dopodiché continua ad alterarti e/o a rispondermi quello che te pare, figurati.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: pentiux il 12 Nov 2015, 15:01
Ah no? Vabbè, parliamo di aria fritta allora.
Io non ho mai letto o sentito in un programma o testata nazionale di qualità qualcuno che, al di la delle critiche possibili alle singole operazioni di mercato, abbia criticato Lotito per la gestione della Lazio.
Per carità, Lotito è attaccato mille volte per la Federazione, per la gestione del calcio e via discorrendo... ma per la gestione della Lazio, al di fuori del mondo Lazio, a me non sembra.

Scusa Pentiux, la maggior parte dei media tratta Lotito come un Merkel della provincia in sedicesimi, che fa quadrare i bilanci come una piccola ape operaia, contrapposta alle società spendaccione. Con due scopi: uno politico, con la reiterata solfa dell'economia come protesi della dittatura del debito che "non deve illudere la gente di vivere oltre i propri mezzi"; l'altro sportivo, offrendoci l'ajetto della nostra austerità """perdente""" (viva il 26 maggio) a fronte delle acrobazie finanziarie vincenti.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: sweeper77 il 12 Nov 2015, 14:58
Ma solo te l'hai letto pentiux.
Tanto è vero che non s'è letto su ln fino al post di WB.

Io infatti parlavo di social, avrò amici strani e sarò iscritto a gruppi strani, ma letto e straletto da ieri.
E a prescindere da questo: in questo modo, notizia secca confrontata con la scelta delle merde... ma è una discussione per cercare delle soluzioni? O solo un messaggio buttato in pasto al lettore per aumentare l'incazzatura?

E' costruttivo? Per me no, anzi.
Ripeto:
Citazione di: pentiux il 12 Nov 2015, 10:57
Ma serve?
Queste cazzate le fa e le continuerà a fare, e per quanto ci sbattiamo per terra, per quanto ci indignamo, per quanto rimarchiamo, per quanto possiamo fare continuerà a preferire Calveri a Felice Pulici (un mito, senza se e senza ma).
E' un errore? Si, anche grave.
Rimarcarlo in ogni dove, in ogni momento, in particolar modo confrontandoci con quelle merde putride, serve a qualcosa? Per me comporta solo ulteriori allontanamenti dalla Lazio da parte di alcuni tifosi.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Sliver il 12 Nov 2015, 14:58
Io vedo proprio altri film. Io credo che non esiste un livello così elevato, motivato, prolungato, "educato" di dibattito attorno a una squadra, a una tifoseria, dopo anche una serie ripetuta di pizze (sportive e non) prese. 21 pagine di che? Di isterismi e caccia all'uomo? Non mi sembra. Eppure credo che conosciate i forum e le radio che girano a Roma.
Il paradosso è che da 10 giorni, nel pre e post derby, tutto sto fumo de chiacchiere, che ci sta annebbiando il cervelllo, non ha ancora prodotto l'unica cosa degna, il minimo sindacale da quando l'omo ha inventato er cavallo: una visitina forte ma composta in quel campo sportivo situato tra le Rughe e l'Olgiata.
A me è questo mortorio che preoccupa, questa rassegnazione a guarda' le figurine e i tempi eroici andati (quali fossero per ognuno), a prepara' ognuno davanti allo specchio la faccia giusta per il prossimo maggio!
Quest'anno, quello del Giubileo e del post mafia capitale, della rigenerazione della Capitale modello expo (tradotto: deve vincere il Rioma), dovevamo vendere cara la pelle, tutti: la società, con atti conseguenti; mister e giocatori; i tifosi. E invece, ci sono bastate du' fregnacce a destra e a manca, e tutto è passato.
Questo me fa incazza', no i post di Fish Mark.

credo che vista la mancanza di idee degne e di risposte convincenti da parte della società, dobbiamo cominciare a pensare come vendere cara noi la pelle. noi tifosi. senza delegare.
io da giorni sto dicendo solo questo.
le figurine dentro il portafoglio proprio non fanno parte del mio bagaglio di tifoso.

Discussione precedente - Discussione successiva