La verità nuda e cruda su questo momento e questi anni

Aperto da WhiteBluesBrother, 09 Nov 2015, 23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 12 Nov 2015, 17:35
tu fai quello che vuoi, io personalmente non banalizzerei come fai tu la presenza dei Laziali all'olimpico, ma vabbe', questione di sensibilità diverse.

Ok, sensibilità diverse. Diciamo molto confessionali le tue, un po' più laiche le mie.

siamo qui a dire più o meno la stessa cosa, con la differenza che personalmente gli errori atavici, voluti o meno, da parte di questa società, e l'impermeabilità conclamata a qualsiasi tipo di critica, anche amichevole e costruttiva, non ritengo siano più argomenti utili per una riflessione sensata e di prospettiva su quello che ci aspetta come Laziali qui a Roma.

saranno inutili gli sforzi di analisi e discussione, in ogni caso non temo per l'arrivo della Supernova a Roma. Sono sopravvissuto a un paio di tsunami, eppure eccomi qui bello e spietato contro i giallozozzi.

fanno da sfondo, piuttosto. sono elementi dati e probabilmente immutabili. fanno parte del paesaggio. li vedono tutti, tranne i cecati dalla nascita.
vogliamo voltare pagina? questa è la domanda.

A me non appaiono come elementi di sfondo, ma centrali, accanto alla squadra e all'allenatore, ma anche qui sarò martellante. Nella tua lettura e ricostruzione parli della società come di un qualcosa che viaggia su un sistema solare differente e distante, mentre l'oggetto della nostra passione non si capisce da quale entità venga prodotta e servita domenticalmente.
ma sarà il mio indomito vizio di estremizzare i concetti.
Voltiamo pagina, per dirci cosa in particolare? Siamo laziali, parliamo di squadra, di giocatori e talvolta anche di mercato, di finanza societaria e di vicende societarie.
Anche con Calleri lo facevamo. Ricordi le panzane di Calleri nel 1988, con Dezotti Sosa e Gutierrez? "Andremo in Coppa Uefa!". Ci salvammo all'ultima giornata. Dici che non se nen parlava in curva o nelle radio (internet lo usavano i militari americani all'epoca)?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 12 Nov 2015, 17:42
Ok, sensibilità diverse. Diciamo molto confessionali le tue, un po' più laiche le mie.

saranno inutili gli sforzi di analisi e discussione, in ogni caso non temo per l'arrivo della Supernova a Roma. Sono sopravvissuto a un paio di tsunami, eppure eccomi qui bello e spietato contro i giallozozzi.

A me non appaiono come elementi di sfondo, ma centrali, accanto alla squadra e all'allenatore, ma anche qui sarò martellante. Nella tua lettura e ricostruzione parli della società come di un qualcosa che viaggia su un sistema solare differente e distante, mentre l'oggetto della nostra passione non si capisce da quale entità venga prodotta e servita domenticalmente.

non ho nessuna confessione da difendere, è solo quello che faccio tutte le domeniche, con gran piacere oltretutto. mi ritengo fortunato a poterlo ancora fare, nonostante le difficoltà di tutti i tipi che la vita ci riserva. per cui non mi sento né un crociato né tantomeno un prelato della lazialità.

il fatto che tu non tema per l'arrivo della super nova mi rende molto felice per te. io sono preoccupato e non tanto per me che me ne andrò in giro per roma uguale, con la testa alta.
ma mi preoccupa più in generale, per l'atteggiamento collettivo che il popolo laziale potrebbe intraprendere in caso di questo evento infausto. non è la tua stessa paura? bene, però io temo invece che sia fondata.
la questione non si risolve però garantendo per te e per altri centomila.
io posso sicuramente garantire per i 3mila dell'olimpico di domenica, ma per tutti gli altri non so. leggendo l'andazzo qui dentro e altrove, credo che sarai uno dei pochi a non temere.
però possiamo discuterne, non certo derubricare il problema.

Citazione di: fish_mark il 12 Nov 2015, 17:42

ma sarà il mio indomito vizio di estremizzare i concetti.
Voltiamo pagina, per dirci cosa in particolare? Siamo laziali, parliamo di squadra, di giocatori e talvolta anche di mercato, di finanza societaria e di vicende societarie.
Anche con Calleri lo facevamo. Ricordi le panzane di Calleri nel 1988, con Dezotti Sosa e Gutierrez? "Andremo in Coppa Uefa!". Ci salvammo all'ultima giornata. Dici che non se nen parlava in curva o nelle radio (internet lo usavano i militari americani all'epoca)?

continueremo a discutere di tutto questo qui dentro, amabilmente o meno come è sempre stato.
ma siccome questo topic parla in maniera più o meno esplicita di cosa fare, la mia proposta è sempre la stessa: io eviterei di abbandonare la Lazio e di discutere ostinatamente su questioni che non possiamo cambiare, almeno fino a che non ci verrà in mente la famosa idea.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.962
Citazione di: gesulio il 12 Nov 2015, 17:24
Fosse per me, andrei allo stadio e basta. a vedere l'unica Lazio concreta e reale che esiste. incazzandomi quando scaja e gioendo quando vince. Anzi, già lo faccio.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: gesulio il 12 Nov 2015, 17:24
.... l'unica Lazio concreta e reale che esiste...

precisamente, è così semplice, non ce ne sono altre

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 12 Nov 2015, 17:55
il fatto che tu non tema per l'arrivo della super nova mi rende molto felice per te. io sono preoccupato e non tanto per me che me ne andrò in giro per roma uguale, con la testa alta.
ma mi preoccupa più in generale, per l'atteggiamento collettivo che il popolo laziale potrebbe intraprendere in caso di questo evento infausto. non è la tua stessa paura? bene, però io temo invece che sia fondata.
la questione non si risolve però garantendo per te e per altri centomila.
io posso sicuramente garantire per i 3mila dell'olimpico di domenica, ma per tutti gli altri non so. leggendo l'andazzo qui dentro e altrove, credo che sarai uno dei pochi a non temere.
però possiamo discuterne, non certo derubricare il problema.

non lo temo non tanto perché non accadrà (perché non accadra, comunque) quanto perché il laziale ha le energie e le difese immunitarie per supearre l'inverno nucleare che eventualmente dovesse arrivare. Lo abbiamo fatto altre due volte negli ultimi trent'anni. Ci sarà contestazione? Beh, dipenderà da come andrà la nostra Lazio non tanto dalla vittoria eventuale ed ipotetica della Roma. Perché a me interessa anzitutto quello non evitare il prossimo meteorite.

E comunque il conflitto, almeno quello polemico e verbale, non certo quello fatto di scontri violenti e devastazioni (non è argomento che prendo in considerazione minima e lo sai bene), è un qualcosa di fronte ala quale ogni società di calcio che movimento passioni in tale dimensione deve saper affrontare.
Ricorderai il 2010. Loro a un passo dal titolo noi a un passo dal baratro. Se si fossero verificati i due fatti contemporaneamente cosa sarebbe potuto mai accadere?

Citazione di: gesulio il 12 Nov 2015, 17:55
continueremo a discutere di tutto questo qui dentro, amabilmente o meno come è sempre stato.
ma siccome questo topic parla in maniera più o meno esplicita di cosa fare, la mia proposta è sempre la stessa: io eviterei di abbandonare la Lazio e di discutere ostinatamente su questioni che non possiamo cambiare, almeno fino a che non ci verrà in mente la famosa idea.

La tua proposta mi sembra già approvata dai fatti. La Lazio è già seguita dai suoi tifosi, un pochino avviliti per come stanno andando ora le cose, derby a parte.
Però ti prego non riprendere i 3000 di domenica scorsa per farne un arma con cui ammonire il popolo laziale, altrimenti rischi di fare la fine di quelli che ci ricordano - ogni tre per due e soltanto per denigrare la vitalità del popolo laziale - che eravamo solo 35 mila per la prima semifinale europea della nostra storia. Un argomento un po' specioso di cui stento a percepirne l'utilità. So che hai fantasia e originalità di argomentazione.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Se uno volesse far tornare i Laziali allo stadio, basterebbe chiedere loro (o capire per chi lo fa di lavoro) cosa vogliono e poi darglielo.
O non vuole o non ne è capace.
CitazioneAd esempio quest'anno portare Van Persie in quella famosa settimana, avrebbe avuto un valore per tutto il mondo Lazio ben piú grande dei soldi spesi o del giocatore sul campo.
Probabilmente non è neanche mai stata considerata lontanamente l'ipotesi.

CitazioneSe, poi, però la risposta non piace o non c'é la volontá di ascoltarla , inutile prendersela coi tifosi.
Mi pare che in questo modo sia abbastanza chiaro che la stragrande maggioranza si sia tirata fuori e non cambierá facilmente idea.
Infatti il problema sta li.
Il punto è: il lato "a" (lotito) non si muove, non si sposta di un centimetro, avanti per la sua strada, con tutte le sue colpe (e meriti). Il lato "b" può fare solo una cosa, vista la situazione: ignorare il lato "a" ed andare allo stadio.
O meglio, se ne può anche parlare, se ne può discutere (senza svaccare tutto ogni volta con vingaroli, i 4 campioni, volete i campioni ma non andate allo stadio, chi non viene oggi allo stadio è romanista, etc. etc. , senza appiattire tutte le discussioni) ma andando allo stadio e sostenendo la squadra.

Questo un po il senso di ciò che ha detto gesulio (se ho sbagliato correggimi, please) e credo sia la proposta più concreta e funzionale ad ora.

Anche perché se il lato "a" non si curerà mai del lato "b", non ci sarà mai una soluzione diversa da questa, a meno di costringerlo.

P.S. Io non sono d'accordo al 100%, ma effettivamente è la proposta più sensata scritta qui.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Kredskin il 12 Nov 2015, 18:40
O non vuole o non ne è capace.Probabilmente non è neanche mai stata considerata lontanamente l'ipotesi.
Infatti il problema sta li.
Il punto è: il lato "a" (lotito) non si muove, non si sposta di un centimetro, avanti per la sua strada, con tutte le sue colpe (e meriti). Il lato "b" può fare solo una cosa, vista la situazione: ignorare il lato "a" ed andare allo stadio.
O meglio, se ne può anche parlare, se ne può discutere (senza svaccare tutto ogni volta con vingaroli, i 4 campioni, volete i campioni ma non andate allo stadio, chi non viene oggi allo stadio è romanista, etc. etc. , senza appiattire tutte le discussioni) ma andando allo stadio e sostenendo la squadra.

Questo un po il senso di ciò che ha detto gesulio (se ho sbagliato correggimi, please) e credo sia la proposta più concreta e funzionale ad ora.

Anche perché se il lato "a" non si curerà mai del lato "b", non ci sarà mai una soluzione diversa da questa, a meno di costringerlo.

P.S. Io non sono d'accordo al 100%, ma effettivamente è la proposta più sensata scritta qui.

E se poi scopri che chi mette al centro la critica a Lotito non solo già va allo stadio ma anche in misura maggiore degli altri, che succede a questa proposta? Visto che, se non sbaglio, prima di Gabrielli la Nord era quasi sempre più frequentata di tutti gli altri settori (dando per scontato che gli altri settori la pensassero diversamente).
Una volta assolto il dovere/piacere dello stadio (ognuno come può), si può pensare a come investire 1 cent per ridare una speranza ai tifosi?

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 12 Nov 2015, 18:25
non lo temo non tanto perché non accadrà (perché non accadra, comunque) quanto perché il laziale ha le energie e le difese immunitarie per supearre l'inverno nucleare che eventualmente dovesse arrivare. Lo abbiamo fatto altre due volte negli ultimi trent'anni. Ci sarà contestazione? Beh, dipenderà da come andrà la nostra Lazio non tanto dalla vittoria eventuale ed ipotetica della Roma. Perché a me interessa anzitutto quello non evitare il prossimo meteorite.

Nel malaugurato caso, troppo bene dovrebbe andare la nostra Lazio per limitare i danni collaterali, forse vincere Coppa Italia e Europa League sarebbe il giusto antidoto per evitare danni e far passare quasi in secondo piano addirittura un eventuale campionato. Ma è facile accorgersi che la cosa è assai difficile.
Sappiamo che il progetto di una Lazio subalterna è sempre lì a rinverdirsi ad ogni stagione, con la loro lobby sempre i funzione senza soluzione di continuità.
Poi, sempre nel malaugurato caso, Lotito non è sensi.... non si rovinerebbe per rendere immediatamente la pariglia. A quel punto il progetto sarebbe sulla via della realizzazione. Lotito avrebbe questa responsabilità nei confronti della Storia.
Quindi il primo a sperare che anche quest'anno se la prendono in saccoccia dev'essere proprio Lotito, gli consentirebbe di mantenere ancora un "tranquillo" (nel senso che ormai ci si è abituato e forse molti Laziali con lui) status quo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Sliver il 12 Nov 2015, 19:01
E se poi scopri che chi mette al centro la critica a Lotito non solo già va allo stadio ma anche in misura maggiore degli altri, che succede a questa proposta? Visto che, se non sbaglio, prima di Gabrielli la Nord era quasi sempre più frequentata di tutti gli altri settori (dando per scontato che gli altri settori la pensassero diversamente).
Una volta assolto il dovere/piacere dello stadio (ognuno come può), si può pensare a come investire 1 cent per ridare una speranza ai tifosi?
Premesso che ci sono due piani, almeno per me, su ciò che ho scritto: il piano forum ed il piano stadio (ma sicuramente mi sono spiegato male).
Sul piano forum, secondo me, sarebbe d'uopo accannare con le polemiche e le risposte del cazzo ai post di 500 parole quotando mezza frase e giù di altra polemica, con le frasi fatte, i cavalli di battaglia etc. etc.
Anche con l'infilare le stesse cose in ogni singolo topic (tipo "mercato fallimentare" ogni volta che un giocatore giocava una buona partita, o vetusti "vignaroli" ws il mitico "nuova era").

Sul piano stadio invece, chi già va applausi a lui, ma c'è sicuramente tanta gente che non va a causa di lotito, che aspetta una sua mossa, che aspetta il campione per infiammarsi. Quante volte abbiamo letto "lotito deve fare, lotito deve dire, lotito deve capire" ? Ecco, è li il punto.

Poi oh, calcola che io sono l'ultimo a dover parlare non essendo abbonato e non andando spesso allo stadio. Il mio contributo è relativo alle proposte da fare.

Tu che proposta hai che non riguardi lotito (perché di proposte che includono lotite io ne ho 400, ma lotito non darà mai ascolto a noi)?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
...tanta gente che non va a causa di lotito
ecco, questo il punto di cui parlavo prima e che fish negava relegandolo a narrazione vecchia...

secondo me, è inconcepibile, non si può abbandonare la Lazio per una ipotesi di alternativa che non ha riscontro reale

poi, oh!, ognuno fa quel che crede

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Thunder il 12 Nov 2015, 17:01

Fossi in voi, sarei il primo ad insistere su discussioni simili, ma non per indicare ai tifosi "la retta via", bensi' per far capire al sig. Claudio Lotito che, essersi chiusi nel laboratorio di Formello a fare "i piccoli chimici", stanno producendo una miscela esplosiva di rabbia e frustrazione, a cui forse manca solo l'elemento finale, cioè il malaugurato scudetto alla roma, per scoppiare definitivamente e che potrebbe travolgere anche loro stessi.

Chissà, forse la miglior soluzione la sta partorendo inconsapevolmente proprio Lui. Probabilmente, noi nemmeno dovremmo scervellarsi più di tanto.

Qui ventum seminabunt et turbinem metent...
Ecco però questo ultimo pezzo io lo trovo terribile perché se bruciamo, così come evocato a causa dell asteroide D043 (è il codice catastale di corropoli :) ), rischiamo davvero di sparire.
Io non credo che possiamo permetterci il lusso di roghi purificatori.
L Aquila non è un Araba Fenice, se bruciamo resteremo cenere.
Quindi dico agli appiccatori di fuoco, in case of, not in my name.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
e poi vorrei dire un'altra cosa: prima o poi ste merdacce lo vinceranno uno scudo, per mafia, per mere ragioni statistiche, è accaduto già, lo abbiamo superato

insomma io non voglio e non posso pensare che se le merde vincono il campionato la Lazio si liquefa

Contenuto sponsorizzato

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Monsieur Opale il 12 Nov 2015, 19:15
ecco, questo il punto di cui parlavo prima e che fish negava relegandolo a narrazione vecchia...

secondo me, è inconcepibile, non si può abbandonare la Lazio per una ipotesi di alternativa che non ha riscontro reale

scusa, ricordi della gente che non andava per: lenzini, casoni, chinaglia, chimenti, cragnotti (!!)?
io si, una cifra. e molti erano più laziali di me e di te. te lo assicuro.
ma de che stamo a parla'?

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Monsieur Opale il 12 Nov 2015, 19:15

L'ipotesi di alternativa non ha nulla a che fare con l'abbandono. Non si abbandona ciò che si ama per l'alternativa, si abbandona per la sofferenza che quell'amore ti causa. Eròde, piano piano, distrugge, allontana, ti toglie il gusto ed il piacere.

A me è capitato nella vita di vivere una situazione del genere, non era questione di alternative: semplicemente si sono mezze in mezzo cose che hanno distrutto l'amore.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Sliver il 12 Nov 2015, 19:31
scusa, ricordi della gente che non andava per: lenzini, casoni, chinaglia, chimenti, cragnotti (!!)?
io si, una cifra. e molti erano più laziali di me e di te. te lo assicuro.
ma de che stamo a parla'?

ma non aveva queste dimensioni, dai
davvero de che stamo a parla?

Lotito è proprio altra storia

Citazione di: Kredskin il 12 Nov 2015, 19:31
L'ipotesi di alternativa non ha nulla a che fare con l'abbandono. Non si abbandona ciò che si ama per l'alternativa, si abbandona per la sofferenza che quell'amore ti causa. Eròde, piano piano, distrugge, allontana, ti toglie il gusto ed il piacere.

A me è capitato nella vita di vivere una situazione del genere, non era questione di alternative: semplicemente si sono mezze in mezzo cose che hanno distrutto l'amore.

non è per fare il cazzaro ma they call it disamore

io non capisco sta cosa, un mio limite

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Monsieur Opale il 12 Nov 2015, 19:25
e poi vorrei dire un'altra cosa: prima o poi ste merdacce lo vinceranno uno scudo, per mafia, per mere ragioni statistiche, è accaduto già, lo abbiamo superato

insomma io non voglio e non posso pensare che se le merde vincono il campionato la Lazio si liquefa
Dipende dalla reazione, se accetti la subalternità, hai fallito la tua missione. Hai lasciato campo libero. Rimane l'ideale, ma tra noi, una cosa tra pochi. 

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: MagoMerlino il 12 Nov 2015, 19:39
Dipende dalla reazione, se accetti la subalternità, hai fallito la tua missione. Hai lasciato campo libero. Rimane l'ideale, ma tra noi, una cosa tra pochi.

la subalternità della società o la subalternità in noi?
ieri ne parlammo de sta cosa, qui, su sto topic

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Monsieur Opale il 12 Nov 2015, 19:42

entrambi. derby docet.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Sliver il 12 Nov 2015, 19:46
entrambi. derby docet.

ma sulla prima non posso farci nulla
sulla seconda si

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Monsieur Opale il 12 Nov 2015, 19:35
non è per fare il cazzaro ma they call it disamore

io non capisco sta cosa, un mio limite
Io parlo per me ovviamente, che questo forte disamore non lo provo (anche se non ho quella irriducibilità che hanno tante persone, che vanno col sole e con la neve, primi in classifica o a un passo dalla b, co le svastiche e con le coreografiche magnifiche), e posso dirti è una cosa reale. Ami una persona (un'entità, la Lazio in questo caso) ed alcune situazioni, piano piano, ti fanno disamorare. Ti deludono, ti mortificano, ti feriscono.
Io li capisco benissimo, perché in parte ce l'ho anche io, ma non è che ero abbonato da 30 anni ed ora non vado più.

Citazione di: Monsieur Opale il 12 Nov 2015, 19:42
La subalternità è ormai reale, vedendo le reazioni a questo derby di tante persone qui dentro.
La rassegnazione che c'è da tempo a questa situazione di complotti, di banche mafiose, di "quel giocatore non possiamo permettercelo", di "io ho tifato la Lazio di capocchiano, tifo pure la Lazio di Lotito".
La rassegnazione su lotito è precisamente la rassegnazione alla subalternità verso le merde, perché lui per primo non ha mai voluto competere con le merde in nessun campo.

Ma alla fine non ci sono grandi alternative al rassegnarsi, se non costringere la società ad operare diversamente. Ma lo sai meglio di me che le rivoluzioni non si fanno più, abbiamo tutti la pancia piena, un letto caldo e miliardi di cazzi a cui pensare nella vita.

Discussione precedente - Discussione successiva