Citazione di: Tornado il 16 Nov 2015, 18:55
fat puoi, se ti va, di spiegarmi come mai dai una spiegazione su questo fanatismo legandolo alle condizioni sociali ed escludi totalmente una relazione con la vita di Maometto e con Jihad, relegandola ad una teologia da bar? No perchè in questi attentati sono state gridate invettive proprio ad Allah e contro gli infedeli. Se mi ragguagli poi a quali stragi di intregalisti religiosi cristiani in Europa ti riferisci! Però non andiamo a pescare nella storia con le crociate...perchè di riflesso potrei citare il primo popolo perseguitato.

In post precedenti ho già citato gli eccidi del Ruanda.
800MILA MORTI nel 1994 da parte di una fazione radicale degli Hutu di religione cristiana.
Qualcuno ha chiesto al Vaticano di prenderne le distanze? Qualcuno ha ipotizzato che la chiesa cattolica fosse coinvolta? Qualcuno ha citato la Bibbia nei passaggi in cui inneggia allo sterminio?
Certamente no. Fortunatamente, perchè sarebbe stato ridicolo farlo.

Shabra e Chatila.
Le milizie cristiane di Hobeika, con l'appoggio degli israeliani, entrano nei campi e compiono un vero e proprio genocidi di civili (3.500).
Del massacro si ricordano sempre le responsabilità israeliane (in particolare di Sharon e delle sue truppe), ma in effetti gli esecutori furono cristiani. Milizie religiose cristiane (brandivano crocifissi durante l'eccidio, così, tanto per intendersi).

Breivik, cristiano e anti-islamico, ex membro del Partito del Progresso norvegese (xenofobo e populista) ha trucidato più di 90 persone.
La sua chiave di lettura dell'attentato, spiegata in oltre 1500 pagine di dichiarazione scritta, era prettamente politico-religiosa.
Chiaramente non aveva un'organizzazione dietro.
Ma perchè non si è parlato della responsabilità dell'intolleranza cristiana nel suo gesto?
Perchè la morte di quasi cento persone è passata per "fatto di cronaca nera"?
Ti ho fatto 3 esempi celebri. Di meno celebri ci sono in Africa diversi eccidi compiuti da milizie cristiane che hanno fatto MIGLIAIA di morti. Migliaia. Non 150. Migliaia.
E TU occidentale da strapazzo vieni a parlare della MIA religione e ti metti a fare "teologia da bar" ipotizzando una sorta di legame indissolubile tra Islam e terrorismo fanatico quando in nome della TUA religione solo negli ultimi 40 anni dei fanatici hanno massacrato MIGLIAIA di persone, in buona parte islamici per altro?
Ma state completamente fuori di testa o cosa?Al mio amico arabo risponderei che non siamo fuori di testa, ma si, siamo profondamente ignoranti dei fatti di questo mondo. Anche quelli recenti. Proviamo un profondo disinteresse per tutto quello che non finisce su
repubblica.it e che non viene ripreso ossessivamente dai media mainstream.
Se così non fosse, i nostri giudizi sarebbero ben più ponderati.
So bene che gli attentatori gridavano "Allah è grande".
Ma questo non basta a dire che è l'Islam la matrice che ha prodotto l'attentato.
Dire questo è, lo dico senza mezzi termini, criminale.
Un crimine perpetrato congiuntamente dai falchi di casa nostra e dai fondamentalisti islamici.
I tifosi dello scontro di civiltà, gente che dovrebbe ritrovarsi, tutti insieme cristiani e musulmani, a Piazzale Loreto per condividere la fine a loro più consona.