Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
insomma insomma, siamo arrivati all'aggressione aperta alla russia. ste cose fatte ai russi finiscono sempre male per chi le fa. vediamo. il rischio che degeneri e' reale secondo me.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 24 Nov 2015, 17:08
insomma insomma, siamo arrivati all'aggressione aperta alla russia. ste cose fatte ai russi finiscono sempre male per chi le fa. vediamo. il rischio che degeneri e' reale secondo me.

Oggi hanno sorpassato una linea amara...

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.537
Registrato
A proposito di qualità dell'informazione, rubo un'altra perla all'amico Tahar Lamri:

La Repubblica. Come confezionare una notizia falsa con elementi veri.
Premesso che l'arresto di un artista è sempre da condannare, ma, contrariamente a quanto lascia credere questo "articolo", il disegnatore iraniano Hadi Heidari non è stato arrestato per aver "reso omaggio a Parigi" (l'Iran non solo ha condannato l'atto terroristico ma combatte attivamente l'Isis in Siria e in Iraq): nel 2012, Heidari, ha pubblicato un disegno intitolato "l'uomo con gli occhi bendati" sul giornale Sharg. 150 deputati conservatori hanno fatto una interrogazione parlamentare considerando il disegno una offesa ai veterani della guerra Iraq-Iran. Ne è seguita una denuncia e l'artista è stato condannato a un anno di prigione, ma è stato liberato un mese dopo (è questo il senso di questa frase dell'articoletto di Repebblica: "Secondo quanto riporta Rsf, alla famiglia è stato riferito che l'arresto è legato a una condanna a un anno di reclusione"). Ora i guardiani della rivoluzione sembra che si siano ricordati che deve finire di scontare quella pena. E' repressione certo, ma le cose non stanno come le presenta questo articolo.


Iran, arrestato vignettista che aveva reso omaggio a Parigi



scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Citazione di: gesulio il 24 Nov 2015, 12:28
ah sci', pare che sei nato ieri.
addirittura video, interviste, dichiarazioni? ohibo, siamo circondati.
per favore, non metterla su questo piano, non è quello corretto, soprattutto oggigiorno, dopo gli attentati a parigi. mi pare ovvio che l'attenzione mediatica sia diversa, relativamente a questi pazzi che come dici tu ci circondano e che invece sono soltanto una esigua, modesta, fisiologica rappresentanza di chi vive l'islam nelle nostre città.
se davvero fosse così, se davvero fossimo di fronte a una fenomeno di massa, credo che molte moschee qui in europa sarebbero state già chiuse.

senza contare che questo atteggiamento, quello di demonizzare l'intero fronte musulmano attraverso la classica secchiata di vernice bianca, sia esattamente quello che vuole l'IS, polarizzare lo scontro tra civiltà per portare dalla sua parte anche i moderati.

infine credo che tutto questo poggi le basi su quello che è diventato attualmente l'IS, non stiamo parlando di una setta di pazzi che si diverte a sgozzare gli infedeli e a trattare le donne come bestie, ma di una vera e propria organizzazione statale, con un territorio molto grande e soprattutto un'economia in grandissima espansione, che proprio per questo riesce a portare la sua voce e le sue pratiche anche al di fuori dei suoi confini.
mi immagino la stessa cosa se un gruppo di estremisti su base confessionale, tipo il KKK, riuscisse a mettere esplicitamente le mani a livello politico ed economico su uno stato tipo il texas.

Quello che voglio sottolineare e che ho scritto precedentemente è che è ovvio che la maggior parte dei mussulmani non diventerebbe mai un terrorista ma che una discreta percentuale giustifica e non condanna le azioni portate avanti dall' IS. Non ho parlato di quello che è successo in Francia che è terrorismo puro e semplice ad opera di un branco di pazzi ma di quello che quotidianamente fanno in Siria ed Iraq. Parlo del costante flusso di denaro che arriva non solo da grandi "finanziatori" ma da migliaia di credenti convinti che siano nel giusto. Chi li convince ? Basta un imam qualunque che sulla base di una interpretazione letterale degli scritti del profeta ti dimostra che l' infedele va decapitato seduta stante (parlo per iperbole ma nemmeno tanto) ma lui mica è terrorista !.
Io invece sono convintissimo che nei territori da loro amministrati facciano proprio quello: sgozzare tagliare, teste mani etc. etc. solo per futili motivi.

"Il diritto penale islamico
Non presenta una distinzione netta tra peccato e reato, dato il carattere religioso dell'intero sistema giuridico. Di conseguenza, il diritto penale fa la sua apparizione come disciplina relativamente autonoma solo verso il XII secolo dell'ègira. I reati penali si possono distinguere in tre grandi categorie.

Alla prima appartengono i reati espressamente puniti dal Corano e dalla sunna. Prendono il nome di reati hudud, sono i più gravi e il giudice ha nei loro riguardi un potere discrezionale molto limitato. Contro questi reati la religione nascente viene difesa con durezza: la flagellazione e la pena di morte colpiscono i reati contro Allah, quali l'apostasia, la bestemmia o l'adulterio. Pene corporali severe vengono applicate a reati gravi come il furto o il brigantaggio. Questi reati vengono sempre perseguiti d'ufficio, perché rivolti contro Dio e lo stato è il vicario di Dio sulla terra.
Alla seconda categoria appartengono i delitti di sangue (reati qisas). Anche qui le pene sono determinate dal Corano e dalla sunna, quindi la discrezionalità del giudice è limitata. Essi sono puniti con la legge del taglione, la quale - a discrezione della vittima o della sua famiglia - può essere sostituita dal prezzo del sangue o dl perdono.
La terza categoria di reati - detti tazir - comprende infine quei comportamenti che, di epoca in epoca, sono stati considerati nocivi alla buona convivenza sociale, ma per i quali né il Corano, né la sunna prevedono pene specifiche. La loro punizione ricade quindi nell'ambito della discrezionalità del giudice. Risulta perciò difficile fissarne con precisione la fattispecie, perché variano di luogo in luogo e di epoca in epoca. Le si può individuare soprattutto ex negativo: i reati che non sono né hudud né qisas sono tazir.
I vari tipi di reato si distinguono in base alla fattispecie, alla prova richiesta e alla punizione prevista:
Reati hudud: adulterio, diffamazione, apostasia, brigantaggio, uso di bevande alcoliche, furto, ribellione.
Reati qisas: omicidio volontario con un'arma, omicidio volontario, omicidio per fatto involontario, omicidio indiretto, lesione corporale volontaria, lesione corporale involontaria.
Reati tazir: sodomia; importazione, esportazione, trasporto, produzione o vendita di vino; reati minori (disobbedienza al marito, insulti a terzi); diserzione; appropriazione indebita, falsa testimonianza; evasione fiscale; vari reati minori; reo recidivo per un reato tazir; usura, corruzione, violazione dei doveri derivanti da negozi fiduciari.
Dovrete faticare non poco per convincermi che l' islam sia una religione che opera fattivamente per propagare pace e benevolenza tra i popoli."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Citazione di: carib il 24 Nov 2015, 17:15
A proposito di qualità dell'informazione, rubo un'altra perla all'amico Tahar Lamri:

La Repubblica. Come confezionare una notizia falsa con elementi veri.
Premesso che l'arresto di un artista è sempre da condannare, ma, contrariamente a quanto lascia credere questo "articolo", il disegnatore iraniano Hadi Heidari non è stato arrestato per aver "reso omaggio a Parigi" (l'Iran non solo ha condannato l'atto terroristico ma combatte attivamente l'Isis in Siria e in Iraq): nel 2012, Heidari, ha pubblicato un disegno intitolato "l'uomo con gli occhi bendati" sul giornale Sharg. 150 deputati conservatori hanno fatto una interrogazione parlamentare considerando il disegno una offesa ai veterani della guerra Iraq-Iran. Ne è seguita una denuncia e l'artista è stato condannato a un anno di prigione, ma è stato liberato un mese dopo (è questo il senso di questa frase dell'articoletto di Repebblica: "Secondo quanto riporta Rsf, alla famiglia è stato riferito che l'arresto è legato a una condanna a un anno di reclusione"). Ora i guardiani della rivoluzione sembra che si siano ricordati che deve finire di scontare quella pena. E' repressione certo, ma le cose non stanno come le presenta questo articolo.


Iran, arrestato vignettista che aveva reso omaggio a Parigi




Vabbè sempre un anno di galera pe una vignetta s' era preso...

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.537
Registrato
Sì certo, lo scrive anche Lamri

Inviato da Lulic al 79°


FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
voi dite che in paradiso scorreranno fiumi di vino.
Il paradiso è forse per voi una taverna?
Voi dite che due vergini attenderanno ogni credente.
Il paradiso è forse per voi un bordello?

---

Luoghi d'adorazion pagoda e kàaba;
Inno d'adorazion, suon di campane;
Croci, rosari, cattedrali e pulpiti,
Segni d'adorazion sono egualmente.

---

Solo un nostro desìo, dottor*, concedi.
Taci e fa che operiam quel che a Dio piace.
noi dritto camminiam, tu storto vedi.
Gli occhi a curar ti va, lasciane in pace.

* si riferisce ai "dottori di religione"
---

Quand'io morrò, nel vino mi lavate;
Del vino e del bicchier fate l'elogio.
Nel giorno estremo se mi cercherete,
Sotto al suol de la bettola frugate. 

---

In chiesa, in sinagoga, alla moschea,
Al convento, si teme dell'inferno
E vuolsi il paradiso. Oh! chi scïenza
Ha di Dio de' secreti, entro al suo core
Giammai non seminò questa semenza!

---

Tanto vino berrò, che dalla tomba,
Quando sotterra andrò, ne verrà odore,
Perché, se a quell'avel giunge un beone,
All'odor di quel vino ebbro diventi.

---

Ber vino e allegro star gli è mio costume;
Nulla pensar di dogmi e di eresia
Religïone è mia.
Dissi alla vita: La tua dote? – Ed ella:
Mia dote è del tuo cuore l'allegria.

---

D'inferno e paradiso io sono indégno;
Dio ben sa di qual creta ei m'ha impastato.
Qual dervìsh miscredente diventato,
Pari a laida puttana, io non ho fede,
Non fortuna, non speme in paradiso.

---


Ben che infelice e laido per mie colpe,
Io non dispero, come in lor pagode
Fan gli idolatri. All'alba, quand'io mora
Dopo il bagordo, chiederò l'amante
E il vin. Che importa paradiso o inferno? 

---

Io non so se colui che m'ha creato,
Era di gente di bel paradiso
O di tremendo inferno.
Un bicchiere, un lïuto, una fanciulla
All'estremo del prato,
Son queste cose la mercede mia;
Ma tu del cielo hai la malleveria.


Queste sono alcune delle quartine di Omar Khayyam, poeta, astronomo e matematico persiano.
Nato nel 1048 e morto nel 1131, alla tenera età di 83 anni.
Avesse scritto le stesse cose nell'Europa del suo tempo sarebbe stato bruciato vivo.
In Persia, dove ovviamente era attaccato da bigotti ed ortodossi, viveva alla corte dei Visir.
Microstorie di un Islam medioevale ben più tollerante di altri monoteismi di allora (oh eppure Maometto aveva già ampiamente fatto quel che aveva fatto, scimitarre comprese)...

Conoscere la Storia evita di riscriverla a uso e consumo di ciarlatani interessati.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
perchè ot carib?

Parigi: 50.000 euro per video attentato, bufera sul Daily Mail

(AGI) - Londra, 24 nov. - Polemiche in Francia dopo la
rivelazione che il Daily Mail ha pagato 50.000 euro per
ottenere il video dell'attentato nella pizzeria La Casa Nostra,
nella notte delle stragi a Parigi. Nel video compare anche la
giovane studentessa italiana Barbara Serpentini, con l'immagine
che ha fatto il giro del mondo in cui il terrorista prova a
spararle mentre è a terra ma gli si inceppa il fucile.
È stato il Petit Journal di Canal Plus a documentare la
laboriosa trattativa tra un emissario del tabloid inglese e il
gestore del locale per ottenere il permesso di riprodurre il
video dell'impianto di sorveglianza. Un giornalista
dell'emittente francese, Djaffer Ait Aoudia, ha ripreso di
nascosto il negoziato con il gestore che mostra il video sul
suo cellulare e l'offerta del tabloid che sale da 12.000 fino a
50.000 euro.
Secondo il giornalista francese, il Daily Mail dopo la
transazione economica ha anche preteso la distruzione dell'hard
disk, per evitare che il video finisse in altre mani.
Silenzio sul caso dai media britannici, che comunque sono più
volte saliti alla ribalta negli anni passati per aver pagato
profumatamente molti dei loro scoop. E le bocche sono ancora
più cucite nella redazione del Daily Mail, tabloid
conservatore e scandalistico, molto seguito nel Regno Unito per
la sua capacità di trovare ogni giorno nuove storie e nuovi
spunti. (AGI)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Bisogna vedere se quelle quartine le abbia declamate in pubblico a qualcuno e se veramente le abbia scritte lui.

"Khayyām poeta

Al di fuori degli ambienti matematici ʿOmar Khayyām è noto nella storia della letteratura persiana per la sua attività poetica, benché appaia certo che non fu un poeta di professione: probabilmente componeva nei ritagli di tempo e per un pubblico ristretto di amici e intenditori. Sotto questo aspetto è noto per le bellissime Quartine (arabo رباعیات, Rubʿayyāt), nelle quali spesso si riversa lo spirito critico e corrosivamente ironico dello scienziato "insoddisfatto" del piano della creazione. In effetti, se è vero che le Quartine sono dedicate soprattutto al motivo del vino e all'esaltazione del "vizio" bacchico, contengono pure altri temi, assai più profondi, come ad esempio: una meditazione originale sulla morte e sui limiti della ragione umana "impotente" di fronte al mistero dell'esistenza; un rimprovero, spesso rancoroso, a Dio, il cui progetto creativo è accusato di irrazionalità e incoerenza; un feroce attacco al bigottismo e all'ipocrisia dei religiosi.

Circa 100 quartine furono tradotte in inglese da Edward Fitzgerald nel 1859, che ne diede una interpretazione in chiave edonistica ed epicurea ottenendo - malgrado la loro scarsa fedeltà al testo originario - una vasta popolarità che finì per oscurare la profonda attività scientifica di Khayyam. Una seconda traduzione di poco posteriore, in francese ad opera di Jean Baptiste Nicolas e contenente oltre 400 quartine, metteva in luce invece una forte vena mistico-religiosa. Una traduzione di grande pregio è quella dell'italiano Alessandro Bausani (vedi Bibliografia). Questo genere di composizioni è sempre stato assai diffuso nella letteratura persiana, dagli inizi ad oggi. L'estensione del "corpus khayyamiano" è tuttavia materia di discussioni e controversie non ancora risolte: i non pochi manoscritti contengono dalle poche decine fino a un migliaio di quartine.

Secondo alcuni studiosi europei in realtà non più di 30 quartine sono a lui attribuibili con sicurezza, qualcuno ha addirittura ipotizzato che Khayyam altro non sarebbe che un nome o "etichetta di prestigio" apposta a raccolte di versi di vasta circolazione e di varia origine; secondo altri le quartine autentiche sarebbero invece diverse centinaia. Varie sono pure le opinioni sulla lettura della sua opera: secondo alcuni i temi sono quelli apparenti, cioè quelli di uno scetticismo radicale, legato anche alla considerazione della caducità delle cose umane, e il tema del carpe diem; secondo altri i temi apparenti nascondono contenuti mistici e le immagini erotiche e soprattutto bacchiche sarebbero da interpretarsi allegoricamente. Una traduzione parziale di sue quartine fu eseguita dal poeta olandese Jan Hendrik Leopold[2]. Alcune delle sue quartine sono state musicate dalla compositrice russa Sofija Asgatovna Gubajdulina e nel 2005 da Bob Salmieri che ne ha realizzato un lavoro discografico con l'ensamble Milagro acustico." (wikipedia)

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: scignia il 24 Nov 2015, 18:00
Bisogna vedere se quelle quartine le abbia declamate in pubblico a qualcuno e se veramente le abbia scritte lui.


E questo non le rende testimonianza storica di quei tempi e di quei luoghi?
Ma guarda quanto ci affanniamo per far tornare tutto nello schema che già abbiamo completato "a nostra immagine e somiglianza" (cit. famosa)

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
Siria: ribelli, abbattuto elicottero russo a Jabal al Akrad

(AGI/NOVA) - Damasco, 24 nov. - I ribelli siriani hanno
annunciato di aver abbattuto un elicottero militare russo
nella zona di Jabal al Akrda, vicino Latakia. Intervistato
telefonicamente dall'emittente televisiva "al Jazeera", il
capo dell'Esercito libero delle brigate di Latakia, Mohammed
Hajj Aid, ha spiegato che "i nostri uomini hanno abbattuto
con un razzo terra-aria un elicottero militar russo
uccidendo i membri dell'equipaggio che erano a bordo". La
stessa fonte ha poi confermato che i ribelli siriani hanno
catturato uno dei due piloti del bombardiere russo Sukhoi
24 abbattuto oggi dalla Turchia e precipitato sul monte dei
Turcomanni, sempre vicino Latakia.(AGI)

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
==Tunisia:sale a 11 bilancio morti attacco bus guardie Presidente

(AGI/AFP) - Tunisi, 24 nov. - È già salito ad almeno 11 morti
il bilancio dell'attacco al bus delle Guardie presidenziali a
Tunisi. L'attacco è avvenuto nella Avenue Mohamed V. Le
notizie sono rese note dal portavoce del ministero
dell'Interno, Moez Sinaoui.(AGI)


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Comunque, da quanto è accaduto oggi, è evidente come la Russia abbia come unico reale obiettivo quello di supportare Assad. Hanno colpito i turcomanni siriani a 4km dal confine turco non l'IS come favoleggia Putin ad ogni intervento pubblico. Una reazione se la sono cercata e,come spesso accade in guerra, l'hanno trovata.

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Citazione di: anderz il 24 Nov 2015, 18:36
Comunque, da quanto è accaduto oggi, è evidente come la Russia abbia come unico reale obiettivo quello di supportare Assad. Hanno colpito i turcomanni siriani a 4km dal confine turco non l'IS come favoleggia Putin ad ogni intervento pubblico. Una reazione se la sono cercata e,come spesso accade in guerra, l'hanno trovata.

Non ne ha mai fatto mistero !. (come del resto i turchi che bombardano le postazioni dei curdi e non quelle dell' ISIS...)

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: anderz il 24 Nov 2015, 18:36
Comunque, da quanto è accaduto oggi, è evidente come la Russia abbia come unico reale obiettivo quello di supportare Assad. Hanno colpito i turcomanni siriani a 4km dal confine turco non l'IS come favoleggia Putin ad ogni intervento pubblico. Una reazione se la sono cercata e,come spesso accade in guerra, l'hanno trovata.
Si ma considerando quello che fa Ankara le dichiarazioni di Obama sono scandalose oltre che ipocrite.

Fatta eccezione per i curdi mi fanno letteralmente ribrezzo tutte le parti in causa (ovviamente parlo di quelle armate).

GGW

*
Lazionetter
* 468
Registrato
aprirei un topic chiamandolo TERZA GUERRA MONDIALE.(OT pensa se noi italiani entriamo in guerra verso aprile-maggio con la Roma prima in classifica con 5-6 punti di vantaggio e per cause belliche decidono di sospendere i campionati sportivi...)

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.689
Registrato
Citazione di: GGW il 24 Nov 2015, 20:02
aprirei un topic chiamandolo TERZA GUERRA MONDIALE.(OT pensa se noi italiani entriamo in guerra verso aprile-maggio con la Roma prima in classifica con 5-6 punti di vantaggio e per cause belliche decidono di sospendere i campionati sportivi...)
Sai le risa.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato


e questi sono i laici anti assad mentre gioiscono laicamente

detto questo, bella vicenda!... i russi bombardano questi, questi gli abbattono un elicottero e la Turchia tira giù un areo russo
ma a chi stiamo facendo la guerra? chi spara a chi?

e in tutto questo l'isis?


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
Non si finisce più...Non so se c'entra qualcosa...

Presa di ostaggi a Roubaix, nel Nord della Francia, feriti

Bambini fra gli ostaggi

Roma, 24 nov. (askanews) - Nella città di Roubaix nel nord della
Francia al confine col Belgio sarebbe in corso una presa di
ostaggi. Ci sarebbero diversi feriti, secondo il sito online La
Derniere Heure. Ci sarebbero dei bambini tra gli ostaggi. Il
quartiere del sequestro è stato isolato.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
infatti...sembra tentativo di rapina finito male...

++ Roubaix: 'famiglia ostaggio rapinatori in villetta'  ++ - Lo riferisce I-Tele

(ANSA) - PARIGI, 24 NOV - "Diversi uomini sono asserragliati
in una villetta di Roubaix e tengono una famiglia in ostaggio":
è quanto riferisce I-Télé, secondo cui, secondo i primi
elementi, "non si tratterebbe di un atto terroristico ma di un
tentativo di rapina finito male". (ANSA)

Discussione precedente - Discussione successiva