La Lazio abbandonata dai tifosi!

Aperto da Duca, 03 Set 2014, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: gesulio il 26 Nov 2015, 16:08
ok, quindi il tifoso Laziale è un tifoso rientrato nella norma, interessato alla sua squadra quando si vince, indifferente quando si perde, un tifoso per cui l'ipotesi di abbandonare la squadra in difficoltà è un'opzione assolutamente praticabile e legittima.

mi limito a rilevare che qualche anno fa non era così e anche nel resto dell'europa non è così - ripeto, basta guardare l'Aston Villa quest'anno o l'Amburgo lo scorso anno, a fronte di campionati disastrosi i loro stadi erano comunque pieni... non certo di tifosi soddisfatti, ci mancherebbe, ma di tifosi appassionati, perché è di questo che stiamo parlando, di passione.
al tifoso Laziale è terminata la passione, questo si può dire tranquillamente. e portando a conseguenze il ragionamento, si può anche dire che un tifoso senza passione non è più tale, ma semplicemente un simpatizzante.
quindi il Laziale è un simpatizzante un po' meno caloroso di quelli di tante altre squadre italiane, e non può arrogarsi alcun tipo di pedigree particolare o una supposta alterità rispetto ad esempio alle cacate dall'altro lato del tevere.

tutto ciò ribadisco al di là della contestualizzazione che fa Ranx e che dovrebbe portare comunque a una presa d'atto che le cose non sono poi così disastrose, ferma restando la delusione per un inizio di campionato non in linea con le aspettative e l'ennesimo passo indietro fatto dalla dirigenza nel momento in cui poteva e doveva rinforzare la squadra.
e va bene saremo simpatizzanti mica mi offendo, fatto sta che in italia son tutti cosi' evidentemente siamo un paese di simpatizzanti.

Roberto66

Visitatore
Comunque la Lazio la fanno sempre giocare all 19 (anche due anni fa) e questo secondo me incide, almeno per quanto mi riguarda, altrimenti sarei come sempre al mio posto.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Citazione di: fish_mark il 26 Nov 2015, 19:24
E perché stasera c'è sto pathos per la qualificazione in bilico con un avversario di rango eh ...

e poi mi precede
"L'anno scorso quando la Lazio viaggiava a gonfie vele, la gente andava... se dassero una svegliata loro e la gente ritorna!"

Fish, ti prego, basta. Io ti stimo molto, su molte cose la penso come te, ma basta relativizzare tutto. Non so se hai sky, se non ce l'hai trova un modo per vedere ADESSO un multicast qualsiasi delle partite di EL. Gli stadi sono tutti pieni, Nord Europa, Sud Europa, Germania, Olanda, Francia, guarda... Solo qui è così. Basta. Tremila persone stasera E' UNA VERGOGNA. UNA VERA, GRANDE, GRANDISSIMA VERGOGNA. E a un certo punto ho sentito i cori contro Lotito. Facciamo schifo, tutti (meno quei tremila che stasera stavano lì), siamo una tifoseria vergognosa. E ancora stamo a parla'.        Faceva notare poco fa uno specker di radio privata in risposta alla telefonata di un tifoso, che spiegava come questo disamore fosse dovuto a Lotito, che a Lotito 'sta cosa non gli smuove un baffo. Già quest'anno ha abbassato il monte ingaggi portandolo a poco più di 40 milioni di euro, vuol dire che se continuerà così il prossimo anno lo porterà a 30 milioni. Così saremo tutti contenti.

Edit: speaker

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.145
Citazione di: Indaco il 26 Nov 2015, 22:31
Fish, ti prego, basta. Io ti stimo molto, su molte cose la penso come te, ma basta relativizzare tutto. Non so se hai sky, se non ce l'hai trova un modo per vedere ADESSO un multicast qualsiasi delle partite di EL. Gli stadi sono tutti pieni, Nord Europa, Sud Europa, Germania, Olanda, Francia, guarda... Solo qui è così. Basta. Tremila persone stasera E' UNA VERGOGNA. UNA VERA, GRANDE, GRANDISSIMA VERGOGNA. E a un certo punto ho sentito i cori contro Lotito. Facciamo schifo, tutti (meno quei tremila che stasera stavano lì), siamo una tifoseria vergognosa. E ancora stamo a parla'.        Faceva notare poco fa uno specker di radio privata in risposta alla telefonata di un tifoso, che spiegava come questo disamore fosse dovuto a Lotito, che a Lotito 'sta cosa non gli smuove un baffo. Già quest'anno ha abbassato il monte ingaggi portandolo a poco più di 40 milioni di euro, vuol dire che se continuerà così il prossimo anno lo porterà a 30 milioni. Così saremo tutti contenti.

Lotito non lo smuovi né con lo stadio stracolmo, né con quello vuoto. Non li fa proprio i calcoli sul monte ingaggi in funzione di quanti tifosi ci sono. Non fa calcoli sulle contestazioni. Se avesse deciso di riportare Biava o Cribari lo farebbe anche dopo 60.000 presenze a un Lazio-Dnipro. Gliene frega assai.
Si fa però bene i calcoli sui diritti televisivi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
E quando era pienotto?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
E a un certo punto ho sentito i cori contro Lotito.

Tre quattro vicino a me ogni tanto facevano partire un lotito vaffa e poi ridevano tutti contenti.
Ma mica per altro, perche' dai capisco tutta la curva o lo stadio pieno ha un senso
ma cosi' è veramente surreale e squallido

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: kelly slater il 26 Nov 2015, 23:07
Tre quattro vicino a me ogni tanto facevano partire un lotito vaffa e poi ridevano tutti contenti.
Ma mica per altro, perche' dai capisco tutta la curva o lo stadio pieno ha un senso
ma cosi' è veramente surreale e squallido
Dovrebbero curarsi

Laziale1969

*
Lazionetter
* 524

E vorrà dire che anno dopo anno, a forza di abbassare il monte ingaggi, Lotito si ritroverà una squadra in serie B. Nulla di cui mi importi, se non fosse il fatto che quella squadra è la Lazio. D'altra parte se alla gente proponi una squadra modesta allo stadio non ci viene nemmeno se la paghi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.164
Citazione di: carib il 26 Nov 2015, 23:08
Dovrebbero curarsi

E' Roma ad essere malata.
Prima ce ne accorgiamo e meglio è

(speravo che ad ammalarsi fosse la asrioman, ma tant'è. Non perdo le speranze comunque...)

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Citazione di: Laziale1969 il 26 Nov 2015, 23:17
E vorrà dire che anno dopo anno, a forza di abbassare il monte ingaggi, Lotito si ritroverà una squadra in serie B. Nulla di cui mi importi, se non fosse il fatto che quella squadra è la Lazio. D'altra parte se alla gente proponi una squadra modesta allo stadio non ci viene nemmeno se la paghi.

Giusto. Le colpe della società. La campagna acquisti. Però c'è una brutta aria. C'è un pericolo forte nell'aria (mi riferisco solo a cose nostre). L'anno scorso non c'erano stati 4mila laziali al derby d'andata come quest'anno. Hanno mollato o lo stanno facendo quelli che c'andavano sempre. La squadra di quest'anno non è più modesta di quella dello scorso anno. C'ha l'EL in più, dove ha sempre vinto (aveva vinto anche l'andata col Dnipro) senza essere stata rinforzata dove si doveva. Ma perché questo abbandono nei confronti di questa squadra? E soprattutto: ma nel frattempo che Lotito porta il monte ingaggi a 5 milioni, noi che famo? Non andiamo più allo stadio? Cioè, alla prossima con la juve famo 30mila juventini e 5mila laziali?

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Indaco il 26 Nov 2015, 23:52
Cioè, alla prossima con la juve famo 30mila juventini e 5mila laziali?

ma noi, in sostanza, che possiamo fare?
anche se tutti gli utenti di questo forum andassero allo stadio, il risultato sarebbe sempre quello di stasera, forse il punto piu' basso mai raggiunto, da vergognarsi, lo dico seriamente.
Ma, lo ripeto, noi non possiamo fare davvero niente, ne' abbassare i prezzi, ne' regalare i biglietti.
Niente, tanto meno insultare chi non va, che magari ci serve come sfogo, ma non riempie un solo posto in piu', anzi.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Zarathustra il 26 Nov 2015, 15:36
Certo.
Questo prova solo quanto il tifo Laziale sia sempre pronto a reagire.
Quello che sostengo è che esiste ormai una frattura totale tra Laziali e società che è sempre presente in sottofondo.
Tornano i risultati e il Laziale reagisce (giustamente, perché in fondo è della Lazio che gli frega).
Se le aspettative vengono tradite, la reazione negativa viene amplificata dalla frattura di fondo (che riemerge di prepotenza).
Quindi la reazione ormai diventa più che proporzionale ai risultati. Per questo l'abbandono attuale ci sembra esagerato.
Ed è anche per questo che alla tesi di Ranx manca un pezzo. Le componenti sono due: la frattura di fondo e i risultati. Che interagiscono tra loro in questo modo.

Leggo solo ora. Direi di si, l'analisi è particolarmente azzeccata. La Lazio al momento è costretta a vincere o comunque a fare sempre meglio, altrimenti gli si scarica addosso una  "reazione negativa amplificata" legata alla frattura di fondo con la società.
Un vero e proprio cortocircuito.
Non è giusto, è un atteggiamento che non condivido, perché sottopone la valutazione sportiva ad un continuo stress da risultato, sovrapponendo appunto una interazione innaturale delle cose ma, riflettendoci bene, è possibile che quella che hai descritto sia una chiave di lettura molto molto vicina alla dinamica che si sta verificando.

Contenuto sponsorizzato

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Ho un po' di timore. Conosco gente abbonata da anni e anni (pure per questo campionato) che ha saltato il Palermo, non è andata a vedere il Dnipro e si dice disposta a rivedere il proprio atteggiamento solo dopo la prossima campagna estiva. Non parlo di anti-lotitiani ultrà o di critici della prima ora. Sono laziali come me e tanti altri....
Non so come e perchè (o meglio, lo sospetto ma non voglio accettarlo...) ma tra le nostre schiere si è infilato il disamore. E nonostante esortazioni e critiche non riesco a smuoverlo dalla mente di chi lo subisce.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
mettici che magari a gennaio a sostituire De Vrji arriva Douglas. Il Douglas di stasera.
Ora l'innamorato pazzo ci passa sopra, ma quello normale magari non gliela fa'. Non gliela fa. E nessuno gli puo' dire niente.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Citazione di: Bianchina il 27 Nov 2015, 00:08
anche se tutti gli utenti di questo forum andassero allo stadio, il risultato sarebbe sempre quello di stasera, forse il punto piu' basso mai raggiunto, da vergognarsi, lo dico seriamente.
Ma, lo ripeto, noi non possiamo fare davvero niente, ne' abbassare i prezzi, ne' regalare i biglietti.
Niente, tanto meno insultare chi non va, che magari ci serve come sfogo, ma non riempie un solo posto in piu', anzi.

No certo. ma che insulti, ci mancherebbe. no, no quello.

Darci una scossa, una scrollata, far sembrare la prossima una partita di calcio anche per il pubblico, quantomeno. Il mio non voleva essere uno sfogo contro il forum. Era dentro il forum. Non mi permetterei, tra l'altro non sono nemmeno assiduo allo stadio. MI rivolgevo a persone come me. Tutti vivivamo una vita, tutti conosciamo laziali. Ricominciare da lì, ad esempio. A noi sta venendo a mancare il legame dell'essere della Lazio, ci siamo divisi in fazioni, il concetto di disamoramento è ormai universalmente accettato tra di noi come elemento di discussione.

A febbraio ci saranno i sedicesimi di finale. Nemmeno a quelle partite lì andremo, se la squadra continuasse a fare quello di adesso in campionato? Le motivazioni della situazione le sappiamo, tutte, quasi tutte, non lo so, però le abbiamo individuate. Tutti sappiamo perché sta succedendo tutto questo. Ma abbiamo deciso di morire? Non è possibile stare sempre col dito puntato sulla società, sulla squadra, su tutto appena il vento gira e dire: me fate schifo, me ne vado. Ma che tifosi siamo?

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Citazione di: carib il 26 Nov 2015, 23:01
Lo stadio è vuoto è colpa di lotito.
E quando era pienotto?

Per adesso è vuoto. E questa squadra non se lo merita. Si era svuotato anche 2 anni fa, piano piano. Insomma, o vinciamo o e vuoto. Questa è la realtà? Non credo, mi illudo che non sia ancora del tutto così.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Bianchina il 27 Nov 2015, 00:08
Possiamo andare allo stadio ogni volta possibile.
Possiamo non contribuire allo sfacelo che fa passare voglia alla gente di andare allo stadio.
Per ogni utente del forum che scrive, ce ne sono dieci che leggono regolarmente e non sono nemmeno iscritti.
E per ogni dieci utenti che leggono, ce ne sono altri trenta che neanche leggono ma che vengono influenzati da quei dieci, direttamente o indirettamente. Esponenzialmente, the butterfly effect.

E se uno "non gliela fa" a vedere Douglas alla Lazio, magari dopo aver visto Rufo Verga o Tavola, beh... io qualcosa gliela posso dire eccome.
Ma che davero davero.
Non gliela fa a vedere Douglas (che mica ci siamo comprati, eh).
Non gliela fa ad andare allo Stadio a vedere una squadra che si qualifica come prima con cinque punti di vantaggio ad una giornata dalla fine del girone di Europa League. Non gliela fa, e nessuno gli può dire niente? Io qualcosa gliela posso dire eccome.
Ma che davero davero.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Con ieri sera è stato raggiunto il punto più basso da quando la Lazio ha cominciato a battere in petto...
Non il punto più basso della squadra, beninteso, bensì quello dei tifosi.

Contenuto sponsorizzato

Laziale1969

*
Lazionetter
* 524
Citazione di: Indaco il 26 Nov 2015, 23:52
Giusto. Le colpe della società. La campagna acquisti. Però c'è una brutta aria. C'è un pericolo forte nell'aria (mi riferisco solo a cose nostre). L'anno scorso non c'erano stati 4mila laziali al derby d'andata come quest'anno. Hanno mollato o lo stanno facendo quelli che c'andavano sempre. La squadra di quest'anno non è più modesta di quella dello scorso anno. C'ha l'EL in più, dove ha sempre vinto (aveva vinto anche l'andata col Dnipro) senza essere stata rinforzata dove si doveva. Ma perché questo abbandono nei confronti di questa squadra? E soprattutto: ma nel frattempo che Lotito porta il monte ingaggi a 5 milioni, noi che famo? Non andiamo più allo stadio? Cioè, alla prossima con la juve famo 30mila juventini e 5mila laziali?
Ma questa è l'aria che c'è da almeno 5-6 anni, non è oggi che ce ne dobbiamo accorgere. Oggi la cosa balza più all'occhio per i risultati deludenti della squadra, ma che i laziali stanno progressivamente perdendo la voglia di Lazio, di questa Lazio, nella quale evidentemente non si riconoscono più,  è un processo iniziato da almeno un decennio. La parentesi dell'anno scorso era solo una tregua basata esclusivamente sui risultati della squadra, non certo su un amore ritrovato, e lo si è capito quest'anno al primo alito di vento negativo.
Quanto alla squadra è vero che quest'anno non è più modesta rispetto allo scorso anno,  il problema e che l'anno scorso è andata oltre le proprie possibilità sfruttando l'annus orribilis contemporaneamente di milan, inter e napoli, e in parte anche della Roma che tra l'altro ci ha anche preceduto. L' errore secondo me è quello di valutarla secondo il parametro dell'anno scorso.  Questa è una squadra che può valere un sesto settimo posto, che può diventare terzo in un anno in cui tutte le componenti girano a favore, ma che può diventare anche dodicesimo se le stesse componenti girano contro. Assolutamente non è una squadra costruita per vincere o per aprire un ciclo, perché è evidente che questo non interessa all'attuale management. E forse è proprio questa percezione che sta allontanando sempre più laziali dalla Lazio.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.855
Citazione di: TheVoice il 26 Nov 2015, 23:18
E' Roma ad essere malata.
Prima ce ne accorgiamo e meglio è

(speravo che ad ammalarsi fosse la asrioman, ma tant'è. Non perdo le speranze comunque...)

Discussione precedente - Discussione successiva