La Lazio abbandonata dai tifosi!

Aperto da Duca, 03 Set 2014, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Robilele il perché te lo ho già detto.... in un calcio dove, in genere chi gestisce non mangia e non vive con quello (anzi, spesso i presidenti ci rimettevano) siamo tutti nella stessa barca ed aldilà delle promesse e delle incazzature si perdonano gli errori e vince la passione. Se invece il calcio e business e ti serve per i tuoi affari io che pago per i tuoi affari PRETENDO che tu mi dia in cambio ciò che desidero ... se non me lo dai me ne vado perché nessuno può e deve pretendere amore se vuole essere pagato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: gaizkamendieta il 03 Dic 2015, 12:27
Robilele il perché te lo ho già detto.... in un calcio dove, in genere chi gestisce non mangia e non vive con quello (anzi, spesso i presidenti ci rimettevano) siamo tutti nella stessa barca ed aldilà delle promesse e delle incazzature si perdonano gli errori e vince la passione. Se invece il calcio e business e ti serve per i tuoi affari io che pago per i tuoi affari PRETENDO che tu mi dia in cambio ciò che desidero ... se non me lo dai me ne vado perché nessuno può e deve pretendere amore se vuole essere pagato

Si, fai bene, hai ragione, vattene pure.
Ma veramente, però, non alla Nanni Moretti.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 03 Dic 2015, 12:00
Oggi, la "partita" ha perso la sua centralità.
Oggi, che siamo diventati tifosi 2.0, pensiamo che comprare magliette, abbonarsi alla Pay per view, seguire i talkshow, sia sufficiente per "consolidare" il nostro ruolo di tifosi. La partita é un aspetto come un altro. Il più complicato, il più caro, il più scomodo. Quindi se facciamo tutto il resto possiamo anche non andarci.

questo è spiegabile attraverso due fattori: il primo, è che la partita è solo il motorino d'avviamento di un motore che gira a ben altri giri e produce ben altri redditi...e questo in qualsiasi paese lo si esamini: in UK hanno il contratto faraonico con le tv, magari altrove hai grandi introiti dal marketing, qui in italia gli affari li fai attraverso il calcio, il calcio è la vetrina per altro...in germania, per dire, invece sembra che sia ancora LA partita ad essere il punto centrale, viste le presenze
a questa cosa ci si può opporre (ed è giusto farlo), pena il fatto che la macchina non si ferma certo per questo e, quindi, quasi tutti siamo in massima parte trascinati in questo vortice che prevede che si faccia altro ed in altri tempi, rispetto a quando 30 anni fa ci bastava la partita
c'è il prepartita, il postpartita, ci sono le news 24/7/365, c'è la fidelizzazione attraverso marchio e marketing
e, secondo fattore, non si può tenere fuori dal discorso lo sviluppo tecnologico: internet e tutto il cocuzzaro
i discorsi che facevamo qua, tutti i giorni, prima si facevano o dal barbiere (max un'ora) o proprio allo stadio (ma solo tre ore prima ed il quarto d'ora dell'intervallo)
oggi, siamo sempre connessi: tutto è intorno a te (cit.)...si, e talvolta me rompe pure er cazzo
oggi, ci si considera allo stesso modo Laziali se si è abbinati a sky o mp (e, quindi, si paga per vedere la partita, apportando un qualche introito alla società) oppure se si suca la stessa partita attraverso una qualsiasi opera di pirateria in streaming...i due casi, per me, non sono paragonabili in quanto uno porta soldi, l'altro no e quindi, nell'ottica del discorso stadio/divanone, i tifosi mejo so quelli delo stadio, poi chi paga e poi, ma poi però, chi pirata

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: pentiux il 03 Dic 2015, 12:32
Si, fai bene, hai ragione, vattene pure.
Ma veramente, però, non alla Nanni Moretti.

Guarda che Nanni Moretti non ci va alla festa eh!!
E' coerente, lui!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: gaizkamendieta il 03 Dic 2015, 12:20
Se ci mangi non lo so certo io, se invece andiamo sul cretino è lo stesso identico insulto che si fa a chi come me da 2 anni ha deciso di non andare "perche' plagiato dai media" , strano che non ti sia scaldato altrettanto quando è successo ripetutamente questo..... anzi se ben ricordo mi hai dato del piagnone .... com'è che mo chiedi spiegazioni?

quindi tu stai dando dei cretini o dei prezzolati ai tifosi della Lazio che ancora vanno allo stadio, solo perché ti sei sentito insultato (che poi io abbia mai detto oppure semplicemente letto l'insulto è un'altra cosa che dovresti provare, visto che la metti sul personale). è tutto qui. solo flames, in fin dei conti. ripicca nei confronti miei e di qualcun altro probabilmente.

altrimenti ti chiedo di non svicolare e non buttarla sul personale: assumiti le tue responsabilità, quello che hai detto è un'accusa molto pesante. per cui continua ad affermarla e pagane le conseguenze, all'interno di un forum di tifosi Laziali, oppure vergognati.
altrimenti il cretino (*) sei tu.

(*) sì, questo è un insulto. lo ammetto.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197

Mi affranco da tipi come te. In simpatia, ma in modo deciso.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046

pur non condividendo, ma questa è purtroppo per molti, evidentemente, la logica del Cliente.
ci può stare per carità, poi tocca vedere quale dovrebbe essere il servizio che ci si aspetta dal Fornitore.
per me sto Fornitore sta operando abbastanza bene e qui torniamo nella soggettività ma anche da come viene rappresentato dai Media il lavoro di questo Fornitore.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: italicbold il 03 Dic 2015, 11:24
Questo, a mio avviso, é uno dei punti sui quali sarebbe interessante discutere.
Intendiamoci, come la vedo io, non é un sinonimo di lobitomizzati, ma mi sembra importante che, nell'analisi di questo fenomeno, dell'abbandono dello stadio da parte dei tifosi (generico, vale per tutti, non solo per i laziali), sia un aspetto da tenere in considerazione.
C'era una formula, anni fa, con cui si definiva il calcio in Italia. SI parlava di "messa laica" a cui migliaia di "fedeli" si recavano regolarmente la domenica. D'altronde non é un caso che siamo l'unico paese in cui il campionato, per tradizione, si gioca la domenica.
IO credo che sono intervenuti in questi anni alcuni fenomeni che hanno tolto, a questa "messa laica" la sua sacralità, la sua centralità all'interno della liturgia calcistica.
C'é, effettivamente, una parte legata a quello che alcuni hanno scritto, ovvero la trasformazione del tifoso a cliente.
Ma c'é, secondo me, anche una profonda metamorfosi del "fedele" dovuta alla moltiplicazione degli spazi di partecipazione nel fenomeno calcio. Il calcio 2.0.
Ho l'impressione che la centralità della "partita" nelle vita del tifoso abbia perso molta della sua importanza.
Il che non é, per forza, un segnale della diminuzione del fervore. Quanto "l'annacquamento" dello stesso.
Oggi viviamo la nostra squadra molto di più di quanto non lo si faceva venti o trent'anni fa. O anche 10 anni fa.
Ma lo facciamo in tantissimi modi, anche partecipativi come forum, blog, trasmissioni, radio, talk show, repliche, canali tematici ecc... Oggi, passiamo molto più tempo con la Lazio di quanto non facessimo vent'anni fa.
Ne siamo sommersi e ne siamo, in qualche modo, soggiogati.
Alla fine, tutto questo ha probabilmente tolto, appunto, la sacralità all'evento che dovrebbe essere centrale rispetto a tutti gli altri. Che ne siamo coscienti o meno (da qui il mio incipit sul libero arbitrio).

Faccio un paradosso volutamente forzato, oggi uno stop sbagliato di Lulic non lo pensiamo come una situazione che ci fa bestemmiare in una partita, ma come l'occasione per ribattere, nel topic "Lulic", a quel netter che invece non vuole che sia venduto...

:up:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: pentiux il 03 Dic 2015, 12:14
Il giorno che diventassi tifoso 2.0 lascerei il mondo del Calcio, perché chi se ne strafrega di tifare con il pensiero alle correlate.

eppero'.
C'e' Lazionet.
A meno che tu non intenda solo sbandierare.
IB ha centrato il punto.
Secondo me.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Scavallato il confine tra l'assurdo e il surreale.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
La centralità della partita si recupera con una diversa organizzazione restituendogli quella sacralità persa tra gli orari cambiati mensilmente e tante altre cose che hanno allontanato fisicamente il tifoso, cheè comunque sempre più connesso alla sua passione.
Una volta ci si andava perché semplicemente era in programma, allo stesso orario, in tutta Itlaia, la domenica alle ore 14.30 (16.30 di primavera-estate). Tutti potevano andarci: il poliziotto, il ferroviere, l'imbianchino, l'idraulico, l'infermiere, il ragioniere, l'assicuratore, il fruttivendolo. TUTTI nessuno escluso.

Oggi è diventato un atto eroico andarci fisicamente. Ma possiamo vedercele sampre, ovunque, per strada, sul balcone, in spiaggia.
Un spettacolo telvisivamente sempre più desolante. Vedi una partita di serie A, anche di cartello, ti sembra di essere collegato con un campo di periferia dove giocano di fronte a spalti deserti l'Autosalone Nando contro la temibile Concetta mobili.

La partita sarà trasmessa in diretta "con esclusione della zona di Roma" ... basterebbe questo, per cominciare.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.328

Questa però è un'opinione indotta...perdonami, ma te volevo vedè come facevi vince la passione quando c'erano i presidenti con na scarpa e na ciavatta.

Il problema è che il tifoso oggi, quello Laziale nello specifico, si fa troppe pippe mentali su quanto guadagna tizio e quanto spende Sempronio...con l'informazione che c'è oggi tutti si sentono in grado di giudicare.

Se non sbaglio, tu sei medico...ma non te fanno girà i maroni quelli che se fanno le autodiagnosi su Internet?

Pensate agli affari della Lazio, non a quelli di Lotito...perchè in passato abbiamo idolatrato e idolatriamo gente che sulla Lazio ha magnato moooooooooooooolto di più di quanto ha fatto Lotito negli ultimi 11 anni.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: gesulio il 03 Dic 2015, 12:45
quindi tu stai dando dei cretini o dei prezzolati ai tifosi della Lazio che ancora vanno allo stadio

io i soldi ce li metto soltanto, quindi secondo Gaizka sono un cretino.
puo' pure esse eh, ma io giovedi scorso quando sono arrivato dentro lo stadio co la pioggia e il freddo
facendo 1,5 km correndo dal parcheggio inculonia e trovandomi lo stadio mezzo deserto, da solo, ma con quelle
maglie nere con l'aquila che correvano inl campo per me ho provato un'emozione fortissima.
la Lazio non è altro da me, fa parte di me.

luigino71

*
Lazionetter
* 68

Ecco tu sei proprio quello che non vorrei come tifoso ma non solo allo stadio. Pero' facci un piacere a tutti e vattene sul serio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

stamattina in un Laziostyle si osservava con il cassiere che mi consegnava il prezioso tagliando che non può essere soltanto la curva ad aver ababndonato, ma anche la grande massa, i cosìddetti clienti, occasionali e quanto di peggio si possano meritare perché non vengono costantemente allo stadio nonostante le intemperie e gli ostacoli sempre più fitti posti dalle autorità.

Perché concentrare il fuoco della contestazione su chi si definisce, anche polemicamente, un cliente deluso per spiegare il tradimento della passione e addossare al cliente deluso tutta la responsablità di questo deserto che è ormai diventato lo Stadio Olimpico? Ah, siamo decimi, mica ultimi in campionato e dellà sono quarti ma è sempre vuoto.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: luigino71 il 03 Dic 2015, 14:29
Ecco tu sei proprio quello che non vorrei come tifoso ma non solo allo stadio. Pero' facci un piacere a tutti e vattene sul serio.
Parla per te, non per tutti!

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: fish_mark il 03 Dic 2015, 14:33
Però però

stamattina in un Laziostyle si osservava con il cassiere che mi consegnava il prezioso tagliando che non può essere soltanto la curva ad aver ababndonato, ma anche la grande massa, i cosìddetti clienti, occasionali e quanto di peggio si possano meritare perché non vengono costantemente allo stadio nonostante le intemperie e gli ostacoli sempre più fitti posti dalle autorità.

Perché concentrare il fuoco della contestazione su chi si definisce, anche polemicamente, un cliente deluso per spiegare il tradimento della passione e addossare al cliente deluso tutta la responsablità di questo deserto che è ormai diventato lo Stadio Olimpico? Ah, siamo decimi, mica ultimi in campionato e dellà sono quarti ma è sempre vuoto.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.651
Citazione di: dani2110 il 03 Dic 2015, 14:02
Questa però è un'opinione indotta...perdonami, ma te volevo vedè come facevi vince la passione quando c'erano i presidenti con na scarpa e na ciavatta.

Il problema è che il tifoso oggi, quello Laziale nello specifico, si fa troppe pippe mentali su quanto guadagna tizio e quanto spende Sempronio...con l'informazione che c'è oggi tutti si sentono in grado di giudicare.

Se non sbaglio, tu sei medico...ma non te fanno girà i maroni quelli che se fanno le autodiagnosi su Internet?

Pensate agli affari della Lazio, non a quelli di Lotito...perchè in passato abbiamo idolatrato e idolatriamo gente che sulla Lazio ha magnato moooooooooooooolto di più di quanto ha fatto Lotito negli ultimi 11 anni.

raramente sono stato cosi' d'accordo con qualcuno in vita mia.
1)troppo informazioni, troppi social/radio/tv/giornali. Troppe voci indiscrezioni sentiti dire... troppi.. anche e sopratutto per cose non di campo.
2)abbiamo idolatrato davvero personaggi molto peggio di Lotito che hanno magnato mandandoci a scatafascio. Tifosi giocatori giornalisti presidenti e mercanti vari.
Se patric e' scarso sticaxxi, pure la juve ha preso i bidoni, la riomma non te dico. Questo dovrebbe essere il tifoso. Tifare, andare allo stadio e essere trasparente a tutto cio' che non e' il campo...

Contenuto sponsorizzato

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: rocchigol il 03 Dic 2015, 14:41
raramente sono stato cosi' d'accordo con qualcuno in vita mia.
1)troppo informazioni, troppi social/radio/tv/giornali. Troppe voci indiscrezioni sentiti dire... troppi.. anche e sopratutto per cose non di campo.
2)abbiamo idolatrato davvero personaggi molto peggio di Lotito che hanno magnato mandandoci a scatafascio. Tifosi giocatori giornalisti presidenti e mercanti vari.
Se patric e' scarso sticaxxi, pure la juve ha preso i bidoni, la riomma non te dico. Questo dovrebbe essere il tifoso. Tifare, andare allo stadio e essere trasparente a tutto cio' che non e' il campo...

Insomma un mulo, un portatore d'acqua con le 'recchie, un consumatore muto.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: fish_mark il 03 Dic 2015, 14:33
Però però

Il saggio fish, dice sempre cose sensate. Notate il passaggio in cui dice: "il prezioso tagliando...".  Di questo si parla...
Se lo si è perso, be' allora chiudiamo baracca... :x

Discussione precedente - Discussione successiva