Scrivo la mia cercando e sperando di non essere frainteso schedato o inserito in categorie pro o contro.
Solidarietà ai ragazzi prima di tutto ,ma anche una tiratina alle recchie,con la famosa diligenza del buon padre di famiglia.
L'ingresso allo stadio di striscioni è regolato da leggi che hanno in caso di infrazione delle stesse delle penali.
Bisogna specificare dimensioni materiale e testo almeno una settimana prima alle strutture preposte e poi in caso positivo lo si puo' portare ed esporre.
Credo che se uno porta uno striscione* non autorizzato (perché l'autorizzazione non te l'avrebbero mai data ) inconsapevole delle conseguenze pur in buona fede , sbaglia. Ma sbaglia due volte in questo caso perché , in questo clima di "scontro" tra curva e stato , si espone uno striscione che , per chi parla di multa come una provocazione , è esattamente una provocazione allo stesso modo scrivere quella frase.
E se tu provochi chi è in guerra contro di te poi non dovresti fare l'indignato se ti rispondono seguendo le regole stabilite prima.
Con una semplice ricerca su gugol poi ,il daspo non è stato comminato(almeno non ancora) e trattasi solo di multa , e questo , quando poi si parla della questione dovrebbe essere tenuto bene a mente , perché "hanno preso er daspo pe no' striscione" non corrisponde al vero.
Le sciarpette con scritto "roma merda" sacrosante tra l'altro,non rientrano nella descrizione dello "striscione" pertanto sono tutt'oggi regolari.
Tornando al clima di guerra, credo che l'ufficio possa chiudere un occhio se lo striscione non autorizzato riporta un "viva la figa" ad esempio , ma credo pure che l'occhio fatichi a chiudersi se lo striscione riporta un calcetto nel sedere di chi poi deve decidere in merito.
Teniamo gli occhi aperti e verifichiamo se l'episodio rimarrà circoscritto al mondo Lazio o se ci sarà parità di trattamento per tutte le altre situazioni lontane dall'olimpico.
Ma dire che questa sia una forzatura una provocazione , proprio non mi sembra. Di sicuro mi sembra assurdo trovarmi allo stadio con uno striscione in mano e del quale non so manco il contenuto e beccarmi una multa.
Non me fate passà pe bacchettone , ma coi furbi bisogna ragionà da furbi perché pure Golia era un gigante grosso e pieno de muscoli , ma Davide ,una pulce a confronto ,co na fionda l'ha buggerato.

*Che manco riguarda la squadra.