Legittima difesa

Aperto da alasinistra, 21 Ott 2015, 20:45

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.888
Registrato
Uno potrebbe accertare i fatti pure partendo dal presupposto dell'innocenza. Semplicemente é  sembrato assurdo fin dall'inizio indagare una persona assalita in casa come se fosse un assassino. Affinché la sua innocenza fosse dimostrabile. Tutto un po' folle.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: Gio il 02 Dic 2015, 21:11
Uno potrebbe accertare i fatti pure partendo dal presupposto dell'innocenza. Semplicemente é  sembrato assurdo fin dall'inizio indagare una persona assalita in casa come se fosse un assassino. Affinché la sua innocenza fosse dimostrabile. Tutto un po' folle.

dici?
dici che la "solidarietà incondizionata a chi ha difeso la sua famiglia" (e la sua proprietà, ndS) era solo un punto di partenza per dimostrarne l'innocenza?
boh, pò esse, vai a capì come ragiona la mente umana, quella dei netters poi...
eppure io sapevo che in casi del genere, anche per garantire indagini più precise e una difesa migliore, l'ipotesi di reato sia spesso quella più grave che consente accertamenti più approfonditi
in ogni caso mi fa piacere questo garantismo che secondo te c'è stato, vediamo quali saranno le reazioni di taluni quando magari qualche strònzo tipo me ne invocherà altrettante quando l'accusato avrà un pantone della cute leggermente più scuro, per fare un esempio

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: Gio il 02 Dic 2015, 21:11
Uno potrebbe accertare i fatti pure partendo dal presupposto dell'innocenza. Semplicemente é  sembrato assurdo fin dall'inizio indagare una persona assalita in casa come se fosse un assassino. Affinché la sua innocenza fosse dimostrabile. Tutto un po' folle.

Bravo, ma comunque è prematuro dare giudizi quando ancora non sono state fatte le indagini, tutto qui.

La cosa che mi aveva lasciato perplesso era il reato ipotizzato, cioè omicidio volontario.

Anche il gioielliere che ha ucciso il ladro (pluripregiudicato evaso due volte ed omicida) è stato indagato, ma per eccesso di legittima difesa.
Questo è un atto dovuto, non quello di Vaprio d'Adda...

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: Thorin il 02 Dic 2015, 21:22
Questo è un atto dovuto, non quello di Vaprio d'Adda...

azzardo una potenziale supercazzata: non sarà che chi è incaricato di indagare sia la persona più indicata per scegliere quale ipotesi formulare?
non sarà che magari il quadro che abbiamo noi comuni mortali osservatori non è il più completo dei quadri possibili?
non sarà che magari anche questa tua, legittima, opinione è viziata dal tuo sentirti migliore di chi indaga, indipendentemente da quale sia il perchè tu ti ritenga così?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.502
Registrato
Citazione di: Sbracchiosauro il 02 Dic 2015, 21:27
azzardo una potenziale supercazzata: non sarà che chi è incaricato di indagare sia la persona più indicata per scegliere quale ipotesi formulare?
non sarà che magari il quadro che abbiamo noi comuni mortali osservatori non è il più completo dei quadri possibili?
non sarà che magari anche questa tua, legittima, opinione è viziata dal tuo sentirti migliore di chi indaga, indipendentemente da quale sia il perchè tu ti ritenga così?

Occhio che è un campo minato...

Vorresti dire che sarebbe come pensare di essere un DS più bravo di Tare, un presidente più bravo di Lotito ed un tecnico più bravo di Pioli?  :=))

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
 :lol: :lol:
touché, credo
c'è da dire però che quelli dovrebbero esse argomenti leggeri, non è che se lotitare compra douglas invece di portanova diventa una questione di vita o di morte
al massimo di ergastolo inchiodati su una panca a formello, o a pascolà pecore

Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato
Spara a fidanzati scambiandoli per ladri: sfiorata tragedia nel padovano

PADOVA - Scambia due fidanzati per ladri e spara sulla loro auto: sfiorata la tragedia a San Giorgio a Pertiche, nel padovano. La ragazza è sotto choc, il ragazzo guarirà in 40 giorni. I carabinieri hanno denunciato l'uomo per lesioni personali aggravate, danneggiamento, esplosioni pericolose e porto abusivo di armi. Lo sparatore, 53 anni, stava tornando insieme a due amici da una battuta di caccia alle nutrie. Ha notato l'auto ferma in un luogo appartato, ha bussato sul finestrino per chiedere spiegazioni. Il ragazzo, spaventato, ha rimesso in moto l'auto. Il cacciatore ha risposto sparando e sfracellando il lunotto posteriore.

MadBob79

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.643
Registrato
OT caccia allé nutrie? EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: Drake il 10 Dic 2015, 07:53
Scambia due fidanzati per ladri e spara sulla loro auto
....
Ha notato l'auto ferma in un luogo appartato, ha bussato sul finestrino per chiedere spiegazioni.


Il resoconto è inverosimile. Un tizio va in giro di sera a bussare sui finestrini delle auto ferme notoriamente covi di innamorati pomicianti  (ce ne saranno centinaia nei dintorni di ogni città) e spara perché nessuno gli risponde? Ma perché, di solito rispondono?

Buonasera, come va?
Mah, stasera sono un po' lento a carburare, ma vedrà che prima o poi...
Allora auguri.
Grazie, torni a trovarci!


Questo episodio non c'entra niente con quello di Vaprio d'Adda.
In questa vicenda il ruolo del ladro di Vaprio d'Adda è svolto dallo sparatore, che invade uno spazio non suo.
Un eventuale epilogo violento per eccesso di legittima difesa vedrebbe l'occupante della macchina che spara al disturbatore, non il viceversa.


Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato
Citazione di: cartesio il 10 Dic 2015, 09:30
Questo episodio non c'entra niente con quello di Vaprio d'Adda.
Io invece una connessione la vedo, sempre che i fatti si siano svolti come descritto nell'articolo, come fai giustamente notare. Chi non usa il cervello, e purtroppo ce ne sono molti in circolazione, può pensare che sparare a un ladro, in qualsiasi contesto sia, se non legalmente, moralmente lecito, visto che il pensionato di Vaprio d'Adda è diventato per molti un eroe nazionale.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Chi non usa il cervello, in mille occasioni può pensare le peggio cose. Non è che di notte con estranei entrati illegalmente in casa tua devi andare a pensare a cosa potrebbero fare gli squilibrati.

È la parola ladro che compare abusivamente nell'articolo, e sembra messa apposta per evocare fatti  e discorsi che non c'entrano. A me pare una storiella mal raccontata per coprire qualcosa d'altro. Hai letto la dinamica della sparatoria? Bussa, scappano, spara. E il fucile dove stava? Normalmente nel bagagliaio, scarico, di solito in un fodero. Il tipo che fa, torna alla macchina, apre il bagagliaio, estrae il fucile dal fodero, lo carica, prende la mira e spara?
A quel punto il fuggitivo stava già a casa.
Non torna.


Da https://cacciapassione.wordpress.com/tag/trasporto-armi/

VIETATO:
Puntare il fucile in direzione di una persona, anche se si è certi che è scarico
Sparare in direzione di una persona, anche se si è certi che la rosa non la colpirà
Sparare in direzione di ostacoli come strane, abitazioni, pali elettrici, fili alta tensione ecc.
Sparare ad altezza uomo, sempre ed in ogni condizione
Sparare attraverso ostacoli naturali (cespugli, rami, siepi ecc.)
Usare il fucile non in sicura se non si è intenzionati a sparare
Imbracciare il fucile con le dita sul grilletto

OBBLIGATORIO:
Essere certi di aver identificato il bersaglio prima di sparare
Essere certi di non aver alcun ostacolo sulla traiettoria di tiro
Conoscere la posizione degli altri cacciatori quando si è in compagnia
Essere certi di non colpire altro che la selvaggina per tiri bassi
Rspettare i 30° di angolo di tiro
Conoscere il punto di arrivo del colpo sparato
Spostarsi sempre con arma almeno in sicura
In terreni accidentali o con fondo pericoloso scaricare sempre l'arma
Scaricare l'arma a fine battuta di caccia
Scaricare l'arma prima di qualsiasi trasporto su veicoli



Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Citazione di: Ranxerox il 02 Dic 2015, 23:57
Occhio che è un campo minato...

Vorresti dire che sarebbe come pensare di essere un DS più bravo di Tare, un presidente più bravo di Lotito ed un tecnico più bravo di Pioli?  :=))
O un tifoso più bravo di chi lo fa "di professione".

Per il resto, come sempre, quoto sbracchio che mi rapina (per restare in tema...) le parole di bocca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.502
Registrato
Citazione di: Kredskin il 11 Dic 2015, 01:50
O un tifoso più bravo di chi lo fa "di professione".

Per il resto, come sempre, quoto sbracchio che mi rapina (per restare in tema...) le parole di bocca.

Tifoso di professione? Ah, esiste una tale specifica categoria di liberi professionisti. Un lavoraccio anzi che no.  :)

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Tutte le settimane se guardano la partita..... IVA.

Ok vado :chap:

Ranxerox

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.502
Registrato
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2015, 21:41
Tutte le settimane se guardano la partita..... IVA.

Ok vado :chap:

Beh, se ti può consolare, a me m'e' piaciuta.  :beer:

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Citazione di: Ranxerox il 11 Dic 2015, 20:47
Tifoso di professione? Ah, esiste una tale specifica categoria di liberi professionisti. Un lavoraccio anzi che no.  :)
Ovviamente mi riferivo a chi si guarda allo stadio 30-40 partite all'anno tra casa e trasferta.
O a chi dedica la propria vita al tifo, organizzando la curva.

Inviato dal mio HTC One_E8 utilizzando Tapatalk


scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Tanto per rinfocolare...
Ieri a 200 metri da me in centro del paese 3 negozi svaligiati in una notte (uno appena aperto, uno di un mio carissimo amico). Negli ultimi 10 giorni altre 4 case una per la 5a volta. E questo solo in questo piccolo paese di 6000 abitanti.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: scignia il 16 Dic 2015, 18:19Negli ultimi 10 giorni altre 4 case una per la 5a volta.

Tu che dici, dormono tranquilli in quella casa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
se c'hanno un arsenale probabilmente sì
sennò basta farselo

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
Registrato
Si comunica a tutti coloro che ne siano interessati che presso l'UFFICIO SEGRETERIA o ANAGRAFE del proprio comune di residenza é possibile firmare per una legge di iniziativa popolare sulla legittima difesa della casa e dei beni.
Nella proposta di legge sarà potenziata la tutela della persona che difende la propria casa, i propri beni e i propri cari. La cosa più importante é che viene negato il risarcimento delle eventuali lesioni causate al ladro o agli eredi in caso di morte.
Non che con la proposta di legge si voglia far sì che i cittadini possano ricorrere alla giustizia fai da te, ma devono poter godere di una legittima difesa più ampia che permetta loro di proteggere i propri beni e i propri cari se subiscono una violazione nel proprio domicilio o nel proprio negozio.
Le modifiche della proposta di legge riguardano in modo particolare l'articolo 614 del codice penale che oggi recita: "Chiunque si introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero si introduce clandestinamente o con l'inganno, è punito con la reclusione sa 6 mesi a 3 anni".
In questo caso si vorrebbe cambiare la durata della pena da 1 anno a 6 anni.
In caso di violenza su cose o persone, regolate dal comma 4 dell'articolo 614, la modifica propone di portare la pena da 1 a 5 anni a da 2 a 7 anni.
Si vuole inoltre introdurre un nuovo comma, posto dopo il quarto che recita: "Colui che ha posto in essere una condotta prevista dai commi precedenti non può chiedere il risarcimento di qualsivoglia danno subito il occasione della sua introduzione nei luoghi di cui al primo comma".
Per quel che riguarda l'articolo 55 del codice penale, sull'eccesso colposo la proposta di IDV vuole aggiungere al testo "Quando, nel commettere alcuno dei fatti prevenuti dagli articoli 51, 52, 53 e 54 si eccedono colposamente i limiti stabiliti dalla legge e dall'ordine dell'autorità, ovvero imposti dalla necessità, si applica le disposizioni concernenti i delitti colposi, se il fatto è prevenuto dalla legge come delitto colposo" il seguente paragrafo: "Non sussiste eccesso colposo in legittima difesa qualora la condotta è diretta alla salvaguardia della propria o altrui e dei beni propri o altrui nei casi previsti dal secondo e dal terzo comma dell'articolo 52".

Mi permetto di segnalarlo perché partiti, giornali e televisioni non ne stanno dando assolutamente notizia, pertanto, se interessati, vi prego di firmare e far firmare il maggior numero di persone.
C'è tempo fino a metà maggio.

SERVONO 50mila firme

Occorre solo la carta di identità in corso di validità ed essere residenti nel Comune ove si firma.

Discussione precedente - Discussione successiva