Citazione di: CodyAnderson il 14 Dic 2015, 12:28
in pratica, un paio di ottavi di CL sono di livello simile (o inferiore) a quelli di un possibile sedicesimo di EL (Manchester UTD - Siviglia, Napoli - Borussia Dortmund). poi ci sta la finale anticipata fra merde e real, che ingiustizia.
La differenza di introiti fra le due competizioni è giustificata solamente da Bayern, Barca, Real poi PSG e forse Chelsea. Stop. Per come la vedo io, bisognerebbe premiare (economicamente) meno chi semplicemente arriva ai gironi di CL e di più in base ai risultati nel girone. Per ché di fatto la CL è questo. Sono 3 (+2) squadre superiori che si contendono il titolo con qualche outsider che ogni tanto ci prova ma difficilmente arriva alla vittoria finale (Atletico, Juve, Borussia, Arsenal).
Commento su sorteggio CL:
Juve avreà pochissime speranze, ma nel calcio può anche succede l'inverosimile, ma è durissima, mission impossible.
Riomma-Real Madrid, che dire....speriamo ci sia da divertirsi, loro faranno il solito catenaccio, i blancos devono metterci cattiveria, e poi saranno risate, ma eviterei di dare sentenze anticipate.....

Riguardo il Gap economico tra CL ed EL, è allucinante ed ingiusto, così come non ha senso il criterio di selezione delle squadre partecipanti, in quanto o si fa prevalere il criterio sportivo, ovvero dei vincitori dei campionati nazionali europei, oppure far prevalere il carattere d'eccellenza della competizione, ovvero i migliori club dei migliori campionati, e quindi in tale ottica è assurdo vedere in CL l'Astana o il Gent, e poi vedere in EL la Lazio, Tottenham e Sporting Lisbona.
Io vorrei un divario economico meno accentuato, una CL con partecipanti i club campioni e vice-campioni, ed una El che ritorni ad essere un'ottima competizione come la Coppa Uefa di qualche anno fa, ovvero quelle dal terzo posto in poi.
Inoltre trovo molto intrigante far ritornare la Coppa delle Coppe, torneo tra i vincitori delle coppe nazionali.