Oggi penso che passerò la pausa delle festività con maggiore serenità e con la convinzione di aver ritrovato la mia Lazio. La partita è stata molto bella, siamo riusciti quest'anno dove non eravamo riusciti lo scorso, con un'Inter molto rinforzata, prima in classifica, e con una Lazio in crisi nera. Un segnale positivo come questo era davvero inimmaginabile. Ma ieri si è visto un grande spirito di sacrificio e di unione, nel primo tempo stentavo a credere che arrivavamo sempre primi sulle palle vacanti, che il pressing veniva portato sistematicamente sia sui portatori di palla sia su chi tentava di farsi trovare libero, che il centrocampo rimaneva incollato con la difesa, che Biglia trovava qualcuno libero a cui passare la palla, e lo stesso dicasi per Konko quando batteva i falli laterali. Non mi riuscirete a far credere che ieri era la stessa Lazio di un mese fa, che ha avuto fortuna perché ha rimediato un rigore altrimenti facevamo la stessa fine delle altre partite. Non mi riuscirete a convincere che ieri agli ultimi minuti Konko o Mauricio avrebbero potuto fare una catsata che poteva mandare a putt@ne il risultato e ci saremmo ritrovati a recriminare come le altre volte. No, non è così. Ieri abbiamo visto la Lazio, quella vera, quella che deve credere che una grande cavalcata è ancora possibile per andarci a riprendere un posto che ci compete, che ci mette al riparo da eventuali errori nella partita secca di CI o da una defaillance in EL. Alcuni elementi mancano ancora all'appello, ma intanto abbiamo rivisto Candreva e Biglia in grande spolvero, Matri è una garanzia e una buona alternativa a Djodjo, Mauricio è stato molto concentrato e per niente falloso, ottimi i terzini Radu e Konko, Cataldi nella precedente partita ha finalmente smesso di nascondersi ed è stato premiato con il gol. Aspettiamo ancora i migliori Anderson, Klose, Parolo e Mauri, ma già così possiamo dire la nostra. Ora chiedo solo al tecnico di credere in un undici e limitare al massimo il turnover, centellinando il riposo con i cambi e operando una rotazione molto limitata.