Allora, l'unico principio valido è quello della distanza dal traguardo al momento della sospensione.
Il Genoa è sicuramente più vicino del Torino e dell'Inter, visto che gli manca un pareggio mentre alle altre 2 manca una vittoria e poi gli eventuali spareggi.
La Lazio invece ha già finito il suo girone, perché la partita con il Lucca si gioca la settimana prima e il Lucca non si presenta, quindi il girone della Lazio è bello che finto con noi primi.
La questione, fino ad oggi non affrontata è invece un'altra.
Si è sempre parlato della semi-finale da fare con le campane.
Ma studiando la cosa sui documenti dell'epoca ho trovato che, per quello che ho trovato, le campane forse non erano iscritte.
Nell'almanacco dello Sport del 1914 la Lazio viene definita, a pag. 289, in riferimento alla finale del 1913 contro la Pro Vercelli, "la vincitrice del campionato dell'Italia Centrale".
E nell'elenco delle squadre partecipanti al campionato 13-14 le campane non ci stanno, pag. 359 dello stesso almanacco.
E non sono nemmeno menzionate nel Calendario dei Campionati Italiani del Giuco del Calcio riportato a partire da pagina 367.
E nell'elenco dei comitati federali regionali quello campano non esiste (pag. 358/359).
Inutile dire che noi invece risultiamo iscritti, abbiamo il nostro comitato regionale e il nostro calendario.
Nelle fonti successive però viene sempre riportata la semifinale con le campane ma, almeno nell'Almanacco del 14, queste campane e questo girone meridionale sembra che non esiste, almeno fino al 1914, ma forse anche nel 15.
Forse in finale ci si arrivava vincendo contro le toscane e con il titolo di campione Italia Centrale.
Chi volesse consultare l'Almanacco dello Sport del 1914 :
http://dlib.coninet.it/?q=node/6&f=2211&p=1Ho trovato l'Almanacco del 1916, e degli anni successivi, ma non riesco a trovare l'Almancco del 15.
Ricordo che non era affatto scontato riuscire ad essere iscritti al Campionato di Prima Categoria, bisognava avere determinati requisiti, il più importante era la proprietà dello Stadio.
Lo so che può sembrare strano, e lo è sembrato anche a me, ma non vorrei che la partita contro la vincente tra le due campane fosse extra FIGC.
Nei regolamenti dell'epoca si parla sempre di gironi regionali da 6 o più squadre, mentre quello campano sarebbe stato solo di 2.
Forse la cosa è da approfondire, bisognerebbe trovare l'elenco delle iscritte al campionato del 1915.