il disagio di un tifoso solo

Aperto da GuyMontag, 16 Dic 2015, 16:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Tifo sfrenato

*
Lazionetter
* 250
Citazione di: fish_mark il 16 Dic 2015, 19:18
Caro Guy

so quanto sei laziale e quanto sei appassionato. Lo so almeno da quanto leggo dei tuoi post.
Il problema credo che sia soprattutto nel momento attuale, non particolarmente positivo. Cose già viste.

Se il contesto è mutato va pure detto che chi come me e come te va allo stadio da 40 anni di facce grifagne che si guardano oblique per la curva, come in tribuna, se ne sono viste sempre. Non ricordo gente che si guardava negli occhi mano nella mano nei favolosi anni 70 o 80. Ho sempre in mente l'odore delle sigarette, le urla della gente, i commenti cattivi incrociati che per un soffio non sfociano in insulti o addirittura in zuffa, un'atmosfera pesante che si dissolve al momento del gol, che risolve tutto e spazza via i veleni che fino a un istante prima corrodevano le gradinate.

I tifosi sono sempre stati questi. Non mi pare ci sia stata una mutazione genetica.
E' vero quello che dici, ma, prima, allo stadio CI SI ANDAVA, e si esultava per il gol,; oggi, allo stadio non ci si va più e, quando si segna il gol, il grido che si sente è solo  "Lotito pdm".
Questo succede solo per la Lazio, dato che, per esempio, come scrivo nei miei rari post, i Tifosi Veronesi (che stanno sotto due a zero, in casa, con l'ultima in classifica!), i Bolognesi (l'anno che andarono in B), gli Avellinesi, i Baresi, CONTINUANO A FARE TIFO PER TUTTA LA PARTITA,  indipendentemente da tutto e da tutti...............forse, invece,  dipendentemente dai soldi che frutta il mestiere di ultras.
Comunque, GM, non sei solo, io sono come te, schifato!!!!

Bashush

*
Lazionetter
* 1.330
zimmer

*
Lazionetter
* 1.638

E' la terza volta che lo scrivo! Ho deciso, anche solo per principio, che non salterò più una partita (salute permettendo) della Lazio perché il tifoso come dice il termine stesso Tifa, sostiene appassionatamente la propria squadra (o il proprio beniamino). Il tifoso non è cliente (come leggo sempre più spesso), non è utente di uno spettacolo; è parte dello spettacolo, dovrebbe essere lo spettacolo stesso. Perché il tifoso va allo stadio in quanto AMAla sua squadra, non perché si vuole divertire (se si deverte meglio), non perché ci sono i grandi campioni (anche qui ci fossero sarebbe meglio).

Si può criticare, smadonnare, strillare contro questo e quello, deprimersi per una partita, fischiare la squadra (rigorosamente a fine partita), ma la volta dopo io ci devo, ci voglio essere su quel seggiolino con la mia sciarpetta a sognare. E sarà sempre così. Resistiamo, non facciamoci togliere questo sogno.

Forza Lazio sempre!!!

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.473
non mi pare però che venti anni fa ci fosse questa banda di fratelli
io la tevere di allora me la ricordo piena di pariolini che litigavano per le peggio cazzate quando non toccava dividerli
saranno 10 anni che non vedo gente che si mette le mani addosso, ci avviciniamo sempre di più al teatro
anzi lunedì ho pure difeso Lotito e ho visto sguardi scioccati certo non torvi
mi dispiace invece che non sono mai seduto vicino a quello che da delle merde ai giocatori durante il riscaldamento ma il campionato ancora è lungo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Cliath il 17 Dic 2015, 00:41
Mi conto anche io tra i 'tifosi soli'.
(però qualche vaffa a candreva dopo che aveva mandato alle stelle l'ennesima punizione, è scappato pure a me  :=)) )

paro paro  :=))

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.904
E per me, che sono un occasionale è ancora peggio, perché sempre più spesso sto decidendo di non andare anche quando potrei.

Possiamo fare qualcosa, noi, per rompere questo circolo?
Possiamo riunirci tutti insieme nell'angolo lassù in alto.
E magari da lì, non più isolati ricominciare a tifare e forse, perché no, trascinare anche qualcun altro e far ricomparire il Laziale.
Organizziamoci.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.692
Citazione di: purple zack il 17 Dic 2015, 00:38
lunedì sera al goal di Matri, moltissimi incazzati con Pioli che non l'aveva fatto entrare prima. e insulti a me che provavo a evidenziare l'assurdità di incazzarsi invece di esultare sottolineando come Matri risultasse spesso decisivo da subentrato più che da titolare.

parafrasando mi chiedo "se questo è un tifoso"...

una delle cose più schifose è che immediatamente dopo l'esultanza (breve) per un gol, parte il lotitopezzodimerda.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Lazio-Palermo. Tevere con i tre figli. Il più piccolo pensa solo alla Lazio e lo stadio avrebbe dovuto lasciarlo a bocca aperta, invece mi guardava perplesso. Tifosi che davano le spalle al campo durante il match, solite critiche a tutto e tutti, cori beceri. Non ce li porto più. Ce vado da solo, almeno posso rispondere a certi encefalitici e se litigo non ho i problemi che avrei con due ragazzine e un maschietto tifosissimi che non capiscono bene chi cazzo sono gli innumerevoli imbecilli con le sciarpe biancocelesti che li circondano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Andrewblu il 17 Dic 2015, 13:47
Lazio-Palermo. Tevere con i tre figli. Il più piccolo pensa solo alla Lazio e lo stadio avrebbe dovuto lasciarlo a bocca aperta, invece mi guardava perplesso. Tifosi che davano le spalle al campo durante il match, solite critiche a tutto e tutti, cori beceri. Non ce li porto più. Ce vado da solo, almeno posso rispondere a certi encefalitici e se litigo non ho i problemi che avrei con due ragazzine e un maschietto tifosissimi che non capiscono bene chi cazzo sono gli innumerevoli imbecilli con le sciarpe biancocelesti che li circondano.

ooo ssadio nun e' un teadro ao.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Che belli i tempi in cui si poteva insultare liberamente Gustavo Abel Dezotti.
E che dire degli epiteti riferiti a Moscatelli?
In quel tempo, lo stadio era pieno di amore per la Lazio e in curva si incrociavano gli sguardi amorosi dei tifosi tutti uniti per mano.
Oggi soltanto odio ...?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.692
Citazione di: fish_mark il 17 Dic 2015, 14:02
Che belli i tempi in cui si poteva insultare liberamente Gustavo Abel Dezotti.
E che dire degli epiteti riferiti a Moscatelli?
In quel tempo, lo stadio era pieno di amore per la Lazio e in curva si incrociavano gli sguardi amorosi dei tifosi tutti uniti per mano.
Oggi soltanto odio ...?

almeno "odiavano" in molti.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.692
Spettatori serie A in crescita, Lazio -36,6%.
Meno elucubrazioni, più passione.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.692
Forse il divisorio della CN è più spesso di quello delle cloache....
La media degli spettatori in Serie A (22.264) registra un incremento dello 0.9% rispetto al dato della scorsa stagione (22.057). È la prima volta che negli ultimi cinque anni si riscontra un segno positivo. Protagonista è l'Inter con una media pari a 50.557 spettatori a gara e un +35.6% rispetto allo scorso campionato. Seguono il Napoli di Sarri con 38.451 (+19.2%) e la Juventus con 37.486 tifosi medi al seguito, ma in negativo rispetto al torneo 2014/15 (-2.8%). E l'Olimpico? Lo stadio capitolino fa registrare i dati peggiori e conquista la maglia nera della massima serie. Sia la Lazio che la Roma hanno visto diminuire il numero di spettatori medi rispettivamente del 36.3 e del 12.3%, guadagnando gli ultimi due posti della speciale classifica. La divisione delle curve decisa dal prefetto Gabrielli, risultati altalenanti delle squadre e rapporti non idilliaci con le rispettive dirigenze hanno influito pesantemente sul numero degli spettatori delle gare interne. La Lazio ha una media di 22248 spettatori contro gli oltre 34900 fatti registrare nel 2014/15. Non va meglio per gli uomini di Garcia che hanno una media di 35191 tifosi al seguito nelle gare interne contro gli oltre 40mila della passata stagione. Per il resto registrano un importante incremento Genoa (21243, +5,9%), Torino (19.699, +18%), e Palermo (18.686, +6.9%), mentre sono  in calo Milan (34.428, -6.1%), Fiorentina (28.693, -5.3%), Verona (17.662, -8.5%) e Atalanta (15.129, -0.2%

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Prendo che questi dati letti in ottica laziale debbano far riflettere.... La mancanza della curva è alla base del crollo di spettatori e rispetto a quellartri il resto dello stadio non riesce a compensare minimamente.... Bisogna ripensare il nostro ruolo all'Olimpico e bisogna farlo in fretta, ancora possiamo dire la nostra rimboccandoci le Maniche.... Tutti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Nei giorni in cui la società intraprende una campagna aggressiva per riportare in po' di gente allo stadio
Si potrebbe anche tentare un dialogo con la curva e magari farsi parte attiva con le autorità di ps e non per superare questo momento di protesta che non può essere infinito

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.972
Citazione di: Adler Nest il 28 Dic 2015, 14:07
Forse il divisorio della CN è più spesso di quello delle cloache....
La media degli spettatori in Serie A (22.264) registra un incremento dello 0.9% rispetto al dato della scorsa stagione (22.057). È la prima volta che negli ultimi cinque anni si riscontra un segno positivo. Protagonista è l'Inter con una media pari a 50.557 spettatori a gara e un +35.6% rispetto allo scorso campionato. Seguono il Napoli di Sarri con 38.451 (+19.2%) e la Juventus con 37.486 tifosi medi al seguito, ma in negativo rispetto al torneo 2014/15 (-2.8%). E l'Olimpico? Lo stadio capitolino fa registrare i dati peggiori e conquista la maglia nera della massima serie. Sia la Lazio che la Roma hanno visto diminuire il numero di spettatori medi rispettivamente del 36.3 e del 12.3%, guadagnando gli ultimi due posti della speciale classifica. La divisione delle curve decisa dal prefetto Gabrielli, risultati altalenanti delle squadre e rapporti non idilliaci con le rispettive dirigenze hanno influito pesantemente sul numero degli spettatori delle gare interne. La Lazio ha una media di 22248 spettatori contro gli oltre 34900 fatti registrare nel 2014/15. Non va meglio per gli uomini di Garcia che hanno una media di 35191 tifosi al seguito nelle gare interne contro gli oltre 40mila della passata stagione. Per il resto registrano un importante incremento Genoa (21243, +5,9%), Torino (19.699, +18%), e Palermo (18.686, +6.9%), mentre sono  in calo Milan (34.428, -6.1%), Fiorentina (28.693, -5.3%), Verona (17.662, -8.5%) e Atalanta (15.129, -0.2%
I dati riportati sono al lordo degli abbonamenti. Credo.
Citazione di: fish_mark il 29 Dic 2015, 19:21
Nei giorni in cui la società intraprende una campagna aggressiva per riportare in po' di gente allo stadio
Si potrebbe anche tentare un dialogo con la curva e magari farsi parte attiva con le autorità di ps e non per superare questo momento di protesta che non può essere infinito
Un dialogo con le autorità di PS dopo le concilianti parole del questore di qualche giorno fa? A loro non frega niente delle curve vuote. Anzi. Si fanno delle gran pippone a due mani. Dal loro punto di vista "non stanno che facendo rispettare le regole [manco le leggi, le regole] vigenti." Ovvero: ognuno al suo seggiolino e guai a muoversi! Fa schifo! È ridicolo! Ma questo è!

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.851
Quando leggo con estremo piacere i tuoi post mi ritrovo completamente, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, sottoscrivo. Leggendo Mark Fish però aggiungo che sono d'accordo anche con lui quando dice che il tifoso è anche questo, quello che alla fine del primo tempo di un epica Lazio-Verona del 73-74 voleva cacciare Maestrelli e mezza squadra (mio padre presente me lo ha raccontato più volte), oppure mugugnava per l'acquisto di Pulici, che in Coppa Italia aveva preso cinque goal da noi col Novara, e via dicendo nel corso degli anni; la memoria labile sembra faccia parte del tifoso medio, sempre pronto ad incensare dopo anni, dimentico delle critiche prive a volte di qualsivoglia equilibrio in quel presente. Ciò che però colgo nel post di Guy è la rottura che sembra esserci tra quel tifoso smemorato e in costante crisi epilettica e questo "nuovo" tifoso, perchè almeno prima si tifava, adesso no, questo fa meditare.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Che la situazione sia questa lo vedo anche io. L ordine imperante e indiscutibile é quello del giro di vite securitario
Con n l aggiunta del pericolo del terrorismo.
Difficile da contrastare ma se a Roma la situazione é questa servirebbe una risposta politica.
Lo so stai ridendo e infatti rido anche io.

Contenuto sponsorizzato

eagle_73

*
Lazionetter
* 134
Alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni gli Ultras sono coloro che non lasciano la squadra a differenza di chi si é riempito la bocca  abusando di questo termine.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: eagle_73 il 31 Dic 2015, 08:25
Alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni gli Ultras sono coloro che non lasciano la squadra a differenza di chi si é riempito la bocca  abusando di questo termine.

Slogan. Solo slogan.
Gli ultras hanno lasciato sola la squadra in tante, tantissime occasioni. Soprattutto nelle stagioni negative.
L'unica differenza con gli altri tifosi è che hanno sempre avuto una validissima motivazione per farlo.
Cito a memoria: Lotito, diffide, Lotito, tessera del tifoso, Lotito, Gabrielli, Lotito, ecc.

Discussione precedente - Discussione successiva