Finalmente ho visto la partita.
Il primo tempo non l'ho trovato così terribile come è stato dipinto. Ho notato che dopo il secondo gol la Lazio effettivamente si è ammosciata, e credo che la causa di ciò che rimane impresso di questo primo tempo sia proprio dovuto a questo senso di rassegnazione e impotenza di fronte a un risultato ingiusto dopo venti minuti. D'altronde la partita si è messa male dopo un solo minuto. In quel caso Berisha non ha saputo leggere la traiettoria della palla e non è stato reattivo. Poi venti minuti di Lazio, con possesso palla e tentativi di sfondamento che non andavano a buon fine perché Djordjevic mi è sembrato veramente inadatto al gioco che la Lazio doveva fare, contro una squadra chiusa a riccio che faceva solo lancioni verso Destro (che li pigliava tutti mortaccisui!). Djordjevic si esprime meglio con squadre più aperte che tentano di impostare il gioco e lasciano giocare, lì il suo pressing è molto utile, ma in partite come quella di domenica, partite con l'handicap, non c'è proprio spazio per lui. Altro punto debole del primo tempo è stato Parolo, per nulla incisivo e confusionario. Questo ha inciso sulla prestazione opaca di tutto il centrocampo nel primo tempo. Non mi è dispiaciuto invece Hoedt, buono in fase di anticipo, in gioco aereo e anche nei tentativi di impostazione, sta crescendo bene.
Il secondo tempo è stato un'altra storia. Il centrocampo si è giovato della dinamicità di Lulic, l'attacco della classe e della voglia di far bene di Klose, e così si è vista una Lazio più lucida e pericolosa. Keita è riuscito a rendere al meglio con Lulic in campo, nel primo tempo quella fascia non ha funzionato molto bene, ed è un peccato perché abbiamo questo ragazzo in una forma prorompente che riesce sempre a creare superiorità numerica e a scaricare al centro dell'area o comunque a entrare in area, il gioco su questa fascia va curato meglio, forse Lulic-Keita è meglio di Radu-Keita. Dall'altro lato Konko è stato meno incisivo del solito, ma spesso riesce a uscire palla al piede da situazioni impensabili e a rendersi pericoloso, bravo anche stavolta. Candreva non male, ha fatto una partita intensa e corso molto, nel secondo tempo si è trovato meglio con i compagni e non lo avrei tolto per Anderson all'ultimo, era ancora incisivo mentre Anderson, che doveva spaccare il mondo con la sua freschezza atletica, non è entrato in partita con un buon impatto. Klose ha giocato molto bene, ha toccato molti palloni, fatto un assist, provocato il rigore, man of the match, nulla da dire. Bentornato Lulic, aggressivo e dinamico, buona prestazione a centrocampo e bel gol. Finché Parolo non rientra in condizione e non c'è bisogno di lui come terzino io lo terrei in quella posizione da titolare. La difesa: purtroppo ogni errore lo paghiamo a caro prezzo, quest'anno va così. Mauricio era molto frenato dal timore del doppio giallo, Hoedt ha giocato bene, i terzini anche, Berisha però poteva fare meglio. Mi dispiace ma quest'anno anche i portieri, entrambi, non sono stati brillanti, altre squadre si ritrovano con partite vinte e pareggiate con il portiere che tiene la baracca, noi rischiamo di perdere partite dominate per incertezze o cali di concentrazione dei nostri numeri uno, si deve cercare di fare qualcosa di più ragazzi! Io non voglio sottolineare solo gli aspetti negativi, lo so che l'errore del portiere ci può stare e resta impresso di più perché è un gol subito, ma mi aspetto di meglio da entrambi.
In definitiva partita discreta con 25 minuti di blackout dovuto principalmente al secondo gol subito (ingiustamente, visto il fuorigioco evidente!).
Forza Lazio