Citazione di: Gio il 20 Gen 2016, 09:37
Il campo ha delle regole e devono essere rispettate.
prendo spunto, niente di personale, perche' mi sembra un concetto diciamo leggermente sopravalutato.
provo a spiegare brevemente.
il vivere civile ha delle regole che il calcio non puo' fare finta di ignorare per sempre. sarebbe il caso di iniziare a fare lo sforzo di smettere di considerare il campo di calcio come una zona franca dove puo' succedere qualsiasi cosa perche' poi c'e' il terzo tempo. il terzo tempo non esiste se nei due tempi precedenti non si e' stati leali o incivili. le bestie non fanno il terzo tempo.
e questo dovrebbe valere dentro al campo e sugli spalti.
la regola craxiana secondo la quale non si puo' finire nel novero dei giudicabili come colpevoli se prima non ci stanno tutti gli altri, grazie a dio, non esiste. senno' domattina ognuno di noi potrebbe uscire di casa, spaccare un parabrezza e rubare una macchina, invocando "o tutti o nessuno" ma solo nel caso venisse catturato perche' si sa, sulle strade di roma ne succedono di tutti i colori.
l'ultima cosa: nello specifico, invocare la conoscenza de 'sta cazzo de "regola del campo" con uno che ha fatto quasi 800 partite tra serie a e nazionale mi sembra, dico mi sembra, 'na stronzata. se chi, come noi, ha corso praticamente solo nella polvere, sa che in campo volano da sempre parole inqualificabili, figuriamoci quante ne ha sentite chi sta nel mondo del calcio *vero* da 35 anni. infine, teorizzare che sia stata una uscita fatta solo per tornaconto personale non puo' essere utilizzata come giustificazione perche' non lo e': e' una teoria come tante, e - scusate se ve lo faccio notare - e' la stessa identica tattica della macchina del fango. e' una teoria, dicevo, come quella che mancini ha sviluppato una sensibilita' particolare, magari solo sul tema, magari grazie a un figlio, o a un figlio di un amico o collega calciatore. in ogni caso, ben venga tutto cio' che puo' scuoterci dal torpore dell'ignoranza.
con mancio. se sarri e' un signore, sono frocio anche io