3 indici sulle labbra

Aperto da Adler Nest, 25 Gen 2016, 10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
i mugugni da una parte e le critiche dall'altra a noi non mancano mai, neanche quando siamo primi in classifica.
prevenire è meglio che curare.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.583
Citazione di: fish_mark il 26 Gen 2016, 16:44
Serenità è un concetto che non ho utilizzato io ma altro netter che la invocava nell'ambito dei rapporti tra squadra, tifosi e stampa.

Ora, la serenità è concetto che se associato alla buona educazione e al rispetto reciproco è assolutamente condivisibile, se non fosse che è il minimo che ci si possa aspettare.
se invece lo si associa nel rapporto tra i tre termini enll'ambito sportivo questo è difficile da sostenere, percHè se una squadra va maluccio allora si deve aspettare che la tifoseria esprimerà mugugni e la stampa non farà mancare le sue critiche.

Del resto in ambito sportivo non si è mai né si può essere sereni. La natura dell'ambito non lo consente.
fish, non nascondiamoci dietro ad un termine.
Siamo contenti di essere noni? No
Siamo dove siamo (pubblico scarso, richiesta di appoggio dei giocatori....) perché siamo noni o perché vogliamo la squadra almeno terza?
Quando prenderemo atto del nostro limite/potenziale, magari saremo più obiettivi.
Fermo restando che negli anni passati siamo andati meglio di altre squadre che hanno vinto molto meno di noi e non devono subire la desolazione che oggi circonda la squadra.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Adler Nest il 26 Gen 2016, 16:52
fish, non nascondiamoci dietro ad un termine.
Siamo contenti di essere noni? No
Siamo dove siamo (pubblico scarso, richiesta di appoggio dei giocatori....) perché siamo noni o perché vogliamo la squadra almeno terza?
Quando prenderemo atto del nostro limite/potenziale, magari saremo più obiettivi.
Fermo restando che negli anni passati siamo andati meglio di altre squadre che hanno vinto molto meno di noi e non devono subire la desolazione che oggi circonda la squadra.

la coscienza dei nostri limiti l'abbiamo tutti. Non siamo il Real, ma non siamo neanche il Sassuolo, che pure ci sta davanti (speriamo per poco). Siamo la Lazio con una sua storia e una sua dignità. Quest'anno va maluccio, ma ultimamente sembra che le cose possano ritornare a posto.
Oggi siamo in crisi, quindi, con interessanti segni di risveglio, ma questo non toglie che il pubblico possa essere un pochino contrariato per come è andata la stagione fino a questo momento.
Di fronte a tutto questo come faccio ad essere sereno?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 26 Gen 2016, 16:59
ma questo non toglie che il pubblico possa essere un pochino contrariato per come è andata la stagione fino a questo momento.
Ma il problema e' la classifica? Cioe', se fossimo primi il problema della Curva divisa sparirebbe? Per sapere eh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.892
Citazione di: cartesio il 26 Gen 2016, 16:29
È iniziato a saltare da quando è diventato uno strumento di profitto per qualche capotifoso.
Ammazza quanti ne pagavano di tifosi, sti capipopolo speculatori...

Lazio Patria Nostra

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 26 Gen 2016, 17:00
Ma il problema e' la classifica? Cioe', se fossimo primi il problema della Curva divisa sparirebbe? Per sapere eh.

Temo che ... si ridurrebbe al minimo perché con una Lazio prima in classifica l'entusiasmo di tutti sarebbe incontrollabile. Del resto dai rumours emerge che anche in curva ci sono numerose perpelssità su una protesta che forse è arrivata allo stremo (relata refero)
Del resto lo scorso anno cominciò con la curva che protestava (questa volta si) con la società e aveva promesso di essere presente partita per partita. poi le cose presero la piega buona che tutti ricordiamo e allora ci fu il sold out a tutte le partite.

Ma non è colpa della società se la curva è vuota e questo tu lo sai bene.

Citazione di: Achab77 il 26 Gen 2016, 17:08
Ammazza quanti ne pagavano di tifosi, sti capipopolo speculatori...

Lazio Patria Nostra

Achab
Cragnotti lo incontravo spesso sul lungotevere dopo la partita. M'avesse dato mai 10 mila lire, per dire "tiè vatte a comprà il gelato". Mica per le 10 mila lire eh ...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.892
Citazione di: fish_mark il 26 Gen 2016, 16:59
la coscienza dei nostri limiti l'abbiamo tutti. Non siamo il Real, ma non siamo neanche il Sassuolo, che pure ci sta davanti (speriamo per poco). Siamo la Lazio con una sua storia e una sua dignità. Quest'anno va maluccio, ma ultimamente sembra che le cose possano ritornare a posto.
Oggi siamo in crisi, quindi, con interessanti segni di risveglio, ma questo non toglie che il pubblico possa essere un pochino contrariato per come è andata la stagione fino a questo momento.
Ma poi sembra che il tifoso medio della Lazio sia sempre stato uno tipo St. Pauli o Aston Villa.
Fatevene una ragione: il tifoso Laziale si lamenta sempre, ma nei momenti topici ha sempre sostenuto la squadra.
Mi interrogherei sul perché ci sia questo astensionismo diffuso, ma vi prego di considerare nelle vostre elucubrazioni che:

- il sistema calcio è cambiato e invoglia meno la gente ad andare allo stadio (mi sembra che tranne qualche imus siamo più o meno in linea con le presenze del resto della serie A, Juve esclusa);

- radio livorose e ultrà "interessati" a mio avviso non possono incidere sul pensiero di altre centinaia di migliaia di tifosi. Magari su qualche centinaia o migliaia, ma non insultiamo l'intelligenza media di tutti i sostenitori della Lazio;

- se il modello di riferimento è una tifoseria inglese o quella di squadre storicamente abituate a galleggiare tra serie A e serie B, che oltretutto non hanno il problema di condividere la propria passione calcistica con un'altra realtà"ingombrante" allora forse si è sbagliato a scegliere la Lazio come squadra da tifare.

Imho.

Lazio Patria Nostra

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.892

Citazione di: fish_mark il 26 Gen 2016, 17:10

Achab
Cragnotti lo incontravo spesso sul lungotevere dopo la partita. M'avesse dato mai 10 mila lire, per dire "tiè vatte a comprà il gelato". Mica per le 10 mila lire eh ...

Perche, Diabolik e Yuri? Dopo 20 anni di abbonamento m'avessero mai pagato almeno una cena...

Lazio Patria Nostra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Adler Nest il 26 Gen 2016, 14:57
Ad Alzate artatamente l'asticella.
Non arrivi almeno terzo? Ti contesto, hai fallito.
Manco fossi la Juventus.
E' una tua interpretazione sbagliata del senso delle mie parole.

Forse interpretazione "artatamente" sbagliata, perché mi rendo conto che è meno faticoso restare delle proprie opinioni che sforzarsi a capire le basi di partenza di quelle altrui.

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: Achab77 il 26 Gen 2016, 17:13
....il Laziale si lamenta sempre,ma nei momenti topici ha sempre sostenuto la squadra.
.....
Tipo che perdi alla fine del primo tempo e ti metti a fischiare la squadra senza nemmeno aspettare la fine della partita.
Siamo diventati molto peggio inutile nascondersi.

Daje Lazio mia.
:band5: :band5: :band5: :band5: :band5: :band5:

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: cartesio il 26 Gen 2016, 16:30

La serenità con il nono posto era la norma, qualche decennio fa.

famo qualche trentennio fa

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: AquilaLidense il 26 Gen 2016, 15:21
Ma a te cosa ti da la certezza che quel dito fosse indirizzato a chi contesta e non tifa la squadra?
ultimamente, pure su questo forum, ho ascoltato e letto accuse inf,amanti a questo calciatore.
Non parlo di critiche ma di vere proprie accuse di giocare apposta contro la squadra e indirettamente andare contro la Società.
Ora ti domando: non può essere che ce l'abbia con queste persone o con qualcuno in particolare tra gli addetti ai lavori che cavalcava sta stronzata del giocare contro?
Guarda, se Candreva ce l'avesse avuta con me (che ho scritto, e rivendico di averlo fatto, che "non gli andava" di giocare) avrebbe avuto ragione. Me lo prendo e me lo porto a casa, e sto pure zitto. Potrei pure ragionare sul fatto che con il Chievo ha giocato diversamente (sia a livello tattico che di modalità di gioco) rispetto alle altre partite, potrei pure ipotizzare che fino a ieri giocava controvoglia ed oggi per qualche motivo gli è tornata la voglia... ma avrebbe tutto il diritto di rispondere in quel modo alle mie critiche.
Ma Keita e Cataldi proprio no, consentimi.

Per cui mi spiace, ma ritengo più probabile che ce l'abbiano con te, o almeno con chi  non viene allo stadio per contestare (non Gabrielli, la Lazio) o con chi viene e fischia, insulta, fa gli olè ai passaggi del Chievo.
Occam docet.

(inf.amanti poi lo dici a tù sorella, visto che per te qualsiasi insulto a Lotito è giustificabile mentre una critica a un giocatore no)

Contenuto sponsorizzato

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: cisky70 il 26 Gen 2016, 17:41
Tipo che perdi alla fine del primo tempo e ti metti a fischiare la squadra senza nemmeno aspettare la fine della partita.
Siamo diventati molto peggio inutile nascondersi.
Cisky, sono il calcio e la società (intesa nel senso più vasto, non la SS Lazio) ad essere peggiorati.

Il tifoso è peggiorato.
Ma il calciatore medio è passato dall'essere ignorante ma tendenzialmente umile all'essere sempre ignorante ma anche tendenzialmente pieno di una presunzione che deriva dalla sempre maggior assimilazione del calcio allo spettacolo.

Il discorso è talmente tanto socio-culturale che andrei troppo OT.

Ma circa i fischi alla fine del primo tempo, ti pare siano una prerogativa del tifoso laziale?
Io sarà almeno 20 anni che lo vedo fare praticamente a tutte le tifoserie di squadre in crisi.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: pentiux il 26 Gen 2016, 17:47
Guarda, se Candreva ce l'avesse avuta con me (che ho scritto, e rivendico di averlo fatto, che "non gli andava" di giocare) avrebbe avuto ragione. Me lo prendo e me lo porto a casa, e sto pure zitto. Potrei pure ragionare sul fatto che con il Chievo ha giocato diversamente (sia a livello tattico che di modalità di gioco) rispetto alle altre partite, potrei pure ipotizzare che fino a ieri giocava controvoglia ed oggi per qualche motivo gli è tornata la voglia... ma avrebbe tutto il diritto di rispondere in quel modo alle mie critiche.
Ma Keita e Cataldi proprio no, consentimi.

Per cui mi spiace, ma ritengo più probabile che ce l'abbiano con te, o almeno con chi  non viene allo stadio per contestare (non Gabrielli, la Lazio) o con chi viene e fischia, insulta, fa gli olè ai passaggi del Chievo.
Occam docet.

(inf.amanti poi lo dici a tù sorella, visto che per te qualsiasi insulto a Lotito è giustificabile mentre una critica a un giocatore no)

partiamo dalla fine: accusare un giocatore di giocare contro la sua squadra è una critica oppure è un'accusa infam.ante? fammi capire

andiamo nel mezzo: un calciatore anche se vilipeso ed insultato, deve evitare gesti del genere durante una partita, per il semplice fatto che automaticamente passerebbe dalla parte del torto. A tutto il diritto di rispondere a fine partita, sia in conferenza stampa che utilizzando i social, ma comunque farebbe più bella figura a starsi zitto e rispondere con le prestazioni sul campo. IMHO
E' pur vero che da quando esiste il pallone che il calciatore viene osannato ed insultato in base ai risultati e alle prestazion, pertanto se gli vanno bene le ovazioni e gli applausi che quando gioca bene, gli devono andare bene insulti e fischi quando gioca male.
Chiaramente io parlo dello stadio e di quello che accade in quei novanta minuti, tutt'altro discorso se poi insulti e cose del genere gli capitano fuori dal campo, nella vita di tutti i giorni.

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: Alcares il 26 Gen 2016, 17:52
Cisky, sono il calcio e la società (intesa nel senso più vasto, non la SS Lazio) ad essere peggiorati.

Il tifoso è peggiorato.
Ma il calciatore medio è passato dall'essere ignorante ma tendenzialmente umile all'essere sempre ignorante ma anche tendenzialmente pieno di una presunzione che deriva dalla sempre maggior assimilazione del calcio allo spettacolo.

Il discorso è talmente tanto socio-culturale che andrei troppo OT.

Ma circa i fischi alla fine del primo tempo, ti pare siano una prerogativa del tifoso laziale?
Io sarà almeno 20 anni che lo vedo fare praticamente a tutte le tifoserie di squadre in crisi.

Tutto vero.

Il grande rammarico è che la prerogativa del tifoso Laziale era quella di non essere omologato alle altre tifoserie.
Ora non più.(?)

:stop

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: AquilaLidense il 26 Gen 2016, 17:58
andiamo nel mezzo: un calciatore anche se vilipeso ed insultato, deve evitare gesti del genere durante una partita, per il semplice fatto che automaticamente passerebbe dalla parte del torto. A tutto il diritto di rispondere a fine partita, sia in conferenza stampa che utilizzando i social, ma comunque farebbe più bella figura a starsi zitto e rispondere con le prestazioni sul campo. IMHO
E' pur vero che da quando esiste il pallone che il calciatore viene osannato ed insultato in base ai risultati e alle prestazion, pertanto se gli vanno bene le ovazioni e gli applausi che quando gioca bene, gli devono andare bene insulti e fischi quando gioca male.
Chiaramente io parlo dello stadio e di quello che accade in quei novanta minuti, tutt'altro discorso se poi insulti e cose del genere gli capitano fuori dal campo, nella vita di tutti i giorni.
Perfettamente d'accordo.
Che poi è il semplice concetto di civiltà.
Pijanic l'estate dopo il derby di Coppa Italia fu accolto nel ritiro delle merde che manco le bestie semplicemente per aver detto di essere contento per il suo amico Lulic.

Penso che, sempre nei limiti della civiltà e del rispetto, un giocatore possa lamentarsi in modo costruttivo.
Ben vengano gli appelli alla tifoseria.

I ditini sulle labbra sono una provocazione, una sfida, cose che spesso non funzionano per riavvicinare.
Di certo non funzionano con le masse.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Il tifoso paga, il calcio è uno spettacolo, di conseguenza fischio e critico come meglio credo. I signori calciatori sono ben retribuiti per sentire qualche critica (a patto che si dimostri civile).
IMHO il dito indice può avere altre funzioni...
il calcio è passione.. lo spettacolo è se guardi altre squadre.. quando guardi la tua tutti sti discorsi secondo me non dovrebbero esistere..

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: silvia84 il 26 Gen 2016, 18:21
il calcio è passione.. lo spettacolo è se guardi altre squadre.. quando guardi la tua tutti sti discorsi secondo me non dovrebbero esistere..
Silvia,sono d'accordo.

Ma se è passione, io voglio vedere un mio calciatore esultare come un invasato quando segna.
Così come non voglio vedere esultanze trattenute o teatrini penosi quando segnano ad ex squadre, non voglio nemmeno vedere ditini sulle labbra o altri gesti polemici.

Siccome è passione, a me me rode er culo vedere la maglia della mia squadra indossata da chi non ci mette l'anima e in quel caso, proprio perché è passione, mi sento in diritto di reclamare altrettanta passione.
Che si traduce magari anche nel prendere 5 gol schiumando rabbia, ma non chiedendo a me di starmene zitto.

Perché quella non è passione, è prendere i fischi dei tifosi come un oltraggio alla loro persona.

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: cartesio il 26 Gen 2016, 16:30

La serenità con il nono posto era la norma, qualche decennio fa.
Qualche decennio fa che significa?

25 anni fa me compravo l'ovetto kinder con 500 lire, giocavo al parco coi sassi (perché i videogiochi, fondamentalmente, erano inesistenti), internet era lontana dall'essere anche solo nei sogni della gente comune, er telefono ce l'avevo a mezzi con quella del piano di sopra, frocio era una parola come un'altra, il razzismo praticamente non era un problema, se a scuola te menava la maestra era perché te lo meritavi e l'AIDS era una sentenza di morte.

Mi spieghi che rilevanza può avere cosa era la norma qualche decennio fa, rispetto a ciò che è la norma ora?

Sennò ti dico che rispetto a 17 anni fa il 9° posto era una merda.

Citazione di: Alcares il 26 Gen 2016, 18:28
Silvia,sono d'accordo.

Ma se è passione, io voglio vedere un mio calciatore esultare come un invasato quando segna.
Così come non voglio vedere esultanze trattenute o teatrini penosi quando segnano ad ex squadre, non voglio nemmeno vedere ditini sulle labbra o altri gesti polemici.

Siccome è passione, a me me rode er culo vedere la maglia della mia squadra indossata da chi non ci mette l'anima e in quel caso, proprio perché è passione, mi sento in diritto di reclamare altrettanta passione.
Che si traduce magari anche nel prendere 5 gol schiumando rabbia, ma non chiedendo a me di starmene zitto.

Perché quella non è passione, è prendere i fischi dei tifosi come un oltraggio alla loro persona.
Io non voglio manco vedere le esultanze costruite, non voglio vedere gente che pensa solo ai soldi, non voglio vedere gente che gioca solo per la nazionale, non voglio vedere gente che viene a svernare, non voglio vedere conferenze stampa che sembrano dischi rotti, non voglio vedere tante cose che con la passione hanno poco a che fare.
Non voglio vedere gente che si crede in diritto giocare di merda ed offendersi pure se uno la fischia (io non fischio, per chiarirci).

cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.413
Citazione di: Alcares il 26 Gen 2016, 18:28
Silvia,sono d'accordo.

100%

Discussione precedente - Discussione successiva