Su Padre Pio, la Storia e le sue mistificazioni

Aperto da FatDanny, 10 Feb 2016, 11:14

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.261
Registrato
Citazione di: carib il 10 Feb 2016, 18:17
D'accordo su tutto tranne che sul fatto che un gesuita per di più del calibro di Bergoglio sia in qualche modo accostabile alla teologia della Liberazione. La storia di JMB da superiore dei gesuiti argentini, l'inesorabile declino che lo ha colpito alla fine della dittatura, e la folgorante ascesa in seno alla Chiesa Argentina a partire dall'avvento di Menem, parlano chiaro. Cmq con il papato di Francesco siamo a un livello di marketing e propaganda mediatica mai visto nella storia della Chiesa. Altro che Wojtyla. E, credetemi, ancora non abbiamo visto quasi nulla. La vera e unica riforma all'interno del Vat su cui Bergoglio sta lavorando concretamente è quella della comunicazione vaticana. Ma sono incredibilmente OT quindi mi taccio.

Sono OT anch'io quotandoti, ma non posso fare a meno di approvare, da cattolico (forse atipico eppur "tradizionale", vedi sopra), quanto hai scritto.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato
Citazione di: italicbold il 10 Feb 2016, 18:38
Infatti ho scritto "almeno in apparenza".
Hai ragione, pardon. Allora sono d'accordo su tutto  :beer:

edit:@marcantonio  :up:

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Citazione di: marcantonio il 10 Feb 2016, 19:02
Sono OT anch'io quotandoti, ma non posso fare a meno di approvare, da cattolico (forse atipico eppur "tradizionale", vedi sopra), quanto hai scritto.

Guarda che carib sta dicendo che Bergoglio è un amico dei colonnelli argentini...

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.261
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 10 Feb 2016, 19:33
Guarda che carib sta dicendo che Bergoglio è un amico dei colonnelli argentini...

L'ho capito. E non è che mi piaccia, proprio per quello lo quotavo. Ancor meno mi piace un altro fatto segnalato da Carib (e lo quotavo per evidenziare anche questo): la trasformazione della Chiesa più o meno in Disneyland da parte sua. Ma sono di nuovo OT.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.690
Registrato
Citazione di: Rorschach il 10 Feb 2016, 16:10
OT

Nel corso degli anni ho appreso che tra ragione e fede non ci può essere dialogo costruttivo.

EOT

Non si può aggiungere altro. Anche io ho provato ad intraprendere un dialogo costruttivo e ragionavole con la mia famiglia ma è stato inutile.

Anzi è inutile.

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Ma perché parlare di Padre Pio senza mettere in mezzo la fede è un po' come parlare di fisica senza usare la matematica. Si capisce poco, non si hanno gli strumenti per giudicare, per verificare.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato
Citazione di: marcantonio il 10 Feb 2016, 19:51
L'ho capito. E non è che mi piaccia, proprio per quello lo quotavo. Ancor meno mi piace un altro fatto segnalato da Carib (e lo quotavo per evidenziare anche questo): la trasformazione della Chiesa più o meno in Disneyland da parte sua. Ma sono di nuovo OT.
OT per OT ovviamente non è vero che considero Bergoglio "amico della dittatura". Ma si può dire tranquillamente che di certocolui che insignì l'ammiraglio Massera della laurea honoris causa in Scienze politiche, non era da annoverare tra i "sovversivi", come invece erano considerati i sacerdoti aderenti alla teologia della Liberazione, oppure quelli semplicemente restii ad aderire al Piano di riorganizzazione nazionale. Comead es.  i due frati gesuiti che Bergoglio espulse dall'ordine in seguito al loro rifiuto di abbandonare l'opera di evangelizzazione e di sostegno all'interno delle favelas di Buenos Aires. Se tanto mi dà tanto, per ritornare in topic, tra qualche anno lo vedremo santo.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato
Citazione di: marcantonio il 10 Feb 2016, 19:51
.. la trasformazione della Chiesa più o meno in Disneyland da parte sua. Ma sono di nuovo OT.
Non penso che sia OT perché il Carnevale di Pio rientra in questo processo di trasformazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.216
Registrato

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Rorschach il 10 Feb 2016, 16:10
OT

Nel corso degli anni ho appreso che tra ragione e fede non ci può essere dialogo costruttivo.

EOT

Questa mi sembra come quella che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia.

Certo non tutte le presunte amicizie "miste" sono scevre da innamoramenti repressi e certo che tra alcuni credenti e alcuni non credenti non ci può essere dialogo, ma perché generalizzare, non capisco.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 10 Feb 2016, 21:57
Questa mi sembra come quella che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia.

Certo non tutte le presunte amicizie "miste" sono scevre da innamoramenti repressi e certo che tra alcuni credenti e alcuni non credenti non ci può essere dialogo, ma perché generalizzare, non capisco.
Perché siamo su due livelli di discussione diversi: mentre io cerco rapporti causa-effetto e prove/informazioni dall'altra parte si parla di rispetto per le proprie idee, di fede, di gente che vuol credere, di tradizioni, di bei tempi andati e di altri strumenti retorici ormai abusati.

Tra uomo e donna ci può essere amicizia quando hanno passioni o argomenti in comune invece.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 10 Feb 2016, 20:28
parlare di Padre Pio senza mettere in mezzo la fede

Impossibile.
D'altra parte lui non fece che usare la fede come l'hanno usata migliaia di religiosi da quando questa è stata inventata.
Etimologicamente fede = fiducia, e c'è chi di questa fiducia approfitta.
Da millenni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Certo, dobbiamo osservare che sono ad ora sono state riportate unicamente fonti ("fonti"?) orientate in una certa direzione.

Io, in base alla mia esperienza di vita, ho imparato che tre sono le pulsioni principali che guidano le scelte degli individui: il danaro, il potere, il piacere.

Il piccolo monaco soldi ne ha fatti tanti, ma guarda un po' li ha spesi tutti per realizzare l'unico ospedale a sud di Roma nel quale la gente non muore per un Appendicite; nel frattempo, ha fatto una vita non esattamente tra i lussi, tumulato in 9 mq. di stanza. Qualcuno ha provato a suggerire una violazione del voto di castità, e gli hanno fatto anche intercettazioni ambientali ante litteram. Ma almeno questa accusa non ha mai preso piede. Insomma, pare proprio,che il piacere non centri.

Resta, allora, la pulsione del potere. Il piccoletto sempre malato (ha subito in vitauna quantità di morbi da Guinness) ha fatto tutto quel casino per farla da padrone,  nel lussuoso tempio di San Giovanni Rotondo. Può essere. Bel modo di riscattare un'esistenza altrimenti da perdente.

Tuttavia, qualche dubbio mi resta.

Quindi, cari fratelli, con grande umiltà e modestia, ma altrettanta sincerità e decisione, entro a piedi uniti nella discussione. E senza avere mai nutrito grandissimo trasporto per la parabola esistenziale del piccolo frate.

E allora,  sarei grato a chi ha aperto il topic e lo ha alimentato con brillanti contributi, se potesse farmi sapere se esistano altre testimonianze e fonti sulla storia del frate. Possibilmente, non di matrice dichiaratamente ebraica o materialista. Detto in amicizia, eh, perché mi sono sempre domandato la ragione per la quale il cristiano/cattolico non può essere uno storico imparziale del fenomeno sociale cristiano, mentre l'ebreo o il materialista si.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: FatDanny il 10 Feb 2016, 16:26
Qui parliamo di un essere umano che l'istituzione religiosa ha reso santo. E la cosa può essere dogmatica, ottusa e stupida, senza che questo implichi mettere all'indice la religione in quanto tale.

io boh Fat, ultimamente non ti capisco.
ma se nell'articolo di odifreddi viene spiegato chiaramente che, a dispetto del potere ecclesiastico la gente andava a venerare le stimmate e sborsava soldi per i miracoli,  a me pare evidente che prima che la chiesa sia proprio la religione a essere un problema.

ma invece secondo me mettere all'indice la religione ( cattolica si intende, che quella degli altri sennó saremmo dei colonizzatori culturali ) dovrebbe essere la prioritá assoluta.
uno strumento di dominio liberticida piú potente della religione non lo riesco a pensare.

che differenza c'è tra credere alle stimmate del barbuto e credere alla verginitá della madonna?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: kelly slater il 11 Feb 2016, 01:17
io boh Fat, ultimamente non ti capisco.
ma se nell'articolo di odifreddi viene spiegato chiaramente che, a dispetto del potere ecclesiastico la gente andava a venerare le stimmate e sborsava soldi per i miracoli,  a me pare evidente che prima che la chiesa sia proprio la religione a essere un problema.

ma invece secondo me mettere all'indice la religione ( cattolica si intende, che quella degli altri sennó saremmo dei colonizzatori culturali ) dovrebbe essere la prioritá assoluta.
uno strumento di dominio liberticida piú potente della religione non lo riesco a pensare.

che differenza c'è tra credere alle stimmate del barbuto e credere alla verginitá della madonna?


Davvero dici? Poni il culto mariano sulla stesso piano della devozione a Padre Pio? Ma ti sbagli! È molto, molto di più.

Noi cristiani che crediamo alle favole per bambini pensiamo, guarda te, che Maria sia la madre di Gesù, concepito per intercessione dello Spirito Santo. E che, non contenta, lo abbia messoi al mondo senza perdere la sua beata verginità.

Robetta molto più sofisticata delle stimmate del piccoletto barbuto, noto impostore cavasoldi . Quindi pensa quanto siamo coglio.ni., caro fratello. Ci crede pure l'Islam, alla verginità di Maria, e questo certo non depone bene.

La religione cristiana è un guazzabuglio di cazza.te impossibili. Informati bene, studia a fondo, leggi i testi, la critica e, in generale, tutta la produzione artistica, filosofica e letteraria occidentale degli  2000 anni e potrai farti un'idea più precisa della nostra superstizione. Nel frattempo, continua pure a trattarci da imbecilli e insulta pure i nostri simboli più amati così come le nostre figure più care, come appunto é Maria.



cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: genesis il 10 Feb 2016, 21:46
Forme di paganesimo.

Questo mi pare veramente offensivo nei confronti dei pagani.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato

Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Feb 2016, 00:06
mi sono sempre domandato la ragione per la quale il cristiano/cattolico non può essere uno storico imparziale del fenomeno sociale cristiano, mentre l'ebreo o il materialista si.



(Ho aspettato almeno due post di cohjionella, eh. Dovreste apprezzare lo sforzo).

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: Tarallo il 11 Feb 2016, 08:59


(Ho aspettato almeno due post di cohjionella, eh. Dovreste apprezzare lo sforzo).

Conoscendoti, sei stato bravo, quasi un recorde...



E viste le tre pagine quasi unicamente di OT possiamo anche chiudere qui.


Lazio.Net Staff

Discussione precedente - Discussione successiva