Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: cartesio il 17 Feb 2016, 08:36
È vero, ma l'atmosfera dello stadio è un'altra cosa. È un po' come andare al cinema. Anche se il film te lo puoi guardare più comodamente a casa, vedere Avatar in 3D al cinema è un'esperienza diversa.

È stato questo il vero, grande danno fatto alla Lazio dai cori razzisti e dalla contestazione becera e sistematica. La distruzione dell'atmosfera dello stadio. Le famiglie non vanno allo stadio per sentire centinaia di persone che insultano giocatori e dirigenti, o per vedere come vengono trattati i giocatori di colore.

Facendo il parallelo col cinema, è come se al cinema ci fosse gente che si mette a fischiare durante la proiezione, con la scusa che gli sta antipatico il gestore del cinema, anche se ama il cinema. Alla fine la gente al cinema non ci va più.

Cartesio siamo novcenteschi io e te quindi come non posso essere d'accordo sul fatto che lo spettacolo è più bello oltre che più vero allo stadio?!?
quanto al resto, non poco OT, è un problema risolvibile, culturalmente e artisticamente. Culturalmente con un nuovo dialogo con la curva e artisticamente con l'allestimento di una squadra capace di far sognare e con giocatori che colpiscano anche l'immaginario di grandi e soprattutto piccini. Non credo invece ai metodi di polizia, se non in casi particolarissimi: la tdt è stata la mazzata finale. Insomma, è lo stadio blindatissimo ad aver allontanato le famiglie non soltanto e non tanto gli slogan razzistici, opera di una ristrettissima minoranza ripresa talvolta dalla maggioranza per motivi contingenti e tuttavia sottoprodotto di una cultura da stadio troppo spesso becera*.

* La stessa sottocultura che anni fa faceva cantare allegramente mezza curva canzoncine simpatiche come "sei della xxxx 'na squadra de negri" ...

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Io Roma la conosco poco, anche se la amo visceralmente (per molti romani parenti e non, questo fatto è strettamente correlato, ma io dico sticazzi).

Premesso questo, dico che WBB mi sembra molto ferrato, e l'entusiasmo suscitato dalle sue proposte mi lascia presumere che non siano affatto irrealizzabili, anzi.
Allora dico io, visto e considerato che la società ha ufficialmente aperto le porte ai tifosi due giorni fa, perchè non facciamo una bella raccolta firme, con un bell'abbozzo e lo portiamo a Formello?(magari dopo aver avuto conferma dal comune sulla effettiva disponibilità ed edificabilità del terreno).

Magari con una delegazione ad hoc, che so Naoko, Pentiux e WBB.
Si potrebbe chiamare "stadio a XY" (non conosco il nome dell'area) o "liberaci dal demanio", fate voi.
Il punto è che potremmo provare noi a scuotere la società affinchè si dia una mossa entro questo secolo.

Che dite, è una stronzata? :=))

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Citazione di: domenico il 17 Feb 2016, 10:25"liberaci dal demanio",

Ci vuole un esarcista.    :=))

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Citazione di: cartesio il 17 Feb 2016, 11:03
Ci vuole un esarcista.    :=))
:lol:
un esarcista del catasto!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.822
Comunque ogni tifoso che vorrebbe il Flaminio come casa della Lazio da per scontato che il suo abbattimento e rifacimento. Non credo nessuno qui possa mai pensare che nel 2020 si possa giocare in quel rudere ( anche se ristrutturato). L'unica soluzione è' abbattimento, rifacimento totale di uno stadio ultramoderno. Museo. Negozi. Shop. Piscina e palestre. Quello che non c'entra li lo vai a fare in zone dove sia possibile fare un centro sportivo per la polisportiva. Dove magari esercitano sport le altre sezioni e dove ci sia spazio per verde e anche perché no un quartiere residenziale, nei limiti consentiti ovviamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Citazione di: Fulmineblu il 17 Feb 2016, 18:38
Comunque ogni tifoso che vorrebbe il Flaminio come casa della Lazio da per scontato che il suo abbattimento e rifacimento. Non credo nessuno qui possa mai pensare che nel 2020 si possa giocare in quel rudere ( anche se ristrutturato). L'unica soluzione è' abbattimento, rifacimento totale di uno stadio ultramoderno. Museo. Negozi. Shop. Piscina e palestre. Quello che non c'entra li lo vai a fare in zone dove sia possibile fare un centro sportivo per la polisportiva. Dove magari esercitano sport le altre sezioni e dove ci sia spazio per verde e anche perché no un quartiere residenziale, nei limiti consentiti ovviamente.

È stato già spiegato che il flamigno è INTOCCABILE.
Quindi i tuoi auspici sono ahinoi inutili.
Se riesci a farti nominare ministro dei Beni Culturali e a far cancellare la dichiarazione di vincolo fatta anni fa, ok, ma la vedo dura e non so neanche se c'è una scappatoia legale per farlo, temo di no.
Citazione di: domenico il 17 Feb 2016, 10:25
Io Roma la conosco poco, anche se la amo visceralmente (per molti romani parenti e non, questo fatto è strettamente correlato, ma io dico sticazzi).

Premesso questo, dico che WBB mi sembra molto ferrato, e l'entusiasmo suscitato dalle sue proposte mi lascia presumere che non siano affatto irrealizzabili, anzi.
Allora dico io, visto e considerato che la società ha ufficialmente aperto le porte ai tifosi due giorni fa, perchè non facciamo una bella raccolta firme, con un bell'abbozzo e lo portiamo a Formello?(magari dopo aver avuto conferma dal comune sulla effettiva disponibilità ed edificabilità del terreno).

Magari con una delegazione ad hoc, che so Naoko, Pentiux e WBB.
Si potrebbe chiamare "stadio a XY" (non conosco il nome dell'area) o "liberaci dal demanio", fate voi.
Il punto è che potremmo provare noi a scuotere la società affinchè si dia una mossa entro questo secolo.

Che dite, è una stronzata? :=))
Grazie della stima :beer: :beer:
Ma quello che suggerisci non ha al momento alcun senso sul lato societario: per il padroncino c'è solo da perdere tempo appresso a un progetto impossibile.
Ne avrebbe, mutatis mutandis, sul lato politico e comunicativo.
Portare a una bella tavola rotonda un paio di giornalisti svegli che promettano di non scrivere quel che gli pare ma quel che viene detto (lo so, è dura) e alcuni amministratori locali DOPO le elezioni comunali  e la formazione della giunta, per scoprire le carte su questi e altri terreni papabili, capire opportunità e criticità (chiamerei anche un paio di tecnici esperti) e con i risultati eventualmente stimolare la società a un confronto. Sarebbe una cosa molto interessante e soprattutto uno sforzo concreto per sbloccare una situazione incancrenita nel nulla più totale.
Ci vorrebbero molti mesi però.
Ne riparliamo dopo le elezioni, nel caso. Vediamo i vincitori come trattano la questione merdodromo ecc.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.822
Flaminio intoccabile? Siete sicuri? Allora chiudiamo il topic... Vi prego...:))

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
ieri il presidente del coni ha detto che il Flaminio sarà recuperato per i giochi olimpici.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.766
Citazione di: GazzaA il 18 Feb 2016, 07:56
ieri il presidente del coni ha detto che il Flaminio sarà recuperato per i giochi olimpici.

e cosa ci fanno il ping pong?
ahh se ci mette le mani malacò siamo tranquilli...ce lo danno bene impachettato, col fiocco rosso pure!

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.853
Citazione di: paolo71 il 18 Feb 2016, 08:45
ahh se ci mette le mani malacò siamo tranquilli...ce lo danno bene impachettato, col fiocco rosso pure!

col campo più corto di una decina di metri, però ...

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Citazione di: WhiteBluesBrother il 17 Feb 2016, 23:32
.Grazie della stima :beer: :beer:
Ma quello che suggerisci non ha al momento alcun senso sul lato societario: per il padroncino c'è solo da perdere tempo appresso a un progetto impossibile.
Ne avrebbe, mutatis mutandis, sul lato politico e comunicativo.
Portare a una bella tavola rotonda un paio di giornalisti svegli che promettano di non scrivere quel che gli pare ma quel che viene detto (lo so, è dura) e alcuni amministratori locali DOPO le elezioni comunali  e la formazione della giunta, per scoprire le carte su questi e altri terreni papabili, capire opportunità e criticità (chiamerei anche un paio di tecnici esperti) e con i risultati eventualmente stimolare la società a un confronto. Sarebbe una cosa molto interessante e soprattutto uno sforzo concreto per sbloccare una situazione incancrenita nel nulla più totale.
Ci vorrebbero molti mesi però.
Ne riparliamo dopo le elezioni, nel caso. Vediamo i vincitori come trattano la questione merdodromo ecc.

Figurati!

Sarebbe un gran bel punto di partenza. Ci avvicinerebbe un pochino al tanto agognato modello tedesco, a cui lo stesso Tare fa riferimento. Uno dei capisaldi di quel modello è la presenza dei tifosi nel CDA.
Credo che non si arriverà mai a quel punto, ma già delle tavole rotonde come quella che prospetti sarebbero una conquista non indifferente.

Ps scusate se sono andato un pelo OT  :beer:

Cialtron_Heston

Visitatore
Ma nel piano del gatto e la volpe  per le Olimpiadi, il Flaminio viene considerato?
Non si potrebbe forzare la mano con i proprietari e riqualificarlo in vista dell'evento?
L'occasione è veramente unica.

Contenuto sponsorizzato

er clauz

*
Lazionetter
* 1.156
Citazione di: Cialtron_Heston il 18 Feb 2016, 17:07
Ma nel piano del gatto e la volpe  per le Olimpiadi, il Flaminio viene considerato?
Non si potrebbe forzare la mano con i proprietari e riqualificarlo in vista dell'evento?

si, viene considerato, solo per farci il pentathlon moderno e il rugby a 7. Ma a me sembrano tutte "calle", anzi nel pdf sul sito è riportato anche lo stadio dell'as, con lavori da iniziare nel 2017 e termine 2020.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Citazione di: Cialtron_Heston il 18 Feb 2016, 17:07
I proprietari li trovi in campidoglio, attualmente si tratta di (s)tronca & co.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.881
Citazione di: GazzaA il 18 Feb 2016, 07:56
ieri il presidente del coni ...

me so' fermato quì.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.841
Citazione di: Dissi il 18 Feb 2016, 08:56
col campo più corto di una decina di metri, però ...
Questa meritava molto più apprezzamento!

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Citazione di: paolo71 il 18 Feb 2016, 08:45
no molto probabilmente ne faranno l'uso per cui è adatto cioè per la nazionale under 21 e non sono cosi convinto che la politica romana anche laziale voglia lo stadio per la lazio a prescindere da lotito o no ma questa è una mia idea 

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Stai tranquillo, le olimpiadi per fortuna non ce le daranno mai, è tutta un'ammuina per i gonzi che abboccano. Intanto loro magnano a spese dei contribuenti.
Ridiscuteremo la cosa quando saranno rimaste le macerie.

Contenuto sponsorizzato

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
spero che non otteniamo le olimpiadi sopratutto dopo quelle di Torino dove la maggior parte delle strutture costate un occhio sono in  disuso .

Cialtron_Heston

Visitatore
Io invece spero ce le diano, con la speranza che una parte dei mila mila miliardi di euro, venga destinata alla sostituzione del guard rail abbattuto a dicembre sulla Roma Fiumicino e mai sostituito.
Hanno messo il nastro bianco rosso e due reti da pollaio, riducendo la carreggiata, il risultato è scontato: code nelle ore critiche.

Non sono buoni a fare niente, immaginate a mettere in mano una montagna di soldi a questi matti.

Discussione precedente - Discussione successiva