Citazione di: Achab77 il 04 Mar 2016, 18:54
Molto molto interessante, grazie!
La mia era un'analisi più di pancia, e in effetti probabilmente non teneva conto di una tendenza che (per fortuna) si sviluppa a monte delle singole realtà.
In generale, anche in previsione delle modifiche alla Sharing economy che investiranno anche le piattaforme utili a sviluppare un meccanismo più immediato di booking per le strutture alberghiere ed extra alberghiere, in futuro la vera sfida sarà capire quale realtà specifica (alberghi, case vacanze, affittacamere) sarà più competitiva, perché alla fine le maggiorazioni colpiranno i clienti più che gli investitori.
Rimango convinto che comunque oggi il mattone a Roma sia argomento controverso, cosa che anni fa assolutamente non era.
Grazie Sharp e scusate il mega OT!
Lazio Patria Nostra
di niente figurati, il mio punto di analisi è semplicemente diverso e forse più ampio.
Siamo Ot ma aggiungo che l'aumento dei volumi dei turisti in arrivo, non necessariamente
investe l'intero settore, e non è detto che apporti significativi miglioramenti nei fatturati/entrate delle aziende
(anche se mediamente si, avevo letto anche qualcosa al riguardo) ,poi comunque sappiamo tutti che un conto
sono gli aumenti dei fatturati e un conto quello degli utili,per quel che concerne l'immediatezza del booking,
ho notato un'incremento negli ultimi 3/4 anni notevole dei sistemi in essere, direi per mia impressione di almeno un 30% (mi baso sui volumi di mia conoscenza, non ho dati nello specifico),l'unico problema è che il settore sta inesorabilmente finendo nelle mani di quei 3/4 giganti del settore, tra poco ogni singola prenotazione passera solo attraverso i vari portali, il rischio che si arrivi a strozzare i singoli(intesi come strutture non legate tra loro)
cresce a dismisura, e qui non sono d'accordo con la tua chiosa finale, imho il cliente se ne avvantaggerà molto più degli operatori del settore, perchè alle grosse realtà del booking interessa movimentare i clienti non (o quantomeno molto meno) il soddisfacimento delle singole proprietà.
Molte stanno vendendo le loro strutture a questi stessi giganti, e lo fanno in quanto costretti dal sistema che si sta instaurando, o lavori passando tramite il loro booking, oppure i livelli di vendita si abbassano in maniera esponenziale, questo grazie al controllo della visibilità che questi colossi del booking riescono ad avere sulla rete
fine OT