Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.625
Citazione di: cartesio il 16 Mar 2016, 15:28
Pochissimo democristiano, forse fascista.

nel senso lato del termine...

12maggio1974

*
Lazionetter
* 2.197
Citazione di: cartesio il 16 Mar 2016, 15:28
Pochissimo democristiano, forse fascista.
nel 1915? non è che state confondendo le guerre?  :beer:

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.187
No, uno stile può essere classificato come tale anche se il periodo in cui il nome nasce è cronologicamente posteriore. Per dire io posso parlare di naturalismo anche se gli antichi Greci non conoscevano il termine.
Ho scritto forse fascista perché secondo me quello stile, poi ereditato dal fascismo, era retorica militaresca. Esaltazione della forza e del coraggio.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: MisterFaro il 16 Mar 2016, 13:12
...
Per il resto, comunque la si pensi, mi da enorme fastidio il tono da [...]lla su questa richiesta fatta da alcuni tifosi della Lazio. Richiesta sul cui accoglimento ci sono elementi a favore e elementi contro ma che è assolutamente legittima.
Mi rimane "il dubbio" su quali sarebbero stati i toni se al posto della Lazio ci fosse stata una delle tante società minori che poi si sono fuse nel progetto fascista "as roma".

Citazione di: Monsieur Opale il 16 Mar 2016, 13:23
ci sono sempre stati i più realisti del re

:=))  intendevo la  "richiesta"   non la  "[...]lla"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Che si potrebbe fare per avere questo terzo scudetto? :s lo vorrei anche perché da quello che ho letto avremmo vinto il torneo delle squadre del centro meridione e se l'ha avuto il Genoa non vedo perché non dovremmo averlo noi,dato che ci spetta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: marco87 il 16 Mar 2016, 16:38
Che si potrebbe fare per avere questo terzo scudetto? :s lo vorrei anche perché da quello che ho letto avremmo vinto il torneo delle squadre del centro meridione e se l'ha avuto il Genoa non vedo perché non dovremmo averlo noi,dato che ci spetta.

Qualcuno ha provato a spiegarlo a chi di dovere in questi termini?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.461
Citazione di: Monsieur Opale il 16 Mar 2016, 13:23
ci sono sempre stati i più realisti del re
non mi piacciono quelli che correggono ma ha senso solo se lealista

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: cartesio il 16 Mar 2016, 16:32
No, uno stile può essere classificato come tale anche se il periodo in cui il nome nasce è cronologicamente posteriore. Per dire io posso parlare di naturalismo anche se gli antichi Greci non conoscevano il termine.
Ho scritto forse fascista perché secondo me quello stile, poi ereditato dal fascismo, era retorica militaresca. Esaltazione della forza e del coraggio.
bah, secondo me in quegli anni lì scriveva così, anche a valle delle esperienze delle guerre di indipendenza risorgimentali... poi... ups... è arrivata la mitragliatrice e le trincee infinite... e l'esaltazione di guerra è stata messa in crisi... ma ce ne sono volute due, di guerre mondiali, per farla finita di esaltare gli ardimentosi e i novios de la muerte

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: giovannidef il 16 Mar 2016, 16:45
non mi piacciono quelli che correggono ma ha senso solo se lealista

ma invece sbagli, sai

http://dizionari.repubblica.it/Italiano/R/re.php

http://dizionario.internazionale.it/parola/piu-realista-del-re

http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/R/realista.shtml

essere più realista del re
• Sostenere o difendere un'idea, una tesi, un diritto o simili con maggior accanimento di chi vi è direttamente interessato. Anche essere intransigenti, intolleranti circa un dato argomento.
Pare che la frase sia stata coniata da Adolphe Thiers, uomo politico e storico francese, Presidente del Consiglio nel 1836 e nel 1840, per definire i legittimisti della Restaurazione.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.461
ma mi pare strano del resto il re perché dovrebbe essere realista?
invece i lealisti erano quelli che difendevano la corona (lealisti irlandesi)
comunque ora guardo i link

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.461
non so mettere i link ma se cerchi lealista su Wikipedia dice che è intercambiabile con realista
io ho sempre detto lealista ma a quanto pare va bene realista

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: giovannidef il 16 Mar 2016, 17:53
ma mi pare strano del resto il re perché dovrebbe essere realista?
invece i lealisti erano quelli che difendevano la corona (lealisti irlandesi)
comunque ora guardo i link

si, in linea di massima è così, ma questo è un modo di dire...nato così, prosperato così

potresti scrivere alla Crusca magari... :)

ps
io per scelta non correggo mai nessuno (su sta cosa ho anche avuto discussioni - secondo me nel rapporto correttore/corretto ci deve essere una sorta di patto, di accordo, altrimenti è violenza/invadenza/sfoggio - ma è la mia opinione)
e poi, quando si corregge qualcuno, bisogna essere più che sicuri

me ne ricordo un'altra su qual è o qual'è..... :)

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.461
tranne gli errori di battitura che con le tastiere predittive possono capitare, a me da telefono parte è al posto di e spesso
un errore se corretto con modo può essere anche un vantaggio, certo se uno corregge con spocchia ottiene la reazione contraria
questo poi è positivo in internet dove tutto si livella, nella vita reale magari uno continua a sbagliare perché nessuno ti corregge
ad esempio io oggi so che è più usato realista che lealista e mi sono pure tolto il dubbio di addiaccio e agghiaccio dove ho scoperto che vanno bene entrambi anche se ero sicuro del primo

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: giovannidef il 16 Mar 2016, 19:02
siamo OT ma non sono d'accordo
tranne gli errori di battitura che con le tastiere predittive possono capitare, a me da telefono parte è al posto di e spesso
un errore se corretto con modo può essere anche un vantaggio, certo se uno corregge con spocchia ottiene la reazione contraria
questo poi è positivo in internet dove tutto si livella, nella vita reale magari uno continua a sbagliare perché nessuno ti corregge
ad esempio io oggi so che è più usato realista che lealista e mi sono pure tolto il dubbio di addiaccio e agghiaccio dove ho scoperto che vanno bene entrambi anche se ero sicuro del primo

OT
e allora si corregga con un messaggio privato se si ritiene giusto farlo, non davanti a centinaia di lettori
magari non tutti hanno piacere, che ne so, magari poi li legge la fidanzata, la sorella, il cugino stron.zo, il collega bast.ardo  :)...insomma non si sa
No?
EOT

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.461
vero, non avevo pensato ai messaggi privati

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.625
sul tempo (visto al bar perche' e' un giornale che ripudio) dice che lo scudetto e' a un passo.
mi spiace che si dia cosi' poca importanza a questa cosa.

FORZA LAZIO

Aquila1954

*
Lazionetter
* 647
Sul sito di lazialità dicono che è solo questione di tempo. La documentazione presentata in federazione attesta attraverso articoli di  giornali dell'epoca cha la Lazio aveva acquisito incofutabilmette il diritto di disputare la finale scudetto contro il Genoa. A causa dello scoppio della guerra il campionato fu interrotto e successivamente fu assegnato lo scudetto al Genoa. 

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Francamente di questo scudetto del 1915 non me ne frega una ceppa.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.376
12maggio1974

*
Lazionetter
* 2.197
Questo scudetto sarebbe bellissimo, oltre che giustamente il primo della capitale quando la merda ancora non era stata creata dai due torturatori fascisti, è certamente più meritato del loro, rubato in un campionato dimezzato sotto i bombardamenti con gli altri giocatori al fronte

Discussione precedente - Discussione successiva