Citazione di: Rugiule il 16 Apr 2016, 09:05
Sì potrebbe creare una associazione di piccoli azionisti che si prende le deleghe per andare a portare temi condivisi al consiglio d'amministrazione, ci sono esempi in Italia. Non so se questa stessa associazione può raccogliere fondi a sua volta per acquisire azioni, certamente può chiedere donazioni per la propria sussistenza. Il problema è arrivare ai piccoli azionisti, non c'è una anagrafica cui attingere, si devono cercare con il passaparola, nei forum, allo stadio magari mettendo una pagina pubblicitaria sui giornali che regalano prima della partita, ecc. La vedo dura ma più fattibile di altre proposte che ho letto e che richiedono un impegno economico.
Se si riesce a partire e cominci a coinvolgere 2-3k persone (qulcuno ha azioni anche qui dentro il forum) poi ne parlerebbero. Il modello recente imho è il movimento del terzo scudetto.
Per me se ci muoviamo bene, con rappresentanti "neutrali" che la portano avanti, possiamo farcela.
Ultima: per aderire a qualcosa c'è bisogno di chiarire quali siano le "regole", se metto 100 euro per una quota devo sapere cosa ci faranno, cosa succederà una volta raggiunto il primo obiettivo, cosa succederà ai miei soldi/azioni se non raggiungiamo il primo obiettivo, a chi sto affidando i miei soldi/azioni, quale sarà lo spirito di fondo dell'associazione (deve essere chiarissimo), come verranno decisi i passi successivi, se avrò diritto di proposta e soprattutto di voto, cosa cambia se avrò 1 azione o 1000, etc...
La parte organizzativa iniziale é fondamentale, se correggi in corsa perdi credibilità, imho.
Al netto degli aspetti tecnici di cui non sono in grado di parlare con cognizione.