Citazione di: Achab77 il 02 Mag 2016, 11:30
Scusa Fat, allora seguendo il tuo ragionamento basterebbe comprare un altro de Vrij vendendo candreva o Biglia e il problema è risolto.
Un giocatore diventa decisivo se intorno ha una qualità discreta ed intercambiabile di rosa. Con gli infortuni, le defezioni, le follie di Pioli e la poca determinazione dei compagni, penso che DV avrebbe potuto limitare i danni ma non cambiare radicalmente la stagione.
Se fosse come dici tu allora ritiro ciò che ho detto e che penso su Lotito: sfigati quelli che spendono e spandono, bravo tare ad ottimizzare il budget comprando solo 1-2 giocatori di qualità e lasciando il resto al caso (ed ai procuratori).
ti ho detto che abbiamo difficoltà ad accettare che eventi così aleatori abbiano un peso così importante, perché vorrebbe dire ammettere che il fato ha un peso importante in quel che accade. Ma la realtà è proprio questa.
Poi ci sono società in grado di relativizzare il peso del fato con i soldi (ossia possono permettersi di avere due o più de vrij) e quelle che invece ne sono in balia. Noi ne siamo in balia.
Se a noi si rompe De Vrij arriva Bisevac.
Non basta comprare un altro de vrij se ti vendi candreva e biglia, perché a quel punto come prima cosa devi sostituirli. E, anche qui, se ti si rompe biglia (ed è successo parecchio) non ne hai uno all'altezza.
Il punto Achab è che non consideri l'effetto valanga in un senso o nell'altro.
Se hai De Vrij certi gol non li prendi. E magari vinci partite che abbiamo perso immeritatamente o per errori clamorosi. E se vinci quelle partite hai punti in più, uno spogliatoio più sereno, una rosa più convinta dei suoi mezzi, un ambiente più positivo. Tutto migliora.
Così come al contrario, fai l'inverso, tutto peggiora.
Le stagioni cambiano radicalmente anche per episodi.
Il che però non assolve affatto Lotito, non sono d'accordo per niente col tuo ragionamento finale.
Alcuni investimenti servono proprio a tutelarti dal caso. Lotito invece ha allestito una squadra competitiva nei suoi 11 titolari e però dinanzi agli imprevisti ha avuto zero elasticità, zero capacità di intervento.
Come sempre. Davanti all'imprevisto si fanno spallucce e si rimanda al futuro. E' chiaro che così facendo non andrai mai oltre la dimensione attuale.
Ma dire questo, che rende chiaro perché restiamo ancorati a questi alti e bassi, non vuol dire valutare schizofrenicamente la nostra rosa, che è ben più valida di diverse rose che ci stanno sopra, a partire da Milan, Fiorentina e, guarda che te dico, pure Inter.
E' vero che abbiamo una difesa insufficiente, ma a centrocampo e in attacco siamo forti eccome.
Il che aumenta il rammarico, non lo diminuisce di certo.