Citazione di: Laziale1969 il 06 Mag 2016, 08:29
È vero, a livello logico non ci sono altre soluzioni e infatti lo scenario finale da te prospettato è esattamente quello che si sta verificando. Solo che quando un giorno ci si accorgerà che la Lazio sarà rimasta senza tifosi sarà la sua fine. Il pericolo per una società di calcio, infatti, non sono i debiti perché con i vari lodi, lodini e loducci questi possono anche non essere pagati, quanto rimanere senza i reali finanziatori che sono i tifosi (o clienti, se la vogliamo vedere sotto l'aspetto imprenditoriale).
Io non so se Lotito sia egocentrico, tifoso o non tifoso, non mi permetto neanche di giudicarlo come imprenditore perchè questa non è la sede opportuna per farlo, so soltanto che la strada da lui intrapresa porterà inevitabilmente la Lazio alla progressiva sparizione dal calcio che conta e al conseguente svuotamento della propria tifoseria.
Se dobbiamo farcene una ragione perché "Lotito è così", lo stesso Lotito deve prendere atto che il modello da lui proposto alla gente non interessa. Del resto i tempi sono cambiati, oggi un tifoso vuole quantomeno competere e se si rende conto che ciò non è possibile per precisa volontà della societa, i suoi interessi si rivolgono altrove. Un tifoso deve vedere il presidente come un alleato, uno che può anche sbagliare, ma deve esserci se non una complicità, almeno una percezione di unità di intenti. Ed e questa percezione che manca del tutto, portando il tifoso ad abbandonare progressivamente la squadra proprio per non farsi quel sangue amaro. Il rapporto tra Lotito e i laziali è ormai irrecuperabile, può essere recuperato quello tra la Lazio e I suoi tifosi a condizione che Lotito ne esca definitivamente.
Ne consegue che la speranza di un passaggio di mano secondo me allo stato attuale è l'unica possibilità per evitare conseguenze estreme i cui effetti già li stiamo toccando con mano.
Concordo pianamente con quello da te scritto. La prova ce l'ho con mio figlio, che ha poco meno di 4 anni; a qualcuno farà sorridere, però invece i bambini, se parliamo di percezioni positive o negative, entusiasmo o tristezza, sono dei rilevatori molto affidabili, in quanto esternano quello che percepiscono senza alcun filtro logico, e naturalmente non comprendendo alcun tipo di aspetto tecnico e tattico, ma percepiscono eccome gli umori che vedono e sentono dal mondo esterno; in famiglia mia moglie è juventina, ma mai dibatte in maniera passionale di calcio, per cui l'unico in famiglia a parlarne, commentare, anche in maniera infantile, per i miei bimbi sono io, e naturalmente spesso loro sono anche con me, nella stanza, quando guardo partite, non solo della Lazio, ed in particolare highlights, commenti e trasmissioni, sky soprattutto, canale Lazio, e canale Juve, che seguo perché vengono condotti molto bene, d'altronde l'ho scritto più volte che oltre al tifo per la Lazio sono un tifoso del Calcio.....ebbene, mio figlio, dato che è maschietto, oltre a voler giocare spesso con il pallone, fare i gesti di esultanza come li vede in tv, nonostante abbia magliette della Lazio, è venuto allo stadio, da un paio di mesi, in maniera molto decisa afferma....io tifo Juventus....ed appena sente la parola Juventus, o vede le maglie bianconere lascia tutto ciò che sta facendo e mi corre incontro urlando entusiasta, "pà, guarda juve...." con sorrisone....ora ai molti farà sorridere, come fa sorridere me, però io penso che fondamentalmente, visto che lui non capisce cosa sono i trofei, la storia, il ranking dei vari club, percepisce quello che gli arriva dall'esterno, tv compresa, e secondo me, stadio compreso, la percezione Lazio è attualmente molto debole, mentre la percezione che ha della Juventus, anche forse quando ne parlo io a casa, tv e quant'altro, immagini, è invece in termini positivi....d'altronde il marketing e l'arte dei messaggi subliminali non li ho inventati io....e secondo me più si andrà avanti e peggio sarà, perché quello che trasmette la comunicazione, la società, e soprattutto tutto il mondo Lazio, amplificato in assenza di calcio giocato, ovvero quando c'è solo il calciomercato ed anche i tifosi della Ternana possono illudersi, mentre a noi la società toglie e spegne qualsiasi voce, è davvero a livelli di "smosciapalle" (scusate il termine ma rende molto), per cui, purtroppo temo che perderemo moltissimi tifosi, soprattutto i più piccoli, con cui non si possono fare discorsi molto seriosi o approfonditi, ma tutto legato alle percezioni cinestesiche.
Per farsi un'idea, chi ha Sky e LSC, basta confrontare LSC Juve TV e roma tv....mettete da parte il tifo e date un giudizio....la vedi vivacità, da noi mosceria.....e dispiace moltissimo.