Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziale1969

*
Lazionetter
* 524
Citazione di: gentlemen il 04 Mag 2016, 10:13
Invece io in questi anni ho maturato la mia idea che qui vado ad esporre: Lotito non è cattivo, né cinico, né non ambizioso, LOTITO E' INFINITAMENTE UN EGOCENTRICO, ed i suoi comportamenti sono solo la logica conseguenza di questo egocentrismo all'ennesima potenza, rafforzati dal fatto che la sua vita gli ha dimostrato che grazie alle sue idee ed al modo di porle in alto lui stesso ha raggiunto traguardi altissimi, per cui le sue idee lui le considera certezze a livello quasi dogmatico.
Sentendolo, leggendolo e osservando i suoi comportamenti penso che fondamentalmente lui non sia mai stato né appassionato di calcio né tifoso, magari qualche tiepida simpatia, ma nulla di più, e che, prima di acquistare la Lazio, abbia sempre visto il calcio, e quindi anche chi lo vive con forte partecipazione, come un qualcosa di ludico ma fondamentalmente qualcosa per cui non vale la pena stracciarsi le vesti, o dedicargli più di qualche ora d'attenzione, nel bene e nel male.
Questo tipo di convinzione me la sono fatta dopo anni, e quando lui ha fatto le battute quando i giornalisti gli parlano del " mal di pancia dei tifosi" (riferimento all'alkaseltzer o al maalox....), sono certo che non l'ha fatto perché voleva offendere i tifosi, ma perché nel suo animo certe tipo di emotività per il calcio lui, in fondo, le ritiene davvero esagerate (un po' come quando in famiglia c'è qualcuno che non segue il calcio e giudica esagerate e stupide certe reazioni emozionali....). Lotito non nasce tifoso di calcio, quindi le sue idee strategiche sulla società non è altro che l'attuazione delle sue logiche imprenditoriali, nè più e né meno.
Il fatto che lui non sia mai entrato in empatia con i tifosi nasce da questo, e lo scontro si è sempre più acuito perché lui vive e sente la S.S. Lazio (causa il suo immenso egocentrismo) come una cosa TUTTA SUA, è una sua azienda, una sua creatura (perché lui stesso ritiene di averla salvata da morte certa, il fallimento....), per cui quando l'ambiente lo attacca invocando che lui la metta in vendita reagisce, avendo un carattere forte, come reagirebbe qualcuno cui stanno tentando di togliere qualcosa cui tine tantissimo, e non ammette intrusioni di campo, accetta che i tifosi partecipino ai successi della Lazio, che lui vive anche con gioia, ma perché sono I SUOI SUCCESSI, ecco la sostanziale differenza con l'animo del tifoso, la Lazio è sua, lui non è vero che non vuole vincere, ma avendo lui la convinzione che anche diventare Presidente e proprietario della Lazio sia sempre stata una conseguenza del suo successo professionale, attraverso l'attuazione delle sue idee, è straconvinto, anche perché non conosce ma soprattutto non accetta altre strategie diverse da quelle che lo hanno portato, a quello che lui ritiene una posizione di gran successo, e se ciò non avviene non è colpa sua, ma di chi le ha attuato male, o dei cosiddetti "fattori imponderabili".
Il Proprietario tifoso è sicuramente uomo d'affare ed avrà le sue strategie, però riesce a comprendere i desideri, le aspirazioni, le ansie, le palpitazioni del tifoso, anche quello più passionale, lui proprio non ci riesce, perché non lo è mai stato, ed il suo carattere egocentrico gli impedisce di immedesimarsi negli altri, e quando, dopo una stagione negativa, lui attua un buon mercato, non lo fa per le ragione per cui lo faremmo noi, ovvero per un progetto sportivo ed emozionale, lui lo fa perché deve per forza migliorare la sua azienda, ed ecco che quando le cose, come lo scorso giugno, vanno invece bene lui non accelera, quello che noi chiamiamo salto di qualità, perché per il suo livello culturale professionale, a livello aziendale lui già considera quel livello ottimale, e quindi tiene barra dritta e continua senza voler dare scossoni, perché dentro non ha il furore calcistico, proprio non ce l'ha, e le contestazioni creano in lui la reazione che ha un bambino quando cerchiamo di strappargli un giocattolo di mano, ecco perché, se la nostra finalità di tifosi è vedere la Lazio migliorare, attaccandolo e contestandolo non facciamo altro che farlo irrigidire e farlo diventare ancor più integralista nell'applicazione delle sue strategie.
Per assurdo, perché sembra un discorso di logica infantile, più lo si attacca e lui più cxi vede come i nemici invece se i tifosi amassero la Lazio, la coccolassero nei momenti di difficoltà lui potrebbe leggermente cambiare, perché vedrebbe e cmq in noi coloro che amano una cosa SUA, e quindi, come fa un bambino, magari è lui steso a invitarci a "giocare " con lui.
Allora la considerazione è....per quanto rimarrà al timone ?
Fin quando non si sarà stufato oppure quando troverà nella vendita aspetti positivi, ma una cosa per me è certa, più viene e invitato e mettere in  vendita la società e più NON LO FARA', quindi continuare con questa comunicazione aggressiva ed ostile, oltre a danneggiare la squadra e in complesso più ampio la Lazio, è anche inutile e soprattutto dannoso.
Allora, se proprio uno non accetta questa dimensione, questa proprietà ?
E' triste dire, ma nella vita c'è di peggio, per cui se proprio non si riesce ad andare oltre la contrarietà verso Lotito e tifare, vivere la passione e sostenere Lazio a prescindere, o magari non ci si identifica più nell'ideale Lazio che si è scelto di tifare ed identificarsi per l'appunto, l'unica alternativa ad una vita da tifoso calcistica fatta di rabbia, fegato amaro, e negativa al massimo, è allontanarsi dalla Lazio, abbandonare la fede per la Lazio, non dico cambiare squadra perché non si può farlo così in poco tempo, ma magari non interessarsi più della Lazio e vivere, se si vuole, la passione calcistica in maniera neutrale, e poi con il futuro, o ritornare a seguire la Lazio se le cose son cambiate, oppure magari ci si affeziona ad altre realtà.
A livello logico non ci sono altre soluzioni.
È vero, a livello logico non ci sono altre soluzioni e infatti lo scenario finale da te prospettato è esattamente quello che si sta verificando. Solo che quando un giorno ci si accorgerà che la Lazio sarà rimasta senza tifosi sarà la sua fine. Il pericolo per una società di calcio, infatti, non sono i debiti perché con i vari lodi, lodini e loducci questi possono anche non essere pagati, quanto rimanere senza i reali finanziatori che sono i tifosi (o clienti, se la vogliamo vedere sotto l'aspetto imprenditoriale).
Io non so se Lotito sia egocentrico, tifoso o non tifoso, non mi permetto neanche di giudicarlo come imprenditore perchè questa non è la sede opportuna per farlo, so soltanto che la strada da lui intrapresa porterà inevitabilmente la Lazio alla progressiva sparizione dal calcio che conta e al conseguente svuotamento della propria tifoseria.
Se dobbiamo farcene una ragione perché "Lotito è così", lo stesso Lotito deve prendere atto che il modello da lui proposto alla gente non interessa. Del resto i tempi sono cambiati, oggi un tifoso vuole  quantomeno competere e se si rende conto che ciò non è possibile per precisa volontà della societa, i suoi interessi si rivolgono altrove. Un tifoso deve vedere il presidente come un alleato, uno che può anche sbagliare, ma deve esserci se non una complicità, almeno una percezione di unità di intenti. Ed e questa percezione che manca del tutto, portando il tifoso ad abbandonare progressivamente la squadra proprio per non farsi quel sangue amaro. Il rapporto tra Lotito e i laziali è ormai irrecuperabile, può essere recuperato quello tra la Lazio e I suoi tifosi a condizione che Lotito ne esca definitivamente.
Ne consegue che la speranza di un passaggio di mano secondo me allo stato attuale è l'unica possibilità per evitare conseguenze estreme i cui effetti già li stiamo toccando con mano.

azzurra71

*
Lazionetter
* 463
Citazione di: fish_mark il 04 Mag 2016, 10:39
...

E comunque é ora di sapere cosa ne sarà di noi (squadra società tifoseria) il prossimo anno. Senza fretta pero qualche indicazione tendenza novità. Ripeto senza fretta eh

scusate l'OT

ma questa frase "che ne sarà di noi" era il mega titolo di michele plastino subito dopo la vittoria con l'inter.
tralascio le poche frasi che si dicevano sul tema, mi sono sbrigata a continuare il mio zapping

:roll:

sicuramente moriremo tutti

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Laziale1969 il 06 Mag 2016, 08:29
È vero, a livello logico non ci sono altre soluzioni e infatti lo scenario finale da te prospettato è esattamente quello che si sta verificando. Solo che quando un giorno ci si accorgerà che la Lazio sarà rimasta senza tifosi sarà la sua fine. Il pericolo per una società di calcio, infatti, non sono i debiti perché con i vari lodi, lodini e loducci questi possono anche non essere pagati, quanto rimanere senza i reali finanziatori che sono i tifosi (o clienti, se la vogliamo vedere sotto l'aspetto imprenditoriale).
Io non so se Lotito sia egocentrico, tifoso o non tifoso, non mi permetto neanche di giudicarlo come imprenditore perchè questa non è la sede opportuna per farlo, so soltanto che la strada da lui intrapresa porterà inevitabilmente la Lazio alla progressiva sparizione dal calcio che conta e al conseguente svuotamento della propria tifoseria.
Se dobbiamo farcene una ragione perché "Lotito è così", lo stesso Lotito deve prendere atto che il modello da lui proposto alla gente non interessa. Del resto i tempi sono cambiati, oggi un tifoso vuole  quantomeno competere e se si rende conto che ciò non è possibile per precisa volontà della societa, i suoi interessi si rivolgono altrove. Un tifoso deve vedere il presidente come un alleato, uno che può anche sbagliare, ma deve esserci se non una complicità, almeno una percezione di unità di intenti. Ed e questa percezione che manca del tutto, portando il tifoso ad abbandonare progressivamente la squadra proprio per non farsi quel sangue amaro. Il rapporto tra Lotito e i laziali è ormai irrecuperabile, può essere recuperato quello tra la Lazio e I suoi tifosi a condizione che Lotito ne esca definitivamente.
Ne consegue che la speranza di un passaggio di mano secondo me allo stato attuale è l'unica possibilità per evitare conseguenze estreme i cui effetti già li stiamo toccando con mano.
Concordo pianamente con quello da te scritto. La prova ce l'ho con mio figlio, che ha poco meno di 4 anni; a qualcuno farà sorridere, però invece i bambini, se parliamo di percezioni positive o negative, entusiasmo o tristezza, sono dei rilevatori molto affidabili, in quanto esternano quello che percepiscono senza alcun filtro logico, e naturalmente non comprendendo alcun tipo di aspetto tecnico e tattico, ma percepiscono eccome gli umori che vedono e sentono dal mondo esterno; in famiglia mia moglie è juventina, ma mai dibatte in maniera passionale di calcio, per cui l'unico in famiglia a parlarne, commentare, anche in maniera infantile, per i miei bimbi sono io, e naturalmente spesso loro sono anche con me, nella stanza, quando guardo partite, non solo della Lazio, ed in particolare highlights, commenti e trasmissioni, sky soprattutto, canale Lazio, e canale Juve, che seguo perché vengono condotti molto bene, d'altronde l'ho scritto più volte che oltre al tifo per la Lazio sono un tifoso del Calcio.....ebbene, mio figlio, dato che è maschietto, oltre a voler giocare spesso con il pallone, fare i gesti di esultanza come li vede in tv, nonostante abbia magliette della Lazio, è venuto allo stadio, da un paio di mesi, in maniera molto decisa afferma....io tifo Juventus....ed appena sente la parola Juventus, o vede le maglie bianconere lascia tutto ciò che sta facendo e mi corre incontro urlando entusiasta, "pà, guarda juve...." con sorrisone....ora ai molti farà sorridere, come fa sorridere me, però io penso che fondamentalmente, visto che lui non capisce cosa sono i trofei, la storia, il ranking dei vari club, percepisce quello che gli arriva dall'esterno, tv compresa, e secondo me, stadio compreso, la percezione Lazio è attualmente molto debole, mentre la percezione che ha della Juventus, anche forse quando ne parlo io a casa, tv e quant'altro, immagini, è invece in termini positivi....d'altronde il marketing e l'arte dei messaggi subliminali non li ho inventati io....e secondo me più si andrà avanti e peggio sarà, perché quello che trasmette la comunicazione, la società, e soprattutto tutto il mondo Lazio, amplificato in assenza di calcio giocato, ovvero quando c'è solo il calciomercato ed anche i tifosi della Ternana possono illudersi, mentre a noi la società toglie e spegne qualsiasi voce, è davvero a livelli di "smosciapalle" (scusate il termine ma rende molto), per cui, purtroppo temo che perderemo moltissimi tifosi, soprattutto i più piccoli, con cui non si possono fare discorsi molto seriosi o approfonditi, ma tutto legato alle percezioni cinestesiche.
Per farsi un'idea, chi ha Sky e LSC, basta confrontare LSC Juve TV e roma tv....mettete da parte il tifo e date un giudizio....la vedi vivacità, da noi mosceria.....e dispiace moltissimo.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: azzurra71 il 06 Mag 2016, 08:32
scusate l'OT

ma questa frase "che ne sarà di noi" era il mega titolo di michele plastino subito dopo la vittoria con l'inter.
tralascio le poche frasi che si dicevano sul tema, mi sono sbrigata a continuare il mio zapping

brava Azzurra.   :clap:

Mi dispiace che tu non possa fare come me quando leggo lazialesercio69 o plastico, però puoi sicuramente procurarti qualcosa di metallico in un qualunque negozio di  ferramenta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Se ne lungo periodo la prospettiva ricordata da azzurra ci riguarderà tutti (peccato non abbia le possibilità di robylele ma i ferramenta sono aperti a tutti anche la domenica)
Il post di laziale1969 recensito da gentlemen indica uno scenario troppo negativo che io sento di Dover rifuggire.

Per questo ho deciso di abbonarmi a scatola chiusa senza attendere il campione. Per la risposta deve venire da noi
Con un moto di coscienza collettivo genuino spontaneo e non eterodiretto un moto d amore frutto della nuova strategia del tifoso laziale  il accettazione.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.203
Citazione di: azzurra71 il 06 Mag 2016, 08:32
scusate l'OT

:rock:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 06 Mag 2016, 09:52
Per questo ho deciso di abbonarmi a scatola chiusa senza attendere il campione.
No.
Non farlo.
Rifletti.
Va contro secoli di storia del tifoso di calcio.
E' un concetto troppo rivoluzionario, non siamo pronti, proprio come specie.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Devo abbonarmi non sarai tu ad impedirmelo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Laziale1969 il 06 Mag 2016, 08:29
È vero, a livello logico non ci sono altre soluzioni e infatti lo scenario finale da te prospettato è esattamente quello che si sta verificando. Solo che quando un giorno ci si accorgerà che la Lazio sarà rimasta senza tifosi sarà la sua fine.

Pensa che figata, il giorno che dovesse accadere, su tutti i giornali e i media sara' "La Lazio sparisce per mancanza di tifosi", poi certo, ai posteri diremo che era per colpa del cattivone di lotito, no??!!.... che ai tifosi la passione e la Lazio glie l'ha tolta lui... E questo con la massima goduria possibile della marea di merda che infesta la mia citta nella parte sbajata del Tevere.

Il problema e' che, care merde, v'attaccate riccamente ar cazzo.
La Lazio non sparisce e i Laziali saranno sempre il vostro pensiero fisso

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Se ne lungo periodo la prospettiva ricordata da azzurra ci riguarderà tutti

Azzurra poi si é dimenticata di dirti che ci decomporremo.

Il post di laziale1969 recensito da gentlemen indica uno scenario troppo negativo che io sento di Dover rifuggire.

C'é speranza allora per l'umanità. Forse non la Lazio ma almeno un altro mondo é possibile.   :cool2:

Citazione di: PabloHoney il 06 Mag 2016, 10:33
La Lazio non sparisce e i Laziali saranno sempre il vostro pensiero fisso

Ottimo Pablo, dijelo un pò...  :beer:
(io intanto, pur non essendo scaramantico, per sicurezza digito con una sola mano perché l'altra é occupata).

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Se ne lungo periodo la prospettiva ricordata da azzurra ci riguarderà tutti (peccato non abbia le possibilità di robylele ma i ferramenta sono aperti a tutti anche la domenica)

Per questo ho deciso di abbonarmi a scatola chiusa senza attendere il campione. Per la risposta deve venire da noi
Con un moto di coscienza collettivo genuino spontaneo e non eterodiretto un moto d amore frutto della nuova strategia del tifoso laziale  il accettazione.
Ma il problema che laziale1969 ed io ponevamo non riguarda il tifoso maturo, che ha una storia e consapevolezza tali, per cui l'appartenenza e la fede non vengono messi in dubbio, in quanto il legame affettivo pluriannuale con la Lazio è assodato, ma la situazione che sicuramente peggiorerà è quella dei bambini e giovani tifosi i quali, per i quali l'aspetto del fascino del club è fondamentale.
Oggi la Lazio, il mondo Lazio, quello che emerge dale tv e dai media è MOSCIO e POCO AFFASCINANTE, anzi il contrario.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: gentlemen il 06 Mag 2016, 11:51
Ma il problema che laziale1969 ed io ponevamo non riguarda il tifoso maturo, che ha una storia e consapevolezza tali, per cui l'appartenenza e la fede non vengono messi in dubbio, in quanto il legame affettivo pluriannuale con la Lazio è assodato, ma la situazione che sicuramente peggiorerà è quella dei bambini e giovani tifosi i quali, per i quali l'aspetto del fascino del club è fondamentale.
Oggi la Lazio, il mondo Lazio, quello che emerge dale tv e dai media è MOSCIO e POCO AFFASCINANTE, anzi il contrario.

per i bambini ci sono le iniziative della SSLazio nelle scuole.
Se invece il tifoso maturo é come lazialesercio69 preferirei correre il rischio di sparire.   :)

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.828
come no, allo stadio a vedere la Lazio adesso è pieno di bambini che ridono e cantano l' inno, il problema non sono i bambini...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.778
L'anno scorso tutte queste questioni non mi sembravano centrali.
Il prossimo anno lotteremo per i primi 5 posti, barriere permettendo lo stadio tornerà normale.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.099
Citazione di: paolo71 il 06 Mag 2016, 13:18
come no, allo stadio a vedere la Lazio adesso è pieno di bambini che ridono e cantano l' inno, il problema non sono i bambini...
Vero.
Mi dispiace però che siano costretti a sentire quei cori beceri contro lotito.
Perché nonostante la desolazione olimpica , ancora si cantano e si sentono.

Inviato dal mio M-MP7S2A3G utilizzando Tapatalk

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: white-blu il 06 Mag 2016, 14:37
Vero.
Mi dispiace però che siano costretti a sentire quei cori beceri contro lotito.
Perché nonostante la desolazione olimpica , ancora si cantano e si sentono.

Inviato dal mio M-MP7S2A3G utilizzando Tapatalk
Questo è un grande, grande rammarico che condivido con te.

Laziale1969

*
Lazionetter
* 524
Citazione di: robylele il 06 Mag 2016, 11:53
per i bambini ci sono le iniziative della SSLazio nelle scuole.
Se invece il tifoso maturo é come lazialesercio69 preferirei correre il rischio di sparire.   :)
Credo che sia opportuno che tu inizi a preoccuparti di te stesso piuttosto che di altri. A meno che...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.071
Oggi è uscita l'ennesima situazione sgradevole in cui la Lazio è coinvolta.
Domanda, senza polemica (tanto ho capito che non se ne esce): ma a voi il fatto che siamo SEMPRE coinvolti non vi da fastidio così come giustamente infastidisce il clima moscio, la mentalizzazione, gli episodi razzisti, ecc.?
Insomma, al netto dei proclama su moralizzazione e aderenza alle istituzioni, non vi sentite un po' presi in giro?
Lo chiedo senza polemica, davvero.

Lazio Patria Nostra

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Achab77 il 06 Mag 2016, 17:18
Domanda, senza polemica (tanto ho capito che non se ne esce): ma a voi il fatto che siamo SEMPRE coinvolti non vi da fastidio così come giustamente infastidisce il clima moscio, la mentalizzazione, gli episodi razzisti, ecc.?
Insomma, al netto dei proclama su moralizzazione e aderenza alle istituzioni, non vi sentite un po' presi in giro?

Lazio Patria Nostra

senza polemica, aspetterei le risultanze prima di partire in quarta con il solito refrain della presa in giro.

Il fatto che siamo sempre coinvolti non dipende né da Cragnotti, né da Lotito, né da Longo, né da Chimenti, perché è sempre stato così e sempre lo sarà.

La prova è che nonostante fidejussioni false, passaporti taroccati, Lipopill, corruzione di arbitri e amenità varie altri non abbiano mai scontato un punto in classifica.

Pure quando un loro presidente fu squalificato in campo internazionale la squadra poté ugualmente partecipare alle coppe (per fortuna con risultati scarni).

Sarà una questione politica, di bacino di utenza, di antipatia, non lo so.

So solo che la cosa sarà perpetua perché noi siamo differenti. Noi sappiamo pure rompere il cazzo a noi stessi mentre agli altri riesce bene solo con gli altri.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Achab77 il 06 Mag 2016, 17:18

Lazio Patria Nostra

Quale situazione?

Discussione precedente - Discussione successiva