Degli infortuni e della preparazione

Aperto da Kredskin, 30 Apr 2016, 21:23

Discussione precedente - Discussione successiva

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Oppure non utilizzano camere iperbariche...

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Lo staff medico di una squadra di calcio non ha grandi responsabilità sugli infortuni, casomai ne ha sui tempi di recupero.
Le componenti principali negli infotuni muscolari sono: i carichi di lavoro ed il bagaglio genetico di ogni atleta.
Può sembrare assurdo ma per prevenire gli infortuni muscolari sono più importanti i massaggiatori che i dottori.

poi regà ve lo chiedo con tutto il cuore basta parlare di preparazione estiva come causa degli infortuni.

Alex_k

Visitatore
Scusate se riuppo questo topic, però, visto che altrove si sta discutendo se prandelli è bono o no, vorrei rilanciare il discorso infortuni perché se la squadra non rende per quello che è il suo valore, molto lo dobbiamo alle assenze dei titolari e, secondo me, un po' meno alle qualità tecnico-tattiche del suo coach. Allora se deve essere "nuova era", che lo sia non tanto perché si da un mezzo pippo in più all'allenatore, ma perché si risolva finalmente questa nostra tara.

"Sgugolando" qua e là, ho tirato fuori la classifica delle squadre di serie A con il maggior numero di infortuni e vi riporto la classifica finale della Nostra (rispetto a Cagliari, Genoa, Napoli, Udinese, Inter, Fiorentina, Juventus, Milan, merde):
2007/2008 - 2°
2008/2009 - 2°
2009/2010 - 4°
2010/2011 - 5°
2011/2012 - 2°
2012/2013 - 2°
2013/2014 - 2°
2014/2015 - 2°
2015/2016 - 2° (dati gazzetta.it)

Non so quanto siano buoni questi dati (l'ho ricavato dalla figura 8 qui: http://www.robertosassi.it/archivio-2/category/3-allenamento.html?download=765:assenze-di-calciatori-da-partite-ufficiali-causa-infortunio-nel-campionato-di-serie-a-tim-2014-2015), però mi pare una stuazione oggettivamente disastrosa.

Essendo questi numeri basati solo sul numero di infortuni, deduco che non è lo staff medico il problema.
Rimangono credo solo i giardinieri, le attrezzature, i preparatori ed i massaggiatori. Altro?

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Sono tanti i fattori in gioco, dall'età alla propensione ad infortunarsi, oltre all'elevato numero di partite giocate.

Un esempio su tutti è Biglia.
Da quando è alla Lazio non si è mai fermato un'estate.
2014 - mondiale
2015 - Coppa America
2016 - Coppa America

Poi dice perché ogni tanto si ferma! (Con tutto che quest'anno ha giocato 36 partite con noi).

Poi molti infortuni sono traumatici e secondo me li entra in gioco la voglia del calciatore di recuperare e la sua forza mentale, oltre all'aspetto prettamente atletico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.866

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.247
Conta anche il modo in cui gli arbitri permettono agli avversari di giocare. Ho visto entrate da codice penale - non è un modo di dire - che agli avversari di Juve o xxxx non sarebbero stata permesse.
Chi va in campo sente che aria tira e si regola.

Alex_k

Visitatore
Però prendiamo per esempio Basta, che dal 2011 ha avuto 2 o 3 infortuni a stagione, saltando tra le 4 e le 10 giornate al massimo. Quando è arrivato tutti abbiamo detto che finalmente era arrivato un giocatore "integro".
Invece nelle due stagioni da noi c'ha avuto il crollo. 10 giornate saltate il primo anno con 3 infortuni (di cui uno in cui è stato fuori per 8 giornate) e 7 infortuni quest'anno saltando 22 partite.
Boh. Per me il problema è serio e, a parte i due campionati 2009/2010 e 2010/2011, negli ultimi 10 anni siamo sempre arrivati nei primissimi posti della serie A per numero di infortuni. Abbiamo cambiato allenatori, abbiamo abbassato l'età media ed abbiamo cominciato a cercare di inserire in organico giocatori (un po') più integri rispetto al passato. Però i risultati, in termini di numerosità di infortuni, non sono cambiati.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.967
Citazione di: Alex_k il 25 Mag 2016, 14:33
Però prendiamo per esempio Basta, che dal 2011 ha avuto 2 o 3 infortuni a stagione, saltando tra le 4 e le 10 giornate al massimo. Quando è arrivato tutti abbiamo detto che finalmente era arrivato un giocatore "integro".
Invece nelle due stagioni da noi c'ha avuto il crollo. 10 giornate saltate il primo anno con 3 infortuni (di cui uno in cui è stato fuori per 8 giornate) e 7 infortuni quest'anno saltando 22 partite.
Boh. Per me il problema è serio e, a parte i due campionati 2009/2010 e 2010/2011, negli ultimi 10 anni siamo sempre arrivati nei primissimi posti della serie A per numero di infortuni. Abbiamo cambiato allenatori, abbiamo abbassato l'età media ed abbiamo cominciato a cercare di inserire in organico giocatori (un po') più integri rispetto al passato. Però i risultati, in termini di numerosità di infortuni, non sono cambiati.

potrebbe esse lo stress?

(di solito se non si sa il problema ... è lo stress)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: GoodbyeStranger il 26 Mag 2016, 23:45
potrebbe esse lo stress?

(di solito se non si sa il problema ... è lo stress)
"C'è da cambia' a centralina"

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Alex_k il 24 Mag 2016, 18:12
Scusate se riuppo questo topic, però, visto che altrove si sta discutendo se prandelli è bono o no, vorrei rilanciare il discorso infortuni perché se la squadra non rende per quello che è il suo valore, molto lo dobbiamo alle assenze dei titolari e, secondo me, un po' meno alle qualità tecnico-tattiche del suo coach. Allora se deve essere "nuova era", che lo sia non tanto perché si da un mezzo pippo in più all'allenatore, ma perché si risolva finalmente questa nostra tara.

"Sgugolando" qua e là, ho tirato fuori la classifica delle squadre di serie A con il maggior numero di infortuni e vi riporto la classifica finale della Nostra (rispetto a Cagliari, Genoa, Napoli, Udinese, Inter, Fiorentina, Juventus, Milan, merde):
2007/2008 - 2°
2008/2009 - 2°
2009/2010 - 4°
2010/2011 - 5°
2011/2012 - 2°
2012/2013 - 2°
2013/2014 - 2°
2014/2015 - 2°
2015/2016 - 2° (dati gazzetta.it)

Non so quanto siano buoni questi dati (l'ho ricavato dalla figura 8 qui: http://www.robertosassi.it/archivio-2/category/3-allenamento.html?download=765:assenze-di-calciatori-da-partite-ufficiali-causa-infortunio-nel-campionato-di-serie-a-tim-2014-2015), però mi pare una stuazione oggettivamente disastrosa.

Essendo questi numeri basati solo sul numero di infortuni, deduco che non è lo staff medico il problema.
Rimangono credo solo i giardinieri, le attrezzature, i preparatori ed i massaggiatori. Altro?

Dati allarmanti. Abbiamo tanti infortuni sia quando siamo in Europa sia quando non ci siamo.
Secondo me molto e' dovuto alla preparazione fisica e ai carichi di lavoro.
E' il problema principale della Lazio ,quello che più di tutti manda a puttane una stagione.
Andrebbe fatta un'indagine approfondita ma mi pare che quando gli addetti ai lavori sono interpellati a riguardo,  e raramente succede, per lo più parlano di sfortuna.bah

bizio67

*
Lazionetter
* 19.189
Citazione di: irisheagle il 27 Mag 2016, 00:32
Dati allarmanti. Abbiamo tanti infortuni sia quando siamo in Europa sia quando non ci siamo.
Secondo me molto e' dovuto alla preparazione fisica e ai carichi di lavoro.
E' il problema principale della Lazio ,quello che più di tutti manda a puttane una stagione.
Andrebbe fatta un'indagine approfondita ma mi pare che quando gli addetti ai lavori sono interpellati a riguardo,  e raramente succede, per lo più parlano di sfortuna.bah
fattori imponderabili...speriamo che con il nuovo allenatore cambi qualcosa...se penso, solo per fare un esempio, con quale formazione abbiamo giocato il derby  :o

Alex_k

Visitatore
Citazione di: irisheagle il 27 Mag 2016, 00:32
E' il problema principale della Lazio,quello che più di tutti manda a puttane una stagione.

Ecco, bravo.
E' questa la cosa che più non capisco. A me pare proprio evidente che ci sia un problema, invece a sentire la Società pare che sia solo dovuto alla "casualità".

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Alex_k il 27 Mag 2016, 11:53
Ecco, bravo.
E' questa la cosa che più non capisco. A me pare proprio evidente che ci sia un problema, invece a sentire la Società pare che sia solo dovuto alla "casualità".
Di certo non vai in tv / radio a dire che compri spesso giocatori fracichi e che risparmi sullo staff medico ed i massaggiatori.

Se stai sempre nelle prime posiZioni per gli infortunati è palese che stai sbagliando qualcosa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Balde89

*
Lazionetter
* 4.990
L'anno scorso c'è stato un errore sia da parte della società che di Pioli:
-la società doveva dare i rinforzi al mister per tempo (invece tutti sono arrivati a ritiro già iniziato);
-Il mister doveva lavorare meglio con ciò che aveva.

In pratica, c'erano le nazionali e sia Lotito che Pioli si sono comportati come se non ci fossero.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
qui pare che gli infortuni siano da accollare ai medici e si continua a sottovalutare il fattore principale: la genetica.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.693
Citazione di: AquilaLidense il 27 Mag 2016, 17:36
qui pare che gli infortuni siano da accollare ai medici e si continua a sottovalutare il fattore principale: la genetica.

E noi (inteso come Lazio) siamo così abili da andare ad ingaggiare tutti i professionisti della pedata "geneticamente" acciaccati?!?
Ammazza che sfiga...

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Alex_k il 27 Mag 2016, 11:53
Ecco, bravo.

Alla fine che ammettano il problema o meno e' relativo. L'importante è che facciano qualcosa per risolverlo. E' evidente ,visto che sono anni che la situazione si ripete, che non abbiano ancora trovato il bandolo sella matassa.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: zorba il 27 Mag 2016, 17:53
E noi (inteso come Lazio) siamo così abili da andare ad ingaggiare tutti i professionisti della pedata "geneticamente" acciaccati?!?
Ammazza che sfiga...
Infatti non credo sia solo la genetica il problema.
Anche giocatori di ferro , come Basta , Biglia,DeVrj , Djordjevic, Milinkovic,Lulic, vengono qua e diventano di cristallo.
Il problema è più grosso. Massaggiatori, fisioterapisti , attrezzature per l'allenamento , campi di Formello?
Bah

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: irisheagle il 27 Mag 2016, 18:20
Infatti non credo sia solo la genetica il problema.
Anche giocatori di ferro , come Basta , Biglia,DeVrj , Djordjevic, Milinkovic,Lulic, vengono qua e diventano di cristallo.
Il problema è più grosso. Massaggiatori, fisioterapisti , attrezzature per l'allenamento , campi di Formello?
Bah

DeVrij e Djrdjevic non erano d'acciao prima di venire qua, tutti e due avevano una certa storia clinica alle spalle. Ma mentre per DV il rischio valeva abbondantemente la candela, su Djo si poteva soprassedere tranquillamente e dercare altro, e non col senno di poi.

Su Biglia e Basta siamo stati sfigati. Biglia è salito alla ribalta con la nazionale argentina qui da noi e il numero di partite giocate in un anno gli è aumentato vertiginosamente ma è pure vero che ha cominciato a farsi male con noi da subito. Su Basta non so cosa dire.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Biglia gioca ininterrottamente dalla stagione 13-14

Discussione precedente - Discussione successiva