1) Francesca Turco è una buona esperta di cose laziali. Per la cronaca non va più da Guidone (bazar dei folli con punte di antilotitismo disperante) ma assieme a Luigi Salomone partecipa ad una trasmissione (mi pare il martedì sera) dove si parla di Lazio in toni meno astiosi che altrove.
2) Mi pare di aver capito che Lotito è pronto capitolare su tutto pur di aver Bielsa. Strano perché odia non poter decidere da solo. Forse, come nel caso del cambio Ballardini-Reja (con relativa campagna acquisti) , ha capito che sta franando: stadio vuoto, contestazioni multiple, giocatori che vogliono andarsene e dunque s'è deciso a cambiare registro. Non escludo un nuovo ruolo o l'allontanamento di Tare.
3) Il topic si chiama calciomercato estivo. Vabbe' che Bielsa è il primo obbiettivo. Ma c'è anche altro. La lista dei possibili partenti, ad esempio. Dalle ultime di vari siti: il Barcellona è interessato a Biglia, la Juve pure. Lotito vuole 25 milioni. Quanto a Candreva che vuole andar via, stessa cifra: interessa Inter, Chelsea, Milan. Poi c'è Keita: il Real Madrid sarebbe interessatissimo: si parla di 20 milioni, ma spero che Lotito non sia così pazzo da farlo partire per meno di 30. Ancora leggo dei nuovi procuratori di Anderson legatissimi al Chelsea che potrebbero voler dirottare il ragazzo a Londra, con Abramovich e Conte più che consenzienti. Diciamo 30 milioni? E infine c'è l'interesse del Fenerbache per Berisha. Tra i 5 e i 7 milioni ci può stare
4) Naturalmente sono tutte chiacchiere (ed evito di aggiungere le richieste del Milan perDe Vrij o quelle del Trapani per Guerrieri, ma in sostanza quelle pippacce che ci hanno regalato un campionato fallimentare, sono richieste a grandi livelli a quanto pare.
5) Deciderà Bielsa, questo è chiaro. Ma supponiamo che voglia ripartire da zero. Con 130 milioni in saccoccia (più i soldi delle cessioni di Onazi, Mauricio, Gentiletti, Bisevac e magari pure Dijordjievic per non parlare di Milinkovic dal quale ricaveresti non meno di 15-18 milioni) non ci rifai una squadra come si deve? Magari tieni Keita e Cataldi, oppure Biglia. Ma a quel punto prendi N'Kolou, Milik, Isla, Medel (se è vero che è un pallino di Bielsa) e Lapadula oltre che Adriano e (questo lo consiglio io) Baselli.