Brexit

Aperto da syrinx, 01 Giu 2016, 12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: anderz il 25 Giu 2016, 13:53
Forse non ho capito la tua obiezione syrinx, lo dico senza polemiche. Io sto semplicemente dicendo che i 70 anni di pace (pace armata) in Europa occidentale sono frutto in massima parte dell'ordine nato a Yalta, dell'occupazione dell'Europa occidentale da parte degli angloamericani e della conseguente nascita della NATO. In un mondo così, con gli Stati Uniti in controllo dell'economia e delle forze armate europee, una guerra tra nazioni in Europa sarebbe stata comunque impossibile. E' una mia idea, basata sul mio modo di vedere la storia, non una sparata euroscettica (cosa che non sono).

La mia obiezione è che condizioni simili in passato (simili, non uguali) non hanno fermato il ciclo senza sosta dei conflitti in Europa. Serviva qualcosa in più, qualcosa da aggiungere a quelle che erano, per necessità, condizioni temporanee, e questo qualcosa è stato la creazione di un'emtita sovranazionale volta ad allineare gli interessi economici e non dei paesi europei.

Che l'America abbia giocato un risuolo fondamentale anche in questo è fuori dubbio. D'altra parte la parte meno importante del piano Marshall sono stati i soldi e la più importante avviavate l'Europa verso l'integrazione economica.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Tarallo il 25 Giu 2016, 20:04
La petizione è patetica, hanno perso, invece di piangere affrontino questa metà del paese e risolvano i loro problemi interni. Gli unici che hanno il diritto di protestare sono scozzesi e nordirlandesi.
Mah, diceva skytg24 che addirittura i votanti del leave si sono lamentati perché li hanno mandati alle urne senza sapere bene che sarebbe successo in caso di leave (guardacaso quello che dicevo ieri a fish_mark sul topic dello stadio di pallotta sul referendum paventato da berdini). Io avevo pensato che in 5 anni avessero chiesto di rientrare, ma me sa che tra 6 mesi li troviamo in ginocchio a bruxelles. 2,5 milioni di firme in 3 giorni

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Gli inglesi non sono stati mai convinti europei. Posso solo immaginare che risultato avrebbe avuto il referendum se nel frattempo avessero adottato anche loro l'euro.
Da pragmatici quali sono hanno solo ratificato con il divorzio una separazione che durava dall'inizio dell'euro.
Sarà meglio, sarà peggio? Dipende tutto dalla Germania. Se continuerà con la sua ottusità politica malcelando antichi istinti di dominio dell'Europa fregandomene di tutti gli altri popoli andrà rapidamente tutto a carte e quarantotto.
Se invece dimostrerà lungimiranza allora sì che si potrà impostare un'Europa unita senza condizionamenti atlantici ma giustamente corifea i anzitutto dei propri interessi.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: edge24 il 26 Giu 2016, 08:45
Mah, diceva skytg24 che addirittura i votanti del leave si sono lamentati perché li hanno mandati alle urne senza sapere bene che sarebbe successo in caso di leave (guardacaso quello che dicevo ieri a fish_mark sul topic dello stadio di pallotta sul referendum paventato da berdini). Io avevo pensato che in 5 anni avessero chiesto di rientrare, ma me sa che tra 6 mesi li troviamo in ginocchio a bruxelles. 2,5 milioni di firme in 3 giorni
Anche perché la più grande menzogna, i fondi al NHS, è stata svelata dopo un'ora dal risultato da quel farabutto di Farage.
Senza contare i tanti che stanno dicendo "volevo mandare un segnale a Cameron nella convinzione che tanto il remain avrebbe vinto.."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.661
Va bene tutto ma basta con questa stronzata della diabolica Germania che vuole conquistare l'Europa.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799

Per carità, grande conquista il suffragio universale. Il problema è che poi lo devi condividere con scemi simili.
Se meritano Farage o quell'altro lì, il biondino...

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.464
Comunque nessuno ne qui dentro ne fuori ha la palla di vetro
Il range va dal tutto si sistema ai carriarmati  inglesi a Edimburgo
Colpisce sentire i votanti del leave disposti al sacrificio per i propri figli spero per loro che abbiano ragione
Purtroppo  un aumento di antipatia tra inglesi ed europei è l'unica cosa abbastanza sicura

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875

È una petizione ridicola,
si può votare quante volte si vuole e si può votare da qualsiasi posto nel mondo senza nessun criterio di serietà.
Questa petizione serve solo per la propaganda eurista e serve a sviare il dibattito dai reali motivi per i quali la UE è in agonia.
Solo le tirannie non rispettano la volontà popolare e la reazione scomposta alla Brexit che sta arrivando non farà altro che dimostrare che l'unico modo per cambiare l'Unione Europea è abbatterla e seppellirla come è stato fatto nel passato con i vari imperi. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Rorschach il 26 Giu 2016, 10:05
Va bene tutto ma basta con questa stronzata della diabolica Germania che vuole conquistare l'Europa.

il discorso sulla Germania è un discorso da non sottovalutare se vogliamo migliorare la Comunità Europea
nè che si può liquidare con un mero aggettivo

la Germania in Europa sta facendo esclusivamente i prori comodi
L'europa per i tedeschi Germania è stata una spelndida occasione per finanziarsi la riunificazione,
riprendersi la leadership che le era venuta meno
e imporre le proprie convinzioni economiche al resto dei paesi europei
anche in barba alle regole europee

nelle regole europee non si parla solo di deficit e debito ma anche della somma degli scambi commerciali con l'estero. Si dice che non si può avere un rosso superiore al 3% del Pil per più di tre anni di fila, ma ugualmente un surplus superiore al 6%.

ebbene anche quest'anno i grandi teutonici si sono fregati di questa regola sul surplus
(come da 10 anni a questa parte se non sbaglio....)

le regole valgono pe tutti
quando noi sgarriamo il falchi tedesti ci insultano e ci mettono in riga
e loro che fanno?
i soliti tedeschi.....

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
(scusate gli errori ma il mio stream of consciousness  è un macello :P )

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: syrinx il 26 Giu 2016, 01:19
La mia obiezione è che condizioni simili in passato (simili, non uguali) non hanno fermato il ciclo senza sosta dei conflitti in Europa. Serviva qualcosa in più, qualcosa da aggiungere a quelle che erano, per necessità, condizioni temporanee, e questo qualcosa è stato la creazione di un'emtita sovranazionale volta ad allineare gli interessi economici e non dei paesi europei.

Che l'America abbia giocato un risuolo fondamentale anche in questo è fuori dubbio. D'altra parte la parte meno importante del piano Marshall sono stati i soldi e la più importante avviavate l'Europa verso l'integrazione economica.

Sinceramente fatico a trovare un altro evento simile alla fine della seconda guerra mondiale, con la potenza egemone in controllo extraeuropea, tra l'altro. È chiaro che a quel punto la cooperazione europea era l'unica strada percorribile per il continente, di colpo diventato periferia (anche sotto l'aspetto delle risorse) dopo secoli di egemonia globale. Ripeto, non sminuisco affatto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

http://thisisafrica.me/brexit-coloniality-and-democracy/

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: Rorschach il 26 Giu 2016, 10:05
Perché forse non lo stanno facendo?"Andiamo a chiederlo ai greci che gente sono i tedeschi ma per favore aprite gli occhi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: Maremma Laziale il 26 Giu 2016, 11:52
Per carità, grande conquista il suffragio universale. Il problema è che poi lo devi condividere con scemi simili.
Se meritano Farage o quell'altro lì, il biondino...
Quando votano Obama sono intelligenti poi votano un altro e sono [...].  Ed io voterei Clinton

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: happyeagle il 26 Giu 2016, 12:25
È una petizione ridicola,
si può votare quante volte si vuole e si può votare da qualsiasi posto nel mondo senza nessun criterio di serietà.
Questa petizione serve solo per la propaganda eurista e serve a sviare il dibattito dai reali motivi per i quali la UE è in agonia.
Solo le tirannie non rispettano la volontà popolare e la reazione scomposta alla Brexit che sta arrivando non farà altro che dimostrare che l'unico modo per cambiare l'Unione Europea è abbatterla e seppellirla come è stato fatto nel passato con i vari imperi.
Giustissimo la volontà popolare va rispettata altrimenti abolissero la democrazia se ci riescono .... sono loro la causa dei mali e si arrangiassero

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: Daniela il 26 Giu 2016, 12:37

il discorso sulla Germania è un discorso da non sottovalutare se vogliamo migliorare la Comunità Europea
nè che si può liquidare con un mero aggettivo

la Germania in Europa sta facendo esclusivamente i prori comodi
L'europa per i tedeschi Germania è stata una spelndida occasione per finanziarsi la riunificazione,
riprendersi la leadership che le era venuta meno
e imporre le proprie convinzioni economiche al resto dei paesi europei
anche in barba alle regole europee

nelle regole europee non si parla solo di deficit e debito ma anche della somma degli scambi commerciali con l'estero. Si dice che non si può avere un rosso superiore al 3% del Pil per più di tre anni di fila, ma ugualmente un surplus superiore al 6%.

ebbene anche quest'anno i grandi teutonici si sono fregati di questa regola sul surplus
(come da 10 anni a questa parte se non sbaglio....)

le regole valgono pe tutti
quando noi sgarriamo il falchi tedesti ci insultano e ci mettono in riga
e loro che fanno?
i soliti tedeschi.....
Fanno proprio schifo. Non cambieranno mai e come diceva Andreotti meglio due Germanie che una. Da quando si sono riunite i loro capi si sono montati la testa

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: teodoro il 26 Giu 2016, 13:23
Fanno proprio schifo. Non cambieranno mai e come diceva Andreotti meglio due Germanie che una. Da quando si sono riunite i loro capi si sono montati la testa

Beh, compimenti.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: teodoro il 26 Giu 2016, 13:19
Quando votano Obama sono intelligenti poi votano un altro e sono [...].  Ed io voterei Clinton

Più che altro mi rivolgevo a coloro che "abbiamo votato exit. Ok, ma per scherzo, vero?".
A chi era convinto ed è rimasto convinto della sua scelta non ho nulla da obiettare.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: anderz il 26 Giu 2016, 14:23
Welcome to 1915.
Si stava meglio quando si stava peggio....

Discussione precedente - Discussione successiva