Brexit

Aperto da syrinx, 01 Giu 2016, 12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.464
però c'è una certa contraddizione tra "non propongo l'assalto al palazzo d'inverno" e barbari europei uniamoci
anche perché poi succede come con la brexit "pensavo che tanto avrebbero vinto i remain"
quando arrivano i barbari un paio di schiaffi volano e quando si inizia si prende gusto e a ritrovarsi in pieni anni di piombo il passo è breve
bada non critico la scelta anche se non la condivido e non parteciperei ma prospetto il rischio
oggi alcuni non arrivano a fine mese domani ci tocca pulire il sangue dalle strade con la canna dell'acqua

Giako77

*
Lazionetter
* 8.665
Sembra che chi ha perso x davvero siano 400 super ricchi, come riferisce il sole24ore:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-06-26/i-paperoni-fanno-conti-brexit-400-superricchi-hanno-perso-127-miliardi-$-155651.shtml?uuid=ADk58Yj&utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&refresh_ce=1

Sempre dal sole24ore i posti di lavoro che verranno persi saranno circa 70/100mila tutti nel settore finanziario

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
http://cep.lse.ac.uk/BREXIT/press1.asp?index=5071
Press Release - Thursday 2nd June 2016
Squeezing the poor, not just the rich: The costs of Brexit would be evenly distributed across people of all UK income levels

New analysis by the Centre for Economic Performance
The economic pain of Brexit would be widely shared, with the middle classes being only slightly harder hit than the richest and poorest. Households on average incomes would face losses of at least 4% of their income (£1,637 per year) if the UK left the European Union (EU) and traded as a regular member of the World Trade Organization, compared with remaining in the EU. This is because prices rise across the board, particularly for transport, alcohol, food and clothing.

These are among the findings of the latest in a series of #CEPBrexit reports, published by the Centre for Economic Performance (CEP) at the London School of Economics. The CEP report analyses the distributional effects of leaving the European Union (EU) across different income groups and types of households. It shows that:
All serious economic analysis finds that Brexit would have a negative impact on UK GDP per capita. But a popular view is that membership of the EU only benefits elites and has not helped those in the middle or at the bottom of the income distribution.

The new research uses data on household expenditure by different income groups combined with estimates of the changes in the prices of goods and services after Brexit to look at who would win and who would lose.

Prices would go up most in transport (a price hike of between 4% and 7.5%), alcoholic drinks (4% to 7%), food (3% to 5%) and clothing (2% to 4%). These product groups rely a lot on imports. By contrast, prices for services would rise the least.

Looking solely at the 'static' short-run impact of trade, the income (not GDP) of the average UK household would fall by 1.8% (£754) per year in our most 'optimistic' scenario where the UK joins countries like Norway in the European Economic Area. Income would fall by 4% per year (£1,637) if the UK were to trade under World Trade Organization rules (in our more realistic 'pessimistic' scenario).

If we also take into account the longer-run dynamic effects of trade on productivity, the average household would lose between 6% and 13.5% of their real incomes per year (£2,519 to £5,573).

For the poorest tenth of households (the bottom decile), real income losses would be 1.7% to 3.6% in the short-run and 5.7% to 12.5% in the long -run. For the richest households, the short-run losses would be 1.8% to 3.9% and the long-run losses 6% to 13.4%. So the middle class lose out only slightly more than the rich and poor.

Looking at specific households such as pensioners, families with children and single people, we find that the pain would also be widely shared. For example, even in the short-run, pensioners would lose between 2% and 4% of their real income.

Adding in the effects of reduced immigration and the differential effects of trade by industry has no discernible effect on our analysis. This is because the evidence shows that EU immigration has not held back the jobs and pay of the UK-born.

CEP director Professor John Van Reenen comments:
"Some supporters of Brexit argue that the economic costs would only be borne by the elite and that most of the population, especially those on lower incomes, would be better off. This claim is plain wrong: our research shows that the pain would be evenly shared across the income distribution. Every group would lose by broadly similar proportions, though those in the middle would lose slightly more than others."

Professor Gianmarco Ottaviano says:
"Brexit would not deliver on its Robin Hood promise of robbing from the rich and giving to the poor. The idea that leaving the EU would help in reducing inequality is simply not borne out by the evidence."

Professor Holger Breinlich adds:
"A UK exit from the EU would lead to significant price increases that would hurt people across the income distribution. If the UK also leaves the European Economic Association as currently suggested by the Leave campaign, the resulting long-run income losses might well reach several thousand pounds for the average household."

Professor Swati Dhingra notes:
"Food prices would rise by 3% to 5% if the UK were to leave the EU. So Brexit won't just make a European holiday more expensive. It will tighten the budgets of households of all incomes."

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 27 Giu 2016, 12:18
E questo invece i grillini l'hanno capito molto bene.
Se si fossero alleati con gli sfigati di sel ( di cui Izquierda Unida è la controparte spagnola ) o avessero dialogato
con Bersani a quest'ora stavano al 5%
I grillini non si presentano come forza di SX, mi pare una differenza non ignorabile..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
anche loro dicono "né destra né sinistra". Ed è importante che sia così, laddove ormai queste categorie, come dice l'articolo di roggero, servono solo alla rendita di ceti politici impresentabili.
Il punto è cosa proponi, non come ti dichiari.

http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/03/13/news/podemos-viaggio-nella-sinistra-spagnola-che-fa-sognare-l-italia-1.204011

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
BASTA OT, BASTA BATTIBECCHI STERILI E 1 VS 1 INUTILMENTE POLEMICI.

GRAZIE.

Lazio.net Staff

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Non hanno perso solo i super ricchi, tutti stiamo perdendo qualcosa.

Tutto per scarsa informazione e nostalgie di un impero lontano che non tornerà più.

Complimenti alla lungimiranza di quei poveri pensionati di qualche sobborgo di Liverpool che per 40 anni hanno usufruito dei privilegi di un mercato unico, oltre che di una stabilità geopolitica che non si vedeva da secoli a queste latitudini.

Gente con un'aspettativa di vita di 10 anni costringe ad affrontare la crisi più grave da decenni persone con un'aspettativa di vita di 40 anni.

Ancora complimenti.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FatDanny il 27 Giu 2016, 13:00
Nemmeno podemos.
anche loro dicono "né destra né sinistra". Ed è importante che sia così, laddove ormai queste categorie, come dice l'articolo di roggero, servono solo alla rendita di ceti politici impresentabili.
Il punto è cosa proponi, non come ti dichiari.

http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/03/13/news/podemos-viaggio-nella-sinistra-spagnola-che-fa-sognare-l-italia-1.204011

ma podemos non c'ha un comico...

la verità è che il M5S è il più interessante esperimento politico degli ultimi 30 anni in Europa, ma visto che è da noi e che qui la politica si fa a bandiere non possiamo neanche analizzarlo serenamente.

poi chiaramente le derive sono possibili. purtroppo. ma un conto è verificare, un conto è demonizzare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: StylishKid il 27 Giu 2016, 13:51

Tutto per scarsa informazione e nostalgie di un impero lontano che non tornerà più.

Complimenti alla lungimiranza di quei poveri pensionati di qualche sobborgo di Liverpool che per 40 anni hanno usufruito dei privilegi di un mercato unico, oltre che di una stabilità geopolitica che non si vedeva da secoli a queste latitudini.

Gente con un'aspettativa di vita di 10 anni costringe ad affrontare la crisi più grave da decenni persone con un'aspettativa di vita di 40 anni.

Ancora complimenti.

Vero , pero' , secondo sky news :

18-24: 36%
25-34: 58%
35-44: 72%
45-54: 75%
55-64: 81%
65+: 83%

Forse il tentativo di RIFARE il referendum nasce da questi dati ?

I vecchi saranno pure demme , ma gli altri non mi sembrano dei geni .

Se ci sono dati piu' precisi e significativi ...

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Io avevo visto un grafico che mostrava che gran parte dei LEAVE erano degli over 65.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: StylishKid il 27 Giu 2016, 14:09
Io avevo visto un grafico che mostrava che gran parte dei LEAVE erano degli over 65.

Scusa pensavo fosse chiaro .

sono le percentuali dei votanti .

I giovani hanno votato per il remain , ma il 64% NON ha votato .

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma c'era un quorum?

Su questioni di questa importanza non sarebbe opportuno avere un quorum elevato?

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Poi non conosco se quorum si o no (in gb) . ma il 72% mi sembra piu' che sufficiente .

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454

Ancora complimenti.

ma veramente a quanto pare quelli che hanno 40 o 50 anni di vita davanti ( dai trent'anni in giu ) a votare non ci sono andati proprio ( solo il 36% degli under 30 mi pare di aver letto )....quindi mo prendersela con chi ha pensato ai suoi " soli " 10 anni di vita sperando di viverli ancora con dignita' me pare ingiusto...a prescindere da cosa hanno votato... 8)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ma perché fino ad oggi hanno visto calpestata la loro dignità britannica?

Ma magari je schiumano tutta la pensione.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: StylishKid il 27 Giu 2016, 14:20
Ma perché fino ad oggi hanno visto calpestata la loro dignità britannica?

Ma magari je schiumano tutta la pensione.

stylishkid forse fino a oggi non l'hanno avuta calpestata la lora dignita di  " di vecchi " e " pensionati " ma temono di vedersela calpestare nei prossimi 10 anni di vita che tu gli auguri....io ho iniziato a lavorare a 16 anni...ne ho 54...quindi lavoro da quasi 40 anni e la mia dignita' se la sono bella che presa visto che per andare  in pensione grazie alle riforme dovute " all'europa che ce lo chiede " dovro' lavorare fino a 60....e andare in pensione dopo 44 ( quarantaquattro ) anni di lavoro....e me ne frego della solita risposta " pensa a chi la pensione manco la prenderà "....io per i miei diritti di lavoratore ho lottato, combattuto e sceso in piazza...i 30enni inglesi manco so annati a votare !! ma magari LORO non la prendessero mai la pensione !! ben gli starebbe !!

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 27 Giu 2016, 13:00

Ottimo articolo per spiegare Podemos.
Gilioli l'ho cominciato a seguire anch'io su fb: è molto bravo.

Fondamentalmente le differenze propriamente politiche tra podemos e m5s
sono due: una l'immigrazione ( che giustamente è dirimente per podemos come visione complessiva ).
E l'altra pero' è l'Europa .
Posto che i 5stelle stanno facendo una grossa marcia indietro rispetto alle intenzioni iniziali, il referendum sull'euro rimane in teoria in piedi come obiettivo ( di maio l'altro giorno ), mentre invece Podemos
non mette in discussione l'euro e anzi pensa che l'EU ( certo, riformata ) sia l'unica sede adatta per attuare un cambiamento piu' ampio.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719

Ancora complimenti.
Andassero a votare i giovani se ci tengono al loro futuro. Ma per favore adesso con l'età diminuiscono i diritti e magari gli ultraottantenni li mandiamo in esilio forzato o nei forni crematori tanto non dovrebbero contare nulla . Vorrei vedere chi li ha pagati gli studi ai giovani yuppies

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Insomma dopo il voto di protesta esiste anche un voto di riscatto.
E' colpa di chi non ha votato, me la prenderò con loro.

Bene.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: kelly slater il 27 Giu 2016, 15:04
[...]l'EU ( certo, riformata ) sia l'unica sede adatta per attuare un cambiamento piu' ampio.

Posizione che mi sembra la più ragionevole.

Discussione precedente - Discussione successiva