Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
tu pensi davvero che funzioni così nel 5s? che le cose le decidano i militanti?
le cose serie, dico?

io non lo credo

il tempo attribuirà torti e ragioni

http://www.huffingtonpost.it/2016/06/30/raggi-marra-vicecapo-gabinetto-roma_n_10757958.html

leucò

*
Lazionetter
* 54

- Non si farà lo stadio della Roma in quella location, perché viene devastato l'ambiente e non c'è rispetto del piano regolatore. Basta col cemento!

- Resetterò i vertici delle municipalizzate.

- La squadra la conosco già, sarà un vero dream team, lo presenterò prima del ballotaggio.

Siamo arrivati al 2 luglio e la squadra non c'è, sullo stadio della Roma Raggi e Berdini hanno già alzato le mani dicendo che sono impotenti, i vertici delle municipalizzate TUTTI confermati, Marra, ex braccio destro di Alemanno e Marino, confermato pure lui.

Ah, dimenticavo, cacciato Raffaele Clemente ideatore di #IoSegnalo e nemico della doppia fila.

Scusate, ma non era Renzi quello degli annunci e delle promesse tradite?

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Sì sì, tutto vero, però penso che abbiamo capito la tua posizione  :)

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Terza trance di Mafia Capitale: altri 28 indagati, coinvolti anche consiglieri PD della regione Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: Tyler87 il 02 Lug 2016, 09:05
Terza trance di Mafia Capitale: altri 28 indagati, coinvolti anche consiglieri PD della regione Lazio.
Tanto ora ci pensa renzi con il Napalm, no?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
fra pd e 5s (con l'incognita salvini/meloni)

ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
di Marra ( marcia indietro o no ) è stato gia detto che cmq  è una nomina temporanea per continuita' amministrativa e sara' solo di alcune settimane ( ripeto sara' stata marcia  indietro per la maretta creata ma alla fine conta o no che Marra li non ci sara' ? ) riguardo le  municipalizzate potrebbe essere lo stesso discorso perche anche  li' al momento di vocifera di conferme ma tocca vedere come e perche'...ma per me la " madre di tutte le battaglie " per capire chi sono questi...( e seppur incapaci gia' sarebbe qualcosa capire che sono almeno in buona fede...perche magari l'incapacita' con l'esperienza e il tempo puo' migliorare....la disonesta' no )...è la questione stadio. Sono stati troppo netti e chiari in campagna elettorale...hanno votato contro tutte le delibere...adesso che sono al potere se scrollano le spalle dicendo " beh purtroppo era decisione gia' presa "....per me gia' finisce l'entusiasmo e la curiosita' di vedere chi sono e di cosa sono capaci trovandosi a governare milioni di persone....mi aspetto che la sindaca si vada a incatenare sull'ansa di tor di valle....non un passo di meno !!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: PARISsn il 02 Lug 2016, 12:37
di Marra ( marcia indietro o no ) è stato gia detto che cmq  è una nomina temporanea per continuita' amministrativa e sara' solo di alcune settimane ( ripeto sara' stata marcia  indietro per la maretta creata ma alla fine conta o no che Marra li non ci sara' ? ) riguardo le  municipalizzate potrebbe essere lo stesso discorso perche anche  li' al momento di vocifera di conferme ma tocca vedere come e perche'...ma per me la " madre di tutte le battaglie " per capire chi sono questi...( e seppur incapaci gia' sarebbe qualcosa capire che sono almeno in buona fede...perche magari l'incapacita' con l'esperienza e il tempo puo' migliorare....la disonesta' no )...è la questione stadio. Sono stati troppo netti e chiari in campagna elettorale...hanno votato contro tutte le delibere...adesso che sono al potere se scrollano le spalle dicendo " beh purtroppo era decisione gia' presa "....per me gia' finisce l'entusiasmo e la curiosita' di vedere chi sono e di cosa sono capaci trovandosi a governare milioni di persone....mi aspetto che la sindaca si vada a incatenare sull'ansa di tor di valle....non un passo di meno !!

su Marra ancora non si sa se verrà caducato o meno, idem per i vertici delle municipalizzate
gli elettori attendono lumi
resta che la giunta ancora non esiste

per lo stadio hai detto tutto

pan

*
Lazionetter
* 4.586
(avverto che l'utente pan sta per scrivere un altro post sui 5 s.. anche se ha parlato in questi mesi anche di gossip, ambiente, speculazioni edilizie, condizione femminile, cellulari, miro klose, Laziomia,romanisti pennivendoli, romanismo, condizione della Curva, episodi della sua infanzia, mercato, bielsa etc etc..vabbè)

credo che il problema sia la mediazione. il cerchiobottismo. il m5s in questi anni ha messo in evidenza di essere fuori dagli schemi, di non seguire le dinamiche tradizionali politiche e lo ha instillato nella mente dei cittadini ed osservatori a tal punto da far credere che se mai fossero andati al governo ci sarebbe stato il botto, per quanto riguarda i cambiamenti. per alcuni di noi il problema era/è se la deriva potesse essere di destra. argomento demodé, ma per molti, ripeto, ancora valido.
ma mai, nessuno, credo, immaginerebbe una deriva del movimento tipica della politica mediata, da trattativa, quella da "il giorno prima sto in jeans il giorno dopo in tailleur blu dal papa" perché ormai sto al governo, perché adesso c'è la politica vera, non si gioca più. benissimo, condivisibile. ma allora che differenza c'è con le altre forze politiche? se per tre anni mi batto contro lo stadio e poi, appena sono al potere,comincio a mediare pure io per non scontentare nessuno, proprio come le vecchie politiche.. ma cosa è cambiato?
quindi concordo, tocca aspettare.. e penso che questa settimana sarà importantissima proprio per capire questo aspetto.. se sceglieranno di essere come gli altri che li hanno preceduti o se continuare ad essere irriverenti, incazzati, non paludati sia esteriormente che internamente. papa o non papa. tailleur o non tailleur.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
e poi, appena sono al potere,comincio a mediare pure io per non scontentare nessuno, proprio come le vecchie politiche.. ma cosa è cambiato?
La politica è anche mediazione, quello che si spera cambi è che amministrino questa città avendo come scopo il bene della città e non quello di spartirsi il malloppo.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Drake il 02 Lug 2016, 15:46
La politica è anche mediazione, quello che si spera cambi è che amministrino questa città avendo come scopo il bene della città e non quello di spartirsi il malloppo.

Non è che prima dell'avvento dei 5s in ognidove regnasse la spartizione del malloppo, molte amministrazioni in Italia sono state oneste e virtuose, questo dividere il mondo (non è il tuo caso, ma uso il tuo post) fra "prima o dopo grillo" non è reale.

La mediazione è arte della politica, il punto è che questa parola "mediare", non esiste nel vocabolario pentastellato. No mediazioni, no compromessi (che è la stessa cosa ma sembra brutta), no accordi con altri.
Secondo me non è un fatto positivo in generale. Intendo come attitudine al ragionamento politico.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: zorba il 02 Lug 2016, 15:15
Lettera ai vertici di ACEA, iniziamo a fare ordine: https://t.co/HTOdzMxB5t https://t.co/tSz1CWPrX3

lo fece anche Marino, fu anche più duro

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Monsieur Opale il 02 Lug 2016, 16:40
lo fece anche Marino, fu anche più duro
È pubblica la lettera di Marino? Si può leggere?

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: Tarallo il 02 Lug 2016, 17:06
È pubblica la lettera di Marino? Si può leggere?
La lettera non era pubblica, ma il contenuto lo era.
Qui un articolo di settembre 2013

http://www.kairospartners.com/en/media-center/live/acea-lettera-richiamo-di-marino-al-cda-su-criticita-la-repubblica

Inoltre lo 'scontro' duro mesi e marino scrisse un altra lettera, a marzo 2014 pubblicata anche sul sito dell'acea
http://www.acea.it/document.aspx/it/prova23/$3e62837b2a9d44598f43d49058892222?lang=it#.V3fcw1ByzqA

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
leucò

*
Lazionetter
* 54
(avverto che l'utente pan sta per scrivere un altro post sui 5 s.. anche se ha parlato in questi mesi anche di gossip, ambiente, speculazioni edilizie, condizione femminile, cellulari, miro klose, Laziomia,romanisti pennivendoli, romanismo, condizione della Curva, episodi della sua infanzia, mercato, bielsa etc etc..vabbè)

credo che il problema sia la mediazione. il cerchiobottismo. il m5s in questi anni ha messo in evidenza di essere fuori dagli schemi, di non seguire le dinamiche tradizionali politiche e lo ha instillato nella mente dei cittadini ed osservatori a tal punto da far credere che se mai fossero andati al governo ci sarebbe stato il botto, per quanto riguarda i cambiamenti. per alcuni di noi il problema era/è se la deriva potesse essere di destra. argomento demodé, ma per molti, ripeto, ancora valido.
ma mai, nessuno, credo, immaginerebbe una deriva del movimento tipica della politica mediata, da trattativa, quella da "il giorno prima sto in jeans il giorno dopo in tailleur blu dal papa" perché ormai sto al governo, perché adesso c'è la politica vera, non si gioca più. benissimo, condivisibile. ma allora che differenza c'è con le altre forze politiche? se per tre anni mi batto contro lo stadio e poi, appena sono al potere,comincio a mediare pure io per non scontentare nessuno, proprio come le vecchie politiche.. ma cosa è cambiato?
quindi concordo, tocca aspettare.. e penso che questa settimana sarà importantissima proprio per capire questo aspetto.. se sceglieranno di essere come gli altri che li hanno preceduti o se continuare ad essere irriverenti, incazzati, non paludati sia esteriormente che internamente. papa o non papa. tailleur o non tailleur.

Io Di Maio in jeans non lo ho mai visto

Contenuto sponsorizzato

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Cantone e il caso Frongia: legge Severino non si applica
alla carica di capo di gabinetto

All'incarico di capo di gabinetto non si può applicare la norma in materia di inconferibilità o incompatibilità che discende dalla legge Severino: queste figure non sono ricomprese nel perimetro fissato dalle disposizioni legislative. È quanto emerge da un parere dell'Anac, l'Autorità Anticorruzione, richiesto il 4 luglio dal sindaco Virginia Raggi riguardo a Daniele Frongia.

L'applicazione delle norme
Nel parere, firmato dal presidente Raffaele Cantone, si spiega come l'Anac ancora nel giugno 2015 avesse segnalato a governo e parlamento la necessità di rivedere su questo punto le norme. E in particolare per i soggetti provenienti da precedenti incarichi politici, l'Anac aveva suggerito una maggiore gradualità nelle ipotesi di inconferibilità-incompatibilità degli incarichi. Ma la segnalazione non ha avuto esito.
Le polemiche precedenti
Nei giorni scorsi si era a più riprese parlato sulla stampa di una richiesta di intervento all'Anac sulla posizione di Frongia, tanto che il primo luglio lo stesso Cantone aveva dichiarato che l'Anac non aveva ricevuto alcuna richiesta né espresso alcun parere. La richiesta è arrivata qualche giorno dopo, il 4 appunto, seguita da un parere che chiarisce qual sia l'ambito dell'applicazione del decreto legislativo 39/2013 - norma attuativa della legge Severino anticorruzione - al responsabile dell'ufficio di diretta collaborazione degli organi di indirizzo politico, quale il capo di gabinetto.
Lo specifico del caso Frongia
La questione era stata sollevata perché nella precedente consiliatura Frongia era stato consigliere comunale e proprio questa carica ricoperta fino al novembre 2015 gli avrebbe impedito di assumere ora, in applicazione del decreto 39, quella di capo di gabinetto. In realtà, si spiega nel parere, queste figure sono espressamente sottratte a questa disciplina. Questo, secondo l'Anac, «non tiene conto del ruolo decisivo che questi funzionari ricoprono nelle pubbliche amministrazioni e determina anche una disparità rispetto ad altre figure apicali in stretto rapporto fiduciario con il vertice politico». Per un capo di gabinetto, pertanto, si applicano le misure sull'inconferibilità per aver riportato condanne penali o in caso di conflitto di interesse. Nei giorni scorsi l'Anac si è espressa in maniera analoga anche sulla nomina del capo di gabinetto di Catania.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Che ci sia stato in questi giorni uno scontro interno mi sembra più che normale.
Come diceva chi non banalizzava sui 5stelle al loro interno coesistono più anime e più provenienze, tanto di destra che di sinistra ed era più che prevedibile che una volta arrivati al potere questa varietà avrebbe prodotto contrasti e collisioni.
E' la dimostrazione che chi parlava di cripto-fascisti e di organizzazione di destra banalizzava parecchio, anzi, distorceva proprio la realtà.

Ma annamo a vedè sta Giunta.
Paolo Berdini all'Urbanistica, Paola Muraro all'Ambiente, Luca Bergamo alla Cultura, Flavia Marzano alla Semplificazione-Smart City, Laura Baldassarre al Sociale, Adriano Meloni allo Sviluppo economico, Marcello Minenna al Bilancio, Linda Meleo ai trasporti, vicesindaco Daniele Frongia con delega allo Sport.

Non mi esprimo io ma cito il commento di un mio amico giornalista (e tendenzialmente di sinistra riformista) che è lì in Campidoglio:

Ad un'occhiata sommaria dei curricula, la giunta Raggi è una giunta fondamentalmente di centro-sinistra. Per almeno 3 quarti. Giunta tecnica, apartitica, ma col cuore a sinistra, forse in alcuni profili più a "sinistra" di quella che aveva annunciato Giachetti. Sarà un problema? Del resto la maggioranza degli elettori della Raggi viene da lì...

Mie prime valutazioni:
Aver messo fuori Lo Cicero ottima notizia.
Che la possibile FOLLE nomina di Marra abbia scatenato tanti mal di pancia da portare ad una sua sostituzione è altra notizia positiva, significa che almeno qualche anticorpo allo schifo ce l'hanno.
Speriamo che lo mettano a pulire i cessi, ma temo invece che qualche responsabilità la daranno comunque a questo terribile figuro.

Discussione precedente - Discussione successiva