(avverto che l'utente pan sta per scrivere un altro post sui 5 s.. anche se ha parlato in questi mesi anche di gossip, ambiente, speculazioni edilizie, condizione femminile, cellulari, miro klose, Laziomia,romanisti pennivendoli, romanismo, condizione della Curva, episodi della sua infanzia, mercato, bielsa etc etc..vabbè)
credo che il problema sia la mediazione. il cerchiobottismo. il m5s in questi anni ha messo in evidenza di essere fuori dagli schemi, di non seguire le dinamiche tradizionali politiche e lo ha instillato nella mente dei cittadini ed osservatori a tal punto da far credere che se mai fossero andati al governo ci sarebbe stato il botto, per quanto riguarda i cambiamenti. per alcuni di noi il problema era/è se la deriva potesse essere di destra. argomento demodé, ma per molti, ripeto, ancora valido.
ma mai, nessuno, credo, immaginerebbe una deriva del movimento tipica della politica mediata, da trattativa, quella da "il giorno prima sto in jeans il giorno dopo in tailleur blu dal papa" perché ormai sto al governo, perché adesso c'è la politica vera, non si gioca più. benissimo, condivisibile. ma allora che differenza c'è con le altre forze politiche? se per tre anni mi batto contro lo stadio e poi, appena sono al potere,comincio a mediare pure io per non scontentare nessuno, proprio come le vecchie politiche.. ma cosa è cambiato?
quindi concordo, tocca aspettare.. e penso che questa settimana sarà importantissima proprio per capire questo aspetto.. se sceglieranno di essere come gli altri che li hanno preceduti o se continuare ad essere irriverenti, incazzati, non paludati sia esteriormente che internamente. papa o non papa. tailleur o non tailleur.