Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
è stato chiaro: nessuno ha credibilità per criticare i 5s

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: FatDanny il 14 Lug 2016, 11:12
ma io sono anche d'accordo su questo, il punto è che chi muove le critiche oggi ha una credibilità pari allo zero.
Organi di informazione e personaggi che al PD je ne hanno abbonate di cotte e di crude che oggi vanno a cercare la molecola di pelo nell'uovo grillino. Fanno ride. Non me fanno incazzà, perchè come dici tu i grillini se la sono cercata e non meritano alcuna remora, ma questi me fanno ride.

Io capisco chi non ha mai fatto sconti a nessuno e oggi ha più che ragione a notare tutte le contraddizioni della giunta raggi. Ma chi è passato sopra (anzi ha giustificato, basta leggere qualche topic) alle peggiori magagne di chi ha preceduto i grillini oggi con quale coraggio parla?
Ma che s'è svegliata tutta d'un botto la vigilanza civica sull'operato degli amministratori?
Ne sarei più che contento se non sentissi puzza di malafede che manco a Malagrotta.

Questi non so' credibili nella critica manco se i grillini uscissero a stuprare bambini per il centro di Roma.
E non è un'iperbole, non sarebbero credibili davvero. Perchè hanno fatto molto molto di peggio sulla pelle della nostra città e del nostro paese. E oggi fanno quello che non si possono permettere: insegnare quando sono stati i peggiori maestri.

FD. Comprendo la tua ottica, comprendo la tua posizione perchè figlia di una sensibilità politica che non è la mia ma che personalmente rispetto. Eri all'opposizione con Alemanno, eri all'opposizione con il PD. Hai censurato certi comportamenti prima, sono certo che lo farai se si verificheranno anche con il m5s.

Ma "Malafede" è un termine che mi piace poco nella dialettica politica( quella genuina).

La politica è anche appartenza e faziosità, quindi ritengo fisiologico che (entro certi limiti) si cambi atteggiamento su alcune posizioni in base alle situazioni contestuali. IMHO la "coerenza" non è necessariamente richiesta in ogni situazione all'attivista politico( così come al tifoso) anzi è un termine che spesso cela un approccio "fascistoide" alla gestione della cosa pubblica( per continuare il parallelismo con il tifoso non a caso è uno dei cavalli di battaglia dei "regazzi").

La vigilanza civica sull'operato degli amministratori, non si è svegliata tutta d'un botto, è stata uno dei cavalli di battaglia dell'ascesa grillina ed è un tema che hanno messo sul piatto loro, quindi è perfettamente comprensibile che vengano ripagati con la stessa moneta.

Inoltre questo atteggiamento è connaturato al ruolo dell'opposizione in una democrazia. Non ho responsabilità di governo, non devo giustificare rispetto al popolo i miei provvedimenti e posso permettermi di stigmatizzare quelli di chi ha quella responsabilità, al di là del fatto che quando governavo ne ho fatte di peggio, perchè la Società tende ad occuparsi dell'oggi e di conseguenza anche la "credibilità", in politica è un concetto molto labile e sfuggente ed è molto legata alle percezioni del contingente. IMHO.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Rugiule il 14 Lug 2016, 11:39
Ok, allora i grilllini possono fare tutto come pare a loro e noi dobbiamo dar loro credito, va bene così. Le loro magagne sono minori di chi li ha preceduti perché lo hai deciso tu o è na cosa assoluta?
Perché io mi ricordo che erano magagne gravissime pure scontrini da pochi euro e Panda rosse parcheggiate in divieto di sosta (non dal sindaco come si voleva far credere, però). Chi passava sopra a quelle (io, tana!) se può incazzare per la parentopoli grillina, o perché oggi la sindaca fa sloggiare i clochard dai ponti del Tevere senza predisporre per loro un alloggio alternativo, o perché l'AMA non sta facendo nulla per togliere la monnezza dai cassonetti nonostante l'ultimatum dell'assessore Muraro o perché la sindaca rischia di essere indagata per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico?

1) chi ha detto che i grillini possono far tutto quel che gli pare? io no.
Ho fatto un distinguo tra chi ha la credibilità per criticare a questo livello di dettaglio e chi invece fa ridere che inizi a farlo proprio ora. Questo non significa dare patentini, significa dare credito o meno ad una critica, cosa più che legittima. Voglio vedere quanti di questi neo-critici dava credibilità alle critiche di berlusconi.
Zero. Perché la credibilità non è un obbligo, è un qualcosa che si merita e si conquista.

2) che nel caso di Marino si trattasse di killeraggio mediatico non ho dubbi. L'ho detto e ridetto proprio su queste pagine, difendendolo e discutendo con quelli filo-pd che dicevano l'opposto, che non era adeguato, che era tutta colpa sua, solo per attenersi alle direttive dell'Orfini di turno.
Mo, incredibile ma vero, si torna a difendere Marino perché funzionale alla propaganda anti-grillo.
Sempre in tema di credibilità.

3) non rovesciare la frittata. Chi è passato su scandali quali la gestione di Atac o AMA, chi è passato sugli sgomberi dei senza casa, chi è passato sulle mafie capitali sulla pelle dei cittadini, difendendo il pd in ogni circostanza, trovando giustificazioni che manco il vaticano con i preti pedofili, fa RIDERE che oggi parli di qualsiasi cazzata sui grillini. Manca di qualsiasi senso della misura.
E pertanto manca totalmente in credibilità.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
1 - tu (se nessuno è credibile per una critica, possono fa come caz.zo gli pare)
2 - erano credibili i 5s quando facevano quello che tu definisci killeraggio mediatico a Marino?
3 - qui siamo al più classico dei "sipperò"...

conclusioni: nessuno è credibile

ite missa est

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: JoeStrummer il 14 Lug 2016, 11:59
FD. Comprendo la tua ottica, comprendo la tua posizione perchè figlia di una sensibilità politica che non è la mia ma che personalmente rispetto. Eri all'opposizione con Alemanno, eri all'opposizione con il PD. Hai censurato certi comportamenti prima, sono certo che lo farai se si verificheranno anche con il m5s.

Ma "Malafede" è un termine che mi piace poco nella dialettica politica( quella genuina).

La politica è anche appartenza e faziosità, quindi ritengo fisiologico che (entro certi limiti) si cambi atteggiamento su alcune posizioni in base alle situazioni contestuali. IMHO la "coerenza" non è necessariamente richiesta in ogni situazione all'attivista politico( così come al tifoso) anzi è un termine che spesso cela un approccio "fascistoide" alla gestione della cosa pubblica( per continuare il parallelismo con il tifoso non a caso è uno dei cavalli di battaglia dei "regazzi").

La vigilanza civica sull'operato degli amministratori, non si è svegliata tutta d'un botto, è stata uno dei cavalli di battaglia dell'ascesa grillina ed è un tema che hanno messo sul piatto loro, quindi è perfettamente comprensibile che vengano ripagati con la stessa moneta.

Inoltre questo atteggiamento è connaturato al ruolo dell'opposizione in una democrazia. Non ho responsabilità di governo, non devo giustificare rispetto al popolo i miei provvedimenti e posso permettermi di stigmatizzare quelli di chi ha quella responsabilità, al di là del fatto che quando governavo ne ho fatte di peggio, perchè la Società tende ad occuparsi dell'oggi e di conseguenza anche la "credibilità", in politica è un concetto molto labile e sfuggente ed è molto legata alle percezioni del contingente. IMHO.

ti ripeto: i grillini se la meritano tutta.
Ma da chi ha tenuto una valutazione analoga con le precedenti amministrazioni.
Per chi invece ha difeso l'indifendibile questo improvviso cambio di atteggiamento non regge.
Poi è chiaro che ognuno può dire quel che vuole, anche che gli asini volano.
Ma ha la stessa credibilità di chi dice che "gli asini volano".
Non serve specificare "per me". Perché la credibilità è sempre un giudizio individuale. Chi vuole la specifica è solo un provocatore e come tale va trattato.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
fantastico il criterio: è credibile solo chi non ha mai sostenuto o votato o criticato  le precedenti amministrazioni...

la Raggi votò il CS ad esempio, nel passato, non sarebbe credibile

io che non ho mai votato pd o alemanno lo sarei

i tanti elettori 5s che sono trasmigrati da destra e da sinistra no

fat danny si, ovvio

prosegue....

ps
Chagall con il suo linguaggio onirico e surreale aveva dotato gli asini di ali

BASTA COI MARCAMENTI A UOMO, GLI UNO CONTRO TUTTI E L'IPERPRESENZIALISMO.
NON SEI IL VIGILE DI QUESTO TOPIC.
GRAZIE.

Lazio.net Staff

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

poi su Tronca nessuno dice nulla.

ora il fango sulla Raggi.

ma a qualcuno interessa davvero qualcosa di Roma o è sempre e solo propaganda?

per me hanno diritto a parlare della Raggi oggi solo quei pochissimi che hanno preso posizione anche su Tronca.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
'Questi non so' credibili nella critica manco se i grillini uscissero a stuprare bambini per il centro di Roma.
E non è un'iperbole, non sarebbero credibili davvero. '

Fat, facciamo che è un'iperbole ?

Non so chi siano 'questi', ma tipo uno come Giachetti non sarebbe credibile se ci fa notare che Di Battista stupra un bambino nel centro di Roma (e, naturalmente, Di Battista lo sta facendo REALMENTE) ?

Per quanto mi riguarda, è qui che avviene la presa di posizione.

Sono molto interessata ai cambiamenti e anche alla novità del M5S, e sopratutto NON mi piace la politica del PD, che è molto simile alla politica in voga in quasi tutte le democrazie del mondo occidentale.
Ho bisogno, come tutti, di altro.

Ma questa estremizzazione che scade nell'irrazionalità mi fa molto spavento. La fiuto simile a cose brutte e disperate. Se bisogna mettere a tacere la Ragione, non vengo con voi.

La tua affermazione è orgogliosamente irragionevole : per me non è mai un orgoglio quello dell'irragionevolezza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

Il diritto ad esercitare una critica non
dovrebbe essere MAI messo in discussione.
Per nessuna ragione.
Il rischio è che un gruppo di "puri" si arrogano
il diritto di definire chi può e chi non può parlare.

Conosciamo, no? Abbiamo già visto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bene. Ma il valore oggettivo di questa critica lo si puo' stabilira ANCHE in base alla bocca da cui esce, alla sua storia e alla sua credibilita'?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Tarallo il 14 Lug 2016, 20:33
Bene. Ma il valore oggettivo di questa critica lo si puo' stabilira ANCHE in base alla bocca da cui esce, alla sua storia e alla sua credibilita'?

certamente, ma resta un punto: chi è "lo stabilitore"?

è un punto delicatissimo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Lug 2016, 20:36
certamente, ma resta un punto: chi è "lo stabilitore"?

è un punto delicatissimo
Ciascun cittadino. Tu rivendicavi il diritto democratico alla critica, ciascuno di noi rivendica il diritto a spernacchiarla se e' il caso.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Tarallo il 14 Lug 2016, 20:40
Ciascun cittadino. Tu rivendicavi il diritto democratico alla critica, ciascuno di noi rivendica il diritto a spernacchiarla se e' il caso.

be', qui si è detto che una critica non è credibile e possono parlare solo alcuni...

certo, sto parere conta come il due de coppe quando regna fiori (mischio le carte) ma come "concetto" in generale diciamo che non lo apprezzo
è il mio punto di vista da cittadino

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me possono parlare tutti ma si auspicherebbe che parlassero solo quelli che possono permetterselo. Purtroppo il mondo non e' perfetto.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Tarallo il 14 Lug 2016, 20:44
Per me possono parlare tutti ma si auspicherebbe che parlassero solo quelli che possono permetterselo. Purtroppo il mondo non e' perfetto.

chiudiamo internet  :)
chiudiamo i blog, la rete, FB, tutto
e ritorniamo al Novecento: comunicazione unidirezionale. La classe dirigente parla il popolo ascolta.

Debbo dire che ...forse, un po' lo rimpiango a leggere certe cose (non solo qui, eh? parlo in generale)

E invece il mondo è questo qui, e se è questo qui non esiste il sostenere una tesi che dice: io parlo e tu no perchè non sei credibile (anche perchè la cosa è reciproca)
:)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Beh, esistono anche fattiboggettivi e storie personali... ma vabbè

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Tarallo il 14 Lug 2016, 20:49
Beh, esistono anche fattiboggettivi e storie personali... ma vabbè

certo, se penso a razzi o a scilipoti o a mastella..

ma se penso a questo...(cito PZ senza polemica)
Citazione di: purple zack il 14 Lug 2016, 19:25
per me hanno diritto a parlare della Raggi oggi solo quei pochissimi che hanno preso posizione anche su Tronca.
non sono d'accordo su nulla

ps
io non ho mai votato nessuno degli ultimi sindaci, in pratica il mio ultimo sindaco fu Ugo Vetere (pensa te),
ma non mi viene da dire sta cosa a nessuno

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Tarallo perdonami se sono un poco ansiosa ma per caso stai dicendo che non mi dovrei permettere di scrivere qui su questo topic, o magari in generale su Lazionet ? Siccome siete molto categorici e non proprio accoglienti mi viene questo dubbio. Se poi ti riferisci ad altro, puoi specificare cosa vuol dire 'quelli che se lo possono permettere' ?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: CityZen il 14 Lug 2016, 20:56
Tarallo perdonami se sono un poco ansiosa ma per caso stai dicendo che non mi dovrei permettere di scrivere qui su questo topic, o magari in generale su Lazionet ? Siccome siete molto categorici e non proprio accoglienti mi viene questo dubbio. Se poi ti riferisci ad altro, puoi specificare cosa vuol dire 'quelli che se lo possono permettere' ?
Se rileggi quello che ho scritto vedrai che non mi hai capito, o non mi sono spiegato.
Io ho detto che tutti hanno diritto di parlare. Ho anche detto che sarebbe auspicabile che parlassero solo quelli che possono peretterselo, nel senso di storia personale pulita, coerenza e credibilita' accertata. E ho detto che questo accadrebbe forse in un mondo perfetto. E non parlavo certo del forum, che non modero io, ma in generale.

Spero sia piu' chiaro.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Sì, è più chiaro. Lo so che non moderi il forum, volevo capirti meglio.

Discussione precedente - Discussione successiva