Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Tarallo il 01 Apr 2016, 06:16
L'effetto unghie sulla lavagna che mi fa' questo scudetto sarebbe di molto diminuito se venisse acquisito da una Lazio in lotta anche per quello reale, quello dell'anno in corso. Perché per molti sarà difficile non vederci la disperazione di chi non può vincere se non così, qualunque sia la natura della spinta che ispira questo movimento.
Dice ma sticazzi, no?
Ehhh, vabbe'.

io credo che questa vicenda vada affrontata separatamente dal resto (vedi odierna crisi di risultati)
qui si tratta di far valere un diritto, se questo diritto è valido

le merde diranno qualcosa? bene, gli sbatteremo in faccia la vergogna, quella si vera, dello scudetto del '41.
E magari sarà l'occasione per fare un po' di informazione a Roma e in Italia.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.240
Citazione di: Monsieur Opale il 01 Apr 2016, 07:40
io credo che questa vicenda vada affrontata separatamente dal resto (vedi odierna crisi di risultati)

le merde diranno qualcosa? bene, gli sbatteremo in faccia la vergogna, quella si vera, dello scudetto del '41.
Inappuntabile.
Per Tarallo: eh si, Carle'... Sti cazzi. Cuntént? :)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Monsieur Opale il 01 Apr 2016, 07:40

A proposito, la storia dei giocatori delle merde fatti rientrare dal fronte.
Ma ci sono fonti scritte autorevoli che confermano la vicenda o è una leggenda trasmessa di padre in figlio?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Mohammed Hussein il 01 Apr 2016, 08:44
Ma ci sono fonti scritte autorevoli che confermano la vicenda o è una leggenda trasmessa di padre in figlio?

ci sono...ci sono, qui (su LN, non ricordo quale topic) fu postata la lettera famosa
andrebbe ritrovata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

coppadellealpi1971

*
Lazionetter
* 1.320
http://www.orticaweb.it/ultimora-lo-scudetto-1915-alla-lazio-e-ad-passo/

leggendo l' ortica web ha battuto ora la seguente notizia.. sembra che lo scudetto sia molto vicino

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
Chi ha la documentazione (sia la richiesta che la risposta) del rientro dal fronte dei giocatori delle merde nel 1942?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: jp1900 il 19 Lug 2016, 17:33
Chi ha la documentazione (sia la richiesta che la risposta) del rientro dal fronte dei giocatori delle merde nel 1942?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Per me capace che hanno abboccato ad un falso e ne hanno creato un altro come risposta, sti beoti :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
l'articolo non menziona la "semifinale" con una delle due squadre di napoli, ma se non sbaglio venne fuori che era una partita contro na squadra che neanche era iscritta alla FGIC (o come se iamava all'epoca). ho ipotizzato che fosse una finalina per il titolo non ufficiale di campione del centro-sud. conferme?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Quindi, se damo na punta al circo massimo o meglio a lungotevere maresciallo diaz?

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
Citazione di: anderz il 19 Lug 2016, 17:41

Grazie, trovata anche io la fonte merdosa.
Diciamo che su 5 richiesti:

Uno giocò sempre (Donati), uno spesso (Cappellini), gli altri no

https://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_Sportiva_Roma_1941-1942

quindi al solito lo fecero sottobanco...

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Certo se se sbrigavano n'attimo l'anno scorso potevamo festeggia' il centenario

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.594
Quindi, se damo na punta al circo massimo o meglio a lungotevere maresciallo diaz?

Circo Massimo, stamo più larghi...

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Io dubito pure che sta richiesta esista

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.834
Se va come deve andare metto la bandiera alla finestra.... Me frega caxxi... Devono schiatta'!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273

La relazione della Fgci: "Lo scudetto 1914-'15 può essere assegnato anche alla Lazio"

I biancocelesti sperano nel terzo titolo, per ora riconosciuto solo al Genoa. Deciderà il Consiglio federale che si riunirà il 4 agosto

di FRANCESCO SAVERIO INTORCIA e MATTEO PINCI

Presto, molto presto, la Lazio potrebbe festeggiare il primo scudetto assegnato ad agosto della nostra serie A. E non parliamo di calciomercato, ma di uno scudetto vero. Quello, agognatissimo, della stagione 1914-'15. La notizia arriva direttamente dagli uffici federali: la commissione istituita dal presidente Figc Carlo Tavecchio per esaminare la petizione per l'assegnazione dello scudetto interrotto dalla prima guerra mondiale, ha consegnato la propria relazione.

La storia è notissima negli ambienti laziali: il campionato 1914-15 fu interrotto prima della finale. Il Genoa aveva vinto il girone Nord, la Lazio quello del Centro-Sud. Il club biancoceleste fu campione dell'Italia Centrale per effetto dei risultati ottenuti in campo e a tavolino (il Lucca si ritirò per motivi finanziari), mentre il girone dell'Alta Italia rimase incompiuto ma consacrò il Genoa come vincente dello stesso in virtù del primo posto in classifica. Con una delibera post bellica la Figc nominò il Genoa campione d'Italia, ignorando il successo sportivo della Lazio nel proprio girone.

Ora, a distanza di 101 anni, la Figc può fare giustizia. La commissione, composta dall'avvocato Santoro (presidente) e dai membri Cirillo, Greco, Mastrocola e Sferrazza, nella propria relazione ha parlato di "evidenti omissioni" nell'assegazione unica al Genoa. Essendo passati cento anni, però, centrale è non ledere i diritti di terzi. L'unico modo di riparare alle omissioni, si deduce dalla relazione della commissione, è assegnare lo scudetto ex-aequo. Uno scudetto che i laziali chiedono da tempo e ora pensano davvero di poter festeggiare pareggiando il conto di 3 titoli italiani con i cugini romanisti.

La palla per l'assegnazione però passa al consiglio federale, l'unico che può decidere in materia di assegnazioni. La prossima convocazione è fissata per il 4 agosto, ma non è detto che la questione venga subito discussa. La Lazio, però, ora aspetta. E sa di poter sperare.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273

Lazio, il prossimo Consiglio Federale potrebbe consegnare lo scudetto 1914\15 ex aequo con il Genoa

Lo scudetto del 1915 alla fine potrebbe diventare realtà in casa Lazio. Ieri in Consiglio Federale si è discusso anche dell'assegnazione del tricolore ai biancocelesti. Il comunicato della FIGC recita testuale: «In ultima analisi, il Presidente federale ha consegnato ai consiglieri la relazione della Commissione istituita per l'esame della petizione relativa allo scudetto della stagione sportiva 1914/1915 che sarà portata in discussione nelle prossime riunioni». Il prossimo Consiglio, del 4 agosto, potrebbe già assegnarlo ex aequo con il Genoa.

Contenuto sponsorizzato

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: Mohammed Hussein il 01 Apr 2016, 08:44

si esiste copia della lettera in cui si implorano i gerarchi di esentare i piscios. cmq [...] tuttosport oggi

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: Fulmineblu il 20 Lug 2016, 00:19
Se va come deve andare metto la bandiera alla finestra.... Me frega caxxi... Devono schiatta'!

:since :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva