Citazione di: claudio1 il 21 Lug 2016, 23:13
Dico la mia:
- concordo con chi ha detto che il terzo scudetto sarebbe più che altro per i miei figli, e non per me. Io sono nato con la Lazio Campione d'Italia, e ho vissuto il secondo scudetto. Adesso dovrei dire che ho vissuto il terzo scudetto e che sono nato con la Lazio Campione per la seconda volta. A me cambia poco, lo scudetto postumo invece sarebbe importante per chi parte da 3 (e non da 2);
- è importante essere sobri. Io ho sempre preso in giro i romanisti per lo scudetto del 1942, vinto su Venezia e sulle riserve del Torino, perché la Roma era l'unica squadra che aveva potuto trattenere i propri giocatori, mentre quelli delle altre squadre erano stati coscritti per la guerra. Lo scudetto del 1915, legato anch'esso a tristi motivi di guerra, non sarebbe molto dissimile;
- è importante comunque che i romanisti soffrano. Ma faranno tutto da soli. Da parte mia basterà una bella bandiera appesa fuori al balcone con scritto 1915, poi ci penseranno loro quando la guarderanno;
- se ragionassi in modo imparziale, probabilmente preferirei che lo scudetto del 1915 venisse semplicemente tolto al Genoa e non assegnato anche alla Lazio. Ricordo che il Genoa è stato proclamato campione del 1915 solo nel 1921, dopo 3 anni di discussioni in seno alla FIGC con ricorsi respinti di Inter e Torino. Ricordo peraltro che il Genoa all'epoca era quella che la Juventus è adesso: la squadra più potente. Ma anche la Lazio avrebbe dovuto affrontare la vincente di Internazionale Napoli - Naples prima di giocare la finalissima. In definitiva, 6 squadre erano ancora in lizza per il titolo, 2 hanno avuto il ricorso respinto, 1 lo presenta adesso e 2 non esistono più. O si assegna retroattivamente a tutte e 6 (contravvenendo a decisioni dell'epoca) o non si assegna proprio.
Non è come scrivi, la Lazio era l'unica sicura di poter giocare la finale.
Non essendoci spinta mediatica al centro, il nord la fece da padrone, spingendo mediaticamente per l'assegnazione al Genoa.
Questo è successo, o almeno i fatti questo ci raccontano.
Una grossa ingiustizia.
Che finalmente può essere risolta.
Altra ingiustizia lo scudo rioma del 43, poiché le merde intinte di catarro vinsero il campionato utilizzando chiaramente i favori del regime, anche qui i fatti parlano chiaro.
Sono due situazioni diverse,bene è che almeno una ottenga giustizia.
Giustizia, è questa la parola da coniugare a questa assegnazione, giustizia.
E anche un pizzico di goduria, non è che uno se sente male poi.