Citazione di: pentiux il 25 Lug 2016, 09:58
Panta, è noto che io e te da qualche anno non siamo d'accordo su nulla, ma proprio nulla, riguardo la Lazio.
Ci sta, amici come prima, mica pretendo di aver ragione io e torto te. Figuriamoci.
Solo non dirmi di non accalorarmi per la Lazio. A prescindere da tutto, non conosco altro modo di tifarla: il tifoso pacato è un ossimoro che non mi appartiene. Sono parziale, accalorato, esagerato, irrazionale, ingiusto e fazioso quando parlo di Lazio. E non vedo come potrebbe essere altrimenti.
Se dovessi essere pragmatico, come dici tu, non investirei soldi, energie, tempo e salute per la Lazio. O per il calcio in generale. A prescindere dal mercato, dalla dirigenza, dagli acquisti, dalle vittorie, dalla rava e dalla fava.
Uomo pragmatico? No, tifoso. (per parafrasare un vecchio slogan irr di tanti anni fa)
Secondo me c'è un problema di comunicazione, perché imho non tutti danno lo stesso significato alla parola "tifoso".
Essere tifosi si usa dal "per che squadra tifi?" generico, detto da una di bologna che sente l'accento romano. Tifoso genericamente vuol dire anche supporter, vuol dire seguire la Lazio (non solo dallo stadio, altrimenti IB e Tarallo non sarebbero tifosi), vuol dire chiaramente tifare (Fare il tifo, parteggiare con accesa passione per una squadra sportiva o per un atleta. Per estens., essere accanito sostenitore di qualcuno per il quale si dimostra entusiastica ammirazione).
Per me, a parte l'antiromanismo, il seguire con passione e trasporto le partite ed il supporto alla Lazio in una qualche misura, il resto è un di più.
Spesso mentalmente tendo a identificare il tifoso con il verbo tifare, che si tradurrebbe nell'incitare allo stadio i nostri giocatori: ma taglieremmo fuori tutti quelli che per n. motivi non possono andare allo stadio (al di là delle possibilità comunque non tifano, quindi volenti o nolenti non sono tifosi).
I termini specifici di chi si può definire tifoso o meno mi sembrano complicati da stabilire, bisognerebbe usare la logica fuzzy. Ma tanto anche li non ci si metterebbe mai d'accordo.