Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: kelly slater il 17 Ott 2016, 15:33
O pensi che un Marino studiava tutto e prendeva tutte le decisioni da solo?

Kelly, just one thing. Chisselostraincula Marino.

Citazione di: kelly slater il 17 Ott 2016, 15:33
La Raggi puo' anche non saper spegnere un telefono, ma se la sua giunta riesce a produrre delle decisioni che influiscono positivamente sulla citta' il fatto che non sappia spegnere un telefono ha qualche importanza?

No, pero' la condizione sospensiva, me pare che non s'é ancora verificata. Se non in strettissimi ambiti che anche mi madre, che sa gestire una casa, avrebbe saputo fare. Tipo dire no alle olimpiadi.
Stamo ancora a carissimo amico.
Quindi si, se mi fai un video che percula i giornalisti, io non posso non pensare che la tua giunta é ancora in alto mare e che faresti meglio a non fare errori.
Soprattutto se sei espressione di una forza politica che ha fatto della forza del web la sua arma più tagliente. A chi tocca nun s'ingrugna.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Io vorrei capi' qual'e' il modello di citta' che propone Romafaschifo.
Dunque: DECORO URBANO , benissimo, tutto pulito, niente scritte sui muri, niente baracche
sulla riva del tevere, niente bancarelle, niente zingari, immigrati solo quelli imborghesiti.
Le multinazionali, che sono il BENE, che costruiscono PARCHI e GRATTACIELI non perche' gli conviene ma perche' le multinazionali sono BUONE e sono il FUTURO.
I centri sociali non sgomberati: proprio rasi al suolo e gli occupanti in galera.
E uno stadio della roma enorme con un quartiere enorme intorno.
Che bello.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

Diamogli altri 6 mesi. Potremmo cambiare opinione

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
IB a tua discolpa puoi dire che avevi alternative solo peggiori.
;)

Citazione di: Sbracchiosauro il 17 Ott 2016, 15:52
un po' si
ma per il grosso non te preoccupà che qua è ricolmo di gentiluomini pronti a ricordarti tutto
almeno te, da non adepto, c'hai il coraggio di ammettere questo giudizio
altri c'hanno più paraocchi de varenne al prix d'amerique
:luv:

altri fanno lo stesso ragionamento che avrebbero fatto i gentiluomini se avesse vinto giachetti.
Dinanzi ai suoi tragici errori (dalle olimpiadi allo stadio della roma, ecc ecc) avrebbero detto "beh comunque meglio che i grillini".

E chi ha votato raggi ti dice oggi "beh comunque meglio che giachetti"...

Se la discussione la articoliamo sul "ve l'avevo detto" non può che risolversi così.
Io credo che avrebbe più senso articolare il discorso in modo diverso, ma prendo atto e mi attesto a questo per il futuro, avrò spesso modo di intervenire in tal senso.

Citazione di: kelly slater il 17 Ott 2016, 15:54
Quando vuoi parliamo anche di politica eh.
O continuiamo su "costume e gossip"?

Kelly però non farne anche tu una guerra di trincea.
Se si parla di costume e gossip è anche perché di politica i grillini ne hanno offerta ben poca.
Io voglio capì quale utilità ha una discussione siffatta.
Ma con una città come Roma secondo te Raggi è al momento una sindaca adeguata?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Non sono fascisti dai Kelly, molte cose non le condivido nella maniera più assoluta, ma su altre fanno battaglie sacrosante

Questo secondo me è il problema centrale della questione in una città che è schiava delle corporazioni e delle lobby (e per corporazioni e lobby ci metto anche sindacati e pubblica amministrazione non comunale)
A Roma per fare bene, credo lo scrissi appena fu eletta la raggi, (e per fare bene intendo veramente cambiare faccia alla città, farla diventare una città europea, una città che non ti fa vergognare quando senti i tuoi amici non italiani parlare del loro ultimo viaggio a Roma) devi fare del male, tanto male a tanta gente, ma tanta,
Devi farti i nemici, ma quelli veri, quelli che magari ti costringono anche a finire sotto scorta come Di Matteo.
Il problema è che forse nessuno ha voglia di farla questa cosa, ne i candidati sindaci, ne i partiti ne tutto sommato i cittadini che in questo suk di illegalità piccole e grandi, di degrado e prepotenze, di sciatteria e de "che ce voi fa? ce vo pazienza" alla fine va bene a tutti o quasi a tutti

Col senno del poi credo che in Italia l'elezione diretta del sindaco non abbia fatto bene al sistema politico nazionale, nonostate io all'epoca la salutai come una buona iniziativa, ha solo accentuato la personalizzazione e lo scontro tra bande in città

L'unico modo per fare tanto male a tanta gente, a prescindere dai voleri e le beghe di partito, rischiando anche in prima persona, ma con una anche minima possibilita' di riuscita, credo passi per un'unica strada: quella di un forte consenso popolare, ma non il populismo del raccontare quello che ti piace sentire, penso al il consenso del sacrificio, del capire che le battaglie vere hanno un costo vero, del dire le cose come stanno in modo semplice e comprensibile anche alle vecchiette che magari di internet e social ne masticano poco

oggi questo non e' neanche all'orizzonte e infatti ci siamo ritrovati co Giachetti, Raggi e 'na matita in mano, dopo.. poco dopo, con un topic di 40 e passa pagine

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: kelly slater il 17 Ott 2016, 15:57
Ah be pure i treni che arrivavano in orario e le bonifiche erano cose sacrosante.

Ti ho risposto nel seguito, a Roma purtroppo qualche topo morto sotto al tappeto ce l'hanno tutti e questo modo di agitare clave ideologiche contro questo e quello lo trovo sbagliato.
Bisognerebbe smetterla di considerare l'avversario politico un nemico da abbattere, da delegittimare, da annullare come interlocutore, smetterla dall'elargire patenti democratiche, non fa bene questa cosa, avvelena il clima.
Quel sito (che ti ripeto ha molte magagne, fa battaglie talvolta non condivisibili ed è frequentato da utenti spesso disgustosi sono il primo a riconoscerlo) ha un grande seguito e molte idee e iniziative sono giuste nell'indicare la direzione in cui una città dovrebbe rivolgersi per diventare una città civile.

edit

non avevo letto il tuo post successivo. Ma penso di averti risposto

Ma poi alla fine della fiera (non quella di Roma eh)  :D quegli 11 punti che ho postato (a parte il punto 3 su cui siamo in disaccordo unanime credo tutti 8)) li condivi o no?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ti ho risposto nel seguito, a Roma purtroppo qualche topo morto sotto al tappeto ce l'hanno tutti e questo modo di agitare clave ideologiche contro questo e quello lo trovo sbagliato.
Bisognerebbe smetterla di considerare l'avversario politico un nemico da abbattere, da delegittimare, da annullare come interlocutore, smetterla dall'elargire patenti democratiche, non fa bene questa cosa, avvelena il clima.
Quel sito (che ti ripeto ha molte magagne, fa battaglie talvolta non condivisibili ed è frequentato da utenti spesso disgustosi sono il primo a riconoscerlo) ha un grande seguito e molte idee e iniziative sono giuste nell'indicare la direzione in cui una città dovrebbe rivolgersi per diventare una città civile.

Warp è molto più semplice di così.
Il problema di Romafaschifo, al di là delle differenze ideologiche, è che si tratta del principale strumento di lobbing dei palazzinari romani, come ben certifica questa inchiesta di dinamopress

http://www.dinamopress.it/inchieste/cosa-fa-davvero-schifo-a-roma

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Io che sono un gentilomo, ho una formazione precisa, idee abbastanza determinate e non facilmente vaporizzabili, aeree

Il gentilomo non gioca mai al piccolo alchimista della politica

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Col senno del poi credo che in Italia l'elezione diretta del sindaco non abbia fatto bene al sistema politico nazionale, nonostate io all'epoca la salutai come una buona iniziativa, ha solo accentuato la personalizzazione e lo scontro tra bande in città
Non sempre, ma in molti casi è così, ed è un vero peccato, anch'io pensavo fosse una buona iniziativa, come pensavo lo fosse la legge per le elezioni politiche basata sull'uninominale. Oggi sono pentito di queste scelte, ma in fondo il problema di tutto va cercato nella sempre maggiore assenza di dialettica politica. Se i partiti più rappresentativi raccolgono consensi facendo del qualunquismo il loro unico argomento, quando si deve governare (o amministrare una città come Roma) ci si ritrova a litigare per qualunque cosa, perché è una macchina in discesa senza sterzo, non prende una direzione definita, non c'è una meta comune, un'idea di società che accomuna i membri, niente di niente.
Quando il PD vinse le elezioni alla Camera nel 2013 i grillini hanno cominciato a litigare e hanno perso una grandissima occasione, tutta l'Italia l'ha persa. L'intenzione di Bersani era di governare insieme e avrebbe concesso sicuramente molto agli alleati, una nuova classe politica sarebbe nata da quelle elezioni, oggi ne avremmo giovato tutti e avremmo avuto un altro Presidente. Invece niente, il qualunquismo prevalse, le liti interne impedirono qualunque dialogo, i neodeputati non sapevano cosa ci facevano lì, non avevano nulla in comune l'uno con l'altro. Peccato, occasione persa. Ci siamo ritrovati con uno stanco Napolitano a nominare un anonimo Letta, un martellante Monti e oggi Renzi, l'unica figura che ha qualcosa di salvabile, per quanto non mi piaccia e non lo abbia mai sostenuto.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Rugiule il 17 Ott 2016, 15:55
Marino veramente ci aveva provato...

sì sì hai ragione, infatti avevo scritto "definitivamente". mi fa paura la sensazione di paura (scusate il gioco di parole..) che riescono ad infondere a chi ne ha a che fare.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983

edit

non avevo letto il tuo post successivo. Ma penso di averti risposto

Ma poi alla fine della fiera (non quella di Roma eh)  :D quegli 11 punti che ho postato (a parte il punto 3 su cui siamo in disaccordo unanime credo tutti 8)) li condivi o no?

ri edit

cavolo mi fate sovrapporre tutto   :D

fat quell'inchiesta è roba vecchia e pure abbastanza fasulla, che fu contestata tuttosommato credo in modo verosimile dal titolare, sul sito dovresti trovare la risposta a dinamopress

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: PabloHoney il 17 Ott 2016, 16:08
ci siamo ritrovati co Giachetti, Raggi e 'na matita in mano

in una riga è racchiuso un dramma
due opzioni impraticabili, sia nelle persone che nella forze che li rappresentano

non è un mondo da gentilomini quello che obbliga alla scelta fra grillini e piddini

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 17 Ott 2016, 16:04
Kelly però non farne anche tu una guerra di trincea.
Se si parla di costume e gossip è anche perché di politica i grillini ne hanno offerta ben poca.
Io voglio capì quale utilità ha una discussione siffatta.
Ma con una città come Roma secondo te Raggi è al momento una sindaca adeguata?

Ma figurati se ne faccio una guerra di trincea.
Il punto è questo: come hai evidenziato tu la Raggi è il personaggio, chi c'e' dietro di lei invece è il m5s romano, la giunta e parte dello staff di casaleggio jr.
Al momento attuale le risposte concrete sono state poche e poco convincenti, questo è innegabile, e sappiamo anche il perche', ovvero la maggior parte di queste persone, alcune delle quali davvero intelligenti e volenterose non sapevano ( e forse ancora non sanno ) come funziona la macchina amministrativa.
E si sono dovuti prendere i Marra e le Muraro per questo motivo.
Vediamo cosa succede sul discorso del debito, vediamo sui rifiuti e sui trasporti.
Le pochissime cose fatte non mi sono sembrate cosi' terribili.
Ero presente in aula per lavoro alla discussione sulla ex fiera di Roma e mi sembra che la decisione di Berdini di limitare le cubature e destinare diversi padiglioni ad attivita' culturali sia stata giusta, per dirne una cosi' passata sotto silenzio rispetto alle tante gaffe di Virgy.
Ovviamente roma fa schifo avrebbe voluto un'edificazione massiccia e la destinazione ad usi commerciali...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Poveretti. So' volenterosi, si impegnano. Che je voi di?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ri edit

cavolo mi fate sovrapporre tutto   :D

fat quell'inchiesta è roba vecchia e pure abbastanza fasulla, che fu contestata tuttosommato credo in modo verosimile dal titolare, sul sito dovresti trovare la risposta a dinamopress

"vecchia" che vuol dire? Il punto è se è vera o no. Mica so notizie che scadono...
Sul fasulla non credo proprio. Ho letto la risposta di RFS all'epoca e l'unica cosa di fasullo era proprio quella risposta, un'arrampicata di specchi senza fine.
Sui punti che hai postato: fatto salvo quello sui municipi e quello sulla trasparenza credo di non condividerne manco uno. Non un po', sono proprio all'antitesi radicale rispetto a questo sito di mentecatti (anzi, di mentecattO).
Loro sono il peggio di quello che potrebbe capitare a roma.
Una visione del decoro e della legalità che è piena espressione del sentire dei ricchi.
Disprezzo dei poveri (non della povertà), disprezzo dei marginali (e non del margine), proprietà privata diritto assoluto e inviolabile (ben al di là di quel che afferma la nostra costituzione), potere al mercato e il mercato risolverà tutto.
Te la metto così: sono la mia nemesi.
:) :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177

Perfetto: allora forse pure il tizio di forza nuova è un bene che abbia cambiato idea a contatto coi grillini no?
Magari adesso condivide quello che dice l'attuale assessore alla cultura:

La Memoria è importante non solo per non dimenticare ma anche per sapere, per conoscere ciò che è accaduto e che non deve mai più ripetersi. Dobbiamo occuparcene tutti insieme come comunità. Per questo oggi 16 ottobre in occasione del 73mo Anniversario della Razzia del Ghetto e della deportazione dei cittadini romani di religione ebraica, in rappresentanza dell'intera amministrazione capitolina, ho deposto una corona d'alloro presso la targa sul muro di Palazzo Salviati in via della Lungara e nel reparto ebraico nel cimitero del Verano.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
E ci mancherebbe altro. Tutte le istituzioni lo hanno fatto.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: PabloHoney il 17 Ott 2016, 15:29
Sono pagine che ci si scanna su quello che e' stato o non e' stato fatto a Roma, se Raggi e' stato un bene o un male per la citta', e se Giachetti... o il PD... una discussione per larghi tratti anche interessante, almeno per me...

Ma il fatto che a Roma ci si sia trovati a dover votare per Raggi o Giachetti, forse, e' il vero problema, e continua a esserlo oramai da decenni, poi magari e' voto contro, voto disperato, ma forse vale la pena domandarsi (per riallacciarmi a quello che ha scritto Orchetto tempo fa) quando potranno cambiare le cose veramente con un sistema ingabbiato come questo... ha davvero senso andare a mettere una croce su una scheda quando tutti i candidati che hanno una concreta possilita di vittoria sono anni luce lontani dalle tue idee, e l'unica cosa che ti spinge e' scegliere tra la merda che puzza di meno e quella che puzza di piu'?

E il problema piu' grande e' che su sta faccenda non te ce poi scorna' perche non dipende manco da te

Esatto.
Aggiungici che il terzo incomodo era giorgia meloni e il quadretto, pessimo, è completo.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: kelly slater il 17 Ott 2016, 16:21
Ovviamente roma fa schifo avrebbe voluto un'edificazione massiccia e la destinazione ad usi commerciali...

Premesso che non faccio il difensore di RMS quindi non faccio alcuna difesa d'ufficio  :)

Su questa cosa onestamente non sono molto ferrato e non conosco la situazione ma credo che in Italia si dovrebbe prendere atto che ormai investimenti pubblici non se ne fanno più in nessun paese europeo.
Tutto è rimesso al privato  e te lo dice uno che abita in Olanda che agli occhi di un italiano pare essere un paradiso ma dove viene delegato al privato praticamente tutto e vige la regola per cui

Le imprese portano investimenti e soldi
Investimenti e soldi portano il lavoro
Il lavoro porta benessere
Il benessere porta vantaggio alla comunità sotto forma di tasse e contributi
Tasse e contributi portano felicità anche a chi è fuori da questo anello sotto forma di servizi che altrimenti il pubblico non avrebbe possibilità di erogare.
Quindi il punto è che in Olanda Governo, Parlamento e Enti pubblici sono tutti volti ad attrarre investimenti privati.
Ti sembrerà strano ma funziona cosi
Roma ha tantissime potenzialità attrattive se solo si riuscisse a capire come gira il mondo ormai.

Poi aho m'avete sfiancato tu e Fat, non je la faccio più :beer:

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: kelly slater il 17 Ott 2016, 16:26
Perfetto: allora forse pure il tizio di forza nuova è un bene che abbia cambiato idea a contatto coi grillini no?
Magari adesso condivide quello che dice l'attuale assessore alla cultura:

La Memoria è importante non solo per non dimenticare ma anche per sapere, per conoscere ciò che è accaduto e che non deve mai più ripetersi. Dobbiamo occuparcene tutti insieme come comunità. Per questo oggi 16 ottobre in occasione del 73mo Anniversario della Razzia del Ghetto e della deportazione dei cittadini romani di religione ebraica, in rappresentanza dell'intera amministrazione capitolina, ho deposto una corona d'alloro presso la targa sul muro di Palazzo Salviati in via della Lungara e nel reparto ebraico nel cimitero del Verano.
http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW107933

Discussione precedente - Discussione successiva