Torino-LAZIO. La partita.

Aperto da cartesio, 23 Ott 2016, 14:57

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Andreavespa il 23 Ott 2016, 18:30
Se mi dai del pupazzo cosi a gratis se permetti mi sta un po' sul c@zzo.
E' evidente a tutti che non ce l'aveva con te. Be quiet.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Sono almeno tre anni che se il braccio é largo ed aumenta la possibilitá di respingere la palla, in caso di tocco gli arbitri fischiano rigore. Volontario o involontario. Per cui in area si deve stare attenti e ci si deve opporre ai cross con le mani attaccate al
corpo. Parolo ha commesso un ingenuitá a saltare in quel modo.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: GoodbyeStranger il 23 Ott 2016, 18:56
A me sta cosa del c'è o non c'è mi pare una cazzata
l'episodio è lampante, che dice il regolamento?
Qualcuno lo sa con certezza?

Io non lo so, se qualcuno lo sa ci illumini.

Dipende dal colore della maglietta.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Il rigore é strambo perché l'arbitro non lo da e il quarto uomo, non si capisce il perché, lo avrebbe visto. La cosa che mi ha fatto imbufalire é che il Toro segna nel recupero e non concedono alla Lazio di battere un angolo fischiando esattamente al 4° minuto di recupero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.631
Grande  Lazio, contro una delle  squadre  più  in forma  del campionato  si presenta  in emergenza  senza cinque  titolari . Va sotto, crea  occasioni, pareggia  e ribalta  il risultato. Subisce  un rigore  dubbio  nel finale. Contento  per Murgia. Inzaghi  dimostra 
che la carta  d'identità  non la vede. Lulic  pessimo  sul primo  gol. Sbaglia  una palla semplice  con un pessimo  passaggio  orizzontale, ma soprattutto  lo fa a dieci  metri dall'area  e inspiegabilmente  si  ferma  e non rincorre  l'avversario.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: happyeagle il 23 Ott 2016, 19:22
Dipende dal colore della maglietta.

perfetta sintesi direi ;)

Sheridan

*
Lazionetter
* 5.441
Citazione di: italicbold il 23 Ott 2016, 19:22
Il rigore é strambo perché l'arbitro non lo da e il quarto uomo, non si capisce il perché, lo avrebbe visto. La cosa che mi ha fatto imbufalire é che il Toro segna nel recupero e non concedono alla Lazio di battere un angolo fischiando esattamente al 4° minuto di recupero.

Ma infatti la cosa strana e che fa incazzare è quella. Se l'arbitro non lo da che stava li vicino come fa a vederlo il gonzo il porta.

Poi il fenomeno di mediaset dice che si riequilibra tutto tra rigori a favori e contro. Er c@zzo si riequilibra. Con sto ragionamento bilan e riomma dovrebbero sta a 12 punti

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Lo scrivo qui perchè vedo che in qualche modo siete riusciti a far chiudere il topic dei commenti.

Questa squadra ha dei limiti ma anche margini di miglioramento ancora tutti da esplorare.
Sicuro non ha santi protettori e sta accumulando un discreto credito con la fortuna.
Ma è tosta, capace di lottare e non muore mai.
Grandissimo rodimento, ma bravi davvero.
Alla faccia dei tanti nostri che hanno dichiarato la stagione finita dopo l'infortunio di DV.
Finita una beneamata ceppa, se permettete.
E anche alla faccia di chi pare che gli dispiace se per una volta ci danno un rigore al 95', ma che se ce ne danno uno dubbio contro sono pronti a consultare i libri sacri pur di dimostrare che sì forse ma in fondo anche si potrebbe pure dare.
Sta squadra, e il suo allenatore, c'hanno due @@ così.
E se non ci decidiamo a sostenerli noi, state certi che non lo fa nessun altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: meanwhile il 23 Ott 2016, 20:26
Lo scrivo qui perchè vedo che in qualche modo siete riusciti a far chiudere il topic dei commenti.

Questa squadra ha dei limiti ma anche margini di miglioramento ancora tutti da esplorare.
Sicuro non ha santi protettori e sta accumulando un discreto credito con la fortuna.
Ma è tosta, capace di lottare e non muore mai.
Grandissimo rodimento, ma bravi davvero.
Alla faccia dei tanti nostri che hanno dichiarato la stagione finita dopo l'infortunio di DV.
Finita una beneamata ceppa, se permettete.
E anche alla faccia di chi pare che gli dispiace se per una volta ci danno un rigore al 95', ma che se ce ne danno uno dubbio contro sono pronti a consultare i libri sacri pur di dimostrare che sì forse ma in fondo anche si potrebbe pure dare.
Sta squadra, e il suo allenatore, c'hanno due @@ così.
E se non ci decidiamo a sostenerli noi, state certi che non lo fa nessun altro.

100%

p.s. il rigore è scandaloso

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.900
Citazione di: TomYorke il 23 Ott 2016, 21:00
p.s. il rigore è scandaloso

dal regolamento giuoco calcio 2016 reperibile sul sito aia-figc

pag. 92
Il fallo di mano
Il fallo di mano implica un atto intenzionale di un calciatore che con la mano o il
braccio viene a contatto con il pallone.
I seguenti criteri devono essere presi in considerazione:
• il movimento della mano verso il pallone (non del pallone verso la mano)
• la distanza tra l'avversario e il pallone (pallone inaspettato)
• la posizione della mano non significa necessariamente che ci sia un'infrazione
• toccare il pallone con un oggetto tenuto nella mano (indumenti, parastinchi, ecc.)
è considerato come un'infrazione
• colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi, ecc.) è da
considerarsi un'infrazione

pag. 100 - giuda pratica AIA

1. A quali criteri deve attenersi l'arbitro per stabilire che un calciatore ha
toccato il pallone con le braccia o con le mani intenzionalmente?
Deve valutare se il contatto tra il pallone e la mano o il braccio è voluto dal
calciatore o se questi allarga, alza, muove o, comunque, tiene le mani o le braccia
con l'intenzione di costituire maggior ostacolo alla traiettoria del pallone
.
Non deve però essere considerato intenzionale il gesto istintivo di ripararsi il viso o
il basso ventre dal pallone.

Ci sono altre domande ma questa mi pare la più pertinente. Direi che il caso rientra nella valutazione di quello che ho segnato in grassetto, considerato che secondo me non c'è il movimento della mano verso il pallone e la distanza è ravvicinata, per quanto non si può proprio parlare di tiro inaspettato, ma questa è una parentesi esemplificativa del caso distanza ravvicinata, che comunque c'è.
A mio modesto parere, dato che Parolo tiene il braccio dietro il corpo, non lo muove, non lo alza, non lo muove, potrebbe forse costituire maggior ostacolo ma probabilmente chi ha scritto quella frase sta pensando a un giocatore piazzato frontalmente o di schiena a chi calcia, e parolo sta facendo un movimento che lo porta a mettersi di schiena, e soprattutto considerando che tiene il braccio molle, come si nota chiaramente al minuto 2.35 del filmato qui sotto, cosa che questi fenomeni avrebbero dovuto valutare, direi che questo rigore è un abominio.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.203
Tornato da meno di un'ora a casa. Ho appena visto gli "ailaits" che confermano la mia impressione dal vivo: primo tempo equilibrato deciso da una minchiata di Lulic che regala palla al toro e poi passeggia neanche stesse a fa le vasche a piazza San Carlo; Keita si mangia un gol assurdo e poco dopo non stoppa un pallone solo soletto a 10 metri dall'area terminando a metà primo tempo la sua partita. Secondo tempo volitivo della Lazio che spinge e raggiunge prima il pari poi il meritato vantaggio. Rigorino per il pari finale veramente tirato per i capelli...però se non me lo avessero dato sarei incazzato come una biscia. Hoedt e FA i migliori per me (il brasiliano cresce dopo una partenza un po' molle). Parolo (non è una novità) il peggiore. Nota di merito per Immobile accolto da bordate di fischi che non molti anni fa erano riusciti a far sbroccare Bianchi. Ciruzzo incassa, sbaglia al solito un paio di golletti e poi tira fuori dal cilindro una perla. E non esulta, il rispetto per i suoi ex tifosi ci sta...bella Lazio, bravi ragazzi e bravo Inzaghino. Un caro saluto ai netter con cui ho condiviso il pomeriggio: ci vediamo a Genova.  :since

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.474
Per me è rigore perche a parti invertite avrei voluto il rigore
Purtroppo a volte viene dato altre no, a noi è stato dato strano he
Non capisco pero se è stata una decisione dell'arbitro di porta perché mi sembrava coperto
Comunque a fine partita ho pensato abbiamo recuperato solo un punto sulla Juve, è grave?

Contenuto sponsorizzato

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Piu lo vedo e più mi sembra scandaloso sto rigore!.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: giovannidef il 23 Ott 2016, 22:28
Ma che vuol dire.
Esiste una regola e, soprattutto, un criterio interpretativo ufficiale da applicare (che hanno scritto poco sopra): è fallo se il giocatore "allarga, alza, muove o, comunque, tiene le mani o le braccia con l'intenzione di costituire maggior ostacolo alla traiettoria del pallone".
Nessuno, dotato di senno ed un minimo di obiettività, potrà vedere nel movimento di Parolo alcuna intenzionalità. A mio avviso neppure può parlarsi di negligenza o imprudenza (che comunque non sarebbero sufficienti a decretare il rigore) visto che si tratta di una minima oscillazione del braccio assolutamente congruente con il movimento atletico che il giocatore stava facendo in quel frangente.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: giovannidef il 23 Ott 2016, 22:28
Purtroppo a volte viene dato altre no, a noi è stato dato strano he
Non capisco pero se è stata una decisione dell'arbitro di porta perché mi sembrava coperto
Comunque a fine partita ho pensato abbiamo recuperato solo un punto sulla Juve, è grave?

I rigori non si dànno perché uno li vuole. :)

Come dice giustamente biancocelestedentro, il fallo non c'è.

Il regolamento italiano riportato sopra deriva da quello FIFA (falli e condotta, pagina 16), di cui riporto il link. http://www.fifa.com/mm/document/afdeveloping/refereeing/law_12_fouls_misconduct_en_47379.pdf

In particolare il fallo deve essere deliberato, e il braccio deve muoversi verso la palla, non viceversa. C'è anche scritto che la posizione del braccio non è determinante nel valutare il fallo di mano.

Quindi tutte le storie sul braccio staccato dal corpo, sulla superficie aumentata e amenità simili sulla guida pratica dell'AIA, sono menate.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.900
@Piergianluca: Quella non è una regola bensì un'indicazione pratica che l'aia fornisce agli arbitri (cornuti) per la sua applicazione. Fatta questa precisazione, la sostanza non cambia: 'sti fenomeni se so inventati un rigore contro di noi, che possano finire tutti a praticare l'accattonaggio davanti ai depositi dei carrelli nei parcheggi dei supermercati.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.756
secondo me un arbitro deve decidere lui, non mi piace questa moda di far prendere decisioniad altri soprattutto se posizionati peggio. Eri lì, no lo hai fischiato, fine dei giochi. Mah.

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
La cosa che mi è piaciuta di più è l'abbraccio di Keita a Lulic dopo il gol del pareggio di Immobile. Gli sale a cavacecio e gli molla un fracco di scappellotti in testa. Bella scena, dopo l'episodio del ritiro di questa estate non me l'aspettavo.
L'unità del gruppo è determinante, speriamo!  :ssl

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.474
vuol dire che se chi tirava avesse avuto la maglia della Lazio io avrei voluto il rigore
il braccio è stato colpito, il tiro andava verso la porta, il giocatore era in area
si discute di intenzionalità senza essere nella testa di Parolo, se fossimo sicuri che in un atto atletico colpire la palla con le mani non è fallo, tutti salterebbero a braccia larghe e diventerebbe basket
un atleta professionista ha una buona condizione atletica da sapere più o meno dove sono i suoi arti, doveva fare muro tenendo le braccia vicino al corpo, non lo ha fatto e ha rischiato il rigore
non ho detto che era un rigore solare ma da tifoso a parti invertite lo avrei voluto e spero valga per tutti
si è parlato del rigore col bologna lì il difensore doveva portare Wallace all'esterno senza intervenire oltretutto Wallace è un difensore, ha rischiato e si è preso rigore
rode perché perdi due punti ma se continuiamo a giocare così alla fine chi se li ricorda i punti persi a torino

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Ott 2016, 23:54
secondo me un arbitro deve decidere lui, non mi piace questa moda di far prendere decisioniad altri soprattutto se posizionati peggio. Eri lì, no lo hai fischiato, fine dei giochi. Mah.
Un tempo si diceva che l'arbitro di porta non aiutava ed era la terza bandierina. É un bene che intervenga, solo che quando lo fa contro di te, si rosica. La soluzione é la moviola. Sul gol non gol, che nel passato era un mezzo delirio, ormai non si discute più. Ti fanno vedere il disegnino della palla e via di nuovo a giocare.
Prima o poi ci si arriverà.

Sull'intenzionalitá, essendo praticamente impossibile da determinaré, ormai é da tempo che gli arbitri fischiano se il difensore salta con la braccia larghe, senza altre valutazioni. Si sa, e molti difensori si mettono le mani dietro la schiena per evitare rischi.

Discussione precedente - Discussione successiva