Un turno a Cataldi. Due a quella merda

Aperto da eagles671, 06 Dic 2016, 17:08

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
ciceruacchio non vi frequento nella vita reale
non mi puoi venire a scocciare qua dentro

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Citazione di: ciceruacchio il 07 Dic 2016, 12:19
Mi sembrava strano Strootman avesse spruzzato l'acqua senza un motivo. Sarà pure diventato un coatto ma senza motivo francamente era inspiegabile. In un video girato dalla tribuna si vede chiaramente un giocatore della Lazio (sembra essere Cataldi) cercare di sgambettare Rudiger che sta rientrando verso il centro del campo. Strootman sbaglia comunque sia chiaro. Ma almeno aveva un motivo.
[...]...
È rudingher o come cazzo se scrive, che spruzza per primo l'acqua su un dirigente nostro!
:stop

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Slasher89 il 07 Dic 2016, 08:07
L'arbitro sanziona, commettendo comunque un grave errore, il lancio dell'acqua in faccia a Cataldi da parte di Strootman e la successiva reazione di Cataldi con il giallo al riomerdista ed il rosso a Danilo. Grave errore appunto perchè non c'è equità nel trattamento. Su questi due fatti il GS non interviene perchè appunto c'è già sanzione disciplinare da parte dell'arbitro, si limita semplicemente a comminare una giornata di squalifica a Cataldi.

Il GS prende in esame la simulazione di Strootman, non ravvisata dall'arbitro. Strootman simula un colpo alla testa e si accascia senza motivo, inducendo l'arbitro a pensare che Cataldi lo abbia colpito. Simulare un colpo inducendo l'arbitro ad espellere l'avversario è CONDOTTA GRAVEMENTE ANTISPORTIVA ed è punita dal regolamento con 2 giornate di squalifica, le stesse che prese Destro quando simulò un colpo in faccia preso da Astori facendolo espellere.

In conclusione, non è vero che il GS declassa la provocazione di Stootman. Non può semplicemente punirla perchè già sanzionata dall'arbitro. La condotta gravemente antisportiva di Strootman, non ravvisata dall'arbitro (ed il fatto che l'arbitro non si sia reso conto della simulazione del merdoso è palese dal momento in cui Cataldi viene espulso per una trattenuta) viene legittimamente fatta oggetto di prova tv.

In sintesi.

Cosa vede e sanziona l'arbitro: provocazione di Strootman, reazione di Cataldi, Strootman si accascia a terra simulando un colpo alla testa. Banti viene indotto a pensare che cataldi abbia colpito Strootman alla testa, giallo al merda, rosso a Danilo. Errore grave, se l'arbitro da il rosso a Cataldi deve darlo anche a Strootman. In ogni caso tutto ciò non è passibile di prova tv.

Cosa non vede e non sanziona l'arbitro: Simulazione di Strootman, atta a far espellere Cataldi. L'abritro non vede ciò (fatto confermato dal referto) ed è indotto all'errore. La simulazione di Strootman non viene ravvisata e sanzionata dall'arbitro e diventa quindi passibile di prova tv. Da regolamento il comportamento di Strootman è considerata condotta gravemente antisportiva e scattano le 2 giornate.

Credo sia tutto.

ottima disamina mi pare

mi resta un dubbio,
quello della non considerazione del gesto-tiro-acqua come condotta antisportiva.

Per non fare una semplice valutazione del disvalore della condotta (non essendo il GS legato alla tassatività della condotta - come non lo è il GL nella valutazione della condotta del lavoratore nell'esempio che facevo sopra) valutandola appunto come antisportiva
il GS si arrampica su una via impervia affermando che con il suo gesto struttman voleva provocare l'espulsione di Cataldi
molto opinabile, basterà allora dire al ricorrente che struttman voleva solo perculare Cataldi non farlo espellere
Forse il GS evitando di valutare come antisportiva il gesto di struttman (e ben avrebbe potuto senza essere per questo arbitrario) non fa altro che dire "caro struttman ti punisco ma la nullità della mia punizione te la indico subito non te preoccupà?"
può darsi
sarebbe un modo assai elegante per non punire....   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Cosa cazzo ti spinge a venire qua dentro a scrivere stronzate io ancora lo devo capire.

Nessuno qua dentro è amico tuo, mettitelo in testa.

Fatti una vita, frequenta la tua fogna e quelli come te.

VAFFNCULO.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: ciceruacchio il 07 Dic 2016, 12:19
Mi sembrava strano Strootman avesse spruzzato l'acqua senza un motivo. Sarà pure diventato un coatto ma senza motivo francamente era inspiegabile. In un video girato dalla tribuna si vede chiaramente un giocatore della Lazio (sembra essere Cataldi) cercare di sgambettare Rudiger che sta rientrando verso il centro del campo. Strootman sbaglia comunque sia chiaro. Ma almeno aveva un motivo.

Cataldi prende le parti di Derkum a cui Rudiger aveva tirato l'acqua in faccia prima che Strootman lo facesse a Cataldi. Stesso gesto da due merde differenti, ve le studiate a tavolino, questo il motivo che aveva Strootman, oltre il fatto che è uno [...].
Dovevate finì il derby in 9 e mo state a gridà al complotto.
Mettetecelo sto filmato nel ricorso così magari ve squalificano pure Rudiger, [...].

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: StylishKid il 07 Dic 2016, 12:29
Cosa cazzo ti spinge a venire qua dentro a scrivere stronzate io ancora lo devo capire.

Nessuno qua dentro è amico tuo, mettitelo in testa.

Fatti una vita, frequenta la tua fogna e quelli come te.

VAFFNCULO.

ragazzi, abbiate pazienza. probabilmente neanche le capisce certe cose. ma non lo vedete cosa scrive? vi sembra una persona con la quale ha senso prendersela? un po' di pietà, nel senso etimologico del termine. e pensate ai suoi genitori e a quante ne devono aver passate... dopotutto esiste o no il detto "me costa come un fijo stupido"?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
cicieruacchio, come tutti i romanisti, ha i paraocchi

strootman spruzza a cqua addosso a cataldi
perchè è un provocatore e perchè già lo aveva fatto la'ltro provocatore rudiger
ed era rimasto impunito

rassegnati siete degli antisportivi
ma ve capisco
perchè la vostra antisportività da tempo immemore non è stata mai punita
e voi continuate impuniti....

spero solo che non siano cose che insegnate nelle vs. scuole calcio....

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.734
Citazione di: Daniela il 07 Dic 2016, 12:29
ottima disamina mi pare

mi resta un dubbio,
quello della non considerazione del gesto-tiro-acqua come condotta antisportiva.

Per non fare una semplice valutazione del disvalore della condotta (non essendo il GS legato alla tassatività della condotta - come non lo è il GL nella valutazione della condotta del lavoratore nell'esempio che facevo sopra) valutandola appunto come antisportiva
il GS si arrampica su una via impervia affermando che con il suo gesto struttman voleva provocare l'espulsione di Cataldi
molto opinabile, basterà allora dire al ricorrente che struttman voleva solo perculare Cataldi non farlo espellere
Forse il GS evitando di valutare come antisportiva il gesto di struttman (e ben avrebbe potuto senza essere per questo arbitrario) non fa altro che dire "caro struttman ti punisco ma la nullità della mia punizione te la indico subito non te preoccupà?"
può darsi
sarebbe un modo assai elegante per non punire....   

Io credo che la Giustizia Sportiva abbia diverse lacune e troppi punti d'ombra. Se il GS non ha ritenuto il gesto di Strootman come comportamento antisportivo c'è poco da fare, comunque non credo tenga conto delle versioni a discolpa di calciatori e dirigenti, quelle al limite si ascoltano in appello.

Per quanto riguarda il ricorso della Roma bisogna vedere se l'arbitro ha ammonito Cataldi per la reazione e non ha visto la simulazione di Stronzman (versione del GS) oppure se ha visto tutto ed ha ritenuto giuste le sanzioni che ha comminato. Nel primo caso Strunzman si fa le 2 giornate, nel secondo è molto probabile che i piscioruggine vincano il ricorso.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.734
Mi sfugge comunque il motivo per cui un riomanista debba avere più di 1000 post in un forum di tifosi della Lazio

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.734
Citazione di: StylishKid il 07 Dic 2016, 12:38
Perchè è na testa de cazzo.

A parte gli insulti, io sui forum dei romanisti posso andarci a farmi 2 risate quando perdono o fanno figure di merda ma mai mi sognerei di iscrivermi e scrivere.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
A me me fa schifo solo vede quei colori sullo schermo.

Mai frequentate pagine loro, nemmeno per prenderli per il culo o ascoltare i loro lamenti quando perdono.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Slasher89 il 07 Dic 2016, 12:35
Io credo che la Giustizia Sportiva abbia diverse lacune e troppi punti d'ombra. Se il GS non ha ritenuto il gesto di Strootman come comportamento antisportivo c'è poco da fare, comunque non credo tenga conto delle versioni a discolpa di calciatori e dirigenti, quelle al limite si ascoltano in appello.

Per quanto riguarda il ricorso della Roma bisogna vedere se l'arbitro ha ammonito Cataldi per la reazione e non ha visto la simulazione di Stronzman (versione del GS) oppure se ha visto tutto ed ha ritenuto giuste le sanzioni che ha comminato. Nel primo caso Strunzman si fa le 2 giornate, nel secondo è molto probabile che i piscioruggine vincano il ricorso.

due soldi sulla seconda che hai detto
non valutando come antisportivo il gesto del riomico e valutando la simulazione offre il campo ad una facile difesa
precedente pericoloso secondo me
apriamo il campo a molti gesti antisportivi che rimarranno impuniti se non ricompresi nella tassativa indicazione del codice e che non fociano in una reazione (con esplusione) della controparte
prima o poi si dovranno decidere a valutare il disvalore in termini di lealtà sportiva del gesto in se

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.734
Citazione di: Daniela il 07 Dic 2016, 12:46

due soldi sulla seconda che hai detto
non valutando come antisportivo il gesto del riomico e valutando la simulazione offre il campo ad una facile difesa
precedente pericoloso secondo me
apriamo il campo a molti gesti antisportivi che rimarranno impuniti se non ricompresi nella tassativa indicazione del codice e che non fociano in una reazione (con esplusione) della controparte
prima o poi si dovranno decidere a valutare il disvalore in termini di lealtà sportiva del gesto in se

Purtroppo hai ragione. Credo però che sia molto difficile fare una lista di gesti che sono antisportivi, bisognerà sempre attenersi al parere del Giudice Sportivo.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
ecco l'intervento di un ecx arbitro intrevistato da Laziopress

Baldas sulla squalifica di Strootman: "L'operato del giudice sportivo non fa una piega"
Fabio Baldas, ex arbitro, è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb.com  dove ha commentato la squalifica di Kevin Strootman dopo le questioni esplose derby: "Intanto parto dalle decisioni di campo. Giusto il giallo a Strootman, il giocatore va giù e simula pure un colpo in testa, sembra dalle immagini. Anche il rosso a Cataldi però è stato giusto, un giocatore in panchina non deve entrare in campo. Se l'arbitro avesse visto il gesto della bottiglietta avrebbe dovuto estrarre subito il rosso, ma a quanto pare nessuno ha visto nulla".
Sull'utilizzo della prova TV e la conseguente squalifica: "Per me sì, perché va ad intervenire su una condotta gravemente scorretta che l'arbitro non ha visto. Se la situazione è questa, l'operato del giudice sportivo non fa una piega. Strootman andava punito per un comportamento gravemente scorretto. Per me si parla comunque troppo di questo episodio e soprattutto lo si fa guardando alle prossime gare con Juve e Milan, mentre invece sarebbe giusto solo chiedersi se la decisione è giusta o no a prescindere".

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.466
per me non ci stanno ricorsi che tengano...le  immagini sono chiarissime e non smentibili...strunzman viene tirato per la maglietta..e dopo che  è stato gia' lasciato..cade rovinosamente e si porta  una mano sul collo come se avesse subito un colpo...la simulazione  piu chiara di cosi non puo' essere...il giudice nelle  motivazioni spiega di aver valutato quella e solo quella non potendosi esprimere sul resto in quanto gia sanzionato da banti sul campo...banti della simulazione non riferisce nulla e quindi vale la prova tv che ripeto.. è inconfutabile...guardate tutti il video di tikitaka che  è stato postato....e che credo sia quello anche visionato dal GS....oggi stanno a parla' di mafia strisciata contro di loro...se glie levano sta squalifica sara' chiaro chi è la vera mafia del calcio italiano ( sara' chiaro per altri per me e per noi tutti credo lo sappiamo da tempo ) .

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Slasher89 il 07 Dic 2016, 12:50
Purtroppo hai ragione. Credo però che sia molto difficile fare una lista di gesti che sono antisportivi, bisognerà sempre attenersi al parere del Giudice Sportivo.

la lista non solo è impossibile ma direi non auspicabile
proprio perchè una lista "chiusa"
finirebbe per lasciare impuniti dei gesti

daltronde si tratta di una una tecnica di redazione delle norme
molto usata per esempio nelle norme penali
si descrive in generale la condotta illecita
e si lascia al Giudice
(con certi paletti ovvio, altrimenti potrebbe diventare arbitrario...)
individuare ed eventialmente sussumere in quella condotta il caso concreto

quello che contesto al poro GS
(forse il mio giudizio precedente è stta eccessivo e me ne scuso con il GS)
non è aver giudicato la condotta di struttman e aver detto che non la ritiene antisportiva
ma di essersi limitato a dire che quella condotta non rientra nei casi tassativi di antisportività
quindi di aver scelto (magari anche con una volontà risolutiva) la via più discutibile
(la simulazione per far espellere l'avversario) e più facimente contestabile

Discussione precedente - Discussione successiva