Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285

Quindi, alla fine, se ho capito bene, sei tu che decidi il parametro.
Ognuno decide il suo, io penso che il valore, sia tecnico che economico, di una rosa, parametrato con le risorse disponibili sia l'unico metro per giudicare un DS.
Perché senno' pare che un'anno lottiamo per l'EL e l'anno dopo per la retrocessione.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2017, 14:31

Ognuno decide il suo, io penso che il valore, sia tecnico che economico, di una rosa, parametrato con le risorse disponibili sia l'unico metro per giudicare un DS.
Perché senno' pare che un'anno lottiamo per l'EL e l'anno dopo per la retrocessione.
Beh anche i risultati contano e negli ultimi anni sono stati altalenanti . Pero' anche io propendo nel giudizio su Tare nell'attribuirgli piu meriti che demeriti. Quando spendiamo cifre normali i giocatori li azzecca quasi tutti i problemi sorgono imho quando gli si impongono delle scelte che non dovrebbero manco essere prese in considerazione da una squadra come la Lazio tipo i Mauricio o Bisevac presi per essere titolari a cifre assurde etc...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: eaglemiky il 02 Mar 2017, 14:40
Beh anche i risultati contano e negli ultimi anni sono stati altalenanti . Pero' anche io propendo nel giudizio su Tare nell'attribuirgli piu meriti che demeriti. Quando spendiamo cifre normali i giocatori li azzecca quasi tutti i problemi sorgono imho quando gli si impongono delle scelte che non dovrebbero manco essere prese in considerazione da una squadra come la Lazio tipo i Mauricio o Bisevac presi per essere titolari a cifre assurde etc...

Con Mauricio c'hai ottenuto il terzo posto pero'.
Non é che possiamo prendere un giocatore e farlo diventare il paradigma di tutto quello che ha fatto Tare. Ti si scrocia Gentiletti (spero che non gli si dia la responsabilità di questo) e devi andare a prendere un difensore d'urgenza. Lo prendi dallo Sporting Lisbona, non dal Fulgor Cavi.
E l'hai rivenduto allo Spartak Mosca. Non al pergocrema.
Se avessimo un pacchetto di miliardi di euro a ogni sessione il DS potrei farlo anch'io.
Bisevac, come idea non era bislacca. Era titolare nel Lione, non nel Pergocrema.
Non ha funzionato. Ma non ha funzionato tutta la Lazio l'anno scorso. Capita.
Ti si scrocia DeVrji a inizio stagione. I risultati é evidente che contano, ma non é solo il lavoro del DS che li determina.
Saro strano io, ma l'acquisto di un Bisevac non può' equivalere l'acquisto di un SMS (dal Genk) o di un De Vrji al prezzo di Thereu.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2017, 14:54
Con Mauricio c'hai ottenuto il terzo posto pero'.
Non é che possiamo prendere un giocatore e farlo diventare il paradigma di tutto quello che ha fatto Tare. Ti si scrocia Gentiletti (spero che non gli si dia la responsabilità di questo) e devi andare a prendere un difensore d'urgenza. Lo prendi dallo Sporting Lisbona, non dal Fulgor Cavi.
E l'hai rivenduto allo Spartak Mosca. Non al pergocrema.
Se avessimo un pacchetto di miliardi di euro a ogni sessione il DS potrei farlo anch'io.
Bisevac, come idea non era bislacca. Era titolare nel Lione, non nel Pergocrema.
Non ha funzionato. Ma non ha funzionato tutta la Lazio l'anno scorso. Capita.
Ti si scrocia DeVrji a inizio stagione. I risultati é evidente che contano, ma non é solo il lavoro del DS che li determina.
Saro strano io, ma l'acquisto di un Bisevac non può' equivalere l'acquisto di un SMS (dal Genk) o di un De Vrji al prezzo di Thereu.
Non hai capito evidentemente il mio post  o forse mi sono spiegato male . I vari Mauricio e Bisevac per me non sono acquisti da Lazio dato il loro costo  esiguo e per me sono degli acquisti forzati un cui Tare centra relativamente e per me non sono toppe del DS ma toppe della maniera in cui si gestiscono determinate situazioni  che esulano da Tare. Proprio perche Tare gli acquisti da 5 milioni in su  li azzecca quasi tutti io lo giudico positivamente e non conto a pieno le varie toppe che sono tutte dovute ad acquisti fatti con un budget da Pescara e non da Lazio. Se invece di 2 milioni scarsi gli davano in mano 5 o + ti saresti trovato degli altri Bastos e Wallace gia da 2 anni ed in piu anche rivalutati ed alla fine questo influisce anche sui risultati che ha ottenuto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.668
La S.S. Lazio ha massimizzato il valore medio dell'11 in campo durante la stagione, con una rosa ristretta per sopportare le 2 competizioni di quest'anno, senza riserve con impatti di rilievo sul monte ingaggi.
Questa mi sembra un'ottima strategia.
Qualora il prossimo anno si potesse competere per un trofeo internazionale probabilmente si opterà per una rosa allargata, passando quindi per qualche cessione eccellente (DV, KBD...).
L'importante è che oggi siamo certi che anche queste 2 partenze eccellenti (che io spero non avvengano) non ridurrebbero poi di tanto il valore dell'11 da mettere in campo.

cuchillo

Visitatore

Sì, in effetti, quando Igli può spendere dai 5 milioni in su la sua percentuale di successo aumenta.
Ma aldilà di questo, quello che imputo a Tare (magari è stato solo sfortunato, capita l'errore "intensivo") è di aver toppato per troppi anni di fila la scelta del centravanti (anche nel credere troppo nella longevità di Klose: errore imperdonabile) e nei centrali difensivi (azzeccati solo De Vrij e Hoedt in mezzo a tanti scarponi conclamati).

Penso che gli errori ripetuti su questi due ruoli (qualcuno si sta rendendo conto solo ora quale sia la differenza tra avere Klose e avere Immobile e in generale avere un centravanti affidabile) abbiano depotenziato molto le nostre ambizioni nelle scorse stagioni.

Ciò detto, è uno che ha una percentuale pazzesca di acquisti buoni in relazione agli acquisti totali.

Su Mauricio, te prego, molla... :=))
Scarpone che più che scarpone non si potrebbe. Io manco Lampugnani e Nardecchia ritengo peggiori di Mauricio. Non m'importa né da dove venisse né dove è andato...
Mi bastano i miei occhi.
E come lui Cana e tutti gli altri.
Nel mucchio dei centrali sbagliati, salvo solo Ciani, per me decoroso.
Gentiletti, una volta guarito, ha fatto vedere che non era all'altezza, dai. Infatti che guarda che fine che ha fatto...

Luca MCM

*
Lazionetter
* 426
Il lavoro di Tare solo i più bravi lo capiscono e lo approvano...

Facile ora dire bravo Igli, c'hai portato Milinkovic. Chi oltre me era contento dell'arrivo di Kishna e Sergej ?

E di Lukaku? io e un manipolo a sostenerlo, ieri grande partita anche lui.

Abbiamo un DS bravissimo, basta saper aspettare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: cuchillo il 02 Mar 2017, 18:53
Su Mauricio, te prego, molla... :=))
Scarpone che più che scarpone non si potrebbe. Io manco Lampugnani e Nardecchia ritengo peggiori di Mauricio. Non m'importa né da dove venisse né dove è andato...
Mi bastano i miei occhi.
E come lui Cana e tutti gli altri.
Nel mucchio dei centrali sbagliati, salvo solo Ciani, per me decoroso.
Gentiletti, una volta guarito, ha fatto vedere che non era all'altezza, dai. Infatti che guarda che fine che ha fatto...

Non sto difendendo Mauricio in se, quanto Mauricio come acquisto in un determinato momento.
In quel preciso momento non si poteva pensare che andassero con i soldi in bocca a prendere Thiago Silva. Su Gentiletti bisogna tener presente che si rompe il crociato a un'età in cui un incidente del genere puo' significare la fine della carriera. Che non sia più quello di un tempo é pacifico.
E comunque con Mauricio la Lazio ci ha conquistato il terzo posto. Che non vuol dire che Mauricio é forte, ma che é stato funzionale al momento preciso quando non era pensabile fare un investimento importante. E l'abbiamo rivenduto allo Spartak Mosca.
A mio avviso nella valutazione dell'acquisto di un giocatore é bene sempre tener presente il momento in cui questa scelta viene fatta e la situazione contingente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2017, 19:07
A mio avviso nella valutazione dell'acquisto di un giocatore é bene sempre tener presente il momento in cui questa scelta viene fatta e la situazione contingente.
..... e, soprattutto, i soldi a disposizione: se di fronte ad un buco improvviso apri la cassa e trovi un ragnetto ed un chewing-gum masticato più di un Bisevac non ti puoi permettere. Questo particolare però viene sempre fatto passare in cavalleria.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.843
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2017, 14:31
Non lo decido io, ma bisogna mettersi d'accordo prima di discuterne, sennó confrontiamo le mele con le pere e va a finire che la discussione perde di senso. Il valore tecnico é astratto e quindi difficile da valutare, per cui credo che i risultati raggiunti siano un buon compromesso per avvicinarsi alla valutazione oggettiva del valore tecnico della rosa. Il valore economico é più facile da valutare, ma pure qui non mi pare Tare si sia specialmente distinto , per quanto riguarda le plusvalenze.

cuchillo

Visitatore
Tare a zero euro ha preso Hoedt, segno che a parametro zero o a pochissimi soldi puoi prenderli dei buoni giocatori.
Per me, poteva prendere qualcosa meglio di Mauricio (chi mi dice che con uno più bravo di lui non arrivavo secondo?) anche in quel momento contingente, così come poteva prendere qualcosa meglio di Bisevac, lo scorso anno, per provare ad arrivare lontano in Europa League, per esempio.
Dai, sono state tutte ciambelle venute senza il buco.
Così come sono state ciambelle senza il buco Saha o Postiga.
Errori che ci stanno, tanto più se non paghi: la sua sfortuna è che ci sono stati troppi errori negli stessi ruoli.
Centrocampisti sbagliati, per esempio, poco e niente.

Oh, Mauricio, comunque, non è ancora stato VENDUTO allo Spartak. Mi risulta ancora in prestito.
Iddio volesse, ovviamente...
Tra l'altro, a quanto so, là gioca terzino e anche bene. Magari, semplicemente, era quello il suo ruolo... :p

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: Splash il 02 Mar 2017, 19:23
Non lo decido io, ma bisogna mettersi d'accordo prima di discuterne, sennó confrontiamo le mele con le pere e va a finire che la discussione perde di senso. Il valore tecnico é astratto e quindi difficile da valutare, per cui credo che i risultati raggiunti siano un buon compromesso per avvicinarsi alla valutazione oggettiva del valore tecnico della rosa. Il valore economico é più facile da valutare, ma pure qui non mi pare Tare si sia specialmente distinto , per quanto riguarda le plusvalenze.

Ovviamente si celia, é evidente che non esistono criteri univoci. A mio avviso i risultati sono tributari di tanti altri fattori che sono esterni al lavoro di un DS.
Un infortunio non previsto, un litigio per una fascetta da capitano, un allenatore che non ci capisce più nulla, un rigore sbagliato al momento sbagliato...

Contenuto sponsorizzato

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091

Cioè, ci siamo ammaccati le corna per anni con i vari cana, ciani, novaretti, gentiletti, mauricio e disgrazie varie, roba che oggi, con i difensori che possiamo schierare questa stagione (che vanno tutti e 4, con le varie distinzioni, dall'eccellente all'ottimo) dovremmo fare un sorriso a 64 denti e goderci il momento, non certo rivalutare simili piaghe che ci sono svariati punti e figuracce in serie.
Io ricordo con terrore la facilità con cui gli avversari ci arrivavano in area, o come una qualunque palla vagante potesse, a scelta, causarci di prendere gol o rigore contro per interventi scomposti e insensati dei pipponi sopraelencati.
Rispetto il lavoro fatto dal ds nel cercare, con successo, di liberarsene, una volta realizzato fossero inadatti.

Citazione di: inquisitor..... e, soprattutto, i soldi a disposizione: se di fronte ad un buco improvviso apri la cassa e trovi un ragnetto ed un chewing-gum masticato più di un Bisevac non ti puoi permettere. Questo particolare però viene sempre fatto passare in cavalleria.

Guarda inquisitor, non è che viene fatto passare in cavalleria, nessuno ti obbliga a fare acquisti a zero pleuros, se zero pleuros hai, piuttosto che aggiungere un bisevac, profilo terribile sin da quando si incominciò a parlarne (frequenza infortuni, rendimento in calo, campionato diverso, sistema difensivo abbastanza difettato etc,etc), resti come sei e ti aggiorni a giugno.
I saha, i postiga, rispondono esattamente a questo equivoco che spero sia stato definitivamente risolto.
Dopotutto, gli over 30 a p. zero difficilmente "escono con il buco", poi, magari a volte becchi il Klose, ma tante altre, invece, rischi di trovarti la sola, tantopiù se a gennaio.
Quindi piuttosto che rischiare di ingolfarsi di giocatori inutili tante volte meglio lanciare i nostri giovani (che sono perlomeno discreti) e aspettare di fare mercato quando si può fare mercato agevolmente.
Purtroppo in molti si fanno prendere dalla foga di leggere e commentare un'acquisto, un nome nuovo, molti cambierebbero 7-8/11esimi ogni sessione come un genoa o un palermo qualsiasi, io invece sono per operare in sicurezza e solo laddove vi sia la certezza di aggiungere qualità alla squadra, niente tappabuchi a fine carriera che abbassano solo la qualità media.

cuchillo

Visitatore
Sono d'accordo, Bisevac era un "profilo" sbagliato, anche se il suo esordio in Coppa Italia con la Juve mi aveva perfino incoraggiato. C'è da dire, però, che al posto di Mauricio mi avrebbe incoraggiato anche Giancarlo Oddi a 70 anni.
Ma, appunto, un dirigente che fa quello dovrebbe essere più accorto. Se poi è stata la stecca a Kezman per Milinkovic, ne è valsa comunque la pena... ;)

Il Tare dell'ultima sessione ha fatto un capolavoro dando un calcio nel deretano a tutti (era ora!) e prendendo Wallace e Bastos a 15 milioni. Il problema è che lo ha fatto con imperdonabile ritardo. Ma capitano gli errori.
Così come non gli perdono i 5 anni di Klose (3 erano più che sufficienti) e, in generale, la terna Klose/Matri/Djordjevic lo scorso anno, una cosa da brividi... 

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: cuchillo il 02 Mar 2017, 20:30
Il Tare dell'ultima sessione ha fatto un capolavoro dando un calcio nel deretano a tutti (era ora!) e prendendo Wallace e Bastos a 15 milioni. Il problema è che lo ha fatto con imperdonabile ritardo. Ma capitano gli errori.
Bisogna dirla tutta però: i 15 milioni spesi per i due difensori, il budget che più o meno è a sua disposizione, lo scorso anno li spese in gran parte per Milinkovic-Savic, anche perché non c'era urgenza di comprare difensori visto che De Vrji era sano e scalpitante e Gentiletti aveva ripreso a giocare con la rassicurazione che l'infortunio fosse completamente riassorbito.
Col senno di poi, avendo verificato che Gentiletti non recuperò una bella ceppa e che De Vrji si ruppe a settembre, si disse che quei soldi era meglio spenderli per due difensori cazzuti, ma appunto col senno di poi dove notoriamente siamo tutti dei fuoriclasse ad analizzare le situazioni. In ogni caso, lo scorso anno c'era la possibilità di comprare a poco un potenziale fuoriclasse, cosa che se avresti tentato quest'anno ti avrebbero sparato almeno 30 milioni: gli acquisti, apparentemente incomprensibili al momento, bisogna anche valutarli a lunga scadenza.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Faccio solo una osservazione, riguardo la gestione economico tecnica.
Ricordate quando si parlava di risveglio dal coma e in squadra avevamo personaggi alla Lequi o il mutarelli (con tutto il bene che gli voglio ma penso che oggi non è più da lazio)? Ricordate quando Lotito diceva ci stiamo incamminando vero una nuova era è in squadra avevamo i vari ledesma rocchi klose hernanes o Zarate?
Adesso secondo me si sta aprendo la terza era quella del ricordare come si corre con gente del calibro di milinkovic dv keita e felipe senza citare i vari biglia parolo hoedt e compagnia....
Il processo è estremamente lento con Lotito,  ma altrettanto costante. Sono sicuro quando i nostri attuali giovani arriveranno a maturare a sufficienza correremo

skizzo87

Visitatore
Citazione di: calimero il 02 Mar 2017, 14:15
Secondo me voleva scrivere Pereirinha, che poi a me stava molto simpatico.

non ci provate a nominare il nome di Dio Bruno invano.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: inquisitor il 02 Mar 2017, 19:20
..... e, soprattutto, i soldi a disposizione: se di fronte ad un buco improvviso apri la cassa e trovi un ragnetto ed un chewing-gum masticato più di un Bisevac non ti puoi permettere. Questo particolare però viene sempre fatto passare in cavalleria.
Questo per me e' il vero problema. Una squadra con il fatturato della Lazio non dovrebbe mai mettere a disposizione  del DS un ragnetto quando si trova di fronte a delle necessita' e degli obbiettivi da raggiungere specialmente sapendo che Tare molto raramente toppa gli acquisti fatti con danaro vero. Se l'anno scorso  invece di zero per Bisevac gli davi i soldi per un Wallace magari arrivavi in EL e te li rifacevi cosi o alle brutte lo rivendevi con una plusvalenza in futuro.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.526
Discussione precedente - Discussione successiva