Perché solo noi?

Aperto da Il Mitico™, 18 Mag 2017, 00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.843
Continuando il mio punto di prima (le partite in trasferta della Juve contro le prime 8) :

vs Lazio 0-1
vs Inter 2-1
vs Milan 1-0
vs Fiorentina 2-1
vs Napoli 1-1
vs Napoli 3-2 (CI)
vs Atalanta 2-2
vs merde 3-1
vs Lazio 0-2 (CI)

Questo solo per quanto riguarda il problema Juve.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Forse un problema di esperienza e personalità
La prima l'acquisti con il tempo, la seconda l'acquisti durante il calciomercato con  giocatori di ... personalità.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Il Mitico™ il 18 Mag 2017, 00:04
Perché solo noi quest'anno abbiamo giocato così male contro le squadre importanti? Solo contro la Roma gliel'abbiamo incartata in tutti e quattro i derby, al di la della sconfitta nel primo dovuto ad un'assurdità di Wallace e una papera di Marchetti, senza le quali mal che vada finiva 0-0, e in quello di ritorno di Coppa Italia che non contava niente e abbiamo deciso di regalarglielo.

Possiamo certamente parlare di tattica, ad esempio io penso che nella difesa a tre sia meglio Wallace centrale e de Vrij centrale di destra o di sinistra, perché Wallace visto da centrale m'è sempre sembrato esaltato nei pregi e coperto dai suoi difetti, mentre de Vrij non è la prima volta che soffre l'inserimento tagliato alle sue spalle (Dzeko nel derby d'andata di Coppa Italia lo fregava sempre, poi Bastos a secondo tempo l'ha coperto).

Possiamo certamente parlare di qualità, perché possiamo augurarci che Lukaku tolga in futuro il posto a Lulic ed avere così uno con i piedi più buoni, così come augurarci di allungare la rosa con gente più forte, vista anche l'Europa League l'anno prossimo.

Rimane comunque il fatto che nelle partite importanti noi siamo stati gli unici a giocarle tutte così male, ad eccezione dei derby, perché? La Juventus è più forte, per carità, ma la Juventus è più forte di tutte, eppure la Roma all'andata ha perso 1-0 ed è stata una partita apertissima, con occasioni da entrambe le parti, e poi vabbè... domenica sera gliel'hanno regalata, ma attenzione! Noi non riusciamo neanche a riaprirle certe partite! Immobile ha fatto 22 goal in campionato e 3 in Coppa Italia, poi quando in una finale, sotto di 2-0, gli capita un pallone che è solo da spingere di testa oltre la linea e riaprirla, la sbaglia?
Il Napoli all'andata ha perso 2-1, sconfitta di misura dovuta a Ghoulam che si era dimenticato che Higuain non giocava più con loro, facendogli così due assist: erroraccio tecnico, ma la partita è stata persa di misura e aperta fino all'ultima. Finché l'errore è tecnico, il problema è di facile soluzione: l'anno prossimo compro il difensore più forte e vediamo come va. Al ritorno poi hanno pareggiato. 

Potreste dirmi che Roma e Napoli ci sono arrivate sopra in campionato, con tanto di competizione europea, quindi sono più forti? Due domande:

1) Perché allora contro la Roma gliel'abbiamo incartata sempre?
2) Vogliamo parlare di quelle che ci sono arrivate sotto?

Ecco, parliamone: quel Milan di merda ci ha vinto la Supercoppa italiana contro la Juve. Non cito i risultati in campionato perché sono stati dei ladri, ma anche lì sono state partite aperte. Quest'Inter di merda c'ha vinto all'andata e perso al ritorno di misura con un arbitraggio molto discutibile. Per completare il trittico della risata, la Fiorentina dopo un primo tempo da incubo all'andata è finita a perdere di misura e a momenti pareggiava, al ritorno poi li ha presi a pallonate e vinto.

La Lazio invece no, la Lazio dopo una sconfitta immeritata alla seconda di campionato, ha giocato il ritorno e addirittura la finale di Coppa Italia allo stesso modo: una partita senza storia. Un po meglio la finale per via del palo di Keita sullo 0-0 e di qualche occasione per riaprirla nel secondo tempo, ma se non la riapri i meriti saranno solo loro.

Ma mica solo contro la Juve, eh... pure col Napoli all'andata è finita 1-1 con una partita difensiva che hai pareggiato sfruttando i problemi di qualità della difesa del Napoli, e al ritorno all'Olimpico non c'è stata proprio storia. Ma cazzo, persino l'Atalanta è riuscita a tenere aperta un ottavo di finale contro la Juventus, e a prendere ben 6 punti contro il Napoli!

Vorrei che per l'anno prossimo si trovassero risposte a questa domanda, perché possiamo pure migliorare la tattica e comprare calciatori più forti, ma se poi nelle partite importanti devo vedere de Vrij che si perde Bonucci, Biglia che non riesce a fare le due fasi, e Immobile che sbaglia un goal già fatto...

La risposta alle tue domande, che anche io mi sono fatto anche io, provo a dartela:
Si chiama PERSONALITA', non la compri, un giocatore, pur bravo che sia, o ce l'ha o non ce l'ha....nel 2013 abbiamo eliminato la Juventus di Conte, pure allora fortissima e dominatrice in Italia, in due partite...eravamo più forti tecnicamente ?...forse sì, ma forse no, quello che è certo è che quella squadra aveva Biava, Dias, Cana, Gonzalez, Mauri, Hernanes, Klose (!!!!)....e ci aggiungo pure Scaloni e Brocchi.....un mix di giocatori esperti, con forte personalità, e che soprattutto provenivano anche da squadre Vincenti, e con questi in campo magari non dominavi tecnicamente, alla fine il rendimento in un campionato era similare se non peggiore di quello avuto quest'anno, però la differenza era che quando incontravi una squadra come la Juventus, o l'Inter di Mancini Mourinho, o il Milan dello stesso Allegri con Ibrahimovic, per non parlare di roma e Napoli, le mettevi in difficoltà e spesso le battevi, e cmq lottavi senza dare l'impressione di essere in difficoltà a livello mentale, era la Lazio di Reja e di Petkovic....persino nel 2009 riuscimmo a battere a Pechino l'Inter di Mourinho....
Questo per dire che in rosa, oltra a giocatori bravi, ci vogliono pure giocatori di personalità e di esperienza in club e spogliatoi di Top Club, perché queste partite si vincono, o disputano, prima a livello mentale e poi a livello tecnico.
L'impressione è che tranne Keita e Milinkovic il resto dei giocatori, Mister compreso, soffrisse a livello mentale la Juventus, e quando ciò avviene quasi certamente hai già perso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: Splash il 18 Mag 2017, 10:48
Continuando il mio punto di prima (le partite in trasferta della Juve contro le prime 8) :

vs Lazio 0-1
vs Inter 2-1
vs Milan 1-0
vs Fiorentina 2-1
vs Napoli 1-1
vs Napoli 3-2 (CI)
vs Atalanta 2-2
vs merde 3-1
vs Lazio 0-2 (CI)

Questo solo per quanto riguarda il problema Juve.

Vanno anche contestualizzate però certe partite...Onestamente credo sia un mero caso che la Juve abbia battuto solo la Lazio fuori casa...sicuramente non è un caso invece la fatica che abbiamo fatto noi contro le cosidette big del campionato. Probabilmente bisogna intervenire sulla personalità di questa squadra oltre che sulla tecnica.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Io credo 'semplicemente' che questa squadra, essendo molto giovane (anche nel manico), sia ancora troppo in balia degli episodi.
Gli stessi derby sono tutti 'girati' intorno a degli episodi, fortunatamente per noi quasi sempre favorevoli.
Una squadra che si rispetti sa ribaltare gli episodi, dandogli un valore causale e riuscendo a fare la propria prestazione oltre gli stessi.
Noi ancora no.
Noi ci galvanizziamo se l'episodio ce lo consente, ci mettiamo paura se l'episodio lo subiamo.
Qui però entra di prepotenza la figura del mister. Con un cambio, una variazione tattica, un discorso negli spogliatoi puoi dare l'idea alla squadra che la prestazione la può fare sempre.
Inzaghi questa capacità forse ancora non la padroneggia: quest'anno mi ricordo solo la partita di Torino coi granata, rivoltata come un calzino grazie a un paio di cambi e quasi vinta.
Le altre, belle o brutte, sono state tutte abbastanza episodiche, appunto.

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
Pure la Lazio di Cragnotti all' inizio aveva questi problemi una bella squadra, ottimi giocatori, coppa uefa, piazzamenti, poi al dunque, alle partite di svolta spesso falliva.

Cragnotti risolse inserendo Mancini Sinisa e Simeone.
Vedete un po voi

Questa è una bella squadra bellissima ma mancano i leader. Che non sono necessariamente i giocatori più forti.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.843
Citazione di: dani2110 il 18 Mag 2017, 12:33
Vanno anche contestualizzate però certe partite...Onestamente credo sia un mero caso che la Juve abbia battuto solo la Lazio fuori casa...sicuramente non è un caso invece la fatica che abbiamo fatto noi contro le cosidette big del campionato. Probabilmente bisogna intervenire sulla personalità di questa squadra oltre che sulla tecnica.
Pensa che secondo me le cose sono correlate : affronti nel modo sbagliato le partite "difficili" e quindi contro la più forte parti giá perso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

berserker

*
Lazionetter
* 748
Citazione di: charlie il 18 Mag 2017, 19:44
Io credo 'semplicemente' che questa squadra, essendo molto giovane (anche nel manico), sia ancora troppo in balia degli episodi.
Gli stessi derby sono tutti 'girati' intorno a degli episodi, fortunatamente per noi quasi sempre favorevoli.
Una squadra che si rispetti sa ribaltare gli episodi, dandogli un valore causale e riuscendo a fare la propria prestazione oltre gli stessi.
Noi ancora no.
Noi ci galvanizziamo se l'episodio ce lo consente, ci mettiamo paura se l'episodio lo subiamo.
Qui però entra di prepotenza la figura del mister. Con un cambio, una variazione tattica, un discorso negli spogliatoi puoi dare l'idea alla squadra che la prestazione la può fare sempre.
Inzaghi questa capacità forse ancora non la padroneggia: quest'anno mi ricordo solo la partita di Torino coi granata, rivoltata come un calzino grazie a un paio di cambi e quasi vinta.
Le altre, belle o brutte, sono state tutte abbastanza episodiche, appunto.
Anche il derby di ritorno è stato un piccolo capolavoro: per come si era messa saremmo potuti crollare e invece abbiamo mostrato una forza direi inaspettata.
Sarà che con le merde il discorso è diverso ma dobbiamo riuscire ad avere la stessa tempra mentale anche con i gobbi.

Devo dire che con le strisciate il discorso sta volgendo piano piano a nostro favore, vuoi per una nostra crescita, vuoi per il loro disfacimento (domenica sarà un test importante); non vorrei che avessimo invece imboccato una brutta strada col napoli soccer: lo 0-3 di quest'anno è stato il frutto di una prestazione da dimenticare.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Pure la Lazio di Cragnotti all' inizio aveva questi problemi una bella squadra, ottimi giocatori, coppa uefa, piazzamenti, poi al dunque, alle partite di svolta spesso falliva.

Cragnotti risolse inserendo Mancini Sinisa e Simeone.
Vedete un po voi

Questa è una bella squadra bellissima ma mancano i leader. Che non sono necessariamente i giocatori più forti.
Bellissimo topic, analizza in pieno le nostre problematiche. Stagione bellissima: i ragazzi e il mister vanno ringraziati dopo il fango buttato dai soliti lazialoni ad inizio anno. Però non possiamo neppure foderarci gli occhi di prosciutto, perché oltre alla scelta tattica folle di mettere Lulic terzino, mercoledì si sono rese evidenti alcune pecche di mentalità. Ecco, un paio di Klose\Mancini non mi farebbero schifo.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Per me è anche una questione tattica. Ogni volta che prepariamo le partite per distruggere il gioco avversario e non per pensare a fare il nostro le perdiamo.
Infatti, derby a parte, la stessa cosa è successa anche con le altre squadre, come il Napoli, il Milan e l'Inter all'andata.
In queste partite ci snaturiamo troppo, pensiamo troppo alla tattica anziché a fare le giocate. Ed ecco che quel secondo perso a pensare a "cosa dovrei fare in questa situazione" ti fa arrivare sempre secondo sul pallone, ti fa sorprendere alle spalle dal Davi Alves di turno, etc

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: Il Mitico™ il 18 Mag 2017, 00:04
Perché solo noi quest'anno abbiamo giocato così male contro le squadre importanti? Solo contro la Roma gliel'abbiamo incartata in tutti e quattro i derby, al di la della sconfitta nel primo dovuto ad un'assurdità di Wallace e una papera di Marchetti, senza le quali mal che vada finiva 0-0, e in quello di ritorno di Coppa Italia che non contava niente e abbiamo deciso di regalarglielo.

Possiamo certamente parlare di tattica, ad esempio io penso che nella difesa a tre sia meglio Wallace centrale e de Vrij centrale di destra o di sinistra, perché Wallace visto da centrale m'è sempre sembrato esaltato nei pregi e coperto dai suoi difetti, mentre de Vrij non è la prima volta che soffre l'inserimento tagliato alle sue spalle (Dzeko nel derby d'andata di Coppa Italia lo fregava sempre, poi Bastos a secondo tempo l'ha coperto).

Possiamo certamente parlare di qualità, perché possiamo augurarci che Lukaku tolga in futuro il posto a Lulic ed avere così uno con i piedi più buoni, così come augurarci di allungare la rosa con gente più forte, vista anche l'Europa League l'anno prossimo.

Rimane comunque il fatto che nelle partite importanti noi siamo stati gli unici a giocarle tutte così male, ad eccezione dei derby, perché? La Juventus è più forte, per carità, ma la Juventus è più forte di tutte, eppure la Roma all'andata ha perso 1-0 ed è stata una partita apertissima, con occasioni da entrambe le parti, e poi vabbè... domenica sera gliel'hanno regalata, ma attenzione! Noi non riusciamo neanche a riaprirle certe partite! Immobile ha fatto 22 goal in campionato e 3 in Coppa Italia, poi quando in una finale, sotto di 2-0, gli capita un pallone che è solo da spingere di testa oltre la linea e riaprirla, la sbaglia?
Il Napoli all'andata ha perso 2-1, sconfitta di misura dovuta a Ghoulam che si era dimenticato che Higuain non giocava più con loro, facendogli così due assist: erroraccio tecnico, ma la partita è stata persa di misura e aperta fino all'ultima. Finché l'errore è tecnico, il problema è di facile soluzione: l'anno prossimo compro il difensore più forte e vediamo come va. Al ritorno poi hanno pareggiato. 

Potreste dirmi che Roma e Napoli ci sono arrivate sopra in campionato, con tanto di competizione europea, quindi sono più forti? Due domande:

1) Perché allora contro la Roma gliel'abbiamo incartata sempre?
2) Vogliamo parlare di quelle che ci sono arrivate sotto?

Ecco, parliamone: quel Milan di merda ci ha vinto la Supercoppa italiana contro la Juve. Non cito i risultati in campionato perché sono stati dei ladri, ma anche lì sono state partite aperte. Quest'Inter di merda c'ha vinto all'andata e perso al ritorno di misura con un arbitraggio molto discutibile. Per completare il trittico della risata, la Fiorentina dopo un primo tempo da incubo all'andata è finita a perdere di misura e a momenti pareggiava, al ritorno poi li ha presi a pallonate e vinto.

La Lazio invece no, la Lazio dopo una sconfitta immeritata alla seconda di campionato, ha giocato il ritorno e addirittura la finale di Coppa Italia allo stesso modo: una partita senza storia. Un po meglio la finale per via del palo di Keita sullo 0-0 e di qualche occasione per riaprirla nel secondo tempo, ma se non la riapri i meriti saranno solo loro.

Ma mica solo contro la Juve, eh... pure col Napoli all'andata è finita 1-1 con una partita difensiva che hai pareggiato sfruttando i problemi di qualità della difesa del Napoli, e al ritorno all'Olimpico non c'è stata proprio storia. Ma cazzo, persino l'Atalanta è riuscita a tenere aperta un ottavo di finale contro la Juventus, e a prendere ben 6 punti contro il Napoli!

Vorrei che per l'anno prossimo si trovassero risposte a questa domanda, perché possiamo pure migliorare la tattica e comprare calciatori più forti, ma se poi nelle partite importanti devo vedere de Vrij che si perde Bonucci, Biglia che non riesce a fare le due fasi, e Immobile che sbaglia un goal già fatto...
E' tutto molto semplice.
Juventus e Napoli sono squadre nettamente piu' forte di noi.
De Vrij e Immobile sono ottimi giocatori per la lazio ma che nelle due suddette squadre faticherebbero a trovare un posto da titolare.
A Biglia non mi sento di dargli particolari colpe perche' Allegri lo ha letteralmente chiuso in una gabbia senza farlo respirare.

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: sergione il 19 Mag 2017, 20:39
E' tutto molto semplice.
Juventus e Napoli sono squadre nettamente piu' forte di noi.
De Vrij e Immobile sono ottimi giocatori per la lazio ma che nelle due suddette squadre faticherebbero a trovare un posto da titolare.
A Biglia non mi sento di dargli particolari colpe perche' Allegri lo ha letteralmente chiuso in una gabbia senza farlo respirare.

Il Napoli con de Vrij in difesa lotterebbe per lo scudetto, altroché... e Immobile col gioco di Sarri ne farebbe 40 di goal, altro che Mertens...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.212
Citazione di: Il Mitico™ il 21 Mag 2017, 12:14
Il Napoli con de Vrij in difesa lotterebbe per lo scudetto, altroché... e Immobile col gioco di Sarri ne farebbe 40 di goal, altro che Mertens...

Quale DV? Quello del primo anno o quello di quest'anno che una ne gioca e due ne salta o le gioca in pessime condizioni??

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: AquiladiMare il 21 Mag 2017, 14:15

Quale DV? Quello del primo anno o quello di quest'anno che una ne gioca e due ne salta o le gioca in pessime condizioni??
Io mi chiedo se i netter che si rifiutano di anche solo nominare De Vrij quando lo stesso ne combina qualcuna, quest'anno abbiamo visto le sue partite ad occhi chiusi.
In tal caso li riaprano quanto prima perche' il De Vrij di quest'anno pareva il fratello scarso di quello di due anni fa.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva