Citazione di: italicbold il 28 Ago 2017, 12:37
...
ennò, la finale di supercoppa non è paragonabile ad una stagione per la semplice ragione che la prima è una partita secca mentre la variabile sottolineata (rischio infortunio/rosa corta) funziona nel tempo.
Come ho detto in precedenza al netto degli infortuni (come su una partita secca) la rosa della Lazio è adeguata all'obiettivo. Il problema non è nell'inadeguatezza dei singoli, ma nella copertura dei ruoli quando devi ruotare. Il problema è che gli infortuni capitano, soprattutto quando giochi tanto.
E così una rosa adeguata in termini statici diventa inadeguata in termini dinamici.
Adeguata sulla partita secca, inadeguata sulla stagione a tre fronti.
La stessa squadra senza Anderson ha sfondato la Juve. Giusto.
Ma scordi di considerare - anche questo aspetto che si basa sul fattore tempo - che la stessa squadra comporta anche che paghi in termini di tenuta atletica quando poi devono giocare gli stessi, soprattutto ad inizio anno.
Così come non consideri un corollario alla tua disamina tattica: quando non hai cambi possibili è più difficile passare da un'impostazione difensiva (che magari è funzionale quando giochi contro la juve) a una più offensiva (che invece è funzionale contro le piccole).
Magari non avere mezzo attaccante oggi disponibile in grado di saltare l'uomo è parte del problema?
Dici "con gabbadini in panchina non avremmo avuto difficoltà?"
Ovviamente non posso fare l'indovino, ma la mia opinione è che se avevi Gabbiadini in rosa non sarebbe stato in panchina, difficoltà o meno, arrivato da poco o meno.
Io non penso quanto dico sulla base delle prime tre partite stagionali, certo che non si può, ma di quanto già conclamato in intere stagioni precedenti. In cui però alla fine della fiera per qualcuno i dementi o "improvvisamente incapaci" erano Petkovic, Pioli, Reja...
Gente che improvvisamente faceva "scelte incomprensibili". Un po' come simoncino queste prime due partite, no?

Mi sembra semplicemente che Simoncino, il quale una qualche esperienza con questo management ce l'ha anche prima di diventare allenatore della prima squadra, invece questa preoccupazione che tu non hai ce l'abbia.
E la sua opinione, alla fine della fiera, conta più delle nostre, qualunque esse siano.