Io invece ho sempre creduto alla vigliaccheria dell'essere umano. Sono d'accordo con Tom, col VAR alcuni comportamenti degli arbitri non sono più giustificabili.
La buonafede dell'arbitro non può più essere un dogma. E' una questione che va affrontata. Con serietà, mica coi forconi in mano.
Va affrontata anche a tutela degli arbitri onesti, io sono arrivato al punto di non distinguere più tra Giacomelli, Massa, Fabbri, ormai non mi fido di nessuno e non va bene. Devo sapere chi sbaglia e perché. Gli arbitri dovrebbero parlare, spiegare le decisioni ai media. Gli arbitri, non i loro dirigenti il giorno dopo lo scandalo. Voglio lo Giacomelli di turno che a fine partita risponde alle domande dei giornalisti. L'arbitro, se è in buonafede, non ha niente da nascondere.
Ero contrario al VAR, poi ho visto le prime partite e ho cambiato idea. Gli errori sono diminuiti molto. Poi da qualche domenica qualcosa è cambiato, e non mi riferisco solo alle partite della Lazio. Adesso gli arbitri lo usano pochissimo.
Io me la spiego col fatto che gli arbitri da quando c'è il VAR hanno perso potere. Forse adesso stanno cercando maldestramente di riprenderselo.