Sui fatti di Macerata

Aperto da kelly slater, 05 Feb 2018, 12:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Citazione di: Thorin il 08 Feb 2018, 11:10
Sono passati più di 250 anni dalla scrittura de "Il Contratto Sociale" di Rousseau, abbiamo avuto Lenin, Mussolini, Hitler, Tito e tanti altri... ed ancora non si riesce a capire che un popolo alla fame si affida all'uomo forte sempre.
...e si perché Lenin e Tito so uguali a Mussolini ed Hitler, pari pari  :roll:

Citazione di: kelly slater il 07 Feb 2018, 17:41
Nel frattempo qualcuno ci ha sentito.
Dopo tre giorni il ministro della giustizia Orlando si è presentato a Macerata.
Volevo vedere se un operaio, un disoccupato, un lavoratore qualunque, un precario, andava al centro o in una zona esclusiva  di ville di stralusso a sparare ai padroni capitalisti che cosa succedeva: code infinite di politici a portare la loro solidarietà alle vittime, titoloni dei giornali a quattro colonne contro la violenza dei rossi, condanne unanimi da destra a sinistra contro la violenza, discorso del presidente  a camere riunite, perquisizioni ed arresti all'alaba nelle case dei miltinati della sinistra radicale ecc. ecc.   

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: orchetto il 08 Feb 2018, 12:16
Volevo vedere se un operaio, un disoccupato, un lavoratore qualunque, un precario, andava al centro o in una zona esclusiva  di ville di stralusso a sparare ai padroni capitalisti che cosa succedeva: code infinite di politici a portare la loro solidarietà alle vittime, titoloni dei giornali a quattro colonne contro la violenza dei rossi, condanne unanimi da destra a sinistra contro la violenza, discorso del presidente  a camere riunite, perquisizioni ed arresti all'alaba nelle case dei miltinati della sinistra radicale ecc. ecc.

ah non sai che da oggi potremo rileggere la storia della lotta armata in Italia come prodotto dell'esasperazione dei lavoratori nei confronti di Stato e padroni?
Se non lo sapevi, sallo.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: orchetto il 08 Feb 2018, 12:16
...e si perché Lenin e Tito so uguali a Mussolini ed Hitler, pari pari  :roll:

Posa la pistola Orche', non è una offesa nè una equiparazione, ma semplicemente tutti e quattro sono stati leader forti ed antidemocratici, a tutti e quattro è stato affidato dal popolo il destino di un paese, nella speranza di uscire da gravi crisi (seppure diverse tra loro).
Potrei metterci anche Fidel, figura a me carissima.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: FatDanny il 08 Feb 2018, 12:40
ah non sai che da oggi potremo rileggere la storia della lotta armata in Italia come prodotto dell'esasperazione dei lavoratori nei confronti di Stato e padroni?
Se non lo sapevi, sallo.

Ho fatto male a leggerla da sempre così?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Thorin il 08 Feb 2018, 12:44
Ho fatto male a leggerla da sempre così?

la lotta armata non era il prodotto di un'esasperazione.
Ma la risposta all'aggressione dello Stato attraverso lo stragismo.
Non c'era nulla di irrazionale, nessun raptus, in quella risposta, a prescindere dal giudizio che vi si da.
semplicemente un pezzo di movimenti quando hanno visto che lo Stato ammazzava decine di persone con le bombe ha deciso di prendere le armi.
Né più, né meno.

Si passa alla follia, al limite psicologico ormai raggiunto, quando si vuole rimuovere il movente politico.
Nel caso del terrorismo fascista si rimuove il fascismo, nel caso della lotta armata negli anni '70 si rimuove che il primo a colpire fu lo Stato e colpendo nel mucchio.

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Citazione di: Thorin il 08 Feb 2018, 12:43
Posa la pistola Orche', non è una offesa nè una equiparazione, ma semplicemente tutti e quattro sono stati leader forti ed antidemocratici, a tutti e quattro è stato affidato dal popolo il destino di un paese, nella speranza di uscire da gravi crisi (seppure diverse tra loro).
Potrei metterci anche Fidel, figura a me carissima.
Non sopporto i minestroni storici. Nell'accezione comunemente accettata "l'uomo forte" non ha una valenza contingente e tecnica, ma ideologico politica, ovvero politico autoritario e tendente a destra 8se non proprio fascistoide), rezionario o comunque poco incline a alla lettura complessa della realtà
Ora infilarci Tito, capo di stato della Jugoslavia socialista e capo di una delle più importati resistenze antifasciste della storia mondiale, e addirittura Lenin una figura storica enorme di politico, rivoluzionario e politologo, studioso ed analista anche di filosofia e scienza, la trovo di una banalità e sciattume pesanti 

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Registrato
Scusate eh,
ma utilizzate ogni post per dire che il PD non è di sinistra e poi lo accusate dell'attuale situazione della sinistra.
Rifondazione Comunista, che con il PD non c'è mai incastrato niente sin dalla sua genesi, nel 2006 raccoglieva quasi il 7%: dove sono finiti quei voti?
Se CP si fa strada tra i poveri e gli emarginati sottraendo tali voti alla sinistra estrema sarà più colpa di quest'ultima, no?
Se la sinistra radicale è capace solo di proporre ricette e modi di socializzazione vecchi di 50 anni di chi è colpa, del PD?
Se la sinistra estrema è capace solo di proporre gruppi dirigenti che parlano una lingua sconosciuta ai giovani di chi è colpa, di Renzi?
Ci sono enormi spazi - penso ad esempio ai vari sconti sulle bollette elargiti dai comuni che vengono sfruttati in minima parte da chi ne avrebbe diritto perché non ne conosce l'esistenza e/o non sa come ottenerli; penso alle agevolazioni per una popolazione sempre più anziana e sempre più sola; penso ai tanti servizi attivabili in rete - in cui fare propaganda attiva e utile invece di rinchiudersi a disquisire di massimi sistemi, che una sinistra (e un sindacato) moderno dovrebbero sfruttare, invece di fare cose stantie tipo l'occupazione delle scuole che mai è servita a nulla.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: orchetto il 08 Feb 2018, 12:57
Non sopporto i minestroni storici. Nell'accezione comunemente accettata "l'uomo forte" non ha una valenza contingente e tecnica, ma ideologico politica, ovvero politico autoritario e tendente a destra 8se non proprio fascistoide), rezionario o comunque poco incline a alla lettura complessa della realtà
Ora infilarci Tito, capo di stato della Jugoslavia socialista e capo di una delle più importati resistenze antifasciste della storia mondiale, e addirittura Lenin una figura storica enorme di politico, rivoluzionario e politologo, studioso ed analista anche di filosofia e scienza, la trovo di una banalità e sciattume pesanti

Ok, stai dando alle parole "uomo forte" una connotazione che io non sto dando, risolto il mistero, si può anche non essere d'accordo  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Kobra il 08 Feb 2018, 14:19
Scusate eh,
ma utilizzate ogni post per dire che il PD non è di sinistra e poi lo accusate dell'attuale situazione della sinistra.
Rifondazione Comunista, che con il PD non c'è mai incastrato niente sin dalla sua genesi, nel 2006 raccoglieva quasi il 7%: dove sono finiti quei voti?
Se CP si fa strada tra i poveri e gli emarginati sottraendo tali voti alla sinistra estrema sarà più colpa di quest'ultima, no?
Se la sinistra radicale è capace solo di proporre ricette e modi di socializzazione vecchi di 50 anni di chi è colpa, del PD?
Se la sinistra estrema è capace solo di proporre gruppi dirigenti che parlano una lingua sconosciuta ai giovani di chi è colpa, di Renzi?
Ci sono enormi spazi - penso ad esempio ai vari sconti sulle bollette elargiti dai comuni che vengono sfruttati in minima parte da chi ne avrebbe diritto perché non ne conosce l'esistenza e/o non sa come ottenerli; penso alle agevolazioni per una popolazione sempre più anziana e sempre più sola; penso ai tanti servizi attivabili in rete - in cui fare propaganda attiva e utile invece di rinchiudersi a disquisire di massimi sistemi, che una sinistra (e un sindacato) moderno dovrebbero sfruttare, invece di fare cose stantie tipo l'occupazione delle scuole che mai è servita a nulla.

AHAHAHAHAH
Questo è il top.
Praticamente la sinistra radicale sbagliava non alleandosi col PD (prima centrosinistra) perchè regalava il paese alle destre dividendo la sinistra.
Quando la sinistra radicale muore nell'abbraccio mortale col centrosinistra perchè snatura completamente le sue proposte e tradisce il suo elettorato, che smette di votare... è comunque colpa sua, l'evidenza è che ha perso i voti che aveva.


Il nonplusultra della supercazzola pur di non riconoscere le responsabilità enormi della finto-sinistra moderata.
La sinistra radicale sbaglia a fare una cosa così come il suo contrario.
Ovvia la soluzione: deve sparire e lasciare il campo all'unica forza legittimata ad autonominarsi Sinistra a prescindere da quel che propone.
Stalinismo 4.0, ma almeno con Stalin era un dato di fatto che a stalingrado non passano (semi-cit)


Kobra, rifondazione comunista ha perso il suo 7% perché invece di rompere la gabbia del centrosinistra ci è entrata ed è rimasta soffocata nel suo abbraccio in nome della demenziale "unità contro berlusconi" richiesta a gran voce. Finendo per votare con gli irricevibili governi Prodi una serie di provvedimenti totalmente in contraddizione con la sua impostazione politica praticamente su ogni ambito: scuola, lavoro, ambiente, guerra, infrastrutture, sanità.
Questo è stato l'errore che l'ha distrutta. Così ha perso i voti, perché ad un certo punto si smette di votare chi dice una cosa e poi ne vota un'altra pur di tenere in vita un governo che fa peggio di quelli di centrodestra.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: kelly slater il 08 Feb 2018, 10:55
Ale lo sai qual'e' il problema vero?
Che le prossime elezioni non le vince nessuno e al governo ci mettono DRAGHi o un altro tecnocrate.
Poi passano un par d'anni e ci ritroviamo casapound al 20 per cento.
E la colpa è tutta di questo governo infausto che ha fatto si che la "sinistra" venga percepita come la fazione dei ricchi, dei garantiti, dei radical-chic ( e uso questo termine volutamente perchè è quello che usa la gente ).
Salvini va nelle fabbriche a parlare co gli operai, il pd ha tolto le garanzie e i diritti alle classi povere e ai giovani.
C'e' una lotta di classe e una generazionale in atto e Renzi, che è un inetto e che è finito
ci ha consegnato questo disastro.
I 5 stelle pure sono destinati a calare perchè sta venendo fuori la loro vera faccia europeista e liberista.
Non è tempo di moderazione questo.
Il fascismo è alle porte per davvero, non per finta.

Si ma questo che c'entra con Macerata e quello che ho scritto io?
Ormai pare chiaro che il PD incarna tutti i mali. benissimo.
Morte al PD.

Io facevo solo notare che Orlando è stato unico degli interpreti della politica nazionale a parlare di aggressione razzista e fascista. Poi oh, il governo draghi sicuramente non è un'illusione.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Quanto è faticoso il cammino verso una socialdemocrazia realmente progressista e democratico-parlamentare.
Sopratutto se a distanza di 4 /5 generazioni ancora non si sanno riconoscere i mostri, totalitaristi e assassini. Tra i quali Lenin fa la sua bella figura. Mostro ispiratore di mostri.
Il pd ha deluso, delude e deluderà. Ma forse è l'unica bussola per non smarrire quel cammino.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 08 Feb 2018, 21:52
Ormai pare chiaro che il PD incarna tutti i mali. benissimo.
Morte al PD.

guarda che abbasta accettarlo, si vive decisamente meglio
d'altronde è così

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 08 Feb 2018, 21:52

Io facevo solo notare che Orlando è stato unico degli interpreti della politica nazionale a parlare di aggressione razzista e fascista. Poi oh, il governo draghi sicuramente non è un'illusione.

Eh...l'unico. Ti sei risposta da sola.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Sbracchiosauro il 09 Feb 2018, 00:01
guarda che abbasta accettarlo, si vive decisamente meglio
d'altronde è così

cosi si parla quando gli argomenti stanno a zero e il flame resta l'unica alternativa rimasta.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Cerco di riportare il topic su tematiche più interessanti, ho letto questo articolo di Jacopo Fo:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/02/08/macerata-non-lha-uccisa-ma-solo-fatta-a-pezzi-non-vorrete-mica-che-resti-in-galera/4142748/

Lo trovo lucido e sensato, ci sono spunti molto molto validi.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 08 Feb 2018, 21:52
...
Ormai pare chiaro che il PD incarna tutti i mali. benissimo.
Morte al PD.
...

A me non sembra che nessuno abbia scritto questo. Mi sembra che molte altre forze politiche sia considerate ben peggiori.

Al PD si addossa la responsabilità di voler rappresentare delle istanze quando si tratta di ottenere consenso per poi mettere in atto azioni opposte una volta che c'è da agire.
E considerando che nel fare questo va a pescare nel bacino dei potenziali elettori di sinistra, ricattandoli con il voto utile verso gli spauracchi che poi non considerano più tali una volta ottenuti i voti, non capisco la sorpresa quando chi è portatore di quelle istanze e vorrebbe che fossero messe in pratiche si dimostra astioso verso il PD.
Lo stesso PD che denunciava lo squilibrio dell'informazione, la forza della propaganda che condiziona la percezione della realtà che poi opera sulle scelte di vote quando doveva confrontarsi con Berlusconi.
E che ora fa finta di non essere lui stesso detentore di enorme potere mediatico e finanziario.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.470
Registrato
Citazione di: FatDanny il 09 Feb 2018, 10:56
cosi si parla quando gli argomenti stanno a zero e il flame resta l'unica alternativa rimasta.
E' anche vero che se basta essere in 5 per decidere che il PD non sia di sinistra
non ci sono argomenti, è più fede che una discussione
poi in anni non ti ho mai visto dialogare anche perchè il dialogo implica anche mettersi in discussione cosa complicata per chi sa dove sta la verità
sono anzi convinto che se renzi fosse andato all'ospedale le critiche sarebbero state le stesse
per me è semplicemente folle preferire salvini a renzi ma ormai è la politica che ha fatto questa scelta
hanno deciso che ora tocca al centrodestra, chi non sta a destra si è trovato uno strapuntino ben pagato per i prossimi anni e aspetta momenti migliori
anzi a me i governi di destra danno pure vantaggi per cui bene così
dato che potete pagare linee dati e elettricità alle multinazionali, comprarvi devices sempre pagando multinazionali e probabilmente non li tenete all'aperto ma vi state pagando un tetto sulla testa, anche a voi un governo berlusconiano non dovrebbe fare danni
il problema non è così per tutti e per alcuni berlusconi fa la differenza tra la vita e la morte e forse solo per questi serviva una maggiore unità
nel maggioritario devi cercare la politica meno peggio in un paese che non brilla di socialismo dai tempi di cesare

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Non ci sono argomenti?
Io scrivo tanto perché fornisco argomenti a palate.
E gli argomenti hanno due facce: provano a dimostrare ma sono anche l'origine di possibili smentite.
Il problema è che quando non si riesce a controbattere agli argomenti con altri argomenti si prova a buttarla in caciara, a parlare di "Verità assolute" ma è puro trollaggio per il semplice fastidio che si prova a non saper articolare una ricostruzione altrettanto credibile.

Non è la dichiarazione o i post di 5 persone a stabilire se il PD è o meno di sinistra.
E non sarà nemmeno la sorda e cieca convinzione di chi ci si aggrappa disperato a poterlo fare.

E' il PD stesso con le sue politiche e le sue prese di posizione a farlo.
Di argomenti ce ne sono quanti ne vuoi, in questo topic come in altri.
Ma chi vota PD tende a non confrontarsi sugli argomenti, si confronta su uno status, quello del partito maggioritario. Come se questo di per sé significasse qualcosa oltre il proprio potere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.470
Registrato
ma mica sto dicendo che sbagli ad attaccare il PD, anzi le tue argomentazioni sono giuste
il problema è chiedere al PD politiche di estrema sinistra al limite dell'anticapitalismo
E' un po' la storia di FA, sei un campione e in 20 minuti devi battere il genoa da solo anzi se non segni è chiaro che lo fai apposta
il PD è un partito socialdemocratico schierato anche al centro, non ha veramente nulla di rivoluzionario, alcune politiche sono state decenti, comunque ora potremo provare le politiche del centro destra e come ho detto tra trump e Clinton c'è differenza
se uno vuole la chiusura delle banche, l'università gratis, la fine delle spese per la difesa, l'apertura dei confini, l'uscita dall'europa e via cantando è ovvio che il PD gli sta stretto ma è anche stupido pretendere cose che il PD non ha mai proposto 
è ridicola anche un'alleanza, molto meno ridicolo era un patto di desistenza ma oramai è tardi
per cui come si dice acqua passata non macina più

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Io gli chiedo di fare cose rivoluzionarie????
Ma dove?

Il problema è proprio che il pd NON E' un partito socialdemocratico e l'errore è proprio considerarlo tale.
Tanto che io prendo a riferimento corbyn, non Fidel Castro né besancenot o la linke tedesca.
Gli chiedo riforme socialdemocratiche, non la rottura radicale che non gli compete.

Ma loro le riforme socialdemocratiche NON hanno alcuna intenzione di farle. Zero.

Su Macerata hanno assunto una posizione opportunista che sembra la brutta copia del re prima della marcia su Roma (cit. Left).
Stiamo calmi, "Macerata ha bisogno di tranquillità", smobilitazione, comparazione tra corteo fascista e antifascista, minacciato di essere trattato come problema di ordine pubblico da minniti, che legittima i respingimenti con il terrorismo fascista (?!?!)

pensate se dopo il bataclan qualcuno avesse detto ai parigini di non manifestare per non esacerbare gli animi nei sostenitori di daesh.

Socialdemocratico? Maddove?
È un'illusione, ma dopo dieci anni non è manco cosi ingenua. Dopo dieci anni se ancora non hai capito c'è del dolo.


Discussione precedente - Discussione successiva